Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Si riparte!
Buongiorno! Tanti Auguri donne💐❤️
Io oggi sono sciocco basita come direbbe qualcuno.. 😂
L'oncologia mi ha chiamato per dirmi che l'oncologa mi consiglia di andare dal mio medico di base perché mi faccia un'impegnativa per andare da un oncologo! Ma se sono sotto la breast unit e lei è un'oncologa!
Sono stata mandata dall'endocrinologo da lei! Non di mia sponte!
Grazie Dottore,
si so che l'alto indice proliferativo è indice di risposta alle chemio (il paradosso del triplo negativo), e che il carboplatino da recenti studi risulta essere raccomandato per questo tipo di tumore in quanto ha dato ottimi risultati. Spero solo che raggiungeremo la risposta patologica completa perchè, come dice lei, nel caso mia moglie non dovrà fare nessuna terapia di proseguimento perchè in quel caso la prognosi è molto buona. L'intervento lo farà sicuramente per analizzare i linfonodi e analizzare il tessuto al livello citologico, poi se farà la mastectomia totale o meno dipenderà dal test genetico e dal risultato di alcune micorcalcificazioni che potrebbero nascondere un tumore in situ.
In ogni caso, poichè il buongiorno si vede dal mattino, la risposta così precoce alle cure ci tranquillizza, mancano ancora 7 cicli settimanali di taxolo e carboplatino e 4 cicli di rosse dose densee per eliminare tutto, ma che ci vuole fare, le preoccupazioni restano, abbiamo 2 bambini di meno di 3 anni e l'estensione ai linfonodi non ci piace molto.
Tra le 600 triplette, a parte una che mi ha già risposto, qualcun'altra con linfonodi positivi alla diagnosi?
Grazie a tutti e complimenti per quello che fate.
Siiii anche mamma ha convissuto un po con questo sapore metallico.
Non c era verso di farle ingerire nulla..le comprai anche gli omogeneizzati..con scarsi risultati
È stata dura..ti faccio fare una risata se mi permetti
Mamma aveva perso tanti kg, niente capelli, colorito nn proprio roseo.
Una mia amica veniva a farle le punture dopo le 48 ore dalla chemio per i globuli bianche ( neulasta)
Io le dissi ' sabry mamma è proprio bianca in viso' e lei ' nooo Ale è proprio griggetta"
La guardai e scoppiammo in una risata liberatorio che solo le persone che ti amo si posso permettere di fare con te
Ti metto link
https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/alimentazione/dieta-tappe-durante-chemio radioterapia#:~:text=Vanno evitati invece carni rosse,contenenti caffeina, agrumi, alcolici.
Fai copia ed incolla🙃
Un abbraccio a Rosetta
Dafne ti ha già scritto degli sciacqui con acqua e bicarbonato. A me, in ospedale, avevano dato nel kit dei farmaci anche un tubetto di vitamina E ( tocoferolo acetato) da mettere per proteggere le mucose della bocca.
Se mamma fa fatica a mangiare prova a vedere se gradisce il miso. È una sorta di brodo vegetale che consiglia anche Berrino proprio per le proprietà che ha nel proteggere, in questo caso, le mucose gastro intestinali. Io lo gradivo molto. Aveva anche un effetto antinausea.
I fattori di crescita li facevo anch'io, sempre per sei giorni dopo le rosse. Le siringhe pronte all'uso me le davano in ospedale appena prima di uscire e io mi portavo via una borsetta termica, perché devono mantenere una certa temperatura (dovevo fare una mezz’ora di strada). Io preferivo farmele da sola, sulla pancia. Basta pizzicottare la pelle, ma vi spiegheranno sicuramente in ospedale. Cercate di non usare sempre lo stesso punto. Un bacione alla mamma
Noi Ci Siamo
Buongiorno a tutte le RFS, ai Caregivers e al grande Doc oggi tanti fili colorati da inviare per le RFS in attesa, un carico di positività! 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Voglio ringraziare TUTTE VOI, tutte..per le info riguardanti i fattori di crescita, Speranza per la dieta da seguire e Alexa per l'aneddoto, ci siamo divertiti tanto
Ringrazio Annetta, Dafne, Ikigai, Lorycalif e Fra76 per TUTTE le preziose info. Domani alle 7 abbiamo emocromo vediamo come va!
Sono strafelice per le belle notizie di Wonder! la sua resilienza e la sua forza (ha una situazione simile a quella di mamma) ci da tanta forza e positivià, sul serio avanti tutta!
Voglio altresì, nel mio piccolo, rendere omaggio a tutte le meraviglie del creato del forum a cui oggi vanno i miei piu' sentiti e sinceri auguri di una bellissima festa della Donna...Donna ogni giorno dell'anno
Riflettevo ieri facendo una domanda a mamma, ossia..ma se ci fossero più donne al potere ci sarebbero più i conflitti? Mia mamma senza indugi ha detto assolutamente no...ed è anche il mio pensiero che sono un femminista convinto..
Vorrei ringraziare tutti per il calore dimostrato e il benvenuto. Non pensavo di trovare un forum brulicante di utenti attivissimi e mi trovo, così, piacevolmente coinvolto.
La domanda comune è un po' cosa mi spaventi e devo dire che sono certo sia l'idea di privarmi di un pezzo interno di me, è la prima volta che "profano" il corpo con un intervento che asporta qualcosa che non si riformerà e questo (sebbene abbia letto il bellissimo link del Dr. Catania sui linfonodi) nonostante siano 500-600 mi spaventa in modo irrazionale e soprattutto perché come diceva il Chair.mo Dottore perchè nessuno mi ha spiegato i costi/benefici reali (interverrò con un secondo post dopo questo per non risultare prolisso qui nei ringraziamenti alla community)
Oltre a ringraziare tutti vorrei rispondere a Met poiché mi ha posto la seguente domanda:
Io non ho mai preso scottature (metto crema 50+ e maglietta da sempre essendo di famiglia attenti) e non ho neppure familiarità di melanoma. Sono stato sensibilizzato dalla lilt in un progetto scolastico alle superiori e da allora sono ancora più attento e sempre preso in giro perché bianco anche d'estate XD. Svolgo con frequenza semestrale dall'età di 25 anni (e prima annuale dall'età di 15) controllo dei diversi (50ina) di nevi sul corpo.
Vi era però questo nevo rilevato dal piano cutaneo che non mi piaceva, e sebbene l'ultimo ricontrollo fosse confortante: diagnosi dermatologica di nevo dermico con dermatoscopio analogico io sentivo una sensazione nefasta. Non so come dire ma mi sembrava leggermente mutato non mi piaceva ed ero fissato su quella lesione melanocitaria tanto di decidere di tiglierla privatamente. E niente, era un melanoma nevoide(*) con breslow indicato.
Nella disgrazia mi sento un miracolato, perchè non c'è un reale motivo del perché io l'abbia tolto se non un qualcosa che notavo cambiato, sicuramente mi ha aiutato la mia iper-attenzione per cui ero sempre stato preso in giro. Il punto è che purtroppo tale "nevo" non era incluso nella mappatura poiché era ritenuto benigno, di solito si mappano(**) solo quelli che sono ritenuti poco belli dal dermatologo.
(**) il nevoide è uno dei melanomi più difficili da riconoscere mi è stato detto dalla anatomopatologa (persona di una gentilezza infinita che mi ha risposto al telefono per circa un'ora e che non finirò mai di ringraziare, se la mia vita si allungherà è solo grazie alla sua perizia e attenzione, perché il nevoide è anche istologicamente difficile).
In poche parole sono caduto nel 1-2% dei melanomi che sono nevoidi. Diciamo che sono un caso di vera sf*** come si suol dire, poiché nonostante la "giovane" età, l'assenza di familiarità, i ripetuti controlli, il non essermi mai scottato il melanoma è sfuggito.
(**) per chi fosse interessato la mappatura è quella pratica per cui la foto amplificata otticamente viene salvata su dispositivo digitale per confrontarne il modificarsi in foto seriete di visite successive.
Buona festa internazionale della donna 🌾🌾🌾🌾
Ily aspettiamo con te che passi la piena ❤❤❤
Manuele che tenezza questa foto. Prima la mamma si prendeva cura di te, ora sei tu che l'accudisci con tutto il tuo amore di figlio....vi auguro ogni bene.
Buongiorno Rfs
Anche stamattina un'avventura fare le analisi!! Grazie Patri che mi hai messo in agenda ed oggi mi hanno aiutato i fili colorati!
Oggi sciopero generale solo uno sportello al CUP per registrare le ricette! Non funzionava il sistema per il pagamento ma siccome ho l'esenzione ho potuto fare le analisi!! Che fortuna si fa per dire
Dopo un'ora dalle 7.30 finalmente fatto!! Ora venerdì la risposta. Incrocio le dita!!🤞🤞
- Sara Padova ❤️
che fa gastroscopia con biopsia 🌈🌈🌈
- Isa55 ❤️
che fa le analisi del sangue 🌈🌈🌈
- Va..le ❤️
che dovrebbe riprendere la terapia 🌈🌈🌈
- LoryCalif ❤️
che ha visita fisiatrica 🌈🌈🌈
- Crix 79 ❤️
che ha mammografia, ecografia e visita senologica (spero che ci legga) 🌈🌈🌈
- le altre RFS ❤️
impegnate in visite terapie controlli attese 🌈🌈🌈
Lancio fili colorate per le rfs che sono oggi jn cordata con me!!🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Auguri alla piccola Rebecca, che ha già in sé i semi della donna meravigliosa che sarà
Condivido il tuo pensiero Marea!
💝💝💝💝💝💝💝💝💝💝🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Che belli siete entrambi🥰
Vorrei, come anticipato nel precedente post, poter rispondere al Gentilissimo Dr. salvocatania il quale per la prima volta mi ha delineato una sensata spiegazione che mi permette di capire i motivi medici per cui la mia ipotetica strada non sia percorribile: i "costi/benefici".
Prometto che non monopolizzerò la sua piacevole attenzione ma porrò quest'ultima domanda perché davvero mi ha aiutato e mi interessa.
c) La sua proposta di fare comunque la terapia è, ripeto, irricevibile perchè non si fanno terapie quando non ne esiste una indicazione.
L'immunoterapia è una terapia moderna e preziosissima , ma non certo meno invasiva di una semplice analisi del Linfonodo Sentinella.
Ha anche dei costi rilevanti .
Lei propone una terapia che con molta probabilità è un SOVRATRATTAMENTO .
Comprendo in effetti che l'utilizzo di immunoterapia, sia per costi che per effetti collaterali, sia poco sensato impersonificando un poco virtuoso "Putin medico chirurgo" chiunque dia una tale indicazione. Tuttavia mi chiedevo una cosa e vorrei rimettere a lei quest' utiltima domanda: esistono anche terapie a bersaglio molecolare che sempre più spesso vengono utilizzate anche negli stadi II del melanoma, ossia quegli stadi come il mio che sono N0, M0 ma presentano solo breslow maggiore sopra i 2mm. Lo studio è ad esempio il KEYNOTE-716 ed è una terapia annuale, quindi nulla di esagerato.
A questo punto la mia domanda è, anche agire così è un sovratrattamento? Alla fin fine sempre più spesso si abbassa lo stadio di utilizzo di tali farmaci, e questi a bersaglio molecolare (mutazioni braf mek) sono gli stessi che si userebbero in caso di mutazione e positività del linfonodo.
Insomma un anno di terapia creerebbe così tanti effetti collaterali a fronte anche di un abbassamento di recidiva anche nel caso si fosse in stadio IB.
In questo caso non riesco a vedere un costo beneficio e vorrei capire se ci sia.
Le prenda come domande di un ignorante che vorrebbe solo capire, non vorrei sembrare altezzoso ma solo curioso: purtroppo fa parte di me, pongo il capire davanti a ogni cosa e questo lo facevo da piccolo quando aggiustavo radioline e cercavo di capirne tutto del loro funzionamento e lo faccio oggi che calcolo Hamiltoniane e svolgo calcoli quantomeccanici per un noto acceleratore.
A me importa capire, e quando sento di aver raggiunto il giusto grado di confidenza accetto la sfida :D
Capita quest'ultima cosa prometto che toglierò il disturbo XD, o meglio non farò altre domande da rompi scatole a Lei ma parteciperò, se mi vorrete, a questo piacevole scambio nel forum.
Io non ho avuto un triplo negativo, ma linfonodi coinvolti si. Inutile dire che cosa bella non è, ma il doc ha postato le storie di moltissime long survivors, che a dispetto di 5,10,15 e più linfonodi coinvolti, stanno benissimo, io quando sono preda della disperazione le leggo e mi riconforto