Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Sono a favore della creazione del club dei tripli negativi!
Lori
Forza Napoli sempre !!!
Cristina Hai colto nel segno, per me vedere i miei davanzali fioriti mi piace molto e poi con il sole......sai io odio l'autunno e l'inverno mi fanno tristezza ed ora che non esco mi accontento così. Verranno tempi migliori e noi li aspettiamo vero ? Ciao
A tutte le Ragazze che sono alle prese con chemio, analisi, cure varie il mio abbraccio affettuoso e AVANTI SEMPRE A TUTTA VITA
Lori
Anche io come Raffa mi sono presa un coccolone quando ho letto che le antracicline non si possono rifare!!! Poi per fortuna hai aggiunto che c'è tutto un arsenale a disposizione. Meno male....
Fantastico il tuo menu per la piccola nuora. Soprattutto il secondo non l'appesantira'!
Mi sembra che fossi tu a chiederlo: gli espansori danno sempre questa sensazione non solo di corpo estraneo dentro, ma anche di corazza, armatura, giubbotto antiproiettile.Una mia amica che ha già la protesi definitiva dice che con quella la situazione migliora ma si sente sempre il corpo estraneo. C'è lo dirà comunque Titti.. a breve!
Jenny
non sono entrata nel merito di queste vicende personali neanche con Raffa per la delicatezza del tema. Ma in generale mi permetto di buttare li' in sasso di riflessione
perche' ho assistito tante volte in occasione della scoperta della malattia alla resa dei conti di tante coppie !
Non ho la competenza per esprimermi in psicologhese, ma pur non avendo competenza in Economia, vorrei porre alla vostra attenzione e riflessione quello che in economichese viene chiamato
l'EFFETTO CONCORDE
Parliamo di costi non recuperabili e non intendiamo solo economici , sono costi non recuperabili, dal tempo speso, dalla energia profusa o dai sentimenti investiti su una persona.
Possiamo considerare i costi non recuperabili come una enorme trappola mentale
che spinge molte persone a perseverare, investendo ancora piu' energie e risorse per cercare di recuperare cio' che recuperabile non e' piu.
Questa trappola mentale vale per chi avendo investito costi non recuperabili in una azienda o in affetti , non solo non recuperano le risorse , ma finiscono per rovinare la propria vita sino a toccare il fondo.
Questa trappola psicologica e' conosciuta come effetto Concorde : nella realizzazione del famoso Jet supersonico franco-inglese, quando apparve chiarissimo che i costi di progettazione non sarebbero stati recuperati dalla realizzazione e utilizzazione commerciale dell'aereo, l'orgoglio nzionale dei due paesi fece tanta pressione perche' si continuasse ugualmente alla realizzazione del progetto, accumulando perdite disastrose sino al fallimento.
Analogamente per i costi affettivi non recuperabili nella relazione.
Quando ad un certo punto ci si rende conto che il rapporto sentimentale e' arrivato al capolinea e molti segnali lo confermano ogni giorno, il pensiero che sia andato perduto tutto cio' che si e' investito nella relazione e' talmente doloroso che la maggioranza delle persone preferisce continuare a coinvolgersi e a reinvestire nel rapporto comunque destinato a concludersi, piuttosto che affrontare la realta' e accettare la perdita dolorosa di cio' che si e' investito, anche se non e' piu' recuperabile.
Il risultato finale di una simile perseveranza (pensiamo alle donne che ci hanno anche rimesso la vita !) sara' purtroppo, INVARIABILMENTE, l'aumento esponenziale dei costi.
Grazie per le tue parole, Quanta saggezza. E' tutto vero quanto scrivi, è che mi sto rendendo conto che averlo accanto mi spronava a farmi bella, a uscire... mi dava energia e mi faceva sentire leggera. Ora devo sostituire questa mancanza, non perdere l'entusiasmo e trovare le ragioni per tenermi su dentro di me. Mi devo bastare.
Vava
è più che normale l'affaticamento e so che lo sai. Dopo il riposo odierno andrà sicuramente meglio. Prendila come un episodio a sè e resta positiva che stai andando alla grande. In questi mesi di chemio mi sono resa conto che non dobbaimo dare nulla per scontato. Quando credevo di aver capito il ritmo delle mie reazioni alle infusioni, tac che mi arrivava qualcosa di nuovo in un giorno della settimana in cui di solito stavo bene
Ajtha Acklo
la musica la sto lasciando da parte perchè scrivere mi consuma sempre energia e ora non ne ho. Devo ancora capire a livello artistico cosa farne di tutto ciò che mi sta accadendo.
Buonasera a tutte, @Dott. Catania, quando si parla di domande sulle metastasi, a me continuano a venire fuori delle domande. Tipo....una volta finite tutte le terapie, come nel caso di mia mamma, operazione compresa, è possibile che ci sia ancora qualcosa in giro, anche se il tumore primario è stato tolto? Non mi è chiara questa cosa, perchè io so' che anche se l'operazione è andata bene e si è guariti, possono apparire metastasi dopo anni.
Non mi uccida Dottore
Dottor Catania, domani è arrivato il tanto temuto giorno, ritireremo esito della seconda pet dopo5 mesi dalla prima.
Ho un'ansia che si siano formate metastasi da aprile, nonostante chemio e pastiglia anti ormoni. So già che non chiuderó occhio stanotte.
Strappiamo, strappiamo!!
Jenny
cavoli, mi hai fatto vedere le cose da un'altra prospettiva. Grazie per la tua onestà. Ti tornerà la forza di dedicarti alle tue piante, un passettino per volta. Intanto tu l'intervento l'hai fatto ed è già un grandissimo passo avanti. Ti abbraccio
Buonanotte a tutte voi e sogni d'oro. Buona serata e buona notte Dottor Catania.
Io mi eclisso, domani 7° taxolo e controlli al cuore.
Meno male che Nadia Toffa ha aggiustato il tiro, associare la parola dono al cancro è stato abbastanza fuori luogo. E le parole si sa, hanno un valore e un peso.
Raffa 72 questo è un periodo molto delicato e avresti avuto bisogno di un uomo che ti stesse vicino e che ti supportasse con tutto il suo amore. Invece ti senti sola e questo mi dispiace. Lui non è stato in grado di affrontare un problema grave, hai parlato di una sua depressione ma a noi non interessa della sua depressione Raffa. A "noi"interessa di te, sei tu che in questo momento devi essere giustificata. Il consiglio che mi sento di darti come se fossi una mia cara amica è di focalizzarti solo su di TE. Non giustificarlo e non aspettarlo. Un uomo alla tua altezza (e che ti andrà ancora più a genio!) lo troverai eccome. Ora pensa a te, il resto piano piano arriverà
Ti abbraccio
Salve nuova, mi sono operata 4 anni fa di carcinoma mammario e da qualche mese ho dolore al seno operato, sotto l'incavo ascellare e un poco anche il braccio: all'ultima visita oncologica mi hanno detto che FORSE è la fibromialgia e di fare una mammografia, ma io ho paura, inoltre sto male...è vero che ho fatto molti sforzi e che sono stressata ma cosa ho perché mi fa male e come posso farlo passare questo dolore?
Francamente mi hanno invitato a porre la domanda qui... ma non so come funziona!
Raffa, so molto bene cosa significa essere sola, la fatica di affrontare le giornate. Anche se la mia situazione è così da tempo immemorabile ed in realtà una compagnia mi è sempre mancata, comprendo cosa rappresenti avere una situazione appagante e poi non averla più. Lo capisco molto bene, sai quanto mi pesa alzarmi, avere cura di me con la sensazione di fare qualcosa di inutile, senza poter dare e ricevere manifestazioni di affetto? Cerco di andare a qualche evento, di leggere, ma mi vedo senza un vero scopo. Non avere qualcuno al fianco non è semplice. Ma tu sei giovane e per te dovrebbe trattarsi di un periodo transitorio.
Anche x te potrebbe essere un periodo transitorio... mai dire mai!!!
Magari domani esci e tamponi uno con la macchina e... scende un uomo nn particolarmente bello, ma che ti prende il cuore e lo fa suo x sempre!!!!
Mi sto facendo un film ovviamente ma la vita a volte fa dei giri pazzeschi... xke' deve andare sempre e solo male?
raffa72
Queste parole valgono anche x te... pensa che la ruota girerà , che un giorno è passato e ne arriveranno tanti di migliori...
Ora vi abbraccio tutte e vado a vedermi grey's anatomy!