Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Ex utente
Ex utente
Ikigai Fiduciaria
L'ultima il 2.....?????
Dai ci sei quasi
Ex utente
Ex utente
Daniela Sicilia
Bellissimi
Ex utente
Ex utente
Danicz

Che bella famiglia!!!!!
Ex utente
Ex utente
Buon pomeriggio blog!
Bentornato dottor Catania!
Berserker
Berserker
salvocatania
Ci sono anche io in quell'elenco. Che emozione 🥺
Ily 82 fiduciaria
Ily 82 fiduciaria
Farfalla spaventata:
Ily 82 fiduciaria
La inizierò a marzo, oggi sono andata al reparto per chiedere.
Volevo chiedere a voi invece, per la prima visita radioterapica che dicono duri un'ora.. Mi faccio la depilazione? Perché ho le gambe super pelose..

Perfetto, marzo è arrivato!
Alla visita radioterapica non ti vedranno le gambe però io quando vado in ospedale per visite o esami mi depilo le gambe é una mia fissa perché se metti caso mi sale un po' il pantalone e si vede la gamba con i peli mi imbarazzo
Ex utente
Ex utente

Per Va..le e Danicz globulini dance a gogo! Un colpo a sinistra, uno a destra… e vai! Nina74 porta la tua disco in sottofondo, touch touch touch, quelli bianchi ne vanno pazzi

Danicz
Che amore la tua pulcetta! Siete tutti belli, si vede che siete una bellissima famiglia. Ma tuo marito dovrebbe trasferirsi molto lontano?

DanielaSicilia
Chicca e Antonio

Ex utente
Ex utente
salvocatania

Dottore che l’impossibile diventi difficile ci può stare ma solo per persone speciali e dotate oltre che di ostinata costanza anche di un po’ di follia
Citazione : siate affamati siate folli
Stay hungry, stay foolish Steve Jobs
Dafne73
Dafne73
Ikigai Fiduciaria:
Sto una pezza comunque sto lavorando...
Ultima, il 2 Marzo

Per fortuna sei quasi al traguardo🎉🎉
Ily 82 fiduciaria
Ily 82 fiduciaria
Danicz:
La mia pulce ha spento le 11 candeline

Ma che meraviglia la tua principessa non mi ricordo se le avevo fatto gli auguri ma meglio doppi che niente, allora tantissimi auguri 🎂🎉🌈🎂🎉🌈
Ex utente
Ex utente
Dany come siete belle e dolci ti e Chicca ! Anche Antonio eh!!!!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


Come al solito non usate la lente di ingrandimento per cercare di capire tutto quel che vi allego.
Siamo ancora in una fase sperimentale ma solo per farvi comprendere che la ricerca non è stagnante e si stanno aprendo numerosi nuovi scenari di cura.

Questo è di 10 giorni fa

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35104158/

Carcinoma mammario metastatico: studio clinico pilota su linfociti autologhi

Una forma sperimentale di immunoterapia che utilizza i linfociti infiltranti il tumore potrebbe essere utilizzata nel trattamento del carcinoma mammario metastatico, secondo uno studio clinico ancora in corso condotto dai ricercatori del Centro per la ricerca sul cancro del National Cancer Institute (NCI), parte del National Institutes of Health. I risultati sono stati pubblicati dalla rivista Journal of Clinical Oncology.

Lo studio pilota, di fase II, è stato condotto su 42 donne con carcinoma mammario metastatico refrattario a precedenti linee di trattamento. Le donne sono state sottoposte a resezione chirurgica di una lesione metastatica, con successivo isolamento di colture di linfociti infiltranti il tumore, identificazione di mutazioni tumorali esomiche e screening immunologico per la reattività del neoantigene.

I ricercatori hanno identificato un numero mediano di 112 (range: 6-563) mutazioni non sinonime per paziente. Ventotto su 42 (67%) pazienti avevano linfociti infiltranti il tumore che riconoscevano almeno una mutazione somatica immunogenica (mediana: 3 neoantigeni per paziente, intervallo: 1-11) e 13 pazienti hanno dimostrato una robusta reattività appropriata per il trasferimento adottivo. Otto pazienti sono rimaste clinicamente idonee al trattamento e sei pazienti sono state arruolate in un protocollo di trasferimento cellulare adottivo di linfociti specifici per neoantigene, in combinazione con pembrolizumab (≤ 4 dosi). In tre pazienti è stata osservata una regressione obiettiva del tumore, inclusa una risposta completa (ora in corso da oltre 5,5 anni) e due risposte parziali (6 e 10 mesi).
“I risultati suggeriscono che questa forma di immunoterapia potrebbe essere utilizzata per trattare alcune pazienti con carcinoma mammario metastatico che hanno esaurito tutte le altre opzioni di trattamento”, secondo Steven A. Rosenberg, che ha diretto lo studio.
Il trasferimento adottivo di linfociti infiltranti il tumore è un’opzione sperimentale altamente personalizzata per le pazienti con carcinoma mammaroi metastatico che ha dimostrato di essere in grado di mediare risposte obiettive nello studio pilota e, secondo gli autori, merita ulteriori studi.

Bibliografia:
Zacharakis N, et al., Breast Cancers Are Immunogenic: Immunologic Analyses and a Phase II Pilot Clinical Trial Using Mutation-
- Modificato da salvocatania
Dafne73
Dafne73
Danicz:
La mia pulce ha spento le 11 candeline

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Danicz:
La mia pulce ha spento le 11 candeline

Coccinella75
Coccinella75

Ciao ragazze/i sono a lavoro! Entro per un salutino, un abbraccio a tutte/i

Rispondi