Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

GGO16
GGO16

Ragazze
Come non sopporto quando le amiche ti dicono...Non Ti chiamo per non disturbarti!
Macché!
Non mi chiami perché non ne hai voglia!
Altrimenti mi chiameresti...se posso ti rispondo altrimenti ti richiamo!

Pattiy
Pattiy
Lucy
Cara Lucy, I problemi di cui parli sono, sembrano l'esatta fotografia della mia situazione, per quanto riguarda la faccenda del polso che mi ha dato i tormenti entro il primo anno di inizio Femara ed enantone e risolto, almeno per il polso sinistro con ultrasuoni e laser, per il destro dove la situazione era più sopportabile ho aspettato che il tempo passasse e pian piano la cosa è scemata da sé. Comunque non potevo sostenere gli oggetti, anche girare una chiave nella serratura appariva problematico. Però stai tranquilla perché sono tutti effetti che si possono verificare e tu hai iniziato la terapia ad aprile quindi adesso probabilmente ne senti in misura maggiore gli effetti. Per quanto riguarda il sonno anche io più o meno come te, risvegli continui, dormo due ore, poi mi sveglio, dormo un'altra ora, oppure non dormo più, per poi prendere sonno magari all'alba quando uno dovrebbe svegliarsi riposato. Per la verità non voglio prendere cose che mi facciano dormire, sono sempre stata un po' contraria, benché il problema ci stia. Forse sbaglio, ma probabilmente, almeno per me ovviamente, credo che una concausa al mio sonno disturbato sia da ricercarsi anche in uno stile di vita dove forse do troppo spazio alle preoccupazioni, non solo legate alla malattia, mi preoccupo per ogni cosa. Mi sto impegnando molto per cambiare questo aspetto di me e forse anche il sonno sarà più tranquillo. Ovviamente è quello che posso registrare in base alla mia esperienza, unitamente al fatto che anche le cure che facciamo possono causare insonnia, anche il fatto della menopausa indotta. Quindi anche questo fatto delle cure può essere certamente una concausa. In bocca al lupo per tutto, e che possa ben risolvere e il problema dei polsi e quello del sonno. A presto!
Patty
Pattiy
Pattiy
Didi
Ciao Didi, me lo prescrissero insieme a Femara quando terminai le chemio. In effetti avevo ancora il ciclo andato via dalla seconda chemio, avevo 48 anni, ora ne ho 51 e alla visita oncologica della settimana scorsa mi hanno detto che devo farlo altri tre anni (io invece pensavo 2 perché un oncologo mi disse minimo due anni). E anche la compressa mi ha detto altri 5 anni oltre ai due già fatti. Poi si vede come va ed eventualmente altri 3 anni, per un totale di 10 anni. Ciao Didi
Patty
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Lucy
Carissima ciao...io prendo Xanax prescrittomi dalla psichiatra e dormo abb.bene ma per un certo periodo ho anche assunto Tavor da 1 mg...ora non lo prendo più.Io non ho effetti collaterali di giorno tipo il rimbambimento che lamenti tu...capisco che sia un problema se devi guidare.Hai provato la Melatonina? Ci vuole un pò prima di vederne gli effetti...parlane con il medico di base.
In bocca al lupo

SILVIA 86
Benvenuta!! Ora il dott.Catania ti risponderà se è il caso di proseguire o meno gli accertamenti...
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Silvia_86:
Mi chiamo Silvia, Ho 32 anni e da un paio di mesi, tutti i giorni, ho delle secrezioni dal seno sinistro, a volte molto chiare (come fosse acqua per intenderci), a volte più opalescenti, MONOROFIZIALI, NON spontanee, NON abbondanti.Mia mamma è morta di cancro al seno (scoperto a 50 anni e unico caso in famiglia).Il 22 giugno del 2017 ho fatto una mastoplastica additiva.Mi sono sottoposta a due visite senologiche.Nel primo consulto il medico non si è nemmeno accettato delle secrezioni dicendomi di contattarlo solo in caso di secrezioni ematiche o siero ematiche. In quell'occasione mi fece anche un'ecografia che risultò pulita.Nella seconda visita, il medico ha stimolato la secrezione, ma non ha ritenuto opportuno fare il citologico dicendomi che non ne vedeva la necessità non essendo una secrezione ematica o siero ematica. E in caso queste secrezioni fossero diventate tali di chiamarlo. Ma di stare tranquilla.Non so come muovermi, se aspettare di rifare la visita senologica tra un anno o fare altri accertamenti

Benvenuta Silvia,
raramente entro nel forum nel corso della mia attivita' professionale diurna, ma nel suo caso esco volentieri dalle abitudini per darle una prima replica !
So che il link che sto per allegarle potrebbe generare ulteriore ansia , ma Le scrivo subito che accanto ad aspetti comuni presenta sostanziali differenze.

Silvia_86:
Nel primo consulto il medico non si è nemmeno accertato delle secrezioni dicendomi di contattarlo solo in caso di secrezioni ematiche o siero ematiche. In quell'occasione mi fece anche un'ecografia che risultò pulita. Nella seconda visita, il medico ha stimolato la secrezione, ma non ha ritenuto opportuno fare il citologico dicendomi che non ne vedeva la necessità non essendo una secrezione ematica o siero ematica

e RI -

Come fa osservare correttamente Denis con il fatto che si siano inventate le Breast Unit, assistiamo al paradosso che in alcune di queste siano stati arruolati medici che non avevano alcuna competenza senologica. E Le conseguenze le pagano i pazienti.

Legga

https://www.medicitalia.it/buonasanita/senologia/27-vorrei-aiutare-tutte-le-donne-nella-mia-situazione-e-ringraziare-il-dott-salvo-catania.html


Il caso che Le ho allegato smentisce categoricamente quanto Le e' stato detto.
Riguarda una giovane donna di Padova che lavora in un Ospedale Pubblico, quindi "raccomandata", che dopo quanto aveva subito aveva sentito il dovere di raccontare la sua esperienza, che venne ripresa anche da diverse testate tra cui Repubblica con un lungo articolo !
Malgrado cio' dopo 7 anni siamo ancora alle affermazioni che se la secrezione non e' ematica allora non e' significativa ?



Chiara le utenti storiche la ricorderanno bene perche' partecipo' anche al nostro Convegno di Milano del 2013.

Silvia, iniziamo da questa osservazione e appena possibile affronteremo quanto ci richiede con tutti i passaggi

Aggiunga queste informazioni :
Talvolta la secrezione e' SPONTANEA ?

Fermo restando che come scrive...sia MONORIFIZIALE !

Come valuta la sua secrezione : scarsa, media, molto abbondante ?

- Modificato da salvocatania
Lucy
Lucy
Patty
Ciao Patty, grazie per la risposta. Dopo i grossi dolori di agosto, io ho fatto una elettromiografia dalla quale è emersa una sindrome del tunnel carpale di media gravità per cui sono stata messa in lista per l'intervento chirurgico, salvo miglioramenti (che in effetti con le cure fatte al momento ci sono). Nessuno però mi ha parlato di laser e ultrasuoni, quindi indagherò su questa cosa. Per l'insonnia invece il neurologo da cui ero andata per il tunnel carpale e che ho interpellato in merito, ha detto che ce l'ho perchè sono depressa a causa del tumore, e questo dopo avergli fatto vedere bene anche i bugiardini delle cure che sto facendo.
Insomma, io ho scoperto il tumore a dicembre, a gennaio sono stato operata e a metà marzo ho cominciato la cura e fino a metà aprile HO SEMPRE DORMITO, e adesso questo soggetto mi dice che non dormo perchè sono depressa (già avesse detto "sei depressa perchè non dormi si sarebbe salvato in corner)!. Ribadisco, almeno io, vedo molta leggerezza intorno a diagnosi e terapie.
Ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza e attendo trepidante altri suggerimenti per l'insonnia.
Grazie a tutte per l'attenzione.
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
GGO16
Ciao cara...ti ho mandato mp
Io a quelle amiche rispondo...chiama chiama se ne ho voglia ti rispondo...della serie non ho bisogno che mi chiami tanto non ti interessa come sto ed a me non interessa parlarti...potare ...potare !!!! Le vere amiche ti disturbano ..si.. si ...perchè non si pongono il problema.Prevale la voglia di sentire come stai
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
GGO16:
Come non sopporto quando le amiche ti dicono...Non Ti chiamo per non disturbarti!



Ely
Ely
GGO16
Sono a casa che mi preparo ad uscire. Ho appuntamento alle 16.
Sono sveglia dalle 3 che ho messo la sveglia per la terapia desensibilizzante e poi non mi sono più addormentata.

Io ho fatto quadrantectomia. Niente drenaggi....
Il giorno dopo l'intervento ero sul treno.....
Lucy
Lucy

Dada[b][/b]
Cara Dada, grazie per la tua risposta. Ora sto eliminando l'EN in maniera molto graduale, e finita questa fase non escludo di provare la melatonina, me la stanno consigliando in molti.
Un abbraccio

Pollon
Pollon

Dott. Catania
Le vignette con il:
" Il ti lascio perché ti amo troppo" e "il ti brucio la macchina perché fa freschetto" le trovo esileranti e ahimè troppo reali.
Purtroppo il cancro fa emergere anche queste brutte verità presenti sia nella sfera degli amici che dei parenti.
Gli amici del tempo bello e brutto non sono poi molti!

Ortoressica
Ortoressica
GGO16:
Come non sopporto quando le amiche ti dicono...Non Ti chiamo per non disturbarti!
Macché!
Non mi chiami perché non ne hai voglia!

Non mi chiami perchè hai paura che ti scarichi addosso paure, ansie e dolore altro che non vuoi disturbarmi!! Io per una frase del genere ho mandato a fangiro due delle mie + care amiche. Poi con una ho chiarito e con l'altra ho chiuso!
Nell'amicizia c'è il bello e il brutto tempo e se no va appunto a fangiro!!
Buongiorno a tutti!!!!
Jenny
Jenny
Lucy Patty
A breve comincerò anch'io la terapia ormonale e i vostri sintomi mi preoccupano parecchio, mannaggia. Non dormire è orribile. Oggi mi è capitato per pensieri innervosenti su questione radioterapia ma meno male non devo andare a lavorare...Io solitamente uso valeriana o farmaco omeopatico che si chiama datif pc in questi casi ma forse son meno gravi dei vostri dato che non dipendono da farmaci ma da paturnie. Comunque questo è il mio consiglio se non volete intossicarvi giustamente.
- Modificato da Jenny
Jenny
Jenny
salvocatania
Dottorr ho avuto esito fish , ora il mio istologico è completo:
HER2/neu:assenza di amplificazione
Media HER2/neu:2,08
Media CEP17:2,09
RATIO:1
NEGATIVO: RAtio<2 con media HER2<4
Jenny
Jenny

Quello che sto per scrivere ora ha per titolo " La Breast Unit è una scatola vuota".

Oggi ho parlato con la referente di radioterapia della Breast Unit e non solo non sapeva che il chirurgo - riunitosi con equipe multidisciplinare, di cui lei non fa parte??- aveva deciso che dovessi fare radioterapia data l'annosa questione dei margini, per cui ha detto di voler parlare con anatomatologa per chiarire, ma ha anche detto cose opposte a quelle che mi hanno sempre detto i chirughi, demolitivo e ricostruttivo -che la radio si fa su espansore e non su protesi definitiva-.
Infatti, la radioterapista, dicendomi che mi avrebbe fatto sapere se consigliata o no nel mio caso la radio, mi ha consigliato di eseguirla comunque tra mesi ossia dopo intervento per protesi definitiva perché l'espansore causa un cono d'ombra nell'erogazione della terapia mentre la protesi definitiva no. Alla mia obiezione se la definitiva non si rovinasse così, ha risposto che si rovina comunque dopo qualche anno bisogna cambiarla. Ho così scoperto la vita breve delle protesi definitive.
Voi ci capite qualcosa? Io no. Chi devo ascoltare? Perché non si parlano, dannazione?Sono sempre più furiosa e forse disperata.

- Modificato da Jenny

Rispondi