Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Ely
Ely
452225
Ciao,

Facendo controlli annuali dai 40 anni in poi, ho scoperto ad agosto un carcinoma infiltrante triplo negativo, di soli 7 mm, non palpabile.
Domani ho la visita oncologica, quindi ancora nessuna sicurezza, ma pare che i linfonodi siano liberi.

Quindi si, la mia esperienza dice che i controlli sono importanti.

Però devi farli in serenità senza allarme, sennò è inutile.
Jenny
Jenny
salvocatania
Una lattina di birra al giorno è un lusso! Quindi si può fare? Adoro la birra, ma solo bassa gradazione e di sera, per cui penso possa essere anche e soprattutto ora uno strumento "sociale" per uscire da questa clausura fisico mentale, se il dott permette.
Ex utente
Ex utente

Chiara

Benvenuta

Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

Didi, tu parli in base alla tua esperienza, al tuo vissuto, se certe realtà non le hai vissuto sulla tua pelle, non riesci probabilmente neppure ad immaginarle. In fondo perché dovresti?

- Modificato da Ajtha Acklo
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Dada 62:
Non hai bisogno che ti difenda perchè hai imparato da sola a farlo nella vita ma era solo per far capire di più al dottore tutto l'entusiasmo con cui parli di questa struttura....

Dada,
Difendersi ? Se ci fossero accuse !
Non ho mai dubitato della buona fede e delle buone intenzioni di alcuno. Sia ben chiaro!
Io non accuso nessuno : mi aspetto che, come giustamente la pretendete l'empatia dai medici, questo valga a maggior ragione tra di voi.

Internet e' uno strumento micidiale ! Noi siamo letti da milioni di persone e anche da quelle meno fortunate dobbiamo occuparci e comunque occorre tenere sempre conto di quali sentimenti suscitiamo con le nostre parole.


Quelle che erano presenti all'ultimo convegno possono testimoniare sui dati che ho portato sul blog che possiamo considerare un ICEBERG . Accadono attraverso le mail piu' cose nella parte immersa che nella parte emersa.

Si da' il caso che Daniela, scappata al Nord, ha compreso quel che volevo dire al volo !
Coincidenza ? Ma quando mai ! Scommettiamo che Daniela assiste ogni giorno ancora a centinaia di drammi che esplodono intorno a lei e che riguardano quella categoria di persone che non abitano a Milano ?

L'entusiasmo ce l'ho anche io , ma non lo faccio pesare sui pazienti che si sentono tagliati fuori.
Hanno gia' il cancro e noi aggiungiamo loro anche le beffe facendole sentire doppiamente sfigate ed escluse da cure standardizzate?

L'entusiasmo ce l'ho anche io e l'ho dimostrato con i fatti , difendendo Veronesi dagli attacchi ripetuti di Grillo e di altri suoi nemici, e per questo mi hanno minacciato anche di morte (e chi se ne frega ?)

https://www.medicitalia.it/news/senologia/5717-grillo-veronesi-saviano-e-la-mammografia.html

Anche io mi sento in un certo senso orfano

https://www.medicitalia.it/news/senologia/6807-umberto-veronesi-artefice-della-rivoluzione-oncologica-e-culturale-in-senologia.html



Ma questi entusiasmi personali che c'azzeccano con la scarsa empatia nei confronti di quelle povere donne che non hanno la possibilita' di inserirsi in percorsi privilegiati ?

Insisto sulla metafora che " non c'e' nulla di male raccontare alla mensa della Caritas quanto siano buone le ostriche e le aragoste annaffiate da una buona bottiglia di Dom Perignon " ma raccontarlo da mattina a sera ad ogni nuovo diseredato che arriva alla mensa ...dopo un po ' !!!!.......

Guardate che io faccio il pazzo...ma non sono del tutto pazzo, nonostante la corte spietata che mi fanno ogni giorno i miei cari amici Alz ed Heimer !
Ex utente
Ex utente

,,,ecografia totalmente negativa, magari serve per info future per persone che hanno il mio stesso dubbio: eco addominale generale con maggior attenzione al fegato per evidenziare eventuali alterazioni che, grazie a DIO non c'erano, quindi bollicine (virtuali dato che la mia testa è già appoggiata sul ciocco del boia)..
.poi vi sembrerò ansioso ma sentirti dire: tua moglie deve fare una Eco senza spiegazioni e nemmeno dalla dottoressa ma dall' OSS ti lascia sempre un po con il fiato sospeso ( e perchè ? ed ora che hanno trovato ?) il problema è sempre quello.
Ogni tanto, a cose "risolte", mi sembra sempre di aver fatto tanto casino per nulla eppure mi interesso non posso dirmi disinformato del tutto, certo non sono un medico e queste cose mi spaventano sempre un po, grazie per il solito importantissimo supporto

Eli Firenze Fiduciaria
Eli Firenze Fiduciaria
pepeli
Ho una cugina paterna operata quasi 20 anni fa per un k mammario lei sta benissimo adesso non avevo altri casi ma hanno fatto il test perché rientravo con l'età nel 2011 avevo 32 anni
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Jenny:
Una lattina di birra al giorno è un lusso! Quindi si può fare? Adoro la birra, ma solo bassa gradazione e di sera, per cui penso possa essere anche e soprattutto ora uno strumento "sociale" per uscire da questa clausura fisico mentale, se il dott permette.

Lei mi fara' mandare al rogo per quello che sto per scrivere , ma me ne prendo la responsabilita'. Occorre ragionare con buon senso !

Se quella birra al giorno , una pero' e di bottiglietta e non



se quella birretta e' cosi' importante per migliorare il suo umore come la pastiglietta di ansiolitico (=placebo)..... VA BENISSIMO !!!

Perche' la salute dell'umore e' un fattore di rischio piu' elevato di una singola birretta.
Non ho scritto che sia la birretta un anticancro...mi raccomando !
Eli Firenze Fiduciaria
Eli Firenze Fiduciaria

Pepeli io ho fatto chemio perché avevo proliferazione 40% forse il tuo era sotto 20..

Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

Grazie, Dada, e serena giornata a tutto il blog.

Mare64
Mare64
452225
Ciao non sono un medico , ma ti posso dire che i controlli fatti con regolarità non ti rendono immune da malattie pero' ti permettono di scoprirle sul nascere quindi fate benissimo tu e tua madre a farli con regolarità
pepeli
pepeli
Eli Firenze :
Pepeli io ho fatto chemio perché avevo proliferazione 40% forse il tuo era sotto 20..

cavoli, qui scopro sempre cose nuove!
pensavo che solo con g3 si facesse chemio !
io l'ho scampata x un pelo : g2 con proliferazione 10%. Solo radio e terapia ormonale.
Ma ho già avuto ca in situ e 1 recidiva nel 2011 .... non saranno poche queste terapie che devo fare?? mi è ricomparso sul seno sul quale avevo fatto gia mastectomia e ricostruzione....lei che ne pensa dott catania ?
Pattiy
Pattiy

Buongiorno a tutti e buona settimana. Anche io ringrazio Eliana per la splendida idea del ricettario delle ragazze fuori di seno. È davvero uno splendido regalo per tutte noi che non ci riconosciamo solo nella malattia e pensiamo anche ad altro. Insomma il nostro blog pullula sempre più di..... Vita! Alla faccia delle sedie a dondolo sulle quali periodicamente ci appollaiamo ma dalle quali con grinta e decisione siamo pure in grado di scendere. E meno male! Sono contenta per Denis che si è tranquillizzato sull'eco addome di Paola. E'andato tutto ok ed è questo che conta, capisco però che l'ansia è sempre tanta, soprattutto quando si tratta di esami decisi all'improvviso e che uno non si aspetta. Vava chiedeva se quando si fa la pet dopo sono già in grado di dirti qualcosa. In linea di massima si, cioè già si rendono conto durante l'acquisizione delle immagini se ci sta un accumulo di radiocomposto da qualche parte. Lo stesso pure quando fanno la scintigrafia. Dipende dai tecnici che uno trova, qualcuno si sbilancia e ti dice "puoi stare tranquilla", qualcun altro dice che il tutto deve essere visto bene dal dottore che farà il referto. Il che mi sembra giustissimo, anche se penso che potrebbero comunque sempre tranquillizzarti dopo l'esame se davvero sono certi che non ci sta nulla di patologico. Non tutti lo fanno.
Patty

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Dott.Catania
Io ho capito bene ed è chiarissimo il suo pensiero! Ma lo stesso immenso Umberto Veronesi che ha fatto da illuminato "apripista" alle modalità di cura di questa diffusa patologia non sarebbe contento da lassù( lui era ateo, lo so) se vedesse l'esercito di donne tutte curate allo stesso modo( Gold Terapy)? E Lei stesso?... Ha ragione Ely, cavolo...e cè tantissimo da fare e le mie sono solo parole...idealmente tutte le donne con cancro al seno dovrebbero essere veicolate in Breast Unit...TUTTE...ce ne sono su tutto il territorio...e dovrebbe essere proibito fare interventi oncologici al seno in strutture diverse...scusate ma sono toccata nel vivo da una paura che ho addosso...chiedo scusa dello sfogo
- Modificato da Dada 62 Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
pepeli
Dipende anche dalle dimensioni, dallo stato dei linfonodi ecc, nn solo se è g2 o g3... stai serena e fidati di chi ti cura. Ti abbraccio

Rispondi