Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Brava Nadine, con questa filosofia ci sta bene sul nostro bus, guidato verso una meta incerta...dal Padre Eterno. L'unica certezza è che siamo tutti VIVI più nello spirito che nel corpo, per alcune sottoposto a mille intemperie. Rosella intona i canti degli alpini (vive in Val D'Aosta !), dal significato "venderemo cara la pelle". I primi due posti sono occupati a buon diritto da Lori e ovviamente Donatella. Lori lo occupa il suo da 4 anni : eppure i nostri fattori predittivi non l'avrebbero neanche fatta salire sul bus ! Lei non se ne occupa (logico che se ne preoccupi) delle previsioni "biologiche"e si gode persino lo...stare davanti al caminetto . Oggi è oggi...domani lo vedremo !
Se poi consideriamo che la più VIVA tra tutti noi, da quanto scrive, è...Donatella...allora forse dovremmo rivedere tante cose della nostra vita.

Donatella
Donatella

Breve diario del primo giorno a casa...

Stamattina invece di essere svegliata dai bravissimi infermieri che si sono curati di me in ospedale, sono stata svegliata da 4 occhietti vispi che non vedevano l'ora di darmi la loro medicina...baci e sorrisi, potentissimo mezzo terapeutico che nessuna casa farmaceutica potrà mai incapsulare!

Sono riuscita a scendere dal letto alla sedia a rotelle senza grosse difficoltà e gli spostamenti piano piano riescono sempre meglio...questione di tempo e pazienza...tanta pazienza!

Quante cose si fanno senza nemmeno pensarci, eppure basta essere seduti pochi centimetri più in basso e anche lavare una tazza nel lavello di casa diventa un'impresa ardua.

Purtroppo lo stare sempre seduta ed il gran caldo che fa qui la sera mi fanno ritrovare due zampogne al posto di piedi e caviglie quindi si dorme con tutto sollevato...mica si può avere tutto no?

Domani ho proposto a mio marito di uscire, ho voglia di respirare l'aria di fuori, un poco di normalità di cui penso avere tutto il diritto.

Stasera ho avuto un crollo, fisiologico, normale, per un attimo ho pensato a cosa dovesse succedere se la chemio fallisse...ma per il momento è ancora prematuro

@ dott. Catania, appena recupero tutto il materiale (per adesso ho solo il referto delle dimissioni senza i supporti digitali degli esami fatti) glieli faccio avere via mail perchè accennano a metastasi ossee che invece avevo capito non avere.

Vi auguro sogni belli e un dolce risveglio...
Donatella

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Hai detto benissimo, cara Donatella...
nessuna medicina può essere altrettanto taumaturgica quanto i baci e i sorrisi dei nostri Bimbi!

Per tutto il resto...hai già detto tutto tu: piano piano, senza fretta... festina lente...
Anche per arrivare al lavello ... che fretta c'è?

Tu sei una perfetta ricetta per essere definita Ragazzafuoridiseno:
una giusta dose di Follia, un pizzico di Simpatia, un etto di Fiducia, un chilo di Determinazione, una tonnellata di Coraggio, un quintale di Forza...e, ma si, aggiungiamoci anche una spolverata di curcuma, che non fa mai male !

Mescoliamo gli ingredienti e apparecchiamo... mastichiamo lentamente, fra un sorriso e l'altro, sorseggiando acqua fresca e, perché no, anche mezzo bicchiere di buon vino rosso!

Ecco, Donatella... questa che ho scritto è la descrizione di come sei tu! GRANDE!!!

Felice notte... fai sogni bellissimi e pensa che domani uscirai per la tua passeggiata all'aria aperta: hai detto bene, ne hai TUTTO IL DIRITTO!

... buona nuova domenica a te!

Un sorriso...
Rosella

- Modificato da Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Ragazze, Tutte...

oggi ho compiuto il mio primo anno di Nuova Vita, dal dì della liberazione...

Mi piace l'idea di condividere con Voi - che mi avete sostenuta, aiutata a comprendere, spronata a combattere con forza - tutta la mia positività, sperando che in parte io stessa sia riuscita a ripagarvi di tutto ciò che mi avete regalato e che continuate a donarmi...

Senza di Voi, oggi io non sarei la stessa Rosella... senza il Dottor Catania il mio percorso sarebbe stato ben differente e avrei affrontato la mia Paura senza conoscere la stessa Forza che mi ha sostenuta in questi lunghi 12 mesi...

Grazie, quindi, a Voi e ai Dottori, per ogni parola che mi avete dedicato e per ogni pensiero che mi avete trasmesso...

GRAZIE!

Lacrimuccia... eh, si... stavolta mi tocca... ma poi passa....

Rosella

Antonia fiduciaria
Antonia fiduciaria

Nadine, a volte il procedere nel labirinto ci porta a vicoli ciechi ma c'è sempre il modo per ritornare e ripartire..... magari con una "dritta" o un "aiutino"; e la lista della spesa non va ad esaurimento, si modifica con noi, un'aggiunta o una sostituzione.
Donatella, BUONA Domenica! maaa... caldo?... io non lo amo ma qui in val padana direi che BRRRRRR fa addirittura freddino!
Rosella buon PRIMO anniversario della liberazione, festeggiamo anche l'anniversario del primo giorno dopo la liberazione? e ancora quello dopo, ogni giorno LA VITA E' OGGI!
Elisa, Lisa, Lori ...... Carissime/i tutte/i, serena notte.
Antonia

Nadine
Nadine

care amiche...ho qualche difficoltà a farmi capire dalla gente che interpreta in maniera errata il mio grado di consapevolezza maturato in questi 15 mesi. Non importa perchè mi rendo conto che stare accanto ad un malato di granchio sarebbe molto più semplice di quel che si crede. Invece le persone si prodigano in discorsi complessi cercando di entrare nella tua mente per dare un po' di sollievo ai pensieri insidiosi e poi si perdono e finiscono anche loro nel labirinto.

In ogni caso oggi è una bella giornata e io sto per dirigermi verso la città del tufo: Pitigliano dove c'è un piccolo ospedale in cui è nato il primo centro in italia di medicina integrata. Devo farmi un'ora e mezzo di viaggio perchè sembra che il primario dell'ospedale in cui sono in cura nonostante la convenzione con la Asl non sia molto convinto di aprire un ambulatorio nel capoluogo di provincia. Perciò i pazienti che seguono questo percorso parallelo sono tutti in pellegrinaggio. Farò una tappa alle terme di Saturnia, ma dispenserò il mio braccio sinistro da immersioni prolungate...

Vi bacio e vi abbraccio care Antonia, Rosella, Lori, Elisa, Laura. Ma un abbraccio speciale con tanto di scricchiolo lo voglio dare alla mia amicaDonatella che è sempre nei miei pensieri.

- Modificato da Nadine
Nadine
Nadine

ahhhh mi ero dimenticata di chiedervi un parere rispetto ad una sorta di progetto nato per gioco.
Nonostante il crollo post chemio di questo mese, ho realizzato quante cose belle sono accadute in questo percorso di malattia sorvolando la fatica indotta dalle terapie. Ci sono stati momenti intensi di pura energia vitale che ha portato una mente iperattiva ad affidare ad un corpo un po' stremato delle responsabilità importanti assecondando ogni suo impulso. Così ho pensato di immortalare questa energia così evidente nelle mie espressioni, così tangibile nelle mie azioni facendomi aiutare da un'amica fotografa. L'idea era quella di catturare alcuni istanti per ricordarmi le espressioni, la frivolezza, l'appartenenza al presente rispetto ad un domani incerto e ad un corpo inevitabilmente segnato.
Così ho iniziato questo reportage di istanti in un campo di rotoballe.vicino casa. Gli scatti sono semplici ma molto belli , in realtà non abbiamo ancora finito, ma supportata dalla mia amica fotografa sto pensando che potrei sfruttare questo progetto personale per diffondere il messaggio che mi ha portata a concretizzare la mia idea. L'intento perciò sarebbe quella di allestire una mostra fotografica itinerante arricchita di didascalie, pensieri sulla malattia che mi hanno accompagnato in questi mesi . Potrei presentarlo in occasione dell'ottobre rosa e raccogliere delle offerte da destinare alla ricerca dei tumori triplo negativi, su cui come sapete c'è da lavorare ancora un po'. Successivamente mi piacerebbe coinvolgere altre donne del mio territorio, cosa che non ho potuto fare subito per il fatto che l'idea più elaborata si è sviluppata in itinere e perchè la mia amica fotografa in realtà non ha una professione ben avviata essendosi dedicata negli ultimi anni alla crescita dei suoi 3 figli. Mi ha infatti detto: facciamo una prova e vediamo cosa ne viene fuori. Adesso però ci siamo gasate e io come al solito sono partita in quarta; la difficoltà più grande credo sia organizzare una cosa che metta in evidenza il vero significato del progetto e non la mia immagine di per sè. Su questo credo dovrò cercare dei supporti esterni.
Cosa ne pensate sinceramente?
V

- Modificato da Nadine
Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Nadine,

SINCERAMENTE, SINCERAMENTE?

Ebbene, sinceramente ti dirò che il tuo mi sembra un progetto stupendo!
Io adoro la fotografia, penso da sempre che sia un'arte assoluta saper cogliere l'attimo che sprigiona uno sguardo particolare o la sfumatura che descrive bene una sensazione...

Bellissima la tua idea di dare una rappresentazione parallela fra scatti semplici e vita vissuta, non è forse lo sguardo il senso che carpisce per primo le emozioni?

Un progetto di tutto rispetto, alla portata di tutti e aperto sulla consapevolezza di una malattia che, per molti versi, rimane ancora un tabù da metabolizzare...

Se tu avessi la pazienza, e il tempo, di ripercorrere il nostro Blog, troveresti centinaia di frasi che potrebbero ben descrivere tutto il sentire di chi vive sulla sua pelle il granchio...quindi troveresti ciò che in parte stai cercando per apporre le didascalie agli scatti del tuo progetto...

E leggendo, leggendo, troveresti anche molte parole in relazione ai rapporti che vengono a crearsi con Amici e Parenti, dopo aver ricevuto la "lieta novella".
Momenti di sbando, in cui non si sa quale è il "posto" che ognuno deve occupare e quali sono le parole da dire, i gesti da fare, i comportamenti da adottare...
Momenti in cui le Paure di chi ci ama, unite alle nostre, sovente creano degli abissi fra le parti, ma che altrettante volte consolidano le affettività...

Forse, perché no, in mezzo a migliaia di frasi, troveresti anche alcune risposte al tuo malessere presente...

Sai, Nadine, sovente chi ci sta accanto, per troppo amore, diventa "invadente", a volte anche fuori luogo e non sa che noi nel frattempo abbiamo iniziato un percorso di consapevolezza che va oltre il pietismo...

Non sa neppure che noi, nel frattempo, siamo diventate anche un tantino "egoiste" ed intransigenti, sovente più per difenderci dalla Paura che per offendere chi ci sta accanto...
Se da un lato riteniamo che ci siano dovute delle attenzioni speciali, dall'altro aborriamo gli sguardi compassionevoli, ma al contempo guardiamo con sospetto chi si rapporta a noi con naturalezza, con normalità, perché riteniamo che, in fondo, quel modo di interagire nasconda la pietà che rifiutiamo...

Siamo COMPLICATE, diciamolo!

Chi ci sta accanto non comprende, non può comprendere, esattamente come, forse, non sapremmo comprendere noi stesse, al posto loro...

Se ognuna di noi ripercorresse alcuni momenti della propria storia, vi troverebbe esattamente ciò che tu stessa stai vivendo ora...
Vi troverebbe la prefazione di un racconto di dolore che può però terminare positivamente, a seconda di come si reagisce e di come si affrontano gli eventi strada facendo...

Al di là di tutto, rimane comunque una grande verità: i rami secchi vanno potati, sempre nella vita, ma ancor più in seguito a vicissitudini come le nostre, se si desidera sopravvivere al meglio!

La VITA è oggi...perché sciuparla e dedicarla a chi non comprende o "non ci merita"?

Tienici al corrente del tuo progetto!!!
___________________________________________

Qui da me, tra monti e valli dor, splende il sole!

Antonia... siiiiiii.... la festa continua!!!!

Loriiii.... YO - LA - LA - I - I - !!!!

Lisa, che fine hai fatto???

Francesca..... batti un colpo!!!
Maaaa... il concorso???? A che punto siamo?

Donatella, mi posso unire all' abbraccione scricchioloso di Nadine?

Laura, le vacanze sono finite... ma non ti leggiamo più!!! DOVE SEI???

Elisa, siamo quasi pronte ad iniziare con il lavoro? O hai già iniziato?

Antonella, Anto, Maria, Lucia, Laura2... a Tutte le Ragazze che leggono e anche a quelle che si sono appisolate...ai Dottori, agli Amori...
...buon pomeriggio di domenica e un sorriso, a Tutte - aTutti!

Rosella

*Antonella*
*Antonella*

Ciao RFS oggi mi è capitata tra le mani questa poesia di Neruda e anche se al nostro Festina lente non rinuncio di certo, mi piaceva l'idea di condividerla per tutti coloro che si trovano a vivere momenti che richiedono davvero molta, ma molta pazienza perchè come dice il poeta "essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare! "


"Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine,
ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi,
chi non cambia la marca o colore dei vestiti,
chi non rischia,
chi non parla a chi non conosce.
Lentamente muore chi evita una passione,
chi vuole solo nero su bianco e i puntini sulle i
piuttosto che un insieme di emozioni;
emozioni che fanno brillare gli occhi,
quelle che fanno di uno sbaglio un sorriso,
quelle che fanno battere il cuore
davanti agli errori ed ai sentimenti!
Lentamente muore chi non capovolge il tavolo,
chi è infelice sul lavoro,
chi non rischia la certezza per l'incertezza,
chi rinuncia ad inseguire un sogno,
chi non si permette almeno una volta di fuggire ai consigli sensati.
Lentamente muore chi non viaggia,
chi non legge,
chi non ascolta musica,
chi non trova grazia e pace in sè stesso.
Lentamente muore chi distrugge l'amor proprio,
chi non si lascia aiutare,
chi passa i giorni a lamentarsi della propria sfortuna.
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo,
chi non fa domande sugli argomenti che non conosce,
chi non risponde quando gli si chiede qualcosa che conosce.
Evitiamo la morte a piccole dosi,
ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di
gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare!
Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di
una splendida felicità."

"Pablo Neruda"

@ tutti/e
se fossi in Sicilia vi manderei un saluto bruciacchiato per il troppo caldo che fa lì, ma sono a Genova e quindi mi limiterò ad un saluto tiepido: dopo una settimana di meteo folle (certi giorni sembrava di essere in pieno autunno tra bombe d'acqua e trombe marine ) oggi sembrava il primo giorno di primavera e io e mia figlia non abbiamo resistito al richiamo e ci siamo concesse una gustosissima evasione: trofie al pesto... che bontà!
A presto
Antonella

f.bellizzi
f.bellizziPsicologo

Rieccomi dopo lunga assenza, rapito dalla cura dei pargoli... quanto sono impegnativi Marco e Paolo, e quanto ci mancano il personale di neonatologia e del nido del Cardarelli di Campobasso!!! Quindi piena comprensione, sia mentale che esperenziale con Nadine! Per loro era un attimo il cambio pannolino e lavaggio! La differenza tra la Formula 1 e [accento romano acceso] "A Dottò, la macchina è pronta quando è pronta, chiami tra qualche giorno."

Ed oggi finalmente la quiete dopo la tempesta... musica rilassante con rumore dell'acqua di sottofondo (che fa molto Val D'Aosta Rosella-style!) e la mente libera per leggere le parole importanti ed apportare un contributo!

@Nadine. E' un bel progetto, e non importa se i primi scatti non sono eccellenti! Ogni scatto è un esperienza in più, e si diventa più esperti, sia la modella che l'artista. L'importante è saper prendere una strada alternativa quando una è chiusa per lavori oppure ha il manto disastrato! ;) L'esperienza è sperimentare e provare alternative quando qualcosa non funziona! Per il problema del messaggio, ci stanno apposta gli psicologi e tutti coloro che si occupano di comunicazione! Anche il Dott. Salvo è bravo a comunicare!!!

Io il saluto la mando dalla tiepida Isernia che ci regala una giornata calda ed una piacevole serata con venticello fresco.
Si dorme abbastanza bene. E se il caldo è tanto, ventilatore! ;)

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Oggi sono ritornata a casa, in montagna facevano 5 gradi stamattina ma anche qui non è per niente caldo. Beh, l'aria buona qualcosa avrà fatto ed ora vi leggo subito e volentieri .....e domani per me inizia una settimana piena e per niente piacevole. Però sono flie perchè ho letto che Donatella è a casa con i suoi bimbi e domani si godrà un'uscita con il maritino. Bene Donatella lentamente tutto tornerà normale te lo auguro.
Ehi Rosella buon anniversario se ci penso quanto abbiamo chiaccherato io e te e tutte, però devo dirti una cosa: anche ora che puoi stare tranquilla perchè hai sconfitto la bestiaccia sei la preziosa nostra amica che ci fa compagnia e ci tiene su di morale e di questo te ne sarò sempre grata. A proposito com'è la canzone di cui state parlando dimmi il titolo e dove la trovo in Internet che me la canto....OI....LA..LA... LA...YO...
Nadine se ho ben capito farai un capolavoro ma molto impegnativo e.....stupendo. Tu hai il potere di farmi meditare e ha ragione Rosella dovresti leggere i sentimenti di alcune ragazze in rapporto con la malattia, però io stessa mi sento molto cambiata da allora per certi versi in meglio ma non del tutto e quindi non andrei alla ricerca molto indietro,forse ora tutte esprimiamo il nostro vero concetto del vivere e la consapevolezza di quanto siamo forti e determinate anche se un pò (o forse abbastanza) fuori di sen(n)o. Comunque io ci proveri..dai Nadine!
Ciao Antonia brrr brrr anche qui non si scherza...Antonella e Fede ciaooooooooooo
Dott. Bellizzi che bella immagine con i suoi bambini..ma vi lasciano dormire? Un caro saluto
Buona notte a tutte e tutti
LORI

Donatella
Donatella

Buongiorno a tutti,

La giornata è già al culmine della gestione di tutto quello che di burocratico c'è da fare...ASL, medico, ufficio, permessi O_o c'è un gran da fare e sappiamo bene che chi fa da se fa per tre.

Nel ruolo di "comandante" che mi hanno a pieni titoli riconosciuto elargisco compiti a tutti, nessuno escluso

Ieri ho trovato il metodo per spostarsi dalla carrozzina alla macchina senza dover pesare e gravare su mio marito...e ora chi mi ferma più!!!

L'unico limite da rispettare è quello del mio corpo, che essendo sempre debilitato dalla chemio full immertion, dopo le 19 inizia a reclamare riposo e calma e purtroppo per questo, non potrò presenziare alla presentazione dell'opuscolo nei Anita, ma ci sono limiti che ad oggi sono troppo pure per una Fuori di Sen(n)o come me...anche se...già pensavo ad un collegamento a distanza con skype...l'importante è esserci in un modo o nell'altro.

Vi saluto dalla calda Palermo
Donatella

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Lori, Dolce Signora...

buon inizio di settimana a te...in questo momento e nei giorni a seguire sarai affaccendata all'infinito fra corsie e Medici...
Noi Tutte e Tutti ti pensiamo e siamo accanto a te...dacci tute notizie al più presto!

Spiegami, per favore, la faccenda della "canzone" che dovresti cantare di cui noi avremmo parlato...
Aahahahahah... forse mi sono spiegata male io quando ho scritto lo "yodel", ma volevo semplicemente far riferimento ai Monti che ti ospitavano...hai presente, tipo Heidy?

In ogni caso, eccoti accontentata!
https://www.youtube.com/watch?v=vQhqikWnQCU

Quando l'avrai imparata vogliamo sentirla, non ci sono scuse!!!

Un'altra cosa...

mi ha colpito molto la maniera in cui ti esprimi nel tuo ultimo intervento quando parli del "mio granchio" ...
E' assolutamente vero ciò che dici: quello "non c'è più", ma è altrettanto vero che il mio pensiero sta sempre sul chi va là... i controlli, le cure giornaliere, i dolorini a destra e a manca...tutto concorre a far tornare i fantasmi e la Paura di metastasi in agguato da qualche parte...

So bene di essere stata MOLTO fortunata per certi versi, rimane però che mi sento una Ragazzafuoridiseno a tutti gli effetti e che sul nostro autobus non ci sto SOLO per sostenere le mie compagne di viaggio, bensì anch'io mi ritengo un passeggero di diritto (ahimè!) a cui è stato staccato il biglietto per questo viaggio.

Ho anch'io "bisogno" di Tutte Voi, delle Vostre parole e del sostegno dei Dottori che ci accompagnano in questa gita un po' anomala, purtroppo non sono esente da nulla, nonostante i miei sorrisi e la mia positività!

E' piuttosto che io tendo a sdrammatizzare frequentemente, lo faccio anche nella vita reale, per non "pesare" in qualche modo su chi mi sta accanto o, in questo caso, su chi mi legge...
So che condividi questa mia scelta perché, tu ed io, Lori, abbiamo già ampiamente parlato in "privato" di questo argomento, ricordi?

Un abbraccio, Lori, e un sorriso...di quelli speciali!

ADELANTE, SIEMPRE!

Rosella

- Modificato da Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Donatella

WOW... l'energia in persona!!!

Che bello leggere la tua determinazione e la tua positività!

Non scordare di staccare la spina, ogni tanto... ricordi? FESTINA ...ma LENTE...

A volte l'energia che ci nutre va leggermente dosata... ma cosa te lo dico a fare, tu sai bene come affrontare anche la tua stanchezza!

Buona settimana anche a te e un abbraccio... se riesco ad acchiapparti!

Rosella

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Dottor Bellizzi...

bentornato fra noi!

Posso dedicarLe il nostro "grido di battaglia", che mi pare calzi MOLTO BENE alla Sua situazione famigliare attuale?

ADELANTE SIEMPRE!!!

Adelante anche quando ci sono i pannolini da cambiare, quando ci si sveglia fra pianti e strilli, quando non si può far altro che "rimanere lì", quando si scalda il latte e si dondola per la nanna...
Tutto moltiplicato per DUE!!!
Ma tutto mitigato da quegli occhioni che cercano protezione, da quelle manine che stringono il dito, da quei primi sorrisi che sembrano dedicati.... e dalla certezza che per tutta la vita il nostro cuore sarà riempito di emozioni...

Un abbraccio e un sorriso a Lei e alla Sua Signora...ma anche ai due dolci frugoletti!

ADELANTE!

Rosella

Rispondi