Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Paola di Loris
Bene! Il caro Loris ha superato brillantemente l'intervento!
Ancora Fili Arcobaleno🌈💚
🌈💚🌈💚🌈💚

SaraPd
Ah! Ma sei caduta ballando!
Mi dispiace tanto!
Ma leggo che per fortuna stai già meglio
Domani con Te🌈🌈🌈

Annina


Iki
Bacio
Ex utente
Ex utente
PRIMULA66
Buonanotte Primula😘
Ex utente
Ex utente
Lori Fiduciaria
Ciao Lori come stai?❤️
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Didi fiduciaria:
Orribile davvero non si può vedere e neppure sentire

Preghiere ...🙏🌈🙏🌈
Grazie Doc ...
Troppo dolore

Alexa
Vedrai che tutto filerà liscio!
Fili Arcobaleno per Te e Mamma🌈💚🌈💚🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Ex utente
Ex utente
Alexa

Sono in ritardo ma ti mando tantissimi fili colorati! Andrà bene😘
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Lori
Cuori per Te
Mary65
Mary65

Care rfs e caro doc, qui dalla Giamaica tutto bene. Anche oggi un sacco di pioggia, ma per fortuna dopo la nuotata. Vi leggo sempre, ormai non posso più fare a meno di voi…
Love and kisses da Negril ❤️

Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
buonanotte a tutti ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Giovann:
Buongiorno a tutte, sono stato invitato a intervenire sul forum dal gentilissimo Dott. Catania per cercare di fugare alcuni dubbi sulla mia paolotiga: melanoma.
Sebbene neoplasia differente dal topic prevede una stadiazione TNM simile e condivido con voi l'iter da affrontare. Essendo inoltre sul braccio dovrò svolegere una biopsia porprio nel cavo ascellare.

sono stato brevemente informato dall'oncologo ma ho ancora tanti dubbi e solo il capire mi aiuterebbe davvero ad affrontare la "sfida". Se non capisco non riesco ad abbandoarmi e spero per questo le doti comunicative e la notevole esperienza del Dott. Catania potranno aiutarmi.

Il mio dubbio in realtà risiede unicamente nel punto seguente, come dicevo mi è stato spiegato che dopo il linfonodo (che è un intervento puramente stadiativo) si aprono due strade:
- caso negativo sarei 1B e quindi follow up 5 anni + altri 5 annuali.
- caso positività: sarei uno stadio III e quindi terapia adiuvante con farmaci a bersaglio molecolare o immunoterapici e di nuovo follow up 10 anni.

Quindi mi ritrovo con un immenso dubbio ed è quello che vorrei cercare di sciogliere con lei Dottore, ossia il seguente: se uno non toglie il linfonodo sentinella non può semplicemente fare la terapia a bersaglio molecolare (oppure quella immunoterapica in caso di mancanza di mutazione braf) e follow up decennale?

Insomma, la negatività del sentinella mi sembra solo decidere se fare o non fare la terapia, se uno non "leva" il linfonodo non potrebbe fare la terapia e basta?
Alla fine la terapia che si profila è sempre la stessa e i farmaci sono quei 4/5 approvati che ruotano a seconda della mutazione che si vede dalla lesione cutanea stessa, senza bisogno del linfonodo.
E' questa cosa che non riesco ad accettare perché il linfonodo mi sembra solo poter decidere se non fare o fare una terapia, inoltre fare una terapia anche se il linfonodo fosse negativo mi sembra solo dare più possibilità di non avere recidive future (quindi solo vantaggi più che svantaggi). In quest'ottica non capisco quale reale vantaggio mi dia l'intervento, mentre io vorrei solo capire questo.

Ora, se avessi questa spiegazione credo affronterei l'intervento con enorme sicurezza in più ma finora nessuno ha saputo darmela e quindi non riesco a accettare questa operazione apparendomi superflua e un inutile stress psicologico che si aggiunge. Io vorrei solo capire realmente quale sia il vantaggio medico nell'eseguirlo.

Un caro saluto.
Giovanni
#409.639 Scritto: Oggi 12:21



Tanta carne al fuoco. In parte le ho risposto ma concentriamoci sulla sua domanda conclusiva

Giovann:
Ora, se avessi questa spiegazione credo affronterei l'intervento con enorme sicurezza in più ma finora nessuno ha saputo darmela e quindi non riesco a accettare questa operazione apparendomi superflua e un inutile stress psicologico che si aggiunge. Io vorrei solo capire realmente quale sia il vantaggio medico nell'eseguirlo.

Legittimamente lei vuole una analisi dei BENEFICI/ costi prima di accettare la proposta terapeutica . E mi stupisco che nessuno le abbia fornito maggiori dettagli prima di accettare l'indicazione corretta che io considero corretta.
Anche perchè la spiegazione è semplicissima !




1) Qualcuno avrebbe intanto dovuto spiegarle che l'analisi del Linfonodo Sentinella è una procedura relativamente semplice e poco invasiva.
Lei parla di stress psicologico , ma non stiamo parlando dell'amputazione di un arto.
Guardi quanti ne abbiamo di Linfonodi


[url=https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html?utm_source=medicitalia_home&utm_medium=textbanner&utm_campaign=inevidenza&utm_term=63][/url]

Quindi parliamo del sacrificio di un linfonodo / oltre 500

2) La sua proposta è irrazionale e quindi deontologicamente irricevibile perchè

a) Il suo Linfonodo Sentinella se consideriamo lo spessore ( sec. Breslow ) risulterà mooooooolto probabilmente indenne


b) Vero che l'asportazione del Linfonodo sentinella abbia una utilità non terapeutica ma di stadiazione, ma proprio per questa ragione è utilissima quella informazione per delineare un piano terapeutico o soltanto di follow-up

c) La sua proposta di fare comunque la terapia è, ripeto, irricevibile perchè non si fanno terapie quando non ne esiste una indicazione.
L'immunoterapia è una terapia moderna e preziosissima , ma non certo meno invasiva di una semplice analisi del Linfonodo Sentinella.
Ha anche dei costi rilevanti .
Lei propone una terapia che con molta probabilità è un SOVRATRATTAMENTO .
Si comporta , ovviamente scherzo, come quell'irrazionale Putin che per sistemare la pratica di due repubblichette russofone, non solo bombarda l'intera Ucraina , ma innesca potenzialmente una terza guerra mondiale.
Ci rifletta
- Modificato da salvocatania
Farfalla spaventata
Farfalla spaventata

Dott salvocatania buonasera
Come avrà letto oggi ho fatto la tac di centramento e i tatuaggi e non mi hanno dato il piano di radioterapia.
Potrei portare tutto a Verona?
A Mestre mi chiameranno due gg prima di iniziare e potrebbe essere a fine mese come a fine del prossimo e a me non fa stare serena.

Titina Fiduciaria
Titina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
Ricambio i baci e gli abbracci orsettosi
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
G31:
Grazie, sono contento per te, puntiamo anche noi alla risposta patologica completa. Speriamo.



Adesso non lo trovo ma nel blog avevo riportato uno studio avanzatissimo che propone addirittura di non procedere dopo la neoadiuvante più neanche all'intervento nei casi di remissione completa della malattia
Titina Fiduciaria
Titina Fiduciaria
Annina Fiduciaria:
Mi sa che qui dobbiamo partire con lo sculettamento propiziatorio!!! Ci siete ragazze?? Titina rispolvera il tutù rosa!!! Chi mi ha preso il mio gonnellino Hawaino?? Mmmh ah eccolo ce l ja Stella 🌟 ! Tesoro ti sta benissimo, te lo lascio! Io ne faccio uno di bananeeee

Lo sai sono sempre pronta sculettamenti a go go
Marea
Marea
Fiduciaria elisa:
oggi ho voluto strafare nonostante stia passando i giorni più tosti post chemio e sono arrivata ancora più nervosa e ko...

Vieni subito qua che ci sono un sacco di coccole anche per te!!!
Titina Fiduciaria
Titina Fiduciaria

Buonanotte ragazze e Dott.Catania

Rispondi