Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

Marea, potresti mandare la foto senza volto.

- Modificato da Ajtha Acklo
Cristina
Cristina

DADA
io solitamente mangio pasta, pane, riso e cereali integrali.
Legumi, verdure di tutti i tipi anche le più strambe e frutta (non tantissima).
Ogni tanto pesce. Cioccolato fondente min. 70%, frutta secca e semini.
NO carne e derivati, NO latte e derivati, NO uova fatta eccezione per le uova delle galline felici di montagna a 1600 mt libere di stare all'aria aperta tutto il giorno
Tutto questo per la gioia di mio marito che vivrebbe a carne e formaggio tutti i giorni

Creamy
Creamy
Giulia Umbria
Mi aggiungo alle altre, cerca di fare dei respiri profondi per rilassarti e non pensare al peggio. Poi al più presto eco per togliersi il pensiero, ma cerca di mantenere la calma, non è detto che sia quello che pensi. Tienici aggiornate, ti siamo vicine e incrociamo tutte le dita per te!
Ex utente
Ex utente

Cristina

Hai scritto che mangi tutte le verdure anche le più strambe che sarebbero?

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Creamy:
Grazie Dr.Catania!!Quando dice "e' facile concludere che sia conveniente insistere con le stesse armi con aggiustamenti di volta in volta" intende che va bene che proseguo il trastuzmab iniziato, o intende anche la chemio? Perché non mi hanno prospettato di riprenderla ora. Rifletto sul "di volta in volta", devo mettere in conto che mi servirà presto altra chemio? Mi spieghi bene, si accettano tutti i consigli giusti, anche se sono brutti!

Oggi e' il momento di fare il punto della situazione.
Il tumore non c'e' piu' ma non possiamo far finta che non sia STATO molto aggressivo.
Da qui si riparte facendo rivalutazioni periodiche.
Con o senza chemioterapia. Mica dovra' farla a vita !
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
giulia Umbria
C'era una volta una ragazza che dopo aver fatto una biopsia per un nodulo al seno, nella disperazione più totale dell'attesa dell'esito, navigando e rinavigando su internet, incontro' un dottore in rete e decise di inviargli una mail come richiesta di aiuto. Sai cosa le rispose lui in 12 parole ?
"ma ancora nn c'e' una diagnosi, perché si spaventa prima che piova?"

dottor Catania
Si ricorda? A me sembra sia passata una vita...

Buona notte anime belle.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
350895:
Buongiorno,mi chiamo Giulia. Vi scrivo in seguito alla richiesta di consulto inviata su medicitalia e dopo aver letto alcune delle molte pagine di questo forum. Mia mamma ha 59 anni, è in menopausa da due e da quindici è entrata nel percorso di screening per il seno eseguendo ecografie e mammografie programmate. Non abbiamo storia familiare di precedenti tumori al seno. Dal 2013 sono comparsi cluster di microcalcificazioni, prima a destra, poi a sinistra, e in vari quadranti, di dimensioni massime di 8 mm. Quest'anno a maggio in seguito a mammografia è stato riscontrato un cluster di 9 mm che ha destato sospetto e tramite mammotome con agobiopsia è stato eseguito un esame istologico il cui esito è: carcinoma infiltrante. Istotipo di maggiore probabilità: duttale con aspetti tubolari al margine in due dei frustoli. Microcalcificazioni. B/5 lesione neoplastica maligna. Immunoistochimica: CK 14, CKAE1/AE3, E-CADERINA, p63SNOMED: T-04000 M-85003 C50.-MNCVGN SPG SCHAlla luce di quanto sopra, è stata proposta risonanza magnetica bilaterale con e senza metodo di contrasto (già programmata tra una settimana) e intervento chirurgico conservativo per l'asportazione del quadrante che verrà sottoposto a biopsia. Successivamente 30 applicazioni di radioterapia e terapia ormonale per 5 anni (rimane da valutare con quale farmaco poiché ha problemi tiroidei e di osteoporosi).Sono molto confusa perché sulla base di quello che è nelle mie conoscenze, il referto non riporta valori che ritengo importanti (l'espressione degli ormoni Er e PgR, il kI67, l'Her2, l'istologico della quadrantectomia e la situazione dei linfonodi) e a causa di questo non riesco a capire ed identificare la situazione.Nel colloquio con il senologo che ci ha esposto il quadro clinico, non sono riuscita ad avere maggiori dettagli poiché lui afferma che la situazione non è urgente e preoccupante però ha già disposto intervento chirurgico, radioterapia e terapia ormonale. Capisco che ci siano dei protocolli da seguire, ma perché non si esprimono neanche in merito al grado G? Perché le altre microcalcificazioni riscontrate negli anni passati non sono state analizzate e prese in considerazione e queste invece richiedono tale attenzione? Ringraziando e scusandomi per la lunghezza del testo, saluto cordialmente.

Giulia Toscana per distinguerla da Giulia Umbria ed altre

" Successivamente 30 applicazioni di radioterapia e terapia ormonale per 5 anni (rimane da valutare con quale farmaco poiché ha problemi tiroidei e di osteoporosi).Sono molto confusa perché sulla base di quello che è nelle mie conoscenze, il referto non riporta valori che ritengo importanti (l'espressione degli ormoni Er e PgR, il kI67, l'Her2, l'istologico della quadrantectomia e la situazione dei linfonodi)"

Scusi se sono franco ma sembra quanto mai intempestivo e imprudente l'eccesso di zelo del suo chirurgo che prospetta un programma terapeutico quando ancora, come giustamente osserva lei, mancano piu' del 50 % dei fattori prognostici indispensabili per "predire" il tipo di terapia. Senza contare che ne manca un altro ancora tra i piu' importanti come lo STATO LINFONODALE.
Comprendo la sua ansia, ma e' ancora un quadro tutto da definire .
Le promettiamo che non la lasceremo sola quando avra' in mano tutti I dati inerenti all'istotipo definitivo.
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Giulia Umbria
Capisco il panico ed il terrore ma anch'io ti posso confermare che tutti e 2 i miei tumori erano silenziosi e vigliacchi...cerca di fare dei bei respironi profondi e non pensare subito a quello...fai subito l'eco anche a pagamento così ti togli subito la paura...noi ti teniamo per mano..

MAREA
NON VALEEEE!!! Volevo vederti:clapping::heart:

Cristina
Anch'io mangio più o meno così...io non faccio nessuna fatica solo che ho 4 uomini contro e mooolto affamati!! Adoro i semini e tutte le verdure, meno i peperoni che proprio non riesco a digerire... uso molto il vapore e condisco pochissimo...
Tutto qua...Ma qualche volta sgarro...ed è bellissimo:clapping:
Purtroppo tutto questo non mi è servito a tenere lontana la bestia..con i consigli del dott.Catania ora vado 2 volte in palestra ed ho comprato un vogatore ...è molto brutto e rovina l'arredo della mia camera ed allora lo sollevo contro la parete e ci attacco i pigiami!! Inoltre cammino cammino....e poi in negozio faccio le scale tantissime volte al giorno ed uso la scala per servire i clienti se le sose sono in scansia in alto...non sto ferma un attimo...e si guarda avanti...Tu lavori?
Rori
Rori
Giulia Umbria
Anche io mi unisco alle altre: non serve a niente gettarsi nello sconforto se prima non si hanno certezze...so che è difficile ma cerca di calmarti te lo dice una che ha avuto una recidiva a maggio dopo due anni e che quindi la mazzata l ha avuta doppia.....ti mando un fortissimo abbraccio
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Ortoressica:
Buongiorno, sono qui per mia mamma alla quale hanno diagnosticato un cancro al seno all'età di 61 anni. Ho scritto circa un mese fa e poi mi sono eclissata per non pensarci. Siamo ancora in attesa dell'istologico nonostante siano passate più di 4 settimane e questo non mi fa ben sperare. In base alle Vs. esperienze potreste, per favore, dirmi se ci siamo con i tempi di attesa?

Ma no non l'hanno semplicemente ancora esaminato. Il ritardo non ha nulla a che vedere con la gravita' del quadro..
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
507536:
Salve dottore, sono Anna (quella delle microcalcificazioni ).Grazie per aver spiegato, in maniera comprensibile, il cuore di questa importantissima scoperta. Mio padre ha avuto un melanoma metastatico e capisco benissimo quando dice: "Per alcuni tumori sino a poco tempo fa (ad esempio Polmone e melanoma metastatico) eravamo di fronte ad un muro della incurabilita' ". Io ero poco più che adolescente, quando mio padre si è ammalato e questa esperienza, mi ha segnato per la vita. A quei tempi non c'era praticamente alcuna cura per il melanoma (l'interferone aveva/ha una % di successo pari al 3%). Buona giornata a lei e a tutte le coraggiosissime RFS

Anna ....VERISSIMO !
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
GGO16:
Ma come mai ad alcune mastectomizzate fanno fare radioterapia e ad altre no?

Semplificando....se il chirurgo dichiara di avere ottemperato con l'intervento al criterio
di RADICALIZZAZIONE RAGGIUNTA.....non serve mai la radioterapia dopo la mastectomia.

Spero di essere stato chiaro !
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Yle:
DR CATANIA.... DOMANI ALLE 17...MI CONSEGNANO L'ISTOLOGICO....

Minkia.........dopo 64 giorni la busta sara' avviluppata dalle ragnatele.
Creamy
Creamy
salvocatania
Grazie Dottore, era per capire se secondo lei era necessaria altra chemio subito in base all'istologico. Cosi capisco che intanto partirò con quello che mi hanno detto e poi ai primi controlli, che da quello che ho capito saranno dopo la radioterapia, speriamo di non trovare nulla ma se così non fosse aggiusteranno il tiro. È corretto?

Ieri le avevo fatto tante domande, non so se avrà tempo di rispondere. Ne ripropongo una, con la pet l'oncologa mi ha detto che non è possibile valutare il cranio per eventuali metastasi, che per quello ci vorrebbe la risonanza, ma che solitamente non la prescrivono a meno che non ci sono sintomi particolari. Volevo sapere se anche per lei è una procedura corretta anche nel mio caso.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Yle:
DR CATANIA.... DOMANI ALLE 17...MI CONSEGNANO L'ISTOLOGICO....

Minkia.........dopo 64 giorni la busta sara' avviluppata dalle ragnatele.

Rispondi