Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
GRAZIE Lorenzoooo ... !!!
Già che abbiamo i nostri bei problemini che vanno e vengono, lui ci facilita un pezzo di vita!!!
__________________________________________
Antonia....
HEMMMMM.... PAOLA.... anche secondo me si tratta della Dottoressa Paola!
Però, è vero, non è un "ultimo acquisto" ...hai ragione...
Vediamo se il Dottor Catania ci spiega meglio.... o vediamo se COMPARE Paola!
___________________________________________
Lori... quegli asciugamani con le farfalle blù .... LI VOGLIOOOOOO anch'iooooo!!!
Saranno superbamente belli, immagino!
Lo scorso anno ho ricamato un sacco di begli oggetti per Dafne: bavaglini, accappatoio, lenzuolini...addirittura scarpette!... che meraviglia!
Anch'io amo molto ricamare, ma amo molto anche dipingere, disegnare, fare composizioni di fiori secchi....
UUUHHHH...quante cose amo... mi basterà una vita per farle tutte quante???
_____________________________________________
Buonanotte a Tutte, a Tutti, ai Dottori e agli Amori, nessuno escluso... fate sogni bellissimi!!!
Rosella
Ciao Antonia e ciao a tutte!
Io non sono "quella" Paola, perciò non so che dire...
Dal momento che son passata da queste parti, inserisco il link ad un video che Robin Williams ha inviato (poco tempo prima di sparire da questo pianeta e tornare su Ork...) ad una ragazza neozelandese, con un tumore, che aveva segnato nella sua lista della spesa la volontà di conoscerlo di persona:
http://www.lastampa.it/2014/08/18/multimedia/spettacoli/le-ultime-parole-di-williams-in-un-video-ad-una-fan-malata-di-cancro-CwxN3x1VuAMrZXfHdxrTVP/pagina.html
Un abbraccio a tutte.
@Dottoressa Scapellato, grazie mille per il suo intervento....fisicamente mi sento altalenante, ma credo sia tutto scaturito da una profonda astenia che dopo 7 mesi di chemio ci stava tutta.
Perciò mando un abbraccio a tutte le mie amiche RFS per il loro supporto, proverò a riposarmi di più.
Chiedo scusa : ho scritto PAOLA , in realtà pensavo MOIRA (ora non ho tempo di ricontrollare i vecchi post per ragioni di connessione ma non vorrei ripetere la gaffe).
Per fortuna non mi accade spesso : evidentemente il mio mouse talvolta si allea con l'Alzheimer incipiente e traduce
investito da libera licenza poetica . Chissà poi perché ...Paola ?
A mezzanotte riparto in macchina per tornare a Milano. L'Etna si è un po' appisolata e mentre vengo informato sulle condizioni del tempo del Nord...qui non ho visto MAI una nuvola.
"Ti diranno che tutto passa.
Ti diranno che tutto passa ma non ti diranno dove.
Passerà nelle vene, nelle ossa, tra i contorni del tuo viso, in ogni muscolo, in ogni goccia di sangue, tra i tuoi sorrisi, nelle tue lacrime, attraverso quel vuoto che scaverà nello stomaco.
E passerà senza pietà, senza chiederti il permesso.
E passerà, e ti cambierà.
E resisterai, e passerà."
Cit.
Bellissimo quello che hai scritto Nadine....
È la vera essenza di tutto.
Stavolta credo di esserne finalmente e definitivamente uscita fuori...gli effetti delle chemio li conosciamo tutti, ma questa credetemi è stata davvero tosta.
Ma da buona RFS superata la paura dell'ignoto la prossima sarò capace di affrontarla meglio...ci concentreremo su altro senza farci distrarre
Caro dott. Catania, il suo ritorno a Milano sarà stato casuale, ma sapere che era comunque qui a pochi km di distanza mi ha fatta sentire rincuorata...avevo il fulcro delle RFS a due passi.
Oggi ho avuto modo di parlare anche serenamente al telefono con Anita e rassicurarla sul mio stato di salute, non c'è molto da dire se non che non eravamo e non ero pronta a tutto ciò...e domani faccio la chemio di mezz'ora di richiamo...ma sarà certamente una passeggiata.
Vi abbraccio tutte.
Donatella...
P.s. per gli interessi da elargire mi riservo di farlo una volta tornata a casa
Nadine cara, le citazioni che scrivi sono profonde e fanno pensare....il tempo che passa risolve tutto ma veramente tutto passa ....ma quanti tempi abbiamo......ma veramente siamo cambiate......ma veramente possiamo resistere.....quante volte ci siamo sentite dire cosi e ognuna di noi ha riempito la sua vita di risposte preziose che ci fanno andare avanti.
Grazie è un abbraccio
Lori
Dott. Catania, ombrello e maglietta! Ci porta almeno un po'di sole....pensi che oggi abbiamo acceso il caminetto per la mia gioia ma anche per il freddo. Io adoro starmene in poltrona davanti e guardare la fiamma magari con un libro ma in silenzio. Sono le mie piccole gioie che anche quest'anno mi è dato di godere.....sono proprio fortunata!
Le auguro un buon rientro e saluti da Lori
Donatella ti tengo stretta la mano e ti auguro la buonanotte.
Rosella avrei giurato che eri un'artista, dovremo scambiarci le opere solo che sono diventata un po' orbetta e per il momento rischio una figuraccia.....sempre provvisoriamente ricorda.
Sempre provvisoriamente devo sospendere i bifosfonati perché ho un dente che mi rode e allora via coi controlli! Che dici forse ho un inizio di vecchiaia......hahahahaha ma se ho solo .. Anni e mi vedo un fiorellino.
Non scendo dal nostro bus neanche per una pausa Donatella mi tiene per mano e
noi NON MOLLIAMO MAI !
Buonanotte RFS da Lori
Buona notte cara Lori!
Donatella sono contenta di rileggerti. Un forte abbraccio x domani!
Nadine un bacio e grazie x la bella poesia.
A tutte e tutti un caro saluto e sogni d'oro
Laura
Ha ragione Lori sino ad ieri non avrei potuto seguirla "dinnanzi al caminetto", ma ora ho toccato con mano di cosa stesse parlando, ma coraggio il sole dalle Piramidi mi ha seguito sino alle Alpi. Sono partito in macchina alla 1 di ieri notte. Sbarcato in Calabria alle 3 già a Roma il sole si era nascosto dietro le nuvole. Ombrello e maglietta ? Di peggio ! Ad Arezzo-Valdichiana sono stato investito da una prima BOMBA d'acqua che ha replicato con una seconda bomba d'acqua alle 16 al mio ingresso sulla Tangenziale Est di Milano. Oggi il sole splende a Milano : è esattamente quello che mi aveva seguito in Sicilia.
Avete visto cosa ha scritto Donatella su
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/4700-dare-sempre-speranza-i-fattori-predittivi-sono-una-mera-informazione-non-una-condanna.html
Sono senza parole ! Voi ne avete ???
Ciao amiche...
Un aggiornamento al volo, oggi pomeriggio fatta chemio di mezz'ora, stasera sono venuti a trovarmi i miei bambini e ci siamo ricaricati reciprocamente...meglio di ogni medicina!!!
Dopo 3 settimane di ricovero e i primi segnali di ripresa (anche se andrò via con catetere e pannolone) casa mia inizia a mancare abbastanza...speriamo che domani sia il giorno tanto atteso.
Vi abbraccio e spero di farlo presto al prossimo incontro di RFS...
Donatella
Donatella lori Antonia Laura Nadine Rosella e tutte tutte un abbraccio gigantesco e fortissimissimo
Notte elisa
care amiche,
vi leggo sempre, ma sono un po' spompata per scrivere discorsi sensati..
Però dai vostri racconti realizzo con maggiore consapevolezza che alla fine, c'è sempre un viaggio da fare...che sia mentale come i trip che facciamo anche senza morfina, in auto per lavoro come il Dott. Salvo, verso casa come Donatella, nella saggezza come Rosella e Lori, dirigendosi verso qualsiasi altro dove ognuna di noi sta raggiungendo un obiettivo. E poi ce ne saranno altri ed altri ancora. Chi si ferma è perduto.
Scusate la semplicità di certe riflessioni...mi sono persa in un labirinto.
Nadine,
io credo che Tutte, Tutti noi ci troviamo in un labirinto...a prescindere dal Granchio e da tutte le vicissitudini che comporta il nostro percorso di vita...
Il labirinto è rappresentato dalla vita stessa e sovente trovare la strada giusta da percorrere ci destabilizza, a volte non troviamo neppure i pensieri giusti da esplicitare, figuriamoci le azioni da compiere!
Però dalla nostra parte ci sta la certezza che, se ci poniamo domande, se ci assalgono angosce, se cerchiamo l'interazione con qualcuno, significa allora che parliamo di VITA, significa che stiamo pianificando, magari con infinita fatica, i nostri momenti, le nostre ore, il nostro sentire...
Siamo QUI, pronte a pensare al domani con le fatiche che troveremo sul cammino, ma anche arroccate sulla certezza che la vita è OGGI... e al domani ci penseremo...domani!
Il nostro dirigerci a volte pare prestabilito, altre volte invece sembra un viaggio inconsulto, senza una logica apparente.
Altre volte ancora va dritto verso la paura, verso l'ignoto... ed è allora che temiamo, che ci sentiamo in balìa di onde anomale, su una barca che non riusciamo a governare come vorremmo...
Quella sensazione di tormento sovente dura per un tempo breve che però ci pare infinito... poi, come per magia, appare un raggio di luce, flebile, laggiù all'orizzonte, e il nostro sguardo inizia a dirigersi proprio in quella direzione... da quel momento tutto cambia, tutto si ridimensiona e ritorniamo padrone della nostra rotta e Forti come ci piace essere...
Non credi anche tu, Nadine, che sovente dovremmo imparare ad alzare solo di qualche millimetro lo sguardo, per poter cogliere quel flebile raggio?
Un abbraccio fortissimo... e un sorriso, dal profondo del mio cuore....
Rosella