Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Speranza
Speranza
Giulia
Benvenuta!
Speranza
Speranza
Patri:
Ho letto che abbracciando abbassiamo i livelli di stress e alziamo il quoziente di felicità...

Ma quanto hai ragione Patri. Mi hai fatto ricordare i "Free hugs" che ogni tanto prima si facevano, in mezzo alla strada, tra sconosciuti. Sapessi che effetto catartico e che sensazione di amore e fratellanza percepivo. Pensa che me li abbracciavo tutti tutti.
Speranza
Speranza
Yle
Facci sapere appena puoi dell'istologico
Un grosso in bocca al lupo
Ex utente
Ex utente

Buongiorno
Giulia umbria sono perfettamente d'accordo con vava: se puoi togliti il dubbio, non perché ci debba per forza essere quello che tu temi, ma per chiudere l'ombrello il prima possibile e tornare a goderti il sole: vedrai che sarà così, siamo tutte con te...
Ovviamente facci sapere.

yle se ho capito bene, ti sei operata a Pisa: anche io lo farò lì, quindi mi preparo psicologicamente ad avere i risultati con molta calma (sebbene per me abbiano un'importanza relativa, visto che avendo potuto fare l'agoaspirato del linfonodo, ho già l'assetto recettoriale, infatti faccio la neoadiuvante)

A proposito di chemio, come vi avevo detto, ieri ho fatto la terza e devo dire che per il momento sembra andare un pochino meglio delle altre due...

Yle
Yle
salvocatania
Minchia è la parola giusta, comunque glielo invierò sulla mail...e poi naturalmente anche sul forum..attendo i suoi consigli...lo consegnano stasera alle 17.....
Yle
Yle
Amica69
L équipe è davvero fantastica, i medici chirurghi senologo anche...ma...non hanno i tempi corti . ...soprattutto dall' anatomo patologia...un grosso abbraccio
Ex utente
Ex utente
Yle
Ti ho scritto in privato
GiuliaSi
GiuliaSi

Buongiorno a tutte le RFS,
un saluto caloroso a chi mi ha dato il benvenuto (Dada 62, Stella, Cristina, Ajtha Acklo, Patri, Speranza) e a tutte le altre.
Voglio innanzitutto ringraziarvi per l'ottimismo e l'aiuto che date, ognuna contribuisce a suo modo e vi stimo molto per la forza che avete. Vi faccio un grandissimo in bocca al lupo, tenete duro! Mia mamma purtroppo si è buttata subito giù da quando ci hanno dato la notizia ed è già lì a pensare alle metastasi e al fatto che non vuole vedere soffrire i suoi tre figli e che non si vuol curare se non serve. Insomma, spero che ritrovi presto la sua lucidità e la forza che l'ha sempre contraddistinta perchè così non l'ho mai vista in vita mia eppure di battaglie ne ha fatte tante. Dal canto mio invece ho scoperto una me che non conoscevo, penso solo a quello che va fatto e mi occupo di tutto, senza fatalismi e drammi.
Mi sono avvicinata per la prima volta al mondo del cancro stando al fianco di un familiare stretto che ha perso la sua battaglia contro un microcitoma che non lascia scampo e avendo visto il suo decorso, riconosco che oggi parto prevenuta, perchè quella volta nessuno ci ha mai detto chiaramente quale sarebbe stato l'epilogo che era già scritto su qualsiasi trattato scientifico in materia. Per questo mi arrabbio per quelle tre righe di istologico, come è possibile che non ci abbiano dato altre informazioni? Chi di voi ha avuto esperienza con biopsia con mammotome per microcalcificazioni ha ricevuto un istologico come quello di mia mamma?
Anche la risonanza è stata prescritta su mia insistenza perchè il chirurgo sarebbe andato dritto all'intervento ("con molta calma, non si preoccupi, non è urgente", ma lui come fa a dirlo senza dati in mano?)

salvocatania
Dottore buongiorno,
grazie per la sua risposta franca ed esaustiva.
Forse avrà capito che la mia ansia è prodotta da un istologico veramente lacunoso. Vorrei chiederle se è normale o possibile che le cellule tumorali disponibili nel campione prelevato siano insufficienti per eseguire tutti gli esami istologici (ed avere quindi la completezza dei fattori prognostici) o se ciò può essere dovuto al mancato raggiungimento del bersaglio in fase di prelievo. In ogni caso lei ritiene proficuo richiedere all'anatomia patologica il materiale tissutale per provare ad effettuare un nuovo istologico in un altro laboratorio privato? Si procede in ogni caso con la quadrantectomia o eventualmente si può fare un nuovo prelievo con mammotome stereo guidato?
Grazie

Yle
Yle
Amica69
L équipe è davvero fantastica, i medici chirurghi senologo anche...ma...non hanno i tempi corti . ...soprattutto dall' anatomo patologia...un grosso abbraccio
Stella fiduciaria
Stella fiduciaria

Buongiorno a tutti,
molto fruibile e ordinato l'indice predisposto da Eliana
Spesso rileggo lo storico del blog, ogni tanto scende qualche lacrima ma è utile farlo.
Ho letto diversi libri col cancro come protagonista, alcuni mi hanno strappato più di una risata, altri mi hanno fatto riflettere, altri non mi hanno aggiunto nulla a livello di emozioni o informazioni ma quando rileggo le interazioni qua sul forum mi rendo conto che ci sono tanti spunti, lezioni di vita.. ecc ecc ecc!

Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

Domani ci sarà la premiazione di un concorso letterario, annuale, per testi in prosa o poesia sul tumore, ed i lavori partecipanti che rispettano le regole del concorso, anche non vincitori, vengono pubblicati in un volume che tutti li raccoglie. Se può interessare questo è il link
http://iosempredonna.it/2-pagine-ita/74-x-concorso-letterario-donna-sopra-le-righe-2018

- Modificato da Ajtha Acklo
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Ajtha Acklo
Grazie cara
Vava
Vava

Ho appena letto l'ansa che riporta la notizia di due persone, mamma e figlio, morte per il maltempo in Calabria.
Posso dire che ODIO questo paese di merda con tutte le mie forze?
In autunno piove, è normale! Non è possibile ile che da noi sia sempre emergenza per qualcosa. A me hanno insegnato che le cose si mantengono meglio e più a lungo se adeguatamente manutenute, non è difficile. Invece qui siamo sempre a piangere indignarsi e cercare i colpevoli DOPO, salvo poi tornare allegramente a fregarcene di tutto...fino alla prossima disgrazia. Spero solo che i miei figli siano abbastanza furbi da emigrare.
Scusate l'OT e lo sfogo

Cristina
Cristina

Buongiorno e buon pranzo

ELIANA
Grazie per l'indice

DADA
Si, lavoro part-time come commessa in uno showroom all'ingrosso di articoli per bomboniere, carta da regalo, nastri, articoli per la casa stile shabby chic !! Ora stiamo già pensando al Natale

Cristina
Cristina

DIDI
Compro la verdura (quasi tutta) a km 0 in una az. agr. di un ragazzo giovane che dopo gli studi ha deciso di fare quel lavoro ! Non è certificata biologica per via dei costi, ma non è trattata e infatti si vede perchè la verdura rispetto a quella del supermercato è bruttina, ma il gusto non ha paragoni Finalmente ho trovato la verdura che sa di verdura e che cambia a seconda delle stagioni. Comunque oltre alle solite verdure compro le rape bianche, violette e nere e cucino anche le foglie, il sedanorapa, i topinambur, i daikon che è un carotone bianco/avorio, gli agretti o barba dei frati, le foglie dei ravanelli nelle minestre o come pesto e anche le foglioline delle carote (no i gambi) sempre come pesto !

P.S. una volta alla mie nipotine ho fatto vedere una rapa e ho chiesto loro "sapete cosa è questa ?" e loro "noooo" e io "è una rapa....... se un giorno qualcuno vi dicesse -sei una testa di rapa-...... sappiate che si riferisce a questa"
Eh lo so non sono normale

Rispondi