Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Stella Dada62
La mia oncologa mi spiegò che gli esami prima dell'intervento (marcatori) di solito non evidenziano alterazioni solo in pochissimi casi si hanno alterazioni ma non sempre riconducibili a patologia oncologica
Dopo l'intervento e le terapie non sempre è necessario farli perché non sarebbero sufficienti per una diagnosi di ripresa di malattia o eventuali lesioni secondarie
È l'oncologa che decide se farli fare o meno perché forieri di ansie ingiustificate
Nel mio caso li ritiene opportuni in quanto il mio ca era localmente avanzato ma è una decisione sua anche se il follow up li prevede non sempre sono necessari
(Poi vi dovrò assolutamente raccontare il dialogo tra me e la mia oncologa a proposito di cibo e attività sportiva )
Dada per quanto riguarda i marcatori tumorali ho capito che non sempre sono attendibili. La mia oncologa gli diede poco peso...ma non ho mai approfondito. Forse questa cosa la voglio vivere nella beata ignoranza
Io (parlo dal mio punto di vista) non avevo paura dell'intervento, ne ho della chemioterapia, forse semplicemente perché mi hanno già fatta a fette più volte, e immaginavo già tutto, mentre non avendo mai fatto la chemio prima, non so come sia, è paura dell'ignoto.
Così ho vissuto tutto il percorso di diagnosi. Mi ricordo ancora che anche la risonanza l'ho vissuta così. Avevo una fifa blu, e man mano che passavano i minuti mi dicevo: tutto qui? Possibile che sia solo tutto qui? Ora succede qualcosa d'altro, non è possibile che sia solo tutto qui....
Insomma, la paura che arrivava a tratti, sebbene la mia parte razionale sapesse che era solo paura. Ondate successive di paura, che hanno sepolto il mio mese d'agosto. Ne sa qualcosa il dott Catania, cui cercavo di mandare l'istologico della biopsia, senza riuscirci. Panico, che mi bloccava e mi rendeva incapace di agire. Che cercavo di occultare, ma panico.
Poi sono rientrata e, grazie alla necessità di lavorare e chiudere alcune pratiche e grazie al blog, e alla scrittura, ho ritrovato il mio centro e sconfitto il panico. Ho tirato fuori la testa e ho cominciato a respirare.
Cerco di non guardare troppo lontano, di non immaginare troppo. Provo a fare un passo per volta.
Guarda che il cretino che mi ha detto: "si sopravvive anche", l'ho trovato pure io, mi sono spaventata e incaxxata tanto. E poi l'ho superato.
Ecco, il pensiero è questo, più o meno. Trova il tuo centro, e recupera.
Il medico che te la dipinge tanto nera è secondo te più bravo, o più titolato di quell'altro che ti rassicura? Uno ha secondo te ragione e l'altro torto? Uno mente? Io non credo proprio....
Iniziamo sta chemioterapia, speriamo di reggere bene, teniamo le dita incrociate e speriamo che tutti questi dottori sappiano ciò che fanno meglio di quanto sanno ciò che dicono.
Grazie Didi! Chiarissima
Cristina che bello il latte di mandorle ...è un altro modo di usare pure la curcuma chissà se piace a Vava Io nel frattempo copio e incollo per il ricettario. Riesci a fare pure le foto?
Mai usato l'okara ...vedrò di usarla per i tuoi biscotti mi sembrano bbbbuonnni iii
Condivido...ormai ho capito... anch'io meno mi focalizzo sui dettagli meglio sto...ci si spacca la testa per niente.
Il giorno che ci parlerai della tua oncologa io ti dirò cosa mi rispose il Crudelone quando gli dissi che intendevo cambiare alimentazione...
Sei davvero una donna in gamba...un misto di razionalità e fragilità...di ironia e buonsenso...di lucidità e pazzia...insomma una vera Fuori di Seno....sei troppo forte!!!!
Grazie delle spiegazioni e per esserci sempre
Ragazze finalmente sono in fase "prenoto le ferie" (anche se pochi giorni), la grande notizia è che lascio la parrucca a casa e...vedremo. parto tra pochi giorni e in vacanza stacco completamente con telefono e internet.
Volevo ringraziare Antonella per la sua testimonianza, così importante per tutte noi, e Eliana per il lavoro con le ricette: un'idea stupenda! Daniela Sicilia: minkia, arrivooo!
Stella Dada62
Spero di aver scritto giusto ma sono le parole della mia Oncologa e probabilmente altri hanno un pensiero diverso
Sto scrivendo con il mio gatto che con le zampe anteriori mi ha abbracciato il collo e la testa sotto il mento, se la alza in fretta mi manda KO
Ciao
Sai che questo del misto di fragilità me l'hanno già detto? Me l'ha detto una delle persone più importanti della mia vita, per la precisione.
Grazie
Sapete che mi piacerebbe un bel convegno, per incontrarvi di persona?
Cristina,
Mi inventi un dolce da mettere nel latte (o nel the) per la colazione? Senza cioccolato, però. Adoro il cioccolato, ma non a colazione.
Notte ancora!
Evvivaaaaaaa!!!
Rilassati, divertiti, nuota, eeee....non te lo dico....sono una signora!!!!
Io non ho capito bene cosa state pensando di fare con il discorso ricette. Cu sarà un nuovo argomento nell'indice che le raccoglierà?
No perché sarebbe veramente una cosa bellissima e utilissima!!!
Evviva Ginger...che bel collo di pelliccia( in senso figurato ovviamente) ....non so da voi ma qui cè freddo....
Marea
Che bello vacanze sparruccate!
DIVERTITI