Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ho subito svuotamento ascellare in gennaio e la parte sta tornando gradualmente sensibile...devi pazientare e non farti impressionare che tutto si metterà a posto con il tempo...piuttosto mi capita di sentire gonfio sotto ascella...come ci fosse un ingombro...ma non dempre
Piuttosto fai esercizi di fisioterapia? Quelli aiutano molto
Ho risposto a domanda precisa.
Nella maggioranza dei casi il recupero anche sensitivo si puo' avere nel giro di qualche mese. Quindi la vostra preoccupazione adesso e' ingiustificata.
Ok, grazie cara, mi stavo allarmando ...forse vado troppo in fretta. Gonfio lo è anche ora ma anche per reggiseno che preme sotto, penso. Odio questo reggiseno-armatura.
Sto facendo esercizi per ascella del linfonodo sentinella, quello delle mani incrociate che salgono fino alla testa e oltre, a braccia tese, ormai lo faccio senza problemi, ma quello della formichina mi fa male male, mi sta proprio antipatico, per cui ho capito che sarà ciò su cui non mollare per migliorare. Ho messo lo scotch sulla parete dove lo faccio per avere un riferimento di arrivo rispetto al quale non retrocedere.
Ci sono delle cose che col braccio sinistro o destro non posso fare come tagliare il pane o sollevare la tapparella. Soprattutto non posso guidare.
Certo che tanti mesi prima di recuperare sensibilità sono tanti, no? Non ero proprio preparata al post intervento. Ho letto tanto su intervento, sul tumore, ma non sapevo niente sulle difficoltà di questo percorso. Ancora non ho capito quando tornare al lavoro, le energie sono proprio minime, nonostante stia mangiando per recuperare. Se mi potessi dire i tempi che hai avuto tu mi saresti d'aiuto!
Lasciando perdere la presente del referto dove si parla del fegato...
Volevo dire:
Il moderato metabolismo del nodulo tumorale è tale (moderato) perché il tumore è tramortito dalla chemio (fatti due cicli) o sarebbe stato moderato anche se la Pet l'avessi fatta prima di iniziare la terapia?
Per un tumore mi sarei aspettata un metabolismo un po' più che moderato ma magari i tumori con ki medio basso hanno anche metabolismo moderato mentre a un ki più elevato corrisponde un metabolismo più allegro
Ok grazie
Tesoro, mi dispiace ed anche a me sembra...troppo..., ma cosa vuoi che conti il mio parere... mi ricordo che nel 2008 mi fecero fare 6 Fec 35 radio e terapia ormonale ma era G3 ed anch'io allora pensai ...TROPPO...ma oggi sono ancora qui a parlare con voi ed alle prese di nuovo con la bestia.... bisogna fidarsi dei medici e comunque il toro va preso subito per le corna e con energia.Sei giovanissima ed hai ancora tutta la vita davanti ed è meglio troppo che troppo poco..ti abbraccio con tutto il cuore
Jenny
Dada
Io ho fatto quadrantectomia e ho lo stesso problema. Seno non sensibile, ascella (solo biopsia nodulo sentinella, no svuolamento) ipersensibile.
Dott. CATANIA, entro quanto tempo è opportuno
iniziare la chemioterapia? Tra esami di stadiazione, problemi con un paio di denti (proprio ora....), mi sa che si fa notte....
A proposito, antracicline si mette il pic o il port? E infine, quanto mi devo preoccupare per la cardiotossicita'?
Si anche io sono senza sensibilità, io ho fatto proprio lo svuotamento del cavo ascellare e la mastectomia per ora senza ricostruzione, me la faranno dopo la radio.
Dr.Catania
Come si fa a sapere se è stato reciso il nervo? C'è un modo per vederlo anche in futuro?
Per la radio chiederò info su come controllano i rischi per i tessuti sottostanti. Dopo l'intervento mi hanno detto che il chirurgo ha messo delle clip (non so se è la parola giusta) per segnare i punti dove fare radio. Cmq mi hanno detto tutto a voce, spero che martedì prendendo l'istologico ci siano tutti i dettagli scritti.
Seno non sensibile anche nel mio caso, mi hanno detto che rimarrà così finchè c'è espansore per me, ma anch'io senza svuotamento ma solo sentinella eppure l'ascella non è affatto ipersensibile.
Tempi di recupero dall'intervento ,poche settimane... per la sensibilità 6 mesi, per me! Ma in mezzo ho fatto la chemio e la radio che non aiutano nè la cicatrizzazione nè la ripresa fisica...ma non demordere con gli esercizi che sono preziosi...e falli tutti i giorni con costanza! Sono tornata a lavorare subito, ma ero alla cassa, ho un negozio.... non ho sollevato pesi fino ad un mesetto fa...ora cè il cambio stagione con i nuovi atrivi e faccio tutto come prima di operarmi...
Dott Catania,
Posso dire che io il suo test non l'ho capito?
Non sto scherzando, non riesco a vedere cosa vuol dimostrare....
Anche io ho notato che gialla e rossa erano descritte con gli stessi aggettivi, in ordine diverso.
Fatto
Grazie cara. Ora faccio ultima serie prima di andare a letto.
Io insegno, un lavoro fisico nel senso che ci vuole un sacco di forza non per sollevare pesi ma perchè se no non ce la fai a stare 4-5 ore davanti a dei ragazzi, a stimolarli e spronarli e poi tutto il resto, tutto quello che si fa fuori dalle aule...
Su chemio non so ancora. Spero di avere istologico lunedì.
Vai serena Ely....sei stata operata da pochissimo ed i tessuti devono cicatrizzare per bene e ci vuole tempo...procurati dell'olio purissimo di mandorle o argan e massaggia dolcemente dove ci sono i punti più volte al giorno...all'inizio fa un pò schifo toccarsi, lo so ma dopo non ci fai più caso. Aiuta molto la pelle a mantenere l"elaticità ed a riparare...
La chemio inizia appena possibile...io ho fatto anche la Pet ed è passato un mesetto circa dall'intervento ma i tempi possono anche allungarsi ...
Terranno d'occhio il tuo cuore ,vedrai... ma tu sei quella che ha avuto un problema al cuore o sbaglio? Ne saranno stati informati e prenderanno le giuste precauzioni..
Dai ,che tra un pò inizi le danze anche tu... scommetto che non vedi l'ora
#41,130 Scritto: 28 Set 2018 23:30
L'EFFETTO ALONE
Chiudiamo l'esperimento i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Vi avevo chiesto
A) chi assumere perche' piu' positiva?
1) DIDI : intelligente, industriosa, critica, impulsiva , ostinata, invidiosa,
o
2) DADA: invidiosa, ostinata, critica, impulsiva, industriosa, intelligente
B) Quale chemioterapia accettereste tra
1) La ROSSA : nausea, vomito, caduta capelli, stanchezza, mucositi, vi salva la vita
2) La GIALLA: vi salva la vita, mucositi, stanchezza, vomito, nausea, caduta capelli
Comprendo il vostro immediato suffragio per Didi che e' intelligente (ma anche Dada), industriosa (come Dada), impulsiva (pure Dada), ostinata (come Dada), invidiosa (esattamente come Dada).
E anche la rossa e' la gialla hanno gli stessi aggettivi invertiti !
Sono esattamente uguali!
Ho fatto questo esperimento nei miei corsi per la chemioterapia (ne riparleremo) e se presentato oralmente nessuno, proprio nessuno si accorge che non ci sia alcuna differenza tra Didi e Dada e tra chemio rossa e gialla.
Si chiama EFFETTO ALONE scoperto un secolo fa dallo psicologo Edward Lee Thorndike. E' un meccanismo psicologico che ha la capacita' di condizionarci pesantemente e inconsapevolmente. Possiamo definirlo come la tendenza ad apprezzare tutto o niente di una persona
.
Quando una singola caratteristica di una persona , bellezza fisica in primis, ma anche generosita' intelligenza, status sociale, puo' suggestionarci a tal punto da spingerci ad attribuire inconsciamente a quella persona altre qualita' che essa non necessariamente possiede.
Cio' vale anche in senso contrario : se c'e' un aspetto o una caratteristica negativa molto accentuata, possiamo tendere , a causa della suggestione, ad attribuire al soggetto in questione, altri aspetti negativi che non necessariamente possiede, al punto che cominciamo a detestare tutto di quella persona.
L'esperimento Didi-Dada in realta' e' molto vecchio ed e' di Solomon Asch.
Quello della rossa-gialla e' una applicazione che mi sono inventata io utilizzata da tempo
Il fatto che Didi ci sembri piu' positiva di Dada dipende dal fatto che io ho messo gli aggettivi positivi prima di quelli negativi , e l'esatto contrario per Dada.
Per Didi abbiamo subito una impressione piu' positiva perche' i primi aggettivi ci hanno cosi' positivamente suggestionato da minimizzare l'effetto dei restanti aggettivi negativi.
L'esperimento dimostra quanto siamo vulnerabili nei confronti dell'effetto alone !.
Riguardo alla chemio gialla o rossa avete notato che nelle vostre risposte molte di voi, e solo quelle che hanno fatto la rossa, non sono state minimamente influenzate dal mio trucchetto di alone per intuibili ragioni, ma che lascio a voi descrivere.
Questo effetto lo spiego nei miei corsi di comunicazione per oncologi perche' cruciale nell'accettazione della terapia da parte del paziente e quindi nell'opporsi alla AVVERSIONE APPRESA e' il modo come viene presentata la terapia e in cui al primo posto, c'e' sempre quel "ti salva la vita" e agli ultimi posti "potrebbe farti cadere i capelli o provocare nausea e vomito"
Io ad esempio con quelle piu' terrorizzate dalla chemioterapia me la cavo iniziando con il "ti salvi la vita", ma questo non basta,. Infatti poi quando devo parlare degli effetti collaterali vado avanti con una metafora banale soprattutto per quelle che manifestano un forte desiderio di maternita'
*" se le proponessi invece della chemioterapia oggi una gravidanza molto travagliata che comporta 9 mesi di riposo assoluto a letto e vomito tutti i giorni , lei cosa farebbe ?"
*"certamente accetterei immediatamente "
* la mia era una domanda scontata, ma per farle comprendere che per la sua vita in questo momento e' piu' importante la chemioterapia, che paradossalmente , salvo per i capelli che ricresceranno , potrebbe avere minori effetti collaterali di una gravidanza travagliata"
Se gli oncologi nel presentare la terapia mettessero in ordine al primo posto lo scopo principale della stessa e via via introdurre con tanti condizionali la possibilita' di suoi EVENTUALI effetti collaterali , i risultati sarebbero differenti.
Mettere al primo posto gli effetti collaterali negativi ha un effetto alone devastante.
In questo periodo sono in giro per diversi impegni divulgativi...e la cosa che impressiona di piu' i miei interlocutori del nostro blog sapete quale' ????
I NOSTRI SELFIE ! Mi chiedono tutti "ma siamo sicuri che stanno facendo la chemioterapia ? Ma ve lo permettono di accompagnare chi deve fare la chemioterapia ? "