Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Marigi Fiduciaria
Manuele:
Ragazze comunque emocromo e transaminasi uscite, tutto ok, zero asterischiMitica Rosetta
salvocataniaMedico Chirurgo
https://www.researchgate.net/publication/359393731_GIT1_protects_against_breast_cancer_growth_through_negative_regulation_of_Notch
GIT1 protegge dalla crescita del cancro al seno attraverso Notch
24 Marzo 2022
I ricercatori del Karolinska Institutet in Svezia hanno identificato una proteina che protegge dalla crescita del tumore al seno e che può essere collegata a una prognosi migliore nei pazienti con cancro al seno. I risultati, pubblicati sulla rivista Nature Communications, possono contribuire allo sviluppo di nuove terapie per forme di cancro al seno difficili da curare.
Il cancro al seno colpisce circa il 10% delle donne nel corso della loro vita ed è un grave onere medico e sociale. Sono disponibili meno opzioni di trattamento per i tumori al seno ER-negativi, che non rispondono alla terapia ormonale. Particolarmente difficili da trattare sono i cosiddetti tumori al seno triplo-negativi, che non solo non presentano recettori ER ma neanche recettori del progesterone e di HER2.
I ricercatori hanno identificato un nuovo meccanismo mediante il quale l’onnipresente proteina GIT1 regola la segnalazione di Notch, influenzando l’inizio e la crescita del cancro al seno ER-negativo.
Studi sulle cellule tumorali di pazienti con cancro al seno hanno mostrato che alti livelli di GIT1 inibivano la segnalazione di Notch e proteggevano dalla crescita del tumore, mentre bassi livelli di GIT1 miglioravano la crescita del tumore. I tumori mammari ER-negativi dei pazienti avevano livelli più bassi di GIT1 rispetto ai tumori mammari ER-positivi. I risultati hanno anche mostrato che i pazienti con carcinoma mammario ER-negativo con alti livelli di GIT1 hanno una prognosi migliore rispetto a quelli con bassi livelli.
La segnalazione Notch è un meccanismo di comunicazione cellula-cellula evolutivamente conservato che ha dimostrato di regolare le decisioni sul destino cellulare nella maggior parte degli organi del corpo e in diverse fasi durante lo sviluppo cellulare. La segnalazione di Notch iperattiva nei pazienti con cancro al seno è stata precedentemente collegata a una prognosi peggiore.
Bibliografia:
Songbai Zhang,et al GIT1 protects against breast cancer growth through negative regulation of Notch Nature Communications, online 22 March 2022, doi: 10.1038/s41467-022-28631-y.
La considero sul piano delle conoscenze una scoperta molto importante .
In primis spiega perchè alcuni Tripli Negativi vanno meglio di altri ed ovviamente perchè sfruttando questa conoscenza anche le terapie del futuro dovranno tenerne conto.
- Modificato da salvocatania
Stefania Fiduciaria
salvocatania
Marigi Fiduciaria
Juventina Fiduciaria:
Visita oncologica andata bene, ci si rivede a ottobre… sono promossa !
Farfalla spaventata
salvocatania
Buonasera Dottore, non ho ben capito questo articolo, cosa significa sovradiagnosi, ovviamente un carcinoma maligno deve essere doganosticato e tolto, non capisco quale messaggio vuole dare questo articolo. La ringrazio cmq per rispondermi da quando sono arrivata nel gruppo nonostante abbia trasmesso sempre la mia ansietà.
Buonasera Dottore, non ho ben capito questo articolo, cosa significa sovradiagnosi, ovviamente un carcinoma maligno deve essere doganosticato e tolto, non capisco quale messaggio vuole dare questo articolo. La ringrazio cmq per rispondermi da quando sono arrivata nel gruppo nonostante abbia trasmesso sempre la mia ansietà.
Farfalla spaventata
Sara Padova
Ma forse perché lo hanno tolto per tempo non pensate?
Ma forse perché lo hanno tolto per tempo non pensate?
Marigi Fiduciaria
Marea Fiduciaria:
Vi lascio che parlate di pastiera e ritorno che siete passate alle cacche colorate
Marigi Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria:
Si parla di merda?
Eccomi!
Ci arrivi da sola!!...
Ti spaventi e ti rispondi!
Ma almeno in bagno ci vai!
Io ho problemi enormi!
Tengo tutto dentro! e mi mando a cagare da sola...pensa un po'!
Mi aiuti?
No vabbè, sono morta
Io ti adoro
Marigi Fiduciaria
Fra76 Fiduciaria:
Ho sentito la nostra Paola di Loris
Ieri ha fatto l' intervento di ricostruzione con lembo dorsale. L'anestesia e la morfina l'hanno messa ko.
Mi ha chiesto di mandarvi un grosso abbraccio.
💪💪💪💪💪💪💪💪💪
Paola di Loris ti aspettiamo
L'importante è che sia tutto ok.
Grazie cara e un abbraccio a Paola di Loris
Speranza
Manuele:
emocromo e transaminasi uscite, tutto ok, zero asterischiGood news 📰 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻❤️
Un abbraccio 🤗 a te e a Rosetta❤️
Juventina Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria:
Speranza:
Speranza
Messaggio personale
Tesori miei
Oggi ho fatto eco mammaria ed eco addome. TUTTO OKKKK
Speranza festeggiamo insieme ❤️🥳🥳🥳🥳🥳🥳!!!
salvocataniaMedico Chirurgo
Farfalla spaventata:
Buonasera Dottore, non ho ben capito questo articolo, cosa significa sovradiagnosi, ovviamente un carcinoma maligno deve essere doganosticato e tolto, non capisco quale messaggio vuole dare questo articolo. La ringrazio cmq per rispondermi da quando sono arrivata nel gruppo nonostante abbia trasmesso sempre la mia ansietà.Non riguarda lei perchè lei aveva un tumore e come tale è stato curato.
La sovradiagnosi vale per lesioni (es. in situ) che sul piano psicologico vengono vissute in modo devastante e che anche se non trattate non avrebbero provocato alcun danno.
Juventina Fiduciaria
Ragazze vi devo dire una cosa
Io la pastiera napoletana nn l’ho mai mangiata ….
Mi volete bene lo stesso ???
Ma il baba’ si!
Marigi Fiduciaria
Wonder:
Oggi ho fatto infiltrazione alla colonna vertebrale, andata bene, non vedo l'ora di verificarne i benefici
Speranza
Sara Padova:
sono riuscita a lavorare da casa senza troppo stress;
- ho piantato dei nuovi fiori in giardino assieme a mia figlia, dopo la scuola
- sono riuscita a fare la mia lezione di danza
- ho trovato il coraggio di contattare una psicoterapeuta….che però al momento è bloccata a casa con il covid (il primo passo comunque l’ho fatto!)
Sarà, tanti passi❤️
Il lavoro, il giardinaggio, la psicoterapeuta! Bene bene💪🏻💪🏻💪🏻❤️❤️❤️