Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Raffa72
Raffa72
Ely Firenze, Vava, Michel a
sono felicissima per voi!!

Titti inf
ti sento carichissima, non ti ferma più nessuno. Brava!
Vava
Vava
dottor catania
Ripropongo il quesito sulla pet:
Ho appena ritirato il referto della Pet (già l'oncologa mi aveva dato la bona notizia dell'assenza di captazioni oltre al seno).
Il referto parla di area a moderato metabolismo (che mi pare un'ottima notizia, meglio di metabolismo vivace, no?)
Ora mi chiedo:
Moderato metabolismo è da intendersi correlato al ki67 del 30% riportato nell'istologico o è da intendersi come tumore tramortito dai due cicli di chemio che ho fatto prima della Pet?

E aggiungo:
C'è anche scritto "disomogeneità distribuzione del tracciate in ambito epatico in assenza di aree di alterata captazione a carattere focale"
Cosa significa?
- Modificato da Vava
Maxi
Maxi

Ely Firenze, Michel a, Titti Inf
Che bello leggere queste notizie!!
Contentissimo!!
Max

Stella fiduciaria
Stella fiduciaria

Belle notizie per voi rfs! Sono felice

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

non ci capisco piu niente..quello che scrivo non spunta..non mi arrivano le notifiche..ho la pagina del blog bloccata..

Creamy
Creamy
Buona sera Dr.Catania,
avrei due domande per lei.

1.Per quanto riguarda la perdita di sensibilità dopo l'intervento, rimane così o è qualcosa che con il tempo si modifica? Io ho fatto l'intervento di mastectomia e svuotamento cavo ascellare 3 settimane fa, e ad esempio sotto l'ascella sono totalmente insensibile... lato positivo non ho sentito nulla quando mi hanno sfilato il drenaggio e quando hanno messo ago per vedere se c'era liquido da aspirare.

2. Questa domanda in realtà me l'ha fatta mia mamma sapendo che dovrò fare radioterapia, voleva sapere i rischi per il cuore considerando che dovrò fare la terapia sul seno di sinistra.

Il 2 vedrò la mia oncologa per l'istologico post intevento, le riproporro queste domande ma almeno se c'è qualcosa da sapere vado preparata!
Grazie mille!!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Vava:
Ripropongo il quesito sulla pet:Ho appena ritirato il referto della Pet (già l'oncologa mi aveva dato la bona notizia dell'assenza di captazioni oltre al seno).Il referto parla di area a moderato metabolismo (che mi pare un'ottima notizia, meglio di metabolismo vivace, no?)Ora mi chiedo:Moderato metabolismo è da intendersi correlato al ki67 del 30% riportato nell'istologico o è da intendersi come tumore tramortito dai due cicli di chemio che ho fatto prima della Pet?E aggiungo:C'è anche scritto "disomogeneità distribuzione del tracciate in ambito epatico in assenza di aree di alterata captazione a carattere focale"Cosa significa?

Sa che non comprendo il senso della sua domanda ?
E che c'entra il Ki 67 ?
Mancata captazione e' una risposta rassicurante e definitiva.... perche' voler spaccare il capello in 4 sul resto ?
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Creamy:
1.Per quanto riguarda la perdita di sensibilità dopo l'intervento, rimane così o è qualcosa che con il tempo si modifica? Io ho fatto l'intervento di mastectomia e svuotamento cavo ascellare 3 settimane fa, e ad esempio sotto l'ascella sono totalmente insensibile... lato positivo non ho sentito nulla quando mi hanno sfilato il drenaggio e quando hanno messo ago per vedere se c'era liquido da aspirare.2. Questa domanda in realtà me l'ha fatta mia mamma sapendo che dovrò fare radioterapia, voleva sapere i rischi per il cuore considerando che dovrò fare la terapia sul seno di sinistra.

1> Dipende ! Se e' stato reciso il nervo intercostobrachiale e' quasi definitiva. Se c'e' solo uno "stupro" chirurgico puo' essere reversibile.

2> Il radioterapista, per questo si deve fare la visita prima del ciclo, deve valutare
I rischi potenziali sugli strati sottostanti al campo irradiato
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Angel1983:
Buonasera a tutti quanti. Faccio fatica a seguirvi (mamma mia quanti siete e quanto scrivete @_@) vi aggiorno sulla situazione. Scintigrafia fatta e pulita, io, mio marito e l'oncologo abbiamo tirato un sospiro di sollievo. Adesso devo fare la tac... e qui si potrebbero aprire delle belle discussioni su quanto faccia schifo il nostro sistema sanitario! All'ospedale, date che non ve le sto nemmeno a dire, il mio oncologo ha la corsia preferenziale per eco, mammo e medicina nucleare ma non per la tac. Chiamo in diversi posti, mi danno tutti date fine ottobre/ primi di novembre. a pagamento mi hanno sparato delle cifre assurde dai 360 euro ai 780 € . intanto ho fatto le analisi che servono per il mezzo di contrasto, mi manca solo l'elettrocardiogramma che sono riuscita a prenotare a pagamento per lunedì...con ricetta me lo avrebbero fatto ad aprile del 2019 Insomma, ora sto aspettando risposta da un'amica di una mia collega che lavora per fortuna in una clinica convenzionata col ssn e che vede di riuscire a inserirmi il prima possibile per questa benedetta tac. Sono veramente esausta, credo sia assurdo che una persona che ha un serio problema (senza soffermarci sul mio personale, parlo in generale) debba fare come una trottola per fare degli esami urgenti e importanti! Non sarebbe più semplice ricoverarsi qualche giorno, una settimana e fare tutto in loco? No, complichiamo la vita delle persone. E mi riattacco al discorso di qualche giorno fa: io lavoro e mal che vada alcune cose le farò privatamente, ma chi non ha disponibilità economica cosa dovrebbe fare? Ritardare delle cure importanti? Far passare del tempo utile per la guarigione? Queste cose veramente mi infastidiscono da morire!!

Ovviamente concordo con la sua arrabbiatura per la TAC, ma non ho capito quale diagnosi e' stata formulata e quali terapie prospettate e soprattutto quale terapia sta praticando ?
Paci
Paci
salvocatania
Dottore non ho capito la storia della botte piena e la moglie ubriaca.. Comunque forse ho fatto l errore di dare il foglio di terapia di milano e la oncologa mi ha detto che per invasione linfatica e prenitumotale dei vasi mi cucco le 4 piu taxolo... Stop.. I tue istituti non si tradiscono.. So che lei non mi puo dare il suo parere ma se vuole mi puo dare un suggerimento.. Io sono rassegnata a fare i sei mesi... Sta minkia di invasione vascolare prenitumorale che dice che sparge cellule in giro.. Certo tranquilla non mi fa stare... La seconda oncologa secondo me ha due palle quadrate e molto intraprendente.. Non e daccordo con i protocolli.. Ma forse e troppo intraprendente...bo!io penso che le rosse potevano essere sufficenti piu ormonoterapia... Ma va bene cosi.. Metabolizzo!
Angel1983
Angel1983
salvocatania
Devo iniziare ancora la chemio. La diagnosi è mastite carcinomatosa, mi manca solo la tac per vedere se il tumore si è diffuso e iniziare quindi le cure. E comunque "santa" l'amica della mia collega che è riuscita a inserirmi mercoledì per la TAC...
- Modificato da Angel1983
Jenny
Jenny
Creamy
Avevo fatto anch'io la stessa domanda, per me sono passate due settimane dalla mastectomia e ho paura di non recuperare più la sensibilità. Quindi anche tu?
dott catania
Possibile che mi abbiano reciso nervi per sempre? E perché, se non ho avuto dissezione ascellare? Si sono sbagliati? È un errore? È una prassi? Non mi piace proprio...
Jenny
Jenny
Creamy
Anch'io maste seno sinistro.
pepeli
pepeli
Creamy
La radio io l ho fatta due volte sul seno sx, in verità la seconda volta solo sulla cicatrice in zona parasternale ma nessuno mi ha mai parlato di rischi x il cuore...credo xche non siano importanti...almeno spero.
Stai tranquilla

paci
Che caratteristiche ha il tuo tumore cge non ricordo?
Cerca di star tranquilla e di aver fiducia piena nei medici che ti seguono,loro fanno sempre il meglio x te. E tu supererai tutto alla grande xche sei forte! Ti abbraccio.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Angel1983:
Devo iniziare ancora la chemio. La diagnosi è mastite carcinomatosa, mi manca solo la tac per vedere se il tumore si è diffuso e iniziare quindi le cure. E comunque "santa" l'amica della mia collega che è riuscita a inserirmi mercoledì per la TAC...

Grazie ora mi e' chiaro tutto.
Non si allontani da noi perche' la strada e' ancora lunga e se lo desidera possiamo percorrerla insieme.

Si ricordi che i due casi di mastite carcinomatosa sono vivi e vegeti dopo 12 e 8 anni dalla scoperta della malattia.

Quindi

Rispondi