Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Amica mia!!! Ma certo che ci conosceremo al convegno!!! Io ci sto benissimo con te in fondo al pullman
Buon pomeriggio, scusate se torno a questioni prosaiche come gli esami che un po' tutte hanno fatto e che io mi accingo a prenotare, cioè Tac Total Body e Scintigrafia ossea.
Volevo chiedere alle ragazze più informate di me e al dott. Catania se entrambi rispondono ad un Protocollo da eseguire a prescindere dall'istologico.
Lo chiedo anche perchè nel mio comsulto con dott dello IEO mi era stato detto che avrei dovuto fare dopo l'intervento un'eco addome, non mi aveva parlato di altro.
Un'altra cosa: l'oncologo ha detto con calma ma io li farei subito, tempi Asl permettendo, voi quanto tempo dopo li avete eseguiti rispetto all'intervento? Immagino però che sia necessario intervallarli parecchio tra loro dati i mezzi di contrasto e radioattivi da assumere per l'esecuzione.
Grazie in anticipo
In teoria tu non devi prenotare proprio nulla...va tutto in automatico! Ci pensa oncologo...
Sono tutti normalissimi esami di stadiazione che si fanno indipendentemente dall'istologico
Dada, io avevo prenotato personalmente gli accertamenti diagnostici post intervento. Soltanto dopo, aderendo ad uno studio per la terapia endocrina, era il reparto ad organizzare tutti gli appuntamenti. Ultimato quel periodo, sono sempre io a prenotare.
Io ad esempio ho fatto scintigrafia una settimana prima dell' intervento il 21 settembre e farò la tac il 5 ottobre
Però pensano a tutto loro e sono esami di routine per un k mammario
Per quanto riguarda le recidive ragazze anche io sono un esempio è arrivato in un momento in cui il cancro era stato davvero messo un po' da parte ero quasi convinta di esserne fuori erano trascorsi 7 anni e invece zacc! Però passato lo sconforto iniziale adesso mi sento di nuovo positiva e lo prenderò come un altro incidente di percorso che non mi porterà via la voglia di vivere e sorridere
Non lo so Jenny che protocollo seguono... Posso solo dirti la mia esperienza. Io ho fatto solo eco addome niente scintigrafia e niente tac. (E ho pure l'istologico più schifoso del tuo).
Mi sento la figlia della serva, si può dire?
Ti ho risposto frettolosamente... scusamiio non ho mai prenotato nulla così a ridosso dall'intervento...è tutto scattato in automatico..
Diverso il discorso del follow up...lì funziona che la paziente prenota di mano a mano gli esami da portare in visione all'oncologo...
Forse è la tua situazione?
Ahimè purtroppo è così! Della serie "figlie di un Dio minore"
"E ca 'a Maronn c'accumpagn" |
Quanto agli accertamenti da fare, forse non tutti i centri hanno lo stesso orientamento.
ecco....io allora con 7 linfonodi e un ormonoresponsivo dovrei gia' prendere accordi con il Padre Eterno.
Beh, me ne frego! Devo occuparmi di altre cose.
Ho finito il mio ciclo di cure, radioterapia compresa. Adesso mi prendo il mio Tamoxifene tutti i giorni e tra un mese mi iscrivo finalmente di nuovo in piscina. Riprendo esattamente da dove mi sono fermata un anno fa.
Sto bene, tetta e collo scottati a parte, e non ho nessuna intenzione di pensare ad un ritorno della malattia. Anzi, spesso mi dimentico del tunnel in cui sono passata.
Se accadra' la affrontero' di nuovo con tutti i mezzi che ho a disposizione. Se stiamo a pensarci tutti i giorni non si vive piu'!
Al destino non si comanda.
Ora voglio vivere e riprendermi quello che questi mesi di cure mi hanno tolto: liberta' e leggerezza di pensiero. Ma soprattutto voglio godermi la vita, ora, in questo momento che sto bene.
Il futuro e' ignoto a tutti.
Oggi grandissima giornata di cacca, si può dire?
Vengo dalla mia terza medicazione all'infezione (bubbonica) del sentinella e il medico mi ha detto che per guarire mi servirà circa un mese.
Il 15 devo fare la tac di centraggio e a seguire devo, o forse devo dire dovrei,fare la radioterapia...
Domani chiamo il radioterapista e sento che dice.
Cavolo non ci voleva proprio.
Jenny hai toccato un tasto dolente e che mi sta preoccupando ultimamente.
Ho fatto l'amara scoperta che il chirurgo che mi gonfiava l'espansore, non ha mai preso nota dei cc che mi iniettava, ma andava/va ad occhio. Sono senza parole perché non so ad oggi se sono arrivata al limite oppure no.
So che l'espansore è 200 cc, quindi piccolo, ma non so altro.
Domanda, e questa forse la faccio al Dott. Catania o a chi mi può rispondere: ma potrebbe mai scoppiare un espansore se mi gonfia oltre il necessario?
Jenny, io subito dopo l'intervento avevo prenotato l'ecoaddome e la transvaginale (per me era previsto il Tamoxifene). Per gli altri accertamenti non ti so dire, non avendoli fatti.
Le ho rotto le scatole con una mail
Grazie