Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buon giorno dott.Catania
Salve a tutte ragazze
Devo ammettere che leggere questo blog x me non è sempre utile.
La discussione di ieri sera riguardante le recidive e metastasi a distanza di anni che compaiono dopo cancro di tipo ormonoresponsivo, non mi hanno affatto aiutato nel superare questo momento della mia vita, anzi.
Sapere che un tumore che risponde agli ormoni può provocare con probabilità elevate, anche a distanza di diversi anni (si parlva anche di 20 !!!! ) , metastasi mentre un triplo negativo anche se più aggressivo e trattabile solo con chemio ha meno probabilità dopo 5 anni di dare problemi, mi fa molto preoccupare.
Sembra quasi che in fondo in fondo , sia più gestibile un triplo negativo alla fin fine. Soprattutto sentendo le diverse esperienze di donne che dopo 5-6 anni sono qui vive e vegete.
Non so se essere contenta o allarmarmi ancora di più di quello che già sono. Ma chiaramente la scelta è una sola.
Poi anche la questione mutazione genetica non è da meno, per me. Da tutte le discussioni lette , capisco che alla fin fine è praticamente inutile fare il test per i due geni , tanto anche se negativo la mutazione potrebbe riguardarne di altri, addirittura non conosciuti.
Allora mi chiedo se fare o meno il consulto....tanto i controlli ovviamente li faccio comunque e questa ansia me la potrei anche risparmiare . E anche se fossi mutata? Dovrei fare mastectomia al seno sano e togliere ovaie e tube....ma io ho avuto una recidiva sul seno dove già avevo fatto mestectomia!!! Mi capite??
Tirando le somme alla fine resto con il solo pensiero che si sa talmente poco di questa malattia e che si hanno poche certezze e pochi mezzi per farle fronte .
Mi resta solo da fare una cosa: non pensarci più e far finta di non aver avuto mai nulla....na' parola!
Hai ragione pepeli, la pensò esattamente come te. Stanotte mi sono svegliata con quel pensiero insinuante nel cervello. Ma sai che ti dico? Nn ci credo a quello che l'oncologo ha detto a Didi. Di tumore si può guarire. Altrimenti penserei che è tutto inutile, tutto. Niente sedia a dondolo, scendi x favore.
HAI RAGIONE!
Juventina
Perché pensi abbia mentito? DUE oncologi?
Io sono ormonoresponsiva credi abbia avuto piacere?
Buongiorno a tutti!!!
Juventina Pepeli
Stessi identici pensieri. ... ma che possiamo fare se non credere che le cure ci possono aiutare. E magari anche una botta di culo!
Ansia esci da questo corpo.
Un pensiero a chi oggi affronta intervento, controlli e terapie!!
Nel primo pomeriggio torno in ospedale per la terza medicazione consecutiva, ne verrò fuori??
Io penso che si puo guarire perche tante guariscono.. Rischio recidiva quindi cure precauzionali servono proprio a questo tutto e possibile e soprattutto non averlo piu come tanti casi dimostrano.. Io ho 42 anni mia figlia 6 non posso pensare alle metastasi che sopraggiungeranno come destino.. Altrimenti che ca.. O mi curo a fare? Allora il cancro e una malattia cronica? Dovremmo pensare da metastatiche cioe a tenerlo a bada e basta????? A me i due istituti piu chirugo mi hanno detto che si puo guarire completamente... Ma il rischio recidiva c e! Che dovremmo annullare con terapia precauzionale...
Massaggia massaggia...e mi è piaciuto molto il tuo messaggio di percorso verso la accettazione/ consapevolezza...brava
DIDI PATTY
Si si...capisco...ed infatti siamo tutte qui ad allenare la resilienza secondo il metodo dott.Catania per imparare a portare questo fardello
Un abbraccio
Calma, ragazze.
Se stiamo a dar retta a tutti i se e tutti i ma, non campiamo più.
Sui triplo negativo, io che ce l'ho, lo vorrei ormonoresponsivo, per non dover fare la chemio....voi al contrario....
Non serve a nulla, é così e basta.
Ne veniamo fuori, se Dio vuole.
Vi ricordo che di tumore al seno si guarisce al 90 per cento. Che c'è gente che ha avuto il tumore 20 anni fa e oggi è viva e vegeta.
Vi ricordo di fare attenzione ai ponti autostradali, piuttosto. O come dice il dott Catania, agli automobilisti che passano col rosso sulle strisce pedonali.
Comunque il blog serve anche a sfogare le ansie. Una ne parla, i fantasmi prendono corpo, il dott Catania gli da due ceffoni e quelli scappano.
Magari dada ci fa su una battuta e ci facciamo una risata tutte insieme. Dove altro lo troviamo un posto così?
No, nn penso ti abbia mentito di proposito, credo nella buona fede. Penso si sia sbagliato. Perché qualunque sia la patologia nn puoi dire a una persona che nn guarirà più . O almeno nn in questi termini.
Io credo e spero di guarire.
Non credo che Juventina pensa che tu abbia mentito!!
Penso che voglia credere che sì può succedere quello che dicono gli oncologi.... ma ANCHE NO.
Del resto se fosse così certo starebbero "a perdere tempo" per curarci?
Anche io voglio pensare e credere che non ci succederà nulla !!!
E le nostre fantastiche metastatiche????? In remissione????? Quante ma quante hanno dimostrato la scomparsa delle loro palle???? Le cure funzionano questo e l atteggiamento che voglio avere e di cancro si guarisce poi se mi va male amen!
Rfs...abbiamo tutte bisogno costante di rassicurazione, è evidente. Il discorso lo abbiamo fatto diverse volte, dipende da come guardiamo il bicchiere. Non possiamo far finta che non ci sia il pericolo di recidive ma sappiamo anche che si può vivere senza malattia. Che si può guarire. Continuiamo a sperarci. Io non voglio pensare alle recidive e alle metastasi perchè sarebbe autolesionismo. E se poi non mi vengono? Ho speso male il mio tempo a flagellarmi. Se vengono? Beh devo essere preparata anche a questa eventualità perchè può succedere. Ma la sfera non ce l'hanno gli oncologi di Didi nè i miei quindi direi di non essere negative.
Io oggi ho la febbre e dolori dappertutto...cosa faccio penso già alle metastasi? no così non è vita. Penso all'influenza
Hai ragione...stop pensieri! Ma tutto può succedere o NON succedere a noi come a tutti.
Tesoro tu non stai dicendo cose sbagliate ma che la malattia non si ripresenti piu e la possibilita c e e la speranza di tutte.. Ti abbraccio cara Didi.
Stella
La sfera non l'ha nessuno ribadisco quello che è stato detto a me
Didi