Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Stamattina mi sono sentita male di nuovo. Ora ho quasi la certezza che i miei malori partano dall’ansia. Giovedì prossimo ho il primo incontro con la psicologa. Speravo di poterne uscire in fretta e da sola, ma evidentemente qualcosa è andato in tilt
Buongiorno doc,ieri ho finito la prima settimana di radioterapia, per il momento non ho problemi particolari, un pò di stanchezza, fitte al seno e sotto l'ascella ,non ho fatto scavo a parte il linfonodo sentinella ma le avevo anche prima della radioterapia, mi è stato detto che è normale. Ho parlato con il medico di riferimento,che mi ha visitato dicendomi che c'è
dell'edema ma comunque è normale. Ho chiesto se la settimana prossima posso tornare a lavorare ,mi ha chiesto che lavoro facessi,ho detto faccio l'operaia in fabbrica, mi fa se fosse un 'impiegata non avrei niente in contrario, ma visto che fa l'operaia lì deve valutare lei ,se è un lavoro faticoso ,non deve sollevare pesi ,perché si potrebbe infiammare il muscolo ,paradossalmente mi fa più va avanti con la radio è peggio è.
Ho chiesto cosa significasse x lei sollevare pesi ,non mi ha risposto,pensavo che dicesse che ne so 2 ,3,4 chili in modo che mi potessi regolare.
Adesso non so che fare, da premettere che l'azienda non mi sta facendo pressioni, sono io che vorrei lavorare per non stare a casa a coltivare pensieri.
Io pesi eccessivi non ne sollevo ,però mi capita di prendere in mano degli oggetti che pesano non eccessivamente ,ovviamente posso usare più il lato dove non avevo il tumore.
Lei che ne pensa?mi può dire qualcosa in più?
Grazie doc
Ciao farfalla, io ho iniziato dopo tre mesi dall'intervento, non ti preoccupare io ho chiamato, un mesetto fa e mi hanno detto di stare tranquilla che i dottori non si dimenticano,valutano molte cose ,tra cui pure la gravità, mi ha chiesto quando ero stata operata ,mi ha detto che mi avrebbero chiamato a fine marzo ,inizio aprile e così è stato.
Il mio era un triplo negativo per cui ,stai tranquilla per quello che ti riesce
Qui, con noi, ti vogliamo !
Qui a farvi sentire che ci sono, ad imparare da voi a superare quello che ci succede....
Vorrei provare a sfruttare questa mia esperienza per aiutare gli altri....anche se mi sento solo sfiorata dal tutto.
Sentisi dire che hai un k è devastante, riuscire a trovare la forza dentro di noi per andare avanti e tornare alla vita è faticoso, ma elettrizzante.
Buon sabato a tutti
Siamo allineate
Stanchezza? Io ho sempre sonno
Io non volevo minimizzare il tuo tumore ho scritto ti andata benissimo x il tuo istologico lo volevo sottolineare xche non volevo che magari pensi che sto sottovalutando il tuo intervento.
Un abbraccio
Oggi avete già messa tanta tanta carne al fuoco !
Non so quanto consapevolmente ma questo vuol dire che invece di rimuovere , tentativo inutile perchè non si può, l'esperienza del cancro , tutto il gruppo sta affrontando la fase proattiva del DOPO-cancro, attraverso la resilienza e la proattività acquisita
Vi ricopio più avanti quello che ho scritto io, quello che avete scritto voi e le mie osservazioni riguardo a
1) Ritmo sonno-veglia : mi hanno strappato sorrisi i punti di vista di Juventina, Marea e Paffi perchè lA CAPACITA' DI CONDIRE CON TANTA IRONIA LA SITUAZIONE REALE indica che il cambiamento è già alle spalle che non vuol dire del tutto risolto
2) Recupero fisico dopo l'esperienza tumore
E qui ho da fare osservazioni critiche sia da medico che ha "ravanato" una intera vita tra i vostri nervi e muscoli della parete toracica, ma anche come sportivo agonista che oltre alla efficienza fisica ha cercato di non comprometterla evitando gli infortuni.
3) La cura dell'aspetto estetico a partire da capelli-ciglia
E su questo tema lascio libero spazio a voi che avete sperimentato le tecniche più innovative dal punto di vista cosmetico.
Ora tornando indietro nei commenti proverò a rispondere direttamente ai vostri ripartendo dal mio di questa notte sul SONNO CORTO perchè prima di etichettarvi come INSONNI-DEPRESSE provate a riflettere sulla varianza genetica e sulle capacità di reagire in modo del tutto differente dal resto della popolazione.
Mi spiace
Stai prendendo qualcosa per l'ansia?
Non ci ho nemmeno pensato. Stai serena.
Sono fortunata o almeno più di altre.
Grazie dell'abbraccio.
Ricambio a te e tutti i rfds
Evidentemente ci vuole un supporto tecnico e un pò più di tempo, ne hai passate tante.
Ci sta che hai mollato e sei crollata ,sfido chiunque a restare stabili in certe situazioni.
Ne verrai fuori,ne sono convinta con un pò di pazienza, datti tempo
E già il riconoscimento della causa come problema è un bel passo avanti
Buon pomeriggio e buon weekend a tutte! 🙋♀️Qui da me stanotte ha nevicato e fa freddo.. Mi sono accesa il camino e mi ci sono messa quasi dentro😁😁
Ma chi lo dice che sia obbligatorio dormire tanto ???
Partiamo da lontano con una premessa.
Sin da piccolo mi colpevolizzavano tutti ( insegnanti, educatori, medici...)perchè riuscivo a dormire non più di 3 ore per notte.
Nella mia famiglia accadeva ad un altro mio fratello e a mia mamma.
Non so quanto casualmente mia mamma, mio fratello (giornalista -scrittore) ed io eravamo (mia mamma è morta) del segno dei Gemelli.
Io addirittura quando avevo un esame universitario per non far cadere l'attenzione la notte prima non provavo neanche a mettermi a letto.
Per tutta la vita sono stato massacrato dall'occorre dormire almeno 7 ore per notte, meglio 8 ore ed io ci ho creduto.
Ancora più colpevole mi sentivo quando ho intrapreso gli studi di Medicina perchè quasi tutte le associazioni di medici del mondo consigliano almeno 7 ore, meglio 8 ore di sonno.
Poi ho scoperto che questa è solo una indicazione perchè approfondendo con vari studi , tra cui uno di pochi giorni fa, potrei allegramente fregarmene di tutte le raccomandazioni di una intera vita basate non dico sul nulla, ma più su PRE-giudizi che su basi scientifiche.
Ora con gli ultimi studi si scopre che alcune persone, non tutte, sono perfettamente riposate dopo 6, ma anche 4 ore di sonno ( 3 purtroppo non c'è scritto da nessuna parte)
Secondo l'ultimo studio dell'Università della California a San Francisco, queste persone
possiedono dei geni con mutazioni che permettono di rinvigorire corpo e cervello con efficienza in tempi molto inferiori rispetto al resto della popolazione.
Per farla breve : chi è fresco come una rosa dopo 3-4 ore di sonno notturno ha il cosiddetto
familial natural short sleep
( Fnnss sonno breve naturale familiare)
La nuova e recente ricerca di Ptacek indica che le caratteristiche genetiche del sonno breve conferiscono una resilienza psicologica e una resistenza a malattie neurovegetative come l'Alzheimer superiore alla media.
L'opposto di quanto si pensava prima quando si riteneva che l'Alzheimer fosse associato proprio ad una carenza di sonno.
E in laboratorio diverse ricerche hanno confermato questi risultati di protezione dall'Alzheimer quando si hanno alcune mutazioni tipiche dei soggetti che hanno un sonno breve.
https://www.cell.com/iscience/pdf/S2589-0042(22)00234-6.pdf
Quindi non rompete gli zebedei a quelli che dormono poco a causa delle loro mutazioni genetiche.
Un buon sabato a tutti!!
Io ci sono.
Siamo allineate
Stanchezza? Io ho sempre sonno
Si stanchezza, ho notato però che se sono distesa mi prende di più, non me lo so spiegare ,magari dormissi , io sono una tra quelle che dormono poco,nonostante le gocce