Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
grazie per il link alla tabella indici glicemici degli alimenti. Eliana, potresti aggiungerla all'indice per favore? Secondo me è utilissima!
Dada
ma davvero prepari la colazione per tutti? Che per giunta mangiano a orari diversi e cose diverse ?!
Ah.... queste mamme Italiane!!
Peccato che abito a Milano , sennò venivo anche io la mattina a casa tua a farmi preparare la colazione ! E poi per pranzo e cena però andiamo tutte e due da Cri Cri!!!
E' un problema molto discusso in passato ma riguarda in modo particolare
la chirurgia conservativa, perche' si suppone che con la mastectomia venga raggiunta proprio dalla invasivita' dell'intervento una radicalizzazione soddisfacente.
Va da se' che i criteri per definire se un margine di resezione e' positivo o negativo sono uguali.
Gia' qui se controlla l'indice abbiamo fatto un approfondimento e avevamo scritto
Lo stato dei margini di resezione
Indica se i margini di resezione chirurgica sono liberi di malattia o no, oltre che la distanza del tumore dai margini di resezione. Queste informazioni sono utili per valutare la necessita di un eventuale nuovo intervento.
La chirurgia conservativa, rappresentata dalla quadrantectomia seguita dalla radioterapia, rappresenta il trattamento locale standard per i tumori T1 e T2. Laddove la necessità di una completa escissione tumorale con margini "liberi da tumore" o "negativi" per ottenere un efficace trattamento locale della malattia è comunemente accettata, la definizione di "margine negativo" rimane controversa. Generalmente si definisce adeguato un margine di escissione di almeno 2 mm (intesa come distanza tra la china e il tumore), ma le opinioni in proposito appaiono discordanti dalla definizione di "assenza di inchiostro sul tumore (*)" del National Surgical Adjuvant Breast and Bowel Project a distanze tra china e tumore di almeno 10 mm.
CHE VUOL DIRE "ASSENZA DI INCHIOSTRO SUL TUMORE "..e di conseguenza i margini di resezione si possono considerare "liberi" ?
Il tumore viene colorato prima della sezione con inchiostro di china sui margini del pezzo chirurgico. In tal modo sara' facile comprendere al taglio se il tumore "coincide" con I margini di resezione oppure e' a distanza di sicurezza (da 2 a 10 mm)
Dottore,
grazie dell'approfondimento. Siccome però nel mio istologico non vengono menzionati questi "margini di resezione" , mi sa che le mando un'email con trascritto il mio istologico e anche la descrizione di come è stato fatto l'intervento, presa dalla cartella clinica. Così mi dice che ne pensa, se questi benedetti margini hanno raggiunto la radicalizzazione o no. Grazie in anticipo
Se non vengono menzionati i margini vuol dire che nel suo caso non esiste alcun dubbio e quindi consideri come RADICALIZZAZIONE RAGGIUNTA
Ora puo" scendere dalla sedia a dondolo
riguardo al tuo sondaggio sulle triplette: io operata 20 Aprile e chemio iniziata il 4 Luglio.
E tu?
grazie dottore, ma intanto le avevo già scritto l'email con tutto il mio istologico e anche la descrizione dell'intervento!!
comunque non sono sulla sedia a dondolo e neanche sul divano! Ho fatto una lavatrice, ho passato l'aspirapolvere, cucinato e intanto mi aggiornavo sul blog...semplicemente mi piace cercare di capire le cose!
Grazie
posso metterla nel ricettario nell'indice bisogna chiederlo al Dottor Catania o allo staff. Io non ho accesso alla piattaforma
grazie Didi
mi sembra molto interessante ... dopo mi rispieghi in versione semplificata l'importanza di tenere sotto controllo l'indice glicemico ...ops lo sai che la mia testa è proprio dura
Rieccomi, finalmente riesco ad entrare nel forum dopo tanto tempo, la tecnologia non mi è di grande aiuto. Dal tablet non riesco più e dal cellulare è un delirio scrivere.
Ho letto oggi tutto quello che mi ero persa per l'assenza, spero giustificata .
In questi mesi di presenza nel gruppo sono cambiata moltissimo e tanto lo devo a voi e alla mia psicoterapeuta. Come da consiglio ho stampato i miei post, e ora vedo tutto da una prospettiva differente. Ci sono attimi in cui la sedia a dondolo mi attira ma non ho tempo per starci su, devo fare tante cose, devo vivere la mia vita. Alla danza del ventre, si sono aggiunti altri tre balli, Flamenco, Salsa e con mio marito Boogie-woogie. Olè!! Durante questa fine estate ho iniziato a sentire dolorini alle mani e leggendovi ho provato una sorta di pudore a scrivere , magari per chiedervi se il dolore dovuto forse alla terapia ormonale. Capisco perfettamente che i vostri percorsi sono molto più impervi del mio fino ad ora!!
Vi abbraccio tutte, ma proprio tutte e cercherò di stare al passo con i post
Fede, per la terapia endocrina quale farmaco assumi?
Eliana
Ci provo
Per i diabetici è molto importante controllare l'IG su tutti i cibi che mangiamo per il problema che si pone dopo il pasto quando la glicemia si potrebbe alzare anche oltre i 200 e creare problemi, a lungo andare, sia cardiaci che altro
L,indice glicemico dunque misura la capacità di un cibo di liberare una certa quantità di glucosio dopo la digestione , per cui più è alto l'indice più glucosio libera e di conseguenza si alza il picco post prandiale ossia la sua capacità di liberare una certa quantità di glucosio dopo la digestione.
In sostanza ci sono troppi zuccheri in circolo con cibi ad alto indice glicemico e liberandosi più insulina, oltre ad avere attacchi di fame più frequenti, è naturalze che si ingrassi
Più di così non ce la posso fare
Adesso salvate tutto e poi senz'altro lo trasferiremo nell'indice generale.
Decapeptyl e Exemestane
Brava Fede !
Inizialmente vi avevo invitato a stampare tutti i vostri commenti
1) Per misurare nel tempo il vostro
2) Scrivere la propria storia (efficacia della Medicina Narrativa)
3) Recentemente due psiconcologhe che seguono alcune RFS mi hanno fatto i complimenti per le stampe di alcune di voi utili anche a loro per ricostruire le reazioni alla scoperta della malattia.
Buona sera anime belle!
Oggi pomeriggio sarei voluta andare alla mostra fotografica "in viaggio con Wondy" dedicata a Francesca del Rosso ( che avevo già visto)... ma la mia happy family ha bocciato l'idea accusandomi di essere monotematica.... e siamo andati alla fiera di animali " a tutta coda". Devo ammettere che ci siamo divertiti tanto... abbiamo visto dei pappagalli bellissimi e una dimostrazione pratica di come i cani vengono utilizzati a fianco dei poliziotti. E poi cavalli, capre, galline nane, gatti, rettili... tutti da poter toccare e accarezzare. Bello, proprio bello.
Ragazze, avrei bisogno di un consiglio alimentare.
Premetto che ho sempre mangiato qualunque cosa senza alcuna remora, che la parola dieta non ha mai fatto parte del mio vocabolario e che evidentemente ho un metabolismo superveloce perché non sono mai stata grassa.
Ora mi trovo che con le limitazioni dovute alla malattia e alla necessità di preservare il fegato, già stressato dalla chemio, sto dimagrendo troppo.
Rispetto a prima ho tagliato zucchero, vino e birra e i latticini.
Però per quanto mangi non riesco a mantenere il peso...come posso fare?
Non è grave da un punto di vista di salute ma dal punto di vista estetico sì
Ma quando mai!!! Oggi era una domenica mattina anomala ed avevo tutti i figli nei loro letti... soli! Allora li ho viziati, si lo ammetto...di solito hanno le loro ragazze ed io mi eclisso nella mia stanza...leggo, guardo un'opera, stiro..chatto con voi...e loro fanno i loro tête a tête in cucina...nella normalità abbiamo orari diversi e si fanno la colazione da soli...
Ti piace GIGI???
ELIANA
Mettilo dove vuoi...grazie perchè e molto utile..
FEDE
Bentornata tra noi
Bellissimo il ballo...molto terapeutico..io e mio marito ballavamo la bachata e ci divertivamo molto...chissà se riusciremo a riprendere...