Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Jenny
Jenny
Ardesia
Perché non lo stai prendendo?
Ex utente
Ex utente
Jenny:
Ardesia
Perché non lo stai prendendo?

su suggerimento del medico.
ma solo per qualche giorno
Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

Ardesia, se , immagino l'oncologo, ti ha fatto sospendere il Tamoxifene, ci sarà un motivo, e presumo te lo abbia detto. Per il resto, considerando che la terapia endocrina, ad intervento effettuato serve a contrastare le recidive, con intervento recente una recidiva nell'immediato non credo ci possa essere, qindi una sospensione temporanea del farmaco a mio avviso non dovrebbe dar luogo a preoccupazioni. E se il medico ha disposto in tal senso, lo avrà fatto sapendo che ciò non comporta nulla a tuo sfavore.

Ex utente
Ex utente
Ajtha Acklo:
con intervento recente

e no...è passato un anno dall'intervento.
per questo sono preoccupata
Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

Ardesia, a volte cambiano il tipo di farmaco, e in base all'esito della transvaginale, o forse anche per altri motivi, capita che anzichè far proseguire col Tamoxifene optino per continuare con un inibitore dell'aromatasi. Vai tranquilla, per pochi giorni non sei scoperta.

- Modificato da Ajtha Acklo
Speranza
Speranza
Nina
Prova anche il malto di riso. Dovrebbe essere quello con indice glicemico più basso
Speranza
Speranza
Ardesia
Ma scusa Ardesia, ma giusto per capire (sicuramente ci saranno delle ottime ragioni), ma perché non metterti a parte dei motivi?
Tu non hai chiesto?
Non è che siamo delle bambine che non arriviamo a capire una spiegazione. Bah!
Speranza
Speranza
Dada 62
Tesoro nn so se già l'hai notato, ma da cell l'indice di cui parlava il dott. Catania si trova in basso, dopo finestra per scrivere messaggio.
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Buon pomeriggio famiglia RFS,

Ciao Speranza

Ciao Amica 69 leggo con piacere che questa volta va meglio ... sarà sicuramente di buon auspicio...

Grazie mille Ajtha per averci passato l'inforeazione, davvero un'o iniziativa....

Ciao Vava Rori condivido i vostri commenti... la lista può allungarsi ... non solo sud e nord ma anche centro ... non solo Liguria ma anche Toscana per esempio Livorno...

Dada dal cellulare è così, l'ho notato anch'io che l'indice è in basso...

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
GGO16:
Dottore, cosa dovrebbe esserci scritto in un istologico sui margini di resezione per capire se è stato un intervento radicale o meno? Qual è la "frase tipo"?

MARGINI DI RESEZIONE PEZZO CHIRURGICO .

E' un problema molto discusso in passato ma riguarda in modo particolare
la chirurgia conservativa, perche' si suppone che con la mastectomia venga raggiunta proprio dalla invasivita' dell'intervento una radicalizzazione soddisfacente.

Va da se' che i criteri per definire se un margine di resezione e' positivo o negativo sono uguali.

Gia' qui se controlla l'indice abbiamo fatto un approfondimento e avevamo scritto

Lo stato dei margini di resezione

Indica se i margini di resezione chirurgica sono liberi di malattia o no, oltre che la distanza del tumore dai margini di resezione. Queste informazioni sono utili per valutare la necessita di un eventuale nuovo intervento.

La chirurgia conservativa, rappresentata dalla quadrantectomia seguita dalla radioterapia, rappresenta il trattamento locale standard per i tumori T1 e T2. Laddove la necessità di una completa escissione tumorale con margini "liberi da tumore" o "negativi" per ottenere un efficace trattamento locale della malattia è comunemente accettata, la definizione di "margine negativo" rimane controversa. Generalmente si definisce adeguato un margine di escissione di almeno 2 mm (intesa come distanza tra la china e il tumore), ma le opinioni in proposito appaiono discordanti dalla definizione di "assenza di inchiostro sul tumore (*)" del National Surgical Adjuvant Breast and Bowel Project a distanze tra china e tumore di almeno 10 mm.

CHE VUOL DIRE "ASSENZA DI INCHIOSTRO SUL TUMORE "..e di conseguenza i margini di resezione si possono considerare "liberi" ?

Il tumore viene colorato prima della sezione con inchiostro di china sui margini del pezzo chirurgico. In tal modo sara' facile comprendere al taglio se il tumore "coincide" con I margini di resezione oppure e' a distanza di sicurezza (da 2 a 10 mm)





- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Yle:
Minchia è la parola giusta, comunque glielo invierò sulla mail...e poi naturalmente anche sul forum..attendo i suoi consigli...lo consegnano stasera alle 17.....

Sono le 17 in punto e finalmente si e' scoperto perche il suo istologico arriva con un ritardo di 65 giorni

Lei sta bene vero ?

Abbia ancora un attimo di pazienza (indossi un accappatoio imbevuto di fisiologica per rallentare I gia' avanzati processi di decomposizione mal tollerati solitamente dalle protesi) perche'...sta
arrivando ..........l'annuncio e' di Canale 5



MI RACCOMANDO NON SI MUOVA DI CASA !!!!

n.b.
Attenzione a quel che dice al latore della busta.

Non sia impulsiva !



- Modificato da salvocatania
Marea
Marea

Daniela Sicilia

Di Palermo ho visto solo l'aeroporto, poi sono stata nella zona di Agrigento e ho fatto giusto qualche giorno di mare totale perché mi sentivo orfana, avevo bisogno di acqua salata e sole per la mia salute mentale!
Se farò un altro viaggetto un po' più calmo e completo ti avviso di sicuro, mi farebbe un enorme piacere conoscerti! Comunque...minkia che dolci super che avete!!! Cri cri rimettimi in riga con qualche ricettina delle tue!

Speranza
Speranza
salvocatania

Grande dottore!
Speranza
Speranza
Patri
Ciaoooo Patri
Creamy
Creamy

Buon pomeriggio a tutte!!
Oggi ho staccato un bel po' da tutti i pensieri, passeggiate al mare, pranzo fuori e tante chiacchiere in ottima compagnia! Un abbraccio a tutte!!

Rispondi