Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Grazie Franca per l'incisivo supporto a Nadine.

Ho ricevuto diverse sollecitazioni da alcune di voi su alcune notizie apparse in questi giorni su questo sito.
In particolare
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/4949-cancro-della-mammella-gene-palb2-mutazione-ad-altissimo-rischio.html

e sul "potentissimo antitumore (il peperoncino).

Da due giorni sono in un altro posto al mare : anche qui tramonto del sole mozzafiato (sempre suggestivo quando il sole tramonta sul mare facendo capolino tra le isole Eolie !), ma in fatto di connessione siamo ai minimi sindacali.

Pertanto affronterò il problema nei dettagli quando domani pomeriggio mi sposterò altrove.

Intanto
1) Non c'è alcuna ragione di fare alcuna consulenza oncogenetica senza prima approfondire con tanti distinguo.
2) Non esagerate con il peperoncino

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Purtroppo oltre il tempaccio anche il mio PC fa le bizze o forse è la Vodafone. Comunque questa sera mi è andata bene e allora approfitto per dire a Nadine che anch'io sempre contraria agli ansiolitici, ho deciso di farmi aiutare e non ne sono pentita. Ultimamente verso sera mi prendeva d'improvviso l'angoscia di star male e di non riuscire a completare quello che avevo da fare, mi venivano in mente continuamente le esperienze del pronto soccorso al quale ero dovuta andare per due volte negli ultimi tempi e Nadine ho deciso che con tutta la mia buona volontà non ce la facevo e rasserenarmi. Ti assicuro che provavo a telefonare alle amiche, ai medici che conosco, ascoltavo musica, giocavo con la mia Milù ma la paura non se ne andava e peggio di tutto avevo paura di uscire. Uno psichiatra del pronto soccorso mi aveva suggerito d prendere le famose goccine di escitalopram e allora ho iniziato gradatamente. E' passato più di un mese e posso garantirti che sto meglio, non posso pensare che sia effetto placebo come io credevo, perché sto davvero meglio e volevo dirti che alle volte quando ci vuole ci vuole. Penso che un giorno potrò anche farne a meno, anzi lo spero, però ora mi aiutano. Prendila come un racconto delle mie attuali difficoltà perchè ricorda sempre che ognuno è un caso a sé e può essere che tu sia più in gamba di me nel reagire, a me non era mai successo però può essere che in questo momento io fossi più debilitata e meno forte. Ti auguro di star bene e ti abbraccio LORI

Donatella
Donatella

Ohiii ma che è sto mortorio???

Manco io e qui non c'è nessuno???

Sono resuscitata dalle 55 ore di chemio, adesso inizio a stare un poco meglio, e volevo darvi mie notizie.

La prima è andata, non è stata facile, anzi i momenti difficili soprattutto il primo giorno sono stati davvero sul filo di borderline, ma rieccomi qui, seduta a pensare a voi.

Non so cosa sia successo al mio telefono, ma aprendo il forum dal link mi manda in una pagina dove ci sono tutti i forum, devo selezionare il nostro e nemmeno mi salva la password di accesso, anche per questo il silenzio assoluto.

Martedì dovrei tornare a casa per tornare giovedì per il richiamo e poi se ne parla il 4 settembre per il nuovo ricovero.

E il giro ricomincia.

Scusa te le frasi poco connesse ma penso sia normale...naturalmente non potevo non distinguersi anche stanotte... A dieci minuti dalla chemio, quando ero pronta a festeggiare....TAC... Si blocca il catetere e facciamo pit stop ago port ehehehe

Tipica cosa mia.

Vi voglio bene

Antonia fiduciaria
Antonia fiduciaria

Donatella Ciao! Bentornata, vedo che il "riposino" ha fatto effetto alla grande! Non è il tuo telefono che fa le bizze anche a me succede così LORENZOOOOO alias STAFF! bisognerà fargli la segnalazione. Purtroppo io non sono una chiacchierona ( ma in senso buono, MOLTO BUONO, come la Nostra Rosella. Le tue nuove sono buone nuove, soprattutto penso il ritorno a casa e pazienza se poi dovrai fare un altro giro sulla giostra in cui ti stai scatenando ora. Anch'io ti voglio bene e ti ricordo nelle mie preghiere, pensando a mia madre che dice: LUI non ci carica mai di un peso che non possiamo sopportare, poi se ti ricordi il racconto passeggia sulla sabbia accanto a noi e quando le orme .sembrano scomparire quelle che continuano sono le Sue perché ci sta portando in braccio.
Buona Domenica!
Antonia

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Nessun "mortorio", cara Donatella...
solo un rispettoso "silenzio" dopo che tu hai espresso la tua stanchezza...

Noi tutte RISPETTOSISSIME, non ti abbiamo "rotto le scatole" per ben 24 ORE!!!

Però abbiamo parlato d'altro, qui sopra, avendo sempre e comunque un pensiero riservato nel nostro cuore per te!!!

E poi, esattamente come lo scorso anno la nostra dolcissima Lori aveva scritto a me proprio alla vigilia del mio intervento, io ripeto a te quel suo pensiero che, onestamente, mi pare ancora oggi il più logico:
Lori mi scrisse di non credere che le Ragazze non mi stessero in qualche modo pensando, anche se scrivevano poco in quei giorni, ma che essendo quello un periodo di vacanza, in molti luoghi la connessione faceva le bizze e quindi, non appena sarebbero rientrate, Tutte mi avrebbero SEPOLTA ( aaahahahah... in senso buono!!!!) di messaggi!
E così è stato!
Inoltre, da quanto so, molte Ragazze hanno il tuo numero di telefono e sicuramente ti contattano ANCHE attraverso quello...

Non ti libererai di noi con facilità, Donatella!

Grazie per averci rese partecipi del tuo "star meglio"... è questo ciò che conta veramente e ne siamo davvero felicissime!
Il bene che dici di volere a tutte noi, è ricambiato alla grande... grazie, Donatella!
___________________________________________________

Divagando: anche a me, ovviamente, accade lo stesso problema nel momento in cui mi loggo...la pagina del Blog non compare più automaticamente ed occorre cercarla cliccando sul viso del Dottor Catania...
Sicuramente Lorenzo porrà rimedio... lo ringrazio fin d'ora, e ,se fosse in vacanza, gli auguro un soggiorno stupendo, ovunque egli sia!
_______________________________________________

Antonia, buona domenica, quel che rimane, anche a te... I lavori come vanno? E le "mentine"? ...sono finite?
Un abbraccio grande grande!

Lori, sulle Cime di Lavaredo ha smesso di piovere?
Con tutta quell'acqua ti sarà stato impossibile raggiungere i rami più alti... sei rimasta con i piedi per terra?

Un saluto post ferragostiano a TUTTE e a TUTTI... un'altra stagione volge al termine, e noi non molliamo...

ADELANTE SIEMPRE!

Rosella

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Ho beccato giusta giusta la linea per leggere i vostri post ( ci ho messo tantissimo perchè mi spariscono sempre e devo ricominciare) e sentendo che avete anche voi problemi di connessione mi consolo e mi armo di pazienza perchè non riesco stare senza avere vostre notizie, Proprio così Donatella sono contenta che vai avanti bene ( sei breva!!!!) non avevo dubbi ma sai benissio che quello che conta è il risultato. Io sto sopportando gli effetti della cura bene perchè vuol dire molto essere rilassati e dormire...dormire...dormire tanto, non so cosa mi succede ma faccio di quelle dormite e poi mi sento bene. Saranno le famose goccine??? Chi senefre..anche se dormo qui non ho altro da fare visto il tempaccio e poi spero che in questo modo affronterò meglio il resto. Oggi comunque è stata la prima giornata d sole cara Rosella e proprio vicino a casa c'è un bellissimo albero di "gocce d'oro" o "amoli" non so come li chiamate e mi hai dato una bella idea, potrei mettermi con un'amaca a dondolare e mangiare tutto quel ben di Dio, è stracarico di frutta e io ne vado matta, l'albero è dell'inquilino del primo piano una persona squisita che ha preso a proteggermi e a viziarmi. E' un altro angelo che si incontra nella vita. Sai Donatella sarà capitato anche a te che nel nostro percorso di cure si trovano persone poco gentili ma la maggior parte sono Angeli con la A maiuscola e qui sono d'accordo con Antonia e con quel tesoro di mamma che ha. Bene quando andrai a casa possiamo telefonarci quando hai voglia di parlare, anch'io ci metto poco a chiaccherare e ne sarei felice. Come vanno i dolori? Almeno quelli se ne vanno subito? Ti mando un abbraccione e DAI CHE CE LA FAI!!!!

Antonia fiduciaria
Antonia fiduciaria

Ciao Rosella, ho fatto presente il problema dell'accesso al blog; Lorenzo in un post più su, che non ho ritrovato, ci aveva spiegato come, sono andata a memoria.
Hai ben detto buona domenica, per il clima qui in val padana è stata una giornata stupenda con una brezza frizzantina, io che non amo il caldo sono stata BENE, sarà che anche la "BUA" si è ridimensionata e quindi domani si inizia, anche se la mano sinistra plagiata dalla destra ha avuto anch'essa un accenno di sciopero.

Donatella, preparati all'ondata RFS!

Carissime tutte e tutti, buona settimana!

Antonia

Antonia fiduciaria
Antonia fiduciaria

Cara Lori, ciao!, sarà che tra Angeli ve la intendete!
Antonia

Fiduciaria Laura
Fiduciaria Laura

Carissime anch'io ho avuto un po di problemi di collegamento. ..ma ora eccomi qui! Vi mando un abbraccio immenso!
Cara Donatella ti penso tanto e vorrei essere li accanto a te! Sei una RFS di prima categoria!
Un bacio grande alla nostra dolce Lori, ad Antonia , al nostro vulcano di parole e sorrisi Rosella , a Nadine che spero stia meglio e a tutte ma proprio tutte.
E ai nostri dottori che anche se in vacanza hanno sempre pensieri ed azioni per noi...grazie persone stupende.
Laura

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

LAURA!!!!

Bentornata sul Blog!

Ci mancaviiiii.....
Vacanze finite?

E la ....pancetta...come sta?

Un abbraccio e un sorriso dalla "vulcanica" Rosella!

<small>Psicologo</small>
PsicologoPsicologo

Cari/e tutti/e,
vi porto i saluti di Donatella, che oggi non si sentiva in condizioni di scrivere ma vi pensa e vi voleva tranquillizzare (vedi un pò che pensieri che si piglia...).
Era a letto, non stava bene, il forte mal di testa la tormentava ma non le ha impedito di scambiare due chiacchiere per qualche minuto.

Tutto sommato, considerate anche le sollecitazioni cui è stato sottoposto il suo organismo in questi giorni, mi ero fatto l'idea di trovarla fisicamente più provata: ho avuto invece la bella sorpresa di trovarla rosea e molto meglio di come me l'ero immaginata. Scherzi delle nostre sciocche menti...

Ha finito il primo ciclo di Gatorade (da oggi la chemio la chiamo così), e ci sono venute in mente le esperienze RFS di effetti collaterali particolarmente intensi, che qui sul nostro bus significa: "ecco, il cocktail che mi hanno iniettato sta facendo il suo lavoro!". Questo non rende la nausea meno nausea o il mal di testa meno doloroso, ma forse ci dà una prospettiva del motivo per cui ci si sente così...

Vi pensa tutti/e e le spiace non poter rispondere a chi la chiami per avere notizie, ma in questo momento non sempre ce la fa a parlare. Conoscendola, temo che dopo ci beccheremo anche gli interessi...

Un caro saluto da Donatella (e da me!)

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Dottor Calì,

grazie davvero per le notizie sulla nostra FUORIDISENO Donatella!

Dice che ci dobbiamo aspettare gli interessi, dopo questo silenzio forzato?
Aaaahahahaha....
Benissimo!!!
Siamo pronte a tutto, pur di riaverla qui sul Blog!

Porti un sorriso a Donatella da parte mia... e uno lo tenga per Lei, insieme all'augurio di una buona serata!

Rosella

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Donatella tranquilla, tu non ti stancare parliamo noi, però avanziamo con gli interessi. Ha ragione il dott. Calì se sai la causa degli effetti collaterali riesci a sopportare perchè si sa che è così. a noi ci frega l'incognita il fatto di non sapere di dover attendere gli eventi senza capire il perchè. Te lo dico io che ho tutti gli effetti collaterali del bugiardino dell'antitumore li sottolineo pure e mi dico: porca miseria è arrivato anche questo....e cerco di.......sopravvivere con l'esperienza che mi sono fatta. Tu sei forte e queste cose le saprai già e da come le superi ce la fai benissimo. Sai Donatella oggi sono contenta perchè ho finito il regalo per mia figlia ho ricamato a punto croce un asciugamano grande e uno piccolo sulla fascia da punto croce tante farfalle di colore azzurro di diverse tonalità. Assomigliano a quelle che abbiamo nel nostro Forum e sono bellissime. Ti racconto stupidaggini della mia giornata , sai io non riesco a stare ferma e soprattutto mi impegno in cose piacevoli come parlare con te. La connessione è lentissima e allora ti mando un abbraccione , a domani LORI
Ciao Speciali RFS un saluto a tutte.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Poiché alcune di voi mi avevano scritto privatamente in grande allarme per la pubblicazione di questo blog
(fare o non fare il test PALB2 ???)

https://www.medicitalia.it/news/ginecologia-e-ostetricia/4949-cancro-della-mammella-gene-palb2-mutazione-ad-altissimo-rischio.html

vi informo che ho replicato il mio punto di vista. Sarebbe interessante sentire anche il nostro ultimo acquisto Paola che ha dimestichezza con questi temi.

Antonia fiduciaria
Antonia fiduciaria

interessi? SI POSSONO INCASSARE DEGLI INTERESSI??? SONO INTERESSATISSIMA, MI PRENOTO! Grazie Dr. Calì per essersi fatto portavoce di Donatella, saremo felici se sarà egoisticamente concentrata su se stessa per un po', così aumenteranno gli interessi che ci elargirà a tempo debito direttamente. Un abbraccio!

hem, mi sono persa una Paola? ho risalito all'indietro i post di questo Blog, ma ho trovato solo la Dr.ssa Paola Scalco che però tra le RFS è un acquisto "datato", ne approfitto per un saluto: PAOLA CIAO!

Lori, Rosella, Laura, Lucia, Francesca, Antonella, Anita, Antogiallodorata, Elisa, Francesco, Alex ...... e tutte e tutti Buona Notte!

Grazie Staff per il ripristino dell'accesso diretto al ns. forum

Antonia

Rispondi