Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Paci
Paci

Sono stanca... Con questa spada sulla testa troppo pesante.. Sono in crisi profonda..

Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

Sara Padova, io non ho fatto intervento alle ovaie, però ho cercato di informarmi, e l'intervento è mini-invasivo, in due giorni é come tu non avessi fatto niente. Io avevo avuto isteroscopia operativa, per polipo ed endometrio ispessito, in quel caso tutto é stato fatto dall'interno, e anche lì in un paio di giorni totale ripresa delle normali attività. Con le minitelecamere che inseriscono, per vedere esattamente dove stanno operando, gli interventi sono precisi e sicuri. Per l'ovariectomia mi sembra la inseriscano dall'ombelico.

- Modificato da Ajtha Acklo
Paci
Paci
Ajtha Acklo
Grazie cara...
Pollon
Pollon

AJTHA

Non cadiamo in contraddizione quando bisogna intervenire con Mastectomia.
A cosa serve la neoadiuvante in tal caso? A nulla? È sufficiente la adiuvante per le cellule in giro dopo l'intervento, no?

Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

Paci, il maggior disagio é quello dello svuotamento subito, che avrebbero potuto evitare, comunque tante persone ci convivono e col tempo la cosa ti pesa meno. Il tuo istologico mi sembra che fosse abbastanza buono nel complesso, quindi da quel punto di vista non dovresti preoccuparti eccessivamente. Cerca di non abbatterti, é un momento passeggero.

- Modificato da Ajtha Acklo
Speranza
Speranza
Paci
Paci non ricordo il tuo istologico, ma credo che il problema sia quello della fiducia nell'oncologo e nella terapia da seguire. Cerca di trovare una figura di riferimento in cui credere e che ti rassicura sulle cure da fare, altrimenti ti sentirai come una foglia al vento, sbattuta di qua e di là, senza orientamento e soprattutto senza reale convinzione di fare quello che ti dicono di fare.
Io/noi siamo qua per qualsiasi cosa.
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
paci
Ero nella tua stessa situazione, è stato uno dei momenti più bui e angosciante.
Io ho risolto facendo 3 consulti, privatamente ( x una questione di tempi, dovevo scegliere in 10 giorni) da alcuni oncologi di fama, primari ecc. mi è costata quasi una rata di mutuo. Ma mi hanno aiutata a decidere, senza rimpianti. Quello che dovresti capire secondo me è se la kemio A TE è utile, o se mettendo a confronto rischi e benefici sono maggiori i rischi. Io avevo un 3% in più di sopravvivenza ma .... un 5% di possibili effetti collaterali permanenti ( e nn parlo di alopecia). Consigliata e seguita, dopo aver analizzato i pro e i contro abbiamo deciso di nn farla . E io nn ho rimpianti. Devi fidarti di chi ti cura...chiedi consulti ma alla fine fidati. Cosa serve correre dei rischi di probabili effetti collaterali se al tuo tipo di tumore la kemio nn serve o serve poco? Nessuno potrà decidere x te... coraggio .
Pollon
Pollon

AJTHA__Paci, il maggior disagio é quello dello svuotamento subito, che avrebbero potuto eviysre

Quanto tempo fa ti sei sottoposta ad intervento?

Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

Pollon, la neoadiuvante dimostra in concreto che la terapia funziona, con la scomparsa o comunque riduzione del tumore, e questo già di per sè è incoraggiante. In alcuni casi capita di dover comunque optare per la mastectomia, ma sapere che una terapia funziona ha un buon impatto psicologico.

- Modificato da Ajtha Acklo
Paci
Paci
Juventina
Allora la dottoressa che ha parlato al mio cuore mi ha dettagliato l istologico spiegandomi ogni cosa e spiegandomi le caratteristiche del mio tumore mi ha detto che la chemio nel mio caso crea piu danno che vantaggio perche e altamente recettivo agli ormoni e per le sue linee guida i linfonodi con metastasi parziale non danno indicazione alla chemio perche l ormonoterapia penserebbe a bloccare eventuali o probabili cellule a spasso il mio ki e al 30% e dice che non e cosi aggressivo lei viene dalla scuola Ieo e li che dai congressi segue queste linee.. Mi ha detto che non si fara nemmeno piu lo scavo ascellare perche inutile... Ora io mi posso fidare? Il mio k per chi non lo sa yuventina es era un g2 95%estr e prog her 2 negstivo ki 30 fatta mastectomia tre linfonodini con metastasi parziale.
Ninni
Ninni
Barbar e Federica grazie ma grazie grazie grazie, le vostre parole oggi per me sono state davvero un regalo prezioso!! Spero a breve di emularvi e di ritrovarci tutte a prendere un bel caffè nel bar che sta a via dalle palle
Paci
Paci
Juventina
Vedi dovevo andare anche io a fare il terzo consulto da uno con le palle non dalla prima libera che ho trovato che non ha fatto altro che leggere la terapia che mi hanno dato e dire va bene si sono daccordo...perche tu eri in dubbio invece se fare la chemio o meno???? Io non so perche mi fido di lei la sento sicura!!!!! Di quello che dice poi segue una conoscente e mi ha detto che e una che non si risparmia sulle terapie anzi... Se c e da fare uno lei ti fa due piuttosto.. Uffaaaaa
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
paci
Il mio ki è 28% pgr 55% estr 99%, g2 di 8 mm, linfonodi puliti HER2 negativo.Ma nn ci dobbiamo paragonare.
Ti devi fidare? Per forza, di qualcuno sicuramente, perché noi nn abbiamo le competenze. Mi hanno dato poi l'aromasin come terapia ormonale.
Ho momenti di paura e sconforto , ma nn mi giro mai indietro. La professionalità in particolare di uno degli oncologi mi è rimasta nel cuore e nella mente.
- Modificato da Juventina Fiduciaria
Paci
Paci

Mi ha detto che se non avevo quei parametri se era un g3 non ormonale non stavavo nemmeno a discutere la terapia.. Chemio e punto. O her 2 positivo altro capitolo. E cavolo juventina avevi linfonodi puliti pero!!!! Forse io rischio troppo solo ormonoterapia

- Modificato da Paci
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Ero in dubbio perché la mia chirurga fin dall'inizio mi ha sempre detto che , con le caratteristiche e dimensioni del mio tumore nn avrei dovuto farla. Idem la senologa. Ma poi mi hanno dato un'oncologa giovanissima, fredda e molto poco in sintonia con me. Lei seguiva i protocolli standard, che SOLO in base alla mia giovane ETÀ, proponevano la kemio. La chirurga mi ha consigliato, tra le righe, di cercare una risposta altrove. E ho chiesto i 3 consulti, che hanno dato tutti e 3 lo stesso esito... più il parere della chirurga e senologa.

Rispondi