Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Ex utente
Ex utente

Buongiorno a tutte voi...scusate se per un po' sono stata assente,ma ho avuto tantissimi problemi.
Ho sofferto tantissimo per la perdita del mio adorato papa'(14 Agosto) e ho passato mesi dividendomi tra i miei esami e il ricovero di mio papa' in terapia intensiva
Ora diciamo che va' leggermente meglio anche se non ho ancora concretizzato il fatto che sia morto,sono ritornata a lavorare e ho iniziato il mio primo ciclo di chemio!!!!
Faro' 4 cicli di Fec piu' Taxotere ( questo credo solo se positiva alla mutazione del gene..)...che dire...ho fatto la prima infusione in lacrime e angoscia per tutto il tempo,sono stata male i primi 3 giorni con nausea terribile,vomito e malessere generico,poi afte in bocca e ora sto aspettando l'evento della perdita dei capelli...che bei momenti!
Sono gia' stufa,ora sto bene ma solo al pensiero della prossima,mi sale il crimine!
Un abbraccio affettuoso e buona giornata
Katia

Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

Ciao a tutti, dopo un sofferto periodo lontana dal nostro autobus della vita, a causa del mio cellulare che si è rotto :cry e quindi non sono più riuscita a rientrare fino al ritorno a casa ( inconsapevolmente e sempre di fretta, ho scritto poco fa "e quindi non riuscivo a ritornare a casa" psicologi e psicoterapeuti, entrare pure in azione!!!)
effettivamente ora seduta alla scrivania di casa mia, risalgo sul bus e mi sento davvero a casa, tra persone amiche.
comunque la mia lettura si era fermata all'intervento della dottoressa Scapellato che mi sono immaginata al parco della mia stessa città dove io vado a correre... e mi sono detta che sarebbe bello incontrarla per conoscerla e anche per parlarle, e perchè no? includerla nel grande progetto del mio domani, che è necessariamente oggi e mi piacerebbe fondare un'associazione dove si pratichi l'auto mutuo aiuto, visto che a me è tanto servito, e poi tante altre pazze cose: tatoo all'henna sulle teste pelate, scrittura creativa, yoga, meditazione, dieta di Berrino, non si sa perchè snobbata da tanti oncologi, insomma la mia testa di nuovo sta esplodendo un pò come l'Etna,ma non so niente di burocrazia e soprattutto non ho molto tempo, però un passo alla volta sono sicura che come sono riuscita a scrivere un libro, riuscirò a realizzare il mio sogno che è anche uno scopo della mia vita......

Il 1° settembre ricomincerò a lavorare e vi dico che non sono tanto entusiasta del mio rientro a scuola, mi sento molto stanca, non mi sento ancora di aver ricaricato le batterie, so che mi aspetterà un anno durissimo con una classe difficile e in più una commissione mi ha giudicato HANDICAPPATA, MA NON TROPPO, e quindi l'idea di non avere quei tre giorni al mese da usufruire anche per eventualmente riposarmi nei momenti di stanca o per farmi accompagnare da Alessio a visite definiamole "impegnative" mi fa entrare un pò in ansia e mi rode un pò.
comunque come un asino da soma, sono abituata a tirare carretti....
non avrò più tanto tempo da stare qui e anche questo mi fa stare un pò giù di corda, ma sappiate che con il pensiero ci sono e vi penso sempre tutte...
il 30 agosto è il mio compleanno vorrei avere soltanto un grande regalo che nessuno mi può fare e cioè il TEMPO,

@ Katia vorrei citare la frase di una bellissima canzone della Mannoia " Io non ho paura", che dice "... ed aspettare è quel segreto che vorrei insegnarti, matura il frutto e il tuo dolore non farà più male..."
e' proprio così ci vuole molta pazienza e sapere che il tempo guarirà le nostre ferite, si passano momenti difficili, ma poi diventano un ricordo e ti ritrovi a dire, ma guarda come sono stata forte in una situazione così dolorosa e caricata anche da un lutto, la perdita di un punto di riferimento come il papà o la mamma.

Un grande abbraccio a tutti, dalle Alpi alle Piramidi.

Francesca

Antonia fiduciaria
Antonia fiduciaria

Katia, il mio papà, se n'è andato altrove 24 anni fa e ancora mi manca! Per la chemio, intanto sei a -1.

Nadine, tutto passa! bella la tua iniziativa, porta avanti il progetto, che aspettiamo il risultato finale.

Rosella, spero che il sole continui a splendere, sai già cha apprezzo molto la tua generosa positività!

Antonella , grazie per la poesia che ci hai proposto, è molto significativa. Un bacio a Fede, poetessa promettente!

Dr. Bellizzi, Sa come si dice.... Hai voluto la bicicletta? Adesso pedala! (che bel pedalare) un bacio ai pupi e un saluto alla sua Signora!

Lori, come procede il torneo? Siamo con te!

Donatella, ritrovo in te la stessa caparbietà di mamma, vai così!

Francesca, ben ritrovata. Buon pre-compleanno! Con il pensiero spingeremo la carretta, dai che ce la farai!

A Laura, Elisa, Anita, Lucia ......... a tutte e a tutti, un abbraccio!

Antonia (con le mani ancora scioperate!)

CRistina-fiduciaria
CRistina-fiduciaria

Ciao a tutte/i

Dopo una visita routinaria dal mio infettivologo, si riaccende in me la preoccupazione per la mancata terapia, visto che anche lui non ha condiviso la decisione dell'oncologo di non somministrarmi la chemioterapia... senza lasciarmi peraltro altre scelte, in quanto si era ormai giunti al limite del tempo utile per iniziare una terapia adiuvante... Ora che ho finito anche la radioterapia e non ho iniziato una vera e propria terapia ormonale (ho fatto solo Enantone, avendo un ciclo che non voleva andarsene), mi sento "abbandonata", impotente, e mi tornano alla mente mille interrogativi... è possibile che con un basal-like G3, Ki60%, angioinvasione presente, "quasi" triplo negativo (solo er21%) non abbiano tentato un approccio con la chemioterapia, ora che sto abbastanza bene. E come fanno a pensare che, se un domani ne avessi bisogno, tenterebbero una cura magari "peggiore" per delle metastasi? La speranza che mi ha dato l'oncologo si racchiude in questa frase: "Non è detto che torni e poi, ne tornano da me tante che hanno fatto anche le terapie!"... mi pare alquanto fatalista e se rispondesse così a tutte, secondo me resterebbe disoccupato.

Dr.Catania, io sono d'accordo con lei che dopo una scelta di questo tipo non bisognerebbe più rimettere tutto in discussione, il fatto è che la mia è stata una scelta obbligata, il tempo era scaduto, non ho potuto più richiedere un altro parere ed in più infettivologi e oncologo hanno pareri discordanti, e questo non mi ha dato sicurezza.

So che è questione di tempo, ora che ho finito il grosso delle terapie e dei controlli arriverò a "dimenticarmi" anche di questa patologia... mi lascerò assorbire dal lavoro e dalla famiglia... e andrò avanti.
Rimane un po'di amarezza, per come sono andate le cose... ed un pensiero che come un tarlo mi ronza nella mente, proprio a me che non ho mai visto di buon occhio le medicine alternative... ma in questi casi?

A volte mi sento un po' fuori luogo, non potendo entrare nelle vostre % di SPERANZA, essendo io, con le mie comorbilità, un caso a parte.

Scusate lo sfogo, spero sia l'ultimo per questo argomento e poi chiudo... e ricomincio a vivere OGGI, anzi... DOMANI si va in gita: Lori, vengo dalle tue parti, metà delle mie radici sono venete...

Un abbraccio, proprio a tutte/i, pargoli compresi. CRistina.

@Katia, mi dispiace per il tuo papà, ti assisterà dall'alto mentre segui il tuo percorso di cura (vedo che hai deciso per il meglio) e ti darà più forza, nonostante il dolore per la sua mancanza.

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Katia,

tristissima la notizia che condividi con tutti noi...
In questo momento di grande dolore, cerca di combattere con ancor maggior vigore, il tuo Papà vorrebbe che tu facessi così, ne sono certa!
Coraggio... ADELANTE, SIEMPRE nelle cure e nell'affrontare con forza il nemico!

Un abbraccio dal cuore e ...anche un sorriso, giusto perché un sorriso non è mai mal dato!
_______________________________________________

CRistina

non ti leggevamo da QUALCHE TEMPO... ci fa piacere sapere che in qualche modo sei combattiva e intendi prendere il cosiddetto toro per le corna!
Da domani, che poi fra qualche ora è OGGI, tutto ricomincia...si vive il momento, ricordando le radici, in una Terra che è stupenda e in mezzo a gente che regala simpatia e forza!

Bella la tua Terra d'origine...nutriti di essa, nei prossimi giorni, dei suoi colori, del suo calore...

Abbraccia per noi la tua Sorellina... e regalale un mio sorriso.

A te un pensiero di grande ammirazione.... lascia andare l'amarezza, fai posto al desiderio di vita, non sciupare inutilmente l'oggi con pensieri cupi ...
______________________________________

Antonia...

ma come... le tue mani scioperano ancora, ad oltranza? E che succede???
Ce la facciamo ad abbracciarci?
Anch'io ho una mano che da tre giorni mi si è gonfiata sul dorso, apparentemente senza alcun motivo...mi da dolore come se ci fosse un ematoma (che però non c'è) e sembrerebbe una linfangite... fortunatamente non si tratta del braccio omolaterale altrimenti si potrebbe pensare a conseguenze successive all'intervento... ho iniziato gli antinfiammatori...vediamo come butta nei prossimi giorni!
______________________________________

Francesca, bentornata fra noi!

Vulcanica come sempre, piena di idee e di progetti...

Buon inizio di anno scolastico a te, a me e a tutti Docenti che fra qualche giorno inizieranno la scuola!
Coraggio... anche se l'entusiasmo per la Scuola in questo momento non è al massimo, vedrai che poi riuscirai a svolgere la tua attività con piacere... saranno i bambini, anche quelli più "difficili", a risvegliare la tua professionalità e il tuo entusiasmo, ne sono certissima!
Noi spingeremo la carretta con te, come ha scritto Antonia!
Un bacione!
__________________________________________

Lori,
a te un pensiero splendido e di grande speranza.... raccontaci come stai, in questa settimana difficile di controlli e di accertamenti!
Ti vogliamo Tutte-Tutti un gran bene e aspettiamo che tu decida di condividere alcune parole con noi...
Un sorriso, smagliante, solare, sincero... solo per te!
_____________________________________________

A Tutte le Ragazze, a Donatella e Nadine in particolare, ADELANTE, SIEMPRE!

Fate sogni bellissimi!

Rosella

- Modificato da Rosella fiduciaria
Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Care Ragazze siete proprio dei tesori, con i problemi che ognuna ha in questo momento parlarvi dei miei ........troppa carne sul fuoco. Comunque devono decidere fra dentista e oncologa se posso togliere il dente che ha fatto infezione oppure attendere ancora perchè l'ultimo Zometa (bifosfonato) l'ho fatto il 31.7 e c'è sempre il rischio in questi casi di necrosi all'osso. Non male vero ? Maaaah proprio a me ...non credo ASF e doppio ASF. Oltre a questo sono in attesa di fare la Pet e Tac per vedere la situazione. Avrei voluto raccontarvi qualcosa di più allegro e ci provo: la mia cagnolina che non vedevo da 15 gg. mi ha fatto tante di quellle feste da togliermi il respiro con i suoi baci (leccatine) e ancora cntinua a portarmi i suoi giochi e a leccarmi le gambe, poi mi nasconde i sandali, le scarpette che di solito metto per uscire e se mi vede che metto la collana e gli orecchini si piazza in grembo a me perchè credo che io esco e penserà < questa non mi frega più, se vuole abbandonarmi se ne va in ciabatte >. Davvero l'amore dei nostri amici a quattro zampe credo che superi di gran lunga alcuni amori.
CRistina che peccato che non ci si possa vedere ma devi promettermi che la prossima volta mi avvisi in tempo, anzi sei già prenotata per venirmi a trovare, Katia cara dicono che il tempo lenisce anche i dolori però come dice Antonia il ricordo rimane sempre intenso e speriamo senza dolore ma solo amore, quell'amore che ti ha accompagnato finora e che continuerà da lassù. Ti abbraccio.
Rosella, Antonia, Laura, Lucia, Nadine, Donatella, Francesca vi abbraccio tutte e a risentirci con notizie buone,
LORI

Antonia fiduciaria
Antonia fiduciaria

CRistine, io sono una di quelle di cui ti ha parlato l'oncologo, alcuni sostengono che il granchio sia rinato in me grazie alla chemioterapia e alla radio .
Da quanto condividi con noi credo tu non sia una RFS ma una RRFFSS !
Auguri per domani e un abbraccio forte!.

Lori, ASF! ... aspettiamo insieme nuove buone nuove! Certo che l'amore dei nostri amici a quattro zampe supera di gran lunga ALCUNI amori .
Ti abbraccio .

Rosella, SIIII un abbraccione a te !

Un caro saluto a tutte e a tutti.

Antonia

Nadine
Nadine

care ragazze, fisicamente sto un po' meglio e la mia mente è ripartita con tanto di acceleratore (in realtà aveva fatto solo delle piccole pause). Così ho ripreso a pensare in grande riaprendo la mia finestra sul mondo. Ieri ho avuto una riunione in associazione per stilare il programma per l'ottobre rosa ed tra le altre cose ho accennato al mio progetto fotografico che sta andando avanti con gli scatti. Gli ultimi li abbiamo fatti presso un fiumiciattolo che scorre nei boschi vicino casa e dove da gioVIne andavo a fare il bagno....l'acqua era marmata e forse gli scatti non sono stati troppo spontanei....Comunque tra le donne dell'associazione c'è stato molto ensusiasmo ed abbiamo individuato occasioni e luoghi dove fare la mostra. Sono felice.
Per il resto mi sto preparando per la prossima terapia...la radio. Ho già pronti tutti i miei prodotti di medicina integrata di cui farò il pieno per tenermi in forza. Contemporanemente grande evento...tadah..!!! dopo 13 mesi il 15 settembre tornerò anch'io a lavoro dai miei detenuti e dalle mie famiglie!!!Sarà un po' impegnativo conciliare terapia e lavoro dovendo spostarmi con l'auto di continuo. Spero di farcela.

@Katia è un periodo duro e comprendo il senso di vuoto per la perdita di tuo padre. Ma credo che con il tempo coglierai dentro a questo momento tante motivazioni per risollevarti, per adesso non cercare di essere un'altra sforzandoti di spaccare il mondo perchè hai tutto il diritto di sentirti giù e stufa. DOmani andrà meglio vedrai. NOi donne abbiamo grandi spalle. ps. Sei la stessa Katia che è sui gruppi di fb...?il tuo cognome inizia con la P?

@Lori tu sei già calata nella stagione invernale con le temperature che ci hai detto..brrrr.. e anche per te si prospetta un periodo impegnativo con tante attese e risposte su cui lavorare. Perciò ti mando tanti ASF e in ogni caso un tenere e lungo abbraccio.

@Cristina...quante dinamiche strane girano attorno alle terapie, ai percorsi da intraprendere e di medici fatalisti ne è pieno il mondo. Però capisco la tua ansia e quando mancano risposte chiare c'è da perderci la testa. Ogni nostra storia è diversa e di per sè complicata. Io spero che tu possa trovare un medico rassicurante che dica: ok il percorso non è stato proprio quello da protocollo, ma la situazione non è degenerata ed è quello che più conta pensando in termini di speranza.

@Rosella grazie per i tuoi pensieri sempre dolci e incoraggianti. Bisognerebbe averti sempre a portata di mano!!

Siamo tutte su un bel barcone!e navigheremo a vista.

- Modificato da Nadine
Nadine
Nadine

vi anticipo che presto vi coinvolgero' in un compitino scritto perchè ho scelto il forum RFS per il mio project work del master in medicina narrativa di cui vi avevo parlato a suo tempo. L'argomento non sarà nuovo, ma cercherò di aggiungere alcune sfumature su cui riflettere e ho intenzione di mettere al pezzo anche i nostri medici!!

Utente 329XXX
Utente 329XXX

Buongiorno. In questi giorni di fine estate pur tra i tanti impegni ( ho appena ultimato -quasi...-) il 3 trasloco in 5 anni, ho continuato a pensare al pullman. Nulla di particolare da dire... Ma forza e coraggio a tutti.. A volte vedo mia moglie con addosso una stanchezza che é cosa diversa da quella classica...stanchezza da chemio, diciamo.. E la rabbia sale. Poi passa però è si continua a navigare..

Un bacio a tutte, Francesco, Sassari

PATRIZIA
PATRIZIA

Sono Patrizia,
Sono stata un po' in vacanza, un po' l'alta stagione del mio lavoro non vi leggevo da un po' di tempo, diciamo un due tre settimane...ho faticato parecchio per rimettermi in pari e ho visto le bellissime foto scattate in Sicilia...
Poi Donatella.......questo si' che è spirito, amore della vita.... E la tua fede...è una cosa che non mi appartiene e che vorrei tanto avere...
Poi Nadine... Anche io ho sofferto di attacchi di panico in passato...arrivano quando meno te lo aspetti e ti lasciano impotente.....capisco che uno ne rimanga un attimo allibito.... Quando passerà lo stress acuto passeranno pian piano anche quelli ma ci devi lavorare...
Mando un abbraccio a tutte, a Lori, Rosella, Antonia, Laura1,Francesco che non invidio per il trasloco, Francesca che è sempre la madre delle RFS, Elisa, Alex e Silvia, Antogiallodorata, CHristina, e davvero tutte e tutti...
Che fine ha fatto Laura Abruzzo?!
Un pensiero a Mery
Un abbraccio a tutti,
Patrizia

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Buona domenica a tutti e tutte.
Ciao Elena e Francesco, certamente anche il trasloco crea stanchezza ed è forse scacciapensieri. E' vero che si tratta di una stanchezza diversa accompagnata da fiacca, io ad esempio con le cure ormonali e le altre per i dolori ho una sonnolenza fiaccosa (la chiamo così) che non passa neanche se dormo tutto il giorno, Il medico delle cure palliative per i dolori mi sta facendo diminuire il dosaggio perchè anche lui è d'accordo che è una sonnolenza diversa e poi ognuno di noi reagisce in modo diverso. Elena, con il tempo dovresti sentirti sempre meglio te lo auguro.
Patrizia che piacere rileggerti, sei gentile a ricordarti di noi, perchè ti confesso che si sente la tua mancanza nel blog e allora se hai tempo a noi basta un saluto ogni tanto.
Ci sono alcune che non scrivono da tempo e spero solo che stiano bene.....un ciao e un abbraccio a loro: Catia, Lucia, Alex e Silvia, e altre che adesso non ricoordo, Vedrò di recuperare i nomi per salutarle tutte e tenerle vicino a noi.
CiaooooooooooooLORI

Antonia fiduciaria
Antonia fiduciaria

Ti auguro tempo

AGURIIIIIII Francesca!
Non ti auguro un dono qualsiasi,
ti auguro soltanto quello che i più non hanno.
Ti auguro tempo, per divertirti e per ridere;
se lo impiegherai bene potrai ricavarne qualcosa.
Ti auguro tempo, per il tuo fare e il tuo pensare,
non solo per te stesso, ma anche per donarlo agli altri.
Ti auguro tempo, non per affrettarti a correre,
ma tempo per essere contento.
Ti auguro tempo, non soltanto per trascorrerlo,
ti auguro tempo perché te ne resti:
tempo per stupirti e tempo per fidarti e non soltanto per guadarlo sull'orologio.
Ti auguro tempo per guardare le stelle
e tempo per crescere, per maturare.
Ti auguro tempo per sperare nuovamente e per amare.
Non ha più senso rimandare.
Ti auguro tempo per trovare te stesso,
per vivere ogni tuo giorno, ogni tua ora come un dono.
Ti auguro tempo anche per perdonare.
Ti auguro di avere tempo, tempo per la vita.
Elli Michler

Antonia

Antonia fiduciaria
Antonia fiduciaria

Francesco, un forte abbraccio a Elena e a te, che la navigazione prosegua in acque tranquille!

Patrizia, bentornata sul blog! ci parli di vacanze e lavoro ....... due buone cose, e per il lavoro, di questi tempi, direi che è una buona cosa anche se non è quello a cui aspiravamo!

Lori, appisolati pure SUL NOSTRO BUS!

Un caro saluto a tutte e a tutti.

Lucia Venezia
Lucia Venezia

╔══╗
║╔╗╠╦╦═╦═╦╗
║╔╗║║║╬║║║║
╚══╩═╩═╩╩═╝
╔═╗
║╔╬═╦══╦═╦╗╔═╦═╗╔═╦╦═╦╦═╗
║╚╣╬║║║║╬║╚╣╩╣╬╚╣║║║║║║╬║
╚═╩═╩╩╩╣╔╩═╩═╩══╩╩═╩╩═╩═╝
───────╚╝

a te cara Francesca

Un abbraccio a tutte e tutti

Rispondi