Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Perfetto....me l'ero persa....ero impegnata in...altro
Veloci questi americani...noi siamo abituati a tempi biblici
Brava...sicuramente è meglio non fumare!!
Grazie Ajtha, grazie Dada.
Io ho le mani che prudono, ma so che se lo prendo a sberle non risolvo niente....
Mi serve molto di più tenere il canale di comunicazione aperto....
Cristina,
La cucina è un modo per comunicare, quindi insignificante proprio non ti si addice.
Appena mi passa il dolore alla spalla e al polso, comincio a copiare....
Se le metti tutte insieme, magari suddivise per dolce/salato, fai un'operazione meritoria!
Scusate ma essendo nuova non capisco il problema degli spazi.
Salve a tutti
dott CATANIA
Ieri sono tornata in radioterapia a farmi visitare la pelle. Come le dicevo circa 10 gg dopo la fine della radioterapia fatta solo sulla zona circostante cicatrice in parasternale sx (causa recidiva sul seno gia sottoposto a mastectomia e ricostruzione con protesi e gran dorsale e già sottoposto a radioterapia dieci anni fa) mi si è formato un bel brufolone pieno di pus.
Me lo hanno schiacciato e pulito la scorsa settimana e mi hammo detto di mettere un cerotto x proteggerlo dai batteri e amche x poter fare la doccia. Mi era rimasto un bel buco che si sta chiudendo molto lentamente. Dove c era la parte adesiva del cerotto la pelle si è molto arrossata e poi si è rotta in diversi punti(sono anche allergica alla colla dei cerotti), ora brucia,sono in carne viva.
Mi hanno detto che è strano aver avuto un effetto così tardivo della radioterapia dopo dieci giorni dal termine.
Ma io dico che essendo la seconda volta che la faccio probabilmente la pelle è diventata talmente delicata che è normale,o no?
Loro mi hanno detto che il brufolo era forse un punto riassorbibile che ha lavorato,si è infettato e che non c è da preoccuparsi....Speriamo bene,che ne pensa lei dottore?
Spero di tornare ad avere una pelle normale.
Nell'ultima giornata contro il fumo ero all'Ospedale Fatebenefratelli di Milano dove avevano organizzato un evento a tema per i ragazzi delle scuole, con anche calciatori famosi, al fine di fare il punto su quali possibilità si aprono, anche in campo sportivo, per chi non fuma. Disputare una partita di calcio richiede fiato, cosa che per chi fuma non è affatto semplice. Ma anche per altri tipi di sport, fumare non consente prestazioni di un certo livello.
Recentemente, ad un convegno sulle terapie per patologie croniche come la BPCO, mi diceva una dottoressa che le immagini terrificanti sui pacchetti di sigarette, tra i suoi conoscenti, non sortiscono effetto deterrente nei confronti del fumo. Io sono dello stesso parere, e, se avevo smesso di fumare, non è stato per i rischi del fumo ma per i benefici nell'abbandonarlo.
Benvenuta Marcella, avremo tempo di conoscerci. Ti troverai bene in questa grande famiglia dove si parla di tutto e soprattutto non si parla del cancro come qualcosa di apocalittico e tutte cerchiamo di darci una mano e appoggiarci vicendevolmente per affrontare nel miglior modo possibile l'esistenza che cambia e ci cambia dopo l'esperienza del tumore. Se ho ben capito ora hai avuto una recidiva valutata come carcinoma in situ. A parte la liponecrosi dovuta a precedente radioterapia. Pian piano affronterai tutto in base a quello che ti diranno di fare. Noi siamo qui. A presto!
Patty
Pepeli, non è affatto strano che gli effetti della radioterapia si amplifichino dopo la.fine dei trattamenti. Che io sappia nele tre settimane dopo la fine degli stessi occorrono particolari cure per la.cute in quanto l'eritema normalmente, se sopraggiunge, lo fa proprio in tale periodo. A me avevano prescritto Connettivina da continuare ancora per una decina di giorni dopo la fine della radioterapia, proseguendo ancora per un certo periodo con la neoVIDERM. Normale che possa succedere ma altrettanto normale utilizzare i prodotti adatti alla soluzione del problema.
Lei mi da' in continuazione coltellate di nostalgia ! Vuol dire che e' in una gara di
IRONMAN ? io ho partecipato a molte gare di thriatlon medie, ma non potendomi allenare a sufficienza ho portato a termine una sola gara di Ironman ( a Nizza)
Suppongo che stia partecipando oggi a Cervia ? Come l'invidio...glielo dica !
Molti non sanno cosa sia una gara di Ironman : la gara piu' massacrante e dura del mondo.
3,8 Km di nuoto- si esce dall'acqua e si salta bagnati su una bici da corsa per 180 km- si salta giu' dalla bici e si inizia a correre una intera maratona di 42 km senza mai una pausa e senza cambi di abbigliamento ( sulla bici e di corsa con lo stesso costume da bagno della frazione nuoto che e' la prima)
Se si corre con la muta (meduse) ci si spoglia uscendo dall'acqua senza mai smettere di correre
Ciao Cindy grazie per averci aggiornato... speriamo che si risolva tutto al più presto... Ti siamo vicine ...
Guardi che il twist e' una musichetta dei miei tempi , e Lei non era ancora nata !
https://www.youtube.com/watch?v=7fb7mjn15QY
Pensi che facevo il liceo classico quando ho vinto una manifestazione nazionale di durata di twist ballando per 18 ore e 45 min consecutive...e sarei andato avanti se la mia partner non fosse crollata a terra esausta per la stanchezza
L'Inter non e' la migliore, ma la piu' pazza e imprevedibile Fuori di se(n)no
Non per nulla l'inno....cantato dagli stessi calciatori storici
PAZZA INTER !
https://www.youtube.com/watch?v=-s87qYUy6MU
ciao Patty, Dicono che non è una recidiva, questo in situ era sotto la liponecrosi, distante da dove 6 anni fa ho avuto di peggio.......speravo che il dr CATANIA mi confortasse un po', è entrato ma non mi ha risposto nè qui e nè di là. aspetto fiduciosa, anche perchè non posso stare così fino a metà ottobre che vado a visita..
Ma lei è posseduto!!!!!ah ah ah ...povera ragazza..secondo me se lo ricorda ancora ah ah ah...dottore, un pò di romanticismo, suvvia...non è sempre una prova di resilienza...
Evidentemente la ragazza non era abbastanza fuori di seno...
Le ho gia' scritto di raccoglierle in un file e le salvi Lei.
Elimini quelle se ce ne sono non compatibili con la dieta anticancro e Le assicuro che prima o poi le metteremo nell'indice.
Caspita 18ore di tweest? Ma lei è un fenomeno!!complimenti! Vianello è un cantante bravissimo e anche se uno non lo sa ballare la gamba la butta sempre! Per l'inter non mi dica niente ho il papà che è un tifoso sfegatato
Marcella
Perche' tanta ansia ? Stiamo parlando di una lesione (Carcinoma in situ di basso grado ) nel suo caso discussa perche' diverse scuole di pensiero, e io concordo, hanno persino proposto di non chiamarla piu' carcinoma quindi escludendola dalle lesioni neoplastiche che sono altra cosa.
.
Che vuol dire ? Ci dovrebbe dare tutti i dettagli sul perche' ha eseguito una radioterapia 5 anni prima.