Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buona serata a tutte/i
Io sempre presente nel leggervi, ma sono super incasinata tra uscite mattutine in giro per uffici, riposo pomeridiano necessario per affrontare il resto della giornata, cene a casa e fuori casa con amiche e colleghe....diciamo che se non fosse per la sedia a rotelle h24, il fisioterapista brufoloso e le piaghe sotto i glutei che ahimè stanno fastidiosamente spuntando tutto il resto (tumore e relative metastasi) non hanno nemmeno il tempo di entrare a far parte della mia vita
Oggi sono 21 giorni dalla prima chemio full immertion e mi sarei dovuta ricoverare per il secondo ciclo, ma per assenza di posto in reparto se ne parla i primi giorni della prossima settimana e ciò mi sballa tutti i progetti che avevo fatto....il 13 compio 38 anni e mai come quest'anno avevo proprio voglia di festeggiare, spostando la chemio da 55 ore probabilmente sarò ancora in fase di ripresa...grunt dovrò accontentarmi di festeggiare dopo...alla fine...basta festeggiare no?
Chiedo scusa a tutte/i se sono stata egocentrica ed ho solo parlato di me in questi ultimi post, spero di non avervi annoiata, ma ho perso un poco il filo di tutti i discorsi e non voglio scrivere tanto per farlo.
Siete sempre nei miei pensieri...vi voglio bene e spero di conoscere presto il resto della truppa...io il piattino me lo posso portare da casa e passiamo un pomeriggio alternativo sotto i portici di piazza san Babila ihihihih
Un abbraccio a tutte/i
Donatella
Dott. Bellizzi grazie e auguri per la sua nuova attività di mammo. Dev'essere fantastico tutto doppio: pannolini da cambiare, la pappa allo stesso orario, fare in modo che non pianga uno perchè sveglia l'altro ( che coro!!) però giustamente il tandem risolve, io la vedo così: dietro un GRANDE UOMO ci sta UNA GRANDE DONNA!!!!
Nadine, Francesca, Elisa sono con voi con un bellissimo mal di stomaco colpa degli antibiotici (non mi faccio mancare niente) e se ci penso che sono in ottima compagnia......lo sopporto meglio,< Potenza del nostro Blog >. La prossima settimana ho la PET e TAC figuratevi se non faceva capolino la paura, c'è da dire che io sapevo come superare tutto vi ricordate? Beh ora confesso che........è meglio non pensarci. non ci si abitua mai ai controlli ma bisogna farli e allora.....ASF e doppio Asf alla paura.
Dott. Calì come sempre leggo volentieri ciò che scrive e La ringrazio per i consigli (quelli più dolci).
Cara Laura, < diversamente sana > mi piace e mi piace la tua saggezza.Sono pronta per il reclutamento online e a te un abbraccio speciale!
LORI
Carissime/i, vi mando un freddoloso saluto collegiale
Ho trovato sul quotidiano la notizia che una ragazza 25enne ha festeggiato la fine dei 4 cicli di chemioterapia, fatta per un cancro al seno, con un party intitolato "17.1 FUORI DI SENO" con cui sono stati raccolti fondi a favore della LILT.
Laura, grazie per il link sul progetto Diana, ho provato a registrarmi per avere un aiuto ad essere costante nel seguire la dieta anticancro e svolgere l'attività fisica, purtroppo manco di un requisito ESSENZIALE: NON HO IL TELEFONO FISSO!
Dr. Bellizzi, da quando ci ha fatto partecipi della nascita dei suoi pupi, nella foto Lei mi sembra più sorridente!
Antonia
Matteo 6:34La Bibbia della Gioia
" Perciò, non siate ansiosi per il vostro domani. Sarà il domani stesso a portarvi nuove preoccupazioni. Preoccupatevi di un giorno per volta."
l'ho letta ed ho pensato di condividerla.
Bè, nella mia visione della vita avrei aggiunto che il domani ci porterà anche gioie oltre che preoccupazioni(che mi pare ce ne siano già abbastanza) ma comunque il senso è chiaro:Preoccupiamoci di un giorno alla volta!
Cara Donatella....da 38enne navigata (a dicembre saranno 39) mi aspetto per il 13 una super festa di compleanno e ASF alla chemio!!
Anche per te cara Lori un bell'ASF ai controlli e un abbraccio particolarmente caloroso visto il freddo che fa sempre nella sala di attesa di tac e pet. Che possa avvolgerti come una coperta morbida e non farti pensare al risultato.
Antonia, Francesca, vediamo come va con Diana virtuale!
io mi sono iscritta ma non mi pare di aver messo il telefono fisso...controllerò.
Nel mentre vorrei riuscire a mangiare le fantomatiche alghe che fanno bene..ma che fatica! Qualcuna di voi ci riesce?
io a parte quelle che avvolgono il sushi le altre proprio non riesco a farmele piacere..mi sembra di leccare la chiglia di una nave in porto...bleaaaa!
Dottor Catania come sta? Organizziamo un nuovo incontro RFS?
E...la nostra Rosella dove è finita???
Baci a tutte
laura
Rosellaaaaaaaaaa!!!!!! Ci manchi
Carissime, poichè contro la paura io uso " la tecnica di distrazione" così la chiama il dott. Cal', mi piace comprarmi libri che divoro e che se veramente mi piacciono scrivo un'opinione personale sugli argomenti trattati, un po' come fare un riassunto o una cronaca o addirittura critico per iscritto l'autore ma non spedisco mai.
Così vi consiglierei un libro interessante di Maria Musso Edizioni Ermes che si intitola "Ho volato fino all'arcobaleno " per colorare la terra. A me funziona riempirmi la testa con nuove idee oltre che rilassarmi con qualche passeggiata perchè non sopporto la televisione, ultimamente la musica mi rende malinconica e scrivere mi è sempre piaciuto.
Se avete qualche idea valida per aiutarci a convivere con la paura nei momenti dei controlli, fatemi sapere. Tutto serve anche le preghiere sotto la PET / Tac o contare i minuti come si contano le pecorelle....poi tutto passa e torniamo a sorridere alla vita. !
Grazie Laura per l'idea della coperta, Davvero vorrei che il dott. Catania organizzasse un nuovo incontro in novembre per conoscere le nuove arrivate e stringerci tutte in un abbraccio. Ciao Donatella!!!
Ciao tutte ci sentiamo la prossima settimana LORI
Lori e Laura e a quante mi hanno scritto sul SECONDO INCONTRO NAZIONALE Ragazze fuori di seno
Io ci penso dal 21 novembre 2013...ma non è tutto così semplice. Per il momento dico solo...vedremo !
Chi aggancia la nostra ragazza riminese che lamenta un deficit...di comunicazione ?
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/430366-mastectomia-e-cure-adiuvanti.html
Alcune interessanti novità (purtroppo i tempi sono i principali nemici...delle nostre attese !)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/4700-dare-sempre-speranza-i-fattori-predittivi-sono-una-mera-informazione-non-una-condanna.html
P.S.
Quando si ha voglia (ne abbiamo parlato più volte ) di una piccola trasgressione a base di "sane bollicine" consiglio vivamente (ottimo!) il nuovo bianco marchigiano FESTINA LENTE , prodotto dalla stessa tenuta vinicola del Pecorino.
Provare per credere!
Per Donatella forse è ancora presto, ma per il "davanti al caminetto" di Lori è perfetto (fa anche rima).
Per l'ispirazione di Francesca..."agitare con cura"....
Ciao a Tutte, a Tutti
Ri-eccomi...
Un po' acciaccata nel fisico e nel morale, impegnata, oltre che con la mia mano gonfia e con i controlli di routine, anche con la mia mamma che necessita di cure ed attenzioni, alle prese con la selezione di Signore che l'assisteranno e al contempo alle prese con gli impegni di inizio anno scolastico, precedenti alla riapertura dei "cancelli"...
Ma sono qua, con la carica si sempre, pronta a rispondere al "richiamo" delle Ragazze che hanno "lamentato" la mia assenza ( di una settimana circa....ma mi sembrano mesi!!!)
Ho sempre comunque letto gli interventi giorno dopo giorno, quindi sono "aggiornata" a dovere!
Dottor Catania...
immagino assolutamente che Lei stia pensando all'organizzazione del nostro prossimo incontro Nazionale fin dal novembre scorso, maaaa... dal momento in cui non ha mai accennato nulla in tal senso, noi insistiamo, fra un discorso e l'altro, fingendo di non essere ripetitive!
Un saluto e un abbraccio a Tutte, a Tutti...e un sorriso per ognuna-ognuno!
_________________________________________________________
Faccio copia-incolla, qui sotto, dell'intervento che ho già postato nello spazio "dare sempre speranza..." in quanto desidero condividere il mio pensiero con Tutte voi!
Dottor Catania,
grazie per aver condiviso con tutti noi i contenuti del Suo intervento che, personalmente, ho letto con avidità e con la sensazione che grandi passi si stanno compiendo!
Sostenere la ricerca non è mai abbastanza...
I Medici Ricercatori, sovente Ragazzi molto giovani, che trascorrono ore e ore a "spiare" nel micro universo fatto di cellule infinitesimali, nella speranza di individuare un seppur flebile segno per poter proseguire con speranza, sono Persone dedite ad un lavoro estremamente delicato ed impegnativo che andrebbe riconosciuto molto diversamente da come a tutt'oggi, invece, lo si classifica.
Un mondo che racchiude grandi ostacoli e che sovente sembra non raggiungere un traguardo, ma che prosegue con determinazione e che segna il percorso della Storia.
Siamo figli di una scienza che ha permesso di sconfiggere anche gravi malattie, che ci ha fatti nascere e vivere con aspettative sempre maggiori, proteggendoci cammin facendo, fino ad accommpagnarci, nell'ultimo nostro istante, con dolcezza, evitando o mitigando anche la sofferenza di quel dolore fisico che temiamo da sempre...
Grazie, quindi, a tutti i Ricercatori, per il loro Tempo, per la loro preparazione, per il loro intuito e per la devozione con la quale svolgono il loro incarico!
Io li ringrazio....
Rosella
A Palermo fa ancora tanto caldo, si dorme in canottiera, senza lenzuola, con le finestre aperte e si suda...tanto!!!
Il vino bianco lo accompagno bello ghiacciato ad un bel piatto di fettuccine con gli scampi mangiati in qualche ristorantino in riva al mare...il camino qui non si usa, non ne abbiamo bisogno, ricordo solo che lo scorso 3 novembre ero a san Vito lo capo a mare...e se non avessi avuto il drenaggio post operatorio avrei fatto il bagno come tutti gli altri amici....
Domani mattina mi aspettano per il secondo ciclo di chemio full immertion...i postumi saranno sicuramente meno deleteri dell'altra volta, anche perché mi sono premunita delle pilloline magiche antivomito e bene o male sappiamo già cosa aspettarci...
Almeno il compleanno dovrebbe essere "salvo" in ogni caso...si sposta di qualche giorno alla fine voglio festeggiare la fine di questo anno e l'inizio di uno nuovo che mi vedrà più grintosa che mai!!!
Aspetto sempre notizie sul possibile incontro generale...vi abbraccio tutte/i e ci si riaggiorna presto.
Donatella
Ciao a tutte/i!
Donatella un abbraccio speciale per oggi!
Rosella bentornata!! Mi spiace per la tua mamma, spero tu possa trovare una persona dolce ed amorevole che ti aiuti nell'assisterla.
Dottor Catania! Mille grazie per i suoi interventi e per le novità sulla ricerca che condivide con noi.
Se ha bisogno di un aiuto per organizzare il nuovo incontro io sono a disposizione! Siamo anche quasi vicini di casa!!
una buona settimana a tutte
laura
Sull'EMDR.
L'EMDR è si tecnica a noi venduta dalla dott.ssa Shapiro, ma è qualcosa già applicato da tempo immemore nello yoga. Come l'ipnosi, è efficace se si hanno le strutture interne del cervello altamente stimolabili, e, grazie alla ricerca italiana condotta dalla Dott.ssa Liuva Capezzani si sono finalmente dimostrati gli effetti dell'EMDR sul cervello.
Se volete leggere ed approfondire... insomma questi sono link sani... o più sani di altri.
Il mio blog sull'ipnosi: http://bellizzifernando.blogspot.it/2010/11/convegno-la-psicotraumatologia.html
Qui una presentazione della dott.ssa Liuva Capezzani.
Slide sempre della Dott.ssa. http://www.slideshare.net/Wega_Formazione/fermo-capezzani-copia
Dott. Salvo, so che sta pensando a qualcosa forse di diverso dal nostro primo incontro, se possiamo darle una mano con spunti e riflessioni... intanto dico che per noi è importante guardarci negli occhi..
nella giornata delle RFSS Anita ci ha raccontato su questo blog di aver visto nei nostri occhi quella serenità e forza che un domani, superato il momento di crisi noi potremo vedere riflesso nei suoi stessi occhi. così è stato per me, guardare negli occhi Laura, Rosa e le altre RFS è stato importantissimo, al di là di avere la voglia e la curiosità di conoscere Anto giallo dorato, Alex e Silvia, Silvia di Roma ( che fine avete fatto?) e insomma tutti tutti...però vederci ci dà forza.
il mio stomaco va un pò meglio con le cure, mi sto auto diagnosticando gastrite da ritorno a scuola....
e se penso al primo giorno con i bambini ecco che le cose si complicano, chiedo un aiuto a tutti non solo alle colleghe ( Rosella ed Elisa, ci siete?)
il mio dilemma è: il primo giorno di scuola: cominciare con la matematica ?
NOOO
dopo un anno passato a pensare a ki e percentuali questa è la naturale reazione.
cominciare facendo già sapere a tutti che sono una pazzissima RFS.
quindi: luci spente, cielo stellato sulla LIM...., frase di Margherita Hack: "Se le stelle anziché brillare continuamente sopra le nostre teste, fossero visibili solo da un particolare luogo del mondo, tutti vorrebbero andarci per assistere allo spettacolo."
( ma se voi mi suggerite altro aggiungo molto volentieri...)
un mito sulle costellazioni, mi è venuto in mente quello della chioma di Berenice.
a naturalmente sulla lavagna ci sarà scritto ASF...
se avete spunti e consigli da darmi sono tutte orecchie, anzi occhi..
un abbraccio a tutti voi.
Francesca
Aahahahahha.... Francesca!!!
Ma come, il primo giorno di scuola con scritto, sulla LIM, ASF.... ?
NOOOOOOO..... il giorno seguente si leggerebbe su tutti i quotidiani di una Insegnante FUORI DI SENNO e passeresti delle giornate TROOOOPPO stressanti a spiegare a TUTTI il reale significato dell'acronimo!!!
Mah, scherzi e Margherita Hack a parte, io credo che il primo giorno di scuola non debba essere troppo impegnativo, dal punto di vista degli apprendimenti... ma è importante anche sapere a quale ascia di età ti dedicherai, per esprimere un pensiero in merito...
In ogni caso, credo che il rientro debba vertere soprattutto sull'affettività... raccontarsi, limitatamente al "possibile", ascoltare i racconti dei ragazzi, o dei bambini, dare spazio alla voce del cuore compatibilmente con il rispetto di tutti...mi pare un ottimo inizio su cui costruire rapporti di collaborazione attiva e di fiducia per il futuro!
Sarebbe interessante, ad esempio, una sorta di "accoglienza" guidata, magari guardandosi dritti negli occhi e creando un grande cartellone in cui ognuno rappresenta il proprio SE'... un cartellone che accompagnerà la classe per tutto l'anno, accogliendo anche eventuali "cambiamenti di posizione" strada facendo...
Anche chiedere ai ragazzi d scrivere su un post-it un loro desiderio, in relazione all'anno scolastico appena iniziato, e poi attaccare tutti i post-it ANONIMI su un cartellone, è sempre un buon modo affinché ognuno trovi la sua collocazione nella realtà che lo accoglie, anche chi per natura è tendenzialmente introverso, o tende ad isolarsi.
Questo è un buon modo per conoscere più a fondo la classe... e poi, perché no, successivamente si può "lavorare" su quei foglietti, creando numeri e quantità, percentuali e parallelismi...facendoci sù della matematica, insomma!
Anche gli Insegnanti secondo me, dovrebbero esprimere le loro aspettative e i loro timori ai ragazzi... credo siano finiti i tempi in cui la cattedra rappresentava un monumento intoccabile a cui ci si poteva avvicinare SOLO se chiamati per una interrrogazione!
Facci sapere... ma soprattutto fatti guarire quella gastrite da scuola... il tuo anno scolastico andrà sicuramente molto meglio di quanto pensi, ne sono certa!
Un abbraccio forte e l'augurio di un rientro alla GRANDE, in percentuale al 1000%....
Al messaggio sull'EMDR mi è mancata la conclusione... causa biberon al quadrato (contenta Francesca? Basta come matematica? )
Qualsiasi tecnica psicologica è efficace se funziona... e la migliore tecnica psicologica per sé stessi è quella che funziona!
Come ben sappiamo, e come bene ha descritto Tiziano Terzani in "Un altro giro di giostra" ci sono tante possibili cure, alcune valide, altre meno valide, alcune sono solo forme per spillare denaro o vendere speranza. L'EMDR e l'ipnosi rientrano tra le tecniche che portano giovamento e migliorano il percorso di cura. Ma non sono le uniche. Anche la psicoterapia di per sé ed i colloqui di sostegno (quindi, grezzi, senza tecniche diverse dal colloquio, aiutano. Stiamo sperimentando che anche lo scrivere (autoriflessione) e il leggere (l'esperienza altrui) aiutano.
C'è chi si dedica ad aspetti spirituali, traendo vantaggio dalla parte individuale che di gruppo.
Insomma c'è tanto e bisogna provare e sperimentare, compatibilmente con le proprie risorse di tempo, denaro ed utilità.
E' un pò come lo sport: tante discipline, alcune di semplice praticabilità, altre più complesse. Se l'importante è fare sport, trovare la disciplina che più ci piace è la forma migliore per praticarlo! ;)
Dottor Bellizzi,
grazie davvero per la sua spiegazione così esaustiva a riguardo del metodo EMDR che conosco in parte in quanto una persona che appartiene alla mia famiglia vi si è sottoposta per molti mesi, ma che, poi, ha "rifiutato" adducendo a mille scuse (erano evidentemente "scuse"...) proprio nel momento in cui iniziava ad emergere un passato forse "scomodo" da accettare...
Cancellato quindi il percorso, questa Persona si è rivolta ad un altro Professionista, che non propone la stessa modalità di introspezione, ricominciando tutto daccapo...
Purtroppo, però, è crollata nuovamente nell'ingorgo dei suoi pensieri tetri e temo che in realtà lei non VOGLIA trovare la luce in fondo al tunnel...ha PAURA, di quella paura che non accetti, che accantoni perché temi di riuscire prima o poi a leggerne le origini...
Perdoni questo intervento, non c'entra nulla con il nostro Blog, ma leggendo il Suo intervento il mio pensiero si è inevitabilmente rivolto ad un vissuto "personale"...
La domanda che mi pongo da molto tempo è: come fare per far comprendere a quella persona che E' NECESSARIO che si faccia sostenere da chi la può realmente aiutare?
Ogni considerazione che io condivido con questa Persona, purtroppo lascia il tempo che trova... anche se "sagge", Lei me lo insegna, le mie parole non acquisiscono il valore che potrebbero avere se le stesse parole fossero pronunciate da chi non ha un legame affettivo con lei...
Riservarle eccessive attenzioni, esordisce l'effetto opposto facendola passare ad una sorta di vittimismo e acutizzando la sua necessità di apparire appunto quale "vittima" ...
Mi sento di dire che nelle sue manifestazioni si comporta come una "bambina " che fa i capricci... ecco, questa è la definizione più calzante...
Grazie per avermi letta, Dottor Bellizzi... le ho rubato tempo prezioso che apparterrebbe di diritto ai suoi due Cuccioli e alla Sua Signora!
Un sorriso a Lei e uno ciascuno ai Gemellini, con affetto sincero!
Rosella
ciao sono tornata dal mio viaggio a Barcellona con il mio bimbo ed è stato decisamente terapeutico....certo un poco faticoso per una che ha finito chemio un mese fa, la città è molto affollata e con tante cose da vedere e da fare.
E...Rosella mi sono innamorata follemente di Gaudì e delle sue case con il tetto di panna!
Ma la sera nel momento in cui mi stavo per addormentare, l'ombra del cancro era sempre presente. E' come se avesse conquistato uno spazio proprio nella mia mente e viene e va quando vuole. Un po' mi sento legata ad una catena, nonostante i miei buoni propositi, nonostante le belle cose che riesco a fare ed una vita che va avanti, ho la sensazione che questa cosa non cambierà più.
Posso essere felice lo stesso e di ritorno da questo viaggio potrei paragonarmi alle ceramiche di colori di Gaudì con quelle fantasie uniche e quelle tinte sgargianti e vivaci, ma pur sempre spezzettate. Prima o poi mi ritroverò in queste nuove vesti, mi accetterò e mi apprezzerò senza far più caso alle ombre.
So che molte di voi si ritroveranno in quanto ho scritto. Vi penso.