Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Anni 45, ha avuto un figlio ad anni 43,
Zia Paterna Carcinoma duttale G3 ad anni 49, carcinoma duttale G2 ad anni 67
in cura presso IEO Milano
Buongiorno Professore, purtroppo il risultato è brutto, siamo sprofondate, non ho neanche la forza di scrivere, copio il risultato.
BILANCIO SENOLOGICO della S1g ra Caterina Gr asso dì 45 anni
A AMNESI non particolari fattori di nschro.
ESAME CLINICO a destra rn sede SM, è palpabile formazione nodulare di "om a grossolanamente ovalare a contorni mal definiti, ipomobile rispetto a1 tessut arcostantr e adesa ai pianicircostanti, del diametro dr 4 cm circa.
Non secrezioni patologiche
Ca\ ascellari liberi.
MAMMOGRAFIA-ECOGRAFIA : a destra, in sede SM, in corrispondenza dei"1rregofarità clinica descritta. è visibile formazione lpoecogena di forma
•rregolare,a contorni mal definiti e con echi disomogenei all interno. del ruametro 40 mm arca.
Sempre a aestra nel QSE si segnala clusters dimicrocalcificazr onr granulari del diametro dr 1cm circa.
A sinistra in sede IM, si segnala cisti sporca del diametro dì 3 cm circa.
Sul reperto segnalato a destra si esegue agobiopsra ecoguidata con ago 14
G dicalibro.
Sono stati prelevati 3 frustoli.
ISTOLOGIA• Carcmoma Duttale infiltrante moderatamente differenziato.
CONCLUSIONI:in relazione al referto istologico si richiede exeresi chirurgica.
REFERTO ESAME ISTOLOGICO
Frustoli di carcinoma duttale invasivo moderatamente differenziato
A gennaio mia sorella ha fatto una tac in quanto dall'ecografia addome completo, fatta per sospetta colecisti e calcolo, aveva evidenziato un angio-mio-lipoma al rene.
Prestazione
T.C. ADDOME COMPLETO SENZA E CON CONTRASTC
C\a-Oose
Ul.
Referto:
Esame eseguito prima e dopo somministrazione dim.d.c. organoiodato ( 320 mg in dose 120 ml) per ev. previa opacizzazione per os. delle anse intestinali.
-Non si documenta versamento endoperitoneale.
-Fegato nei limiti dimensionali, a contorni regolari e struttura TDM omogene ,.seza evideni_leioni focalinel contesto eccetto due possibili cisti a carico del lobo sinistro . Colec1st1 distesa ed aht1as1ca.
-Pancreas e milza nei limiti dimensionali,omogenei. Non evidenti espansi surrenalici.
-Reni In sede,nel limiti dimensionali,a buona e simmetrica opadzz.az. one, ellmìnano regolarmente l'urina iodata senza segni di litiasi nè di urostasi. In sede mesorenale s nistra s\ c.onferma \a pn se.ni.a di una formazione nodulare dicirca 12 mm,isodensa al parenchima renalein c.ond z.\onibasa\\,
ipodensa rispetto allo stesso dopo mdc. A causa delle esigue dimensioni,la \/a\uta'Z.\one dens\tometr\ca appare non completamente valutabile,sembra comuque presentare valori simil-ad posied are.e di impregnazione contrastografica. Tale formazione appare ascri\/ibilein prima ipotesia possibi\e
angio-mio-lipoma, tuttavia si consiglia appprofondimento uro-nefrologico.
-Vescica repleta, parzialmente contrastata, a pareti regolari. Utero ingrandito con annessi
microfollicola r i cistici con formazione cistica di circa 3 cm a sinistra. Utile valutazione ginecologica.
-Linfonodi mesenterici e peri-aorto-cavali centimetrici e sub-centimetrici. Perviol'asse vascolare arterioso aorto-celiaco-mesenterico e venoso spleno-porto-cavale.
-Non si documentano rimaneggiamenti osteostrutturali.
-Si segnala voluminosa ernia iatale.
Quale reperto occasionale si segnala una formazione nodulare di circa 25 mm in sede mammaria sinistra. Utile approfondimento con esame eco-mammografico.
Mia sorella è disperata
Grazie professore per la sua disponibilita
Manuele è splendido il rapporto che hai con la tua mamma! Mi commuove, davvero
Ciao Mary dici sia il farmaco? Io per ora non ho preso mai psicofarmaci ma solo ansiolitici. Però si è visto come è difficile sopportarmi.
Oggi è il compleanno di papà.
Il 13 gennaio dell'anno scorso si è operato per protusione discale, il 23 febbraio successivo ha dovuto fare una vertebroplastica. Da lì è stata tutta una parabola discendente, con conseguente peggioramento del Parkinson e tante tante conseguenze. In pratica in quest'ultimo anno è uscito solo per i controlli medici, eccetto lo scorso ottobre, che siamo riusciti a fargli fare un giro in sedia a rotelle, e il mese scorso, per visita oculistica, qualche giorno dopo aveva il covid (dopo 3 dosi di vaccino).
Gli ho mandato gli auguri stamattina presto su whattsapp, con foto di quella che è sempre stata la sua attrice preferita, ovvero Jennifer Jones (somigliante a mia mamma da giovane). Ha apprezzato moltissimo.
Domenica festeggeremo tutti insieme con mia sorella e le mie nipoti. Il regalo è un libro scritto da un suo cugino (presentazione domani pomeriggio ad Ancona, ci va mia sorella) che ha fatto parte della spedizione speleologica che ha scoperto le grotte di Frasassi.
Scusate la lunga divagazione su papà.
Buon proseguimento di giornata.
Buongiorno e fili colorati a chi ha visite e terapie
Mi dispiace tanto... ti abbraccio forte forte!
Ti capisco benissimo, io ho vissuto e vivo momenti di disperazione.
Il confronto con questo blog è fondamentale perché rende più realistico ciò che noi dai dati non possiamo capire nel senso dell'impatto!
Tantissimi auguri
Wow! Bellissime le grotte!
Buongiorno ragazze, la prima ecografia quando potrò farla se proprio non riuscissi a stare tranquilla psicologicamente secondo voi?
Sto metabolizzando la questione cura ormonale, ci è voluta una settimana. Temo più che altro le fratture ma passo per passo credo mi darete una mano anche a metabolizzare questa paura
Tuo zio o prozio è uno dei scopritore delle grotte di Frassassi? Complimenti! Sono meravigliose! Mi ricordo che con mia sorella siamo andate a vederle nel 2017,faceva troppo caldo e ci siamo riparate in questa visita guidata fiabecca, ricordo ancora i colori, le stallattiti, le gocce, i percorsi. Mi sono rimaste nel cuore
Oggi è il compleanno di papà.
Tantissimi auguri
Lucy:
Domenica festeggeremo tutti insieme con mia sorella e le mie nipoti. Il regalo è un libro scritto da un suo cugino (presentazione domani pomeriggio ad Ancona, ci va mia sorella) che ha fatto parte della spedizione speleologica che ha scoperto le grotte di Frasassi.
Wow! Bellissime le grotte!
Grazie!
Ciao Farfalla, e' un cugino di primo grado di mio padre, e sì, ha fatto parte della spedizione che nel 1970 ha scoperto le grotte. Sono meravigliose, le ho viste moltissimi anni fa ma so che ora si può vedere molto di più, dovrei tornarci.
Tesoro mi dispiace che le lacrime coprano i tuoi sorrisi, credo che questo non debba mai accadere.
Non capisco bene cosa ti succede, ma è chiaro che la tua reazione, alle aspettative tradite, la dice lunga sul mettersi da parte per fare posto a tutti tranne che a sé ..
Una reazione, come tante volte accade a tutte noi, una reazione legata appunto ad un momento ...poi la consapevolezza che determina il cambiamento è un'altra cosa.
Invidio, quelle persone che vivono serenamente senza prendersi cura degli altri, che lasciano andare, vivono in pace e ciò che vogliono lo chiedono o se lo prendono ...senza farsi troppe domande.
Cerco ispirazione in queste donne a cui il senso di colpa perenne della responsabilità, sembra, non sia stato inculcato. Sia chiaro non c'è cattiveria o egoismo in ciò che descrivo, solo un migliore baricentro del sé e di ciò che ci circonda.
"Calati junco"o "Alza la testa" ...un po' come "essere" o "non essere"...
questo è il problema
Quanto tempo abbiamo per raggiungere il traguardo? Mi sono persa...
Ciao cara, buongiorno
Attendiamo insieme il Dottor Catania che vi risponderà appena possibile e saprà come rassicurarvi