Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lori Fiduciaria:
Onde Non vedo l'ora di vedere il risultato foto foto foto . Eri e sei comunque bellissima il sorriso ti dona sempre.



ONDE



24 novembre 2018



marzo 2018




20 settembre 2018







- Modificato da salvocatania
Ex utente
Ex utente

Un grazie al Dott. Catania per la solerte risposta e un grazie a tutte le rfs che mi hanno dato il benvenuto
Ho fatto la visita dal chirurgo senologo e ho trovato un medico che mi ha spiegato le cose con grande umanità, chiarendo ogni mio dubbio.
Mi ha fatto sia la visita sia un'eco e ha detto che il nodulino ha un aspetto bruttarello quindi lo si toglie. Ha già messo in moto la macchina organizzativa per il pre-ricovero e per l'intervento che avrà luogo un martedì (tra 15/20 gg) in base alla presenza dell'anatomopatologo in sala operatoria per il linfonodo sentinella.
Beh, questo Doc mi è piaciuto a pelle e mi ha messa a mio agio.... purtroppo io tendo a rimuginare ma per fortuna nei prossimi giorni avrò così tanti impegni che non ne avrò il tempo.
Non so cosa mi aspetta poi ma i post che leggo sono consolatori e di grande aiuto.
Vi terrò aggiornate

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Non voglio far confronti e sapete quanto non ami i paragoni, ma mi sembra utile richiamare la storia di Onde scritta a novembre di un anno fa, e in questo anno Onde ha fatto non solo un altro figlio, ma non ha perso una vacanza tra una chemio e l'altra e non ha stracciato o differito un solo progetto della sua vita.

Richiamo la storia di Onde per far riflettere quelle che con un tumore poco aggressivo o addirittura senza neanche un tumore (vero Monica ?) continuano a complicarsi la vita con i fantasmi delle ovaie che non si trovano




o con le cisti semplici o corpuscolate (parliamo sempre di "aria fritta")

Titti inf
Titti inf
Onde
Che dire....sei bellissimaaaaaa..ma lo eri anche prima !!!!!!
Marilu
Complimenti. Mi sembra l'atteggiamento giusto ;) continua così
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Marilù:
purtroppo io tendo a rimuginare ma per fortuna nei prossimi giorni avrò così tanti impegni che non ne avrò il tempo.Non so cosa mi aspetta poi ma i post che leggo sono consolatori e di grande aiuto.

Resti con noi qualche minuto al giorno. All'inizio non sara' semplice, ma gradualmente la butteremo giu' dalla sedia a dondolo
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


ONDE

in gravidanza
e dopo
Sono Ilaria, alias Onde, ho 32 anni, vivo in provincia di Varese e sono moglie (di Saverio) e mamma di due bimbi, Francesco e Alessandro.
La mia storia inizia a Maggio 2017 quando decido di andare a fare una visita senologica. A fine dello scorso anno, inizio a sentire qualcosa di strano al seno destro ma soprassiedo perché avevo da poco avuto il mio primo figlio e penso sia un banale accumulo di latte che passerà. A Gennaio rimango incinta di Alessandro, a un anno di distanza dalla nascita di Francesco. Quel qualcosa di strano continua ad esserci ma ora si è aggiunta la gravidanza e quindi, mi dico, saranno gli ormoni. Ma inizio a sentire dolore e forse è meglio fare un controllino. Prenoto una visita senologica in un centro vicino a casa e trovo disponibilità per il giorno successivo. Il tardo pomeriggio del 5 Maggio incontro una senologa, che si è poi rivelata una premurosa e sempre disponibilissima Dottoressa, di qualche anno più grande di me. Devo tornare il giorno successivo per fare un'ecografia, che risulterà poca chiara per via della disomogeneità dei tessuti legati alla gravidanza. Mi propone di fare una biopsia per poter analizzare meglio il tutto. Ok dico io, che mai potrà essere.
Passa una settimana e l 11 Maggio ricevo una chiamata dall infermiera della senologia che mi dice che la dottoressa mi aspetterebbe la sera stessa per informarmi in merito all esito, prima di riagganciare mi dice di organizzarmi per andare accompagnata, se avessi voluto. Mmmh un campanello d allarme inizia a suonare. Chiamo Saverio e ci diamo appuntamento per andare insieme, appena entriamo in clinica incrocio la Dottoressa che ci fa accomodare.
Inizia dicendo di non avere belle notizie... e pian piano sento snocciolare le parole tumore, maligno, massa grande .. improvvisamente il gelo. Cosa sta dicendo? Io ho un tumore? Ma a 31 anni? Come può essere possibile? Il viso si inonda di lacrime, non riesco più a sentire nulla se non la mano di Saverio che mi stringe forte. E il mio bimbo? Cosa ne sarà di questa gravidanza? Arrivata inaspettatamente (perché frutto di una serata "libertina") ma tanto voluta? E Francesco e Saverio? E la mamma, come glielo dico? Cosa ci accadrà?
L istologico parla chiaro :

Carcinoma duttale infiltrante, G3, ERc 35 %,PgRc 85%, Her 2 (3+), kI67 37%



Il giorno dopo siamo già allo Ieo, a incontrare il dott. Peccatori massimo esperto di tumori in gravidanza. Ricordo ancora ogni singola parola di quell ora e mezza, sono entrata in lacrime e senza speranza e ne sono uscita pronta ad affrontare questo "incidente di percorso".

3 mesi difficili, di visite, terapie, controlli ma anche di forza e di coraggio che ricevo in primis da quella nuova vita che è dentro me ma anche da Saverio e Francesco. Senza di loro nulla avrebbe senso, senza la tenacia di mio marito non sarei così positiva, così vogliosa di continuare la mia vita come prima della malattia e proseguire con i miei progetti di famiglia, serenità, viaggi e tanto altro.

Ma la malattia si rivela ancora più maledetta. Mi prescrivono una risonanza per fare la stadiazione della malattia e il mostro malefico si è diffuso, ci sono due metastasi, al fegato (3 cm) e al bacino (subcentimetra). Qualcuno o qualcosa ce l ha con me. A questo punto è ancora più importante iniziare le terapie per bloccare tutto.



E così il 19 Maggio inizio la chemioterapia, 5 sedute di farmaci ben tollerati dal feto, così dimostrato dagli studi più recenti, che termineranno a fine agosto.

Inutile far finta che l idea di una morte prematura non mi abbia sfiorato ma così velocemente se ne è anche andata. Se il buon Dio mi ha fatto dono della splendida famiglia che ho, non posso certo andarmene così presto, che cavolo! Alla fine di questa battaglia, la vittoria me la porterò a casa io.

E Non avendo alternative, ho continuato con la mia vita, a week end fuori porta, a partire per le vacanze estive prenotate in tempi non sospetti e a proseguire la normale routine come se nulla fosse realmente cambiato. A cambiare sono stata io, in un momento così bello come può essere quello della dolce attesa, la mia intera esistenza ha preso una direzione diversa, all improvviso e senza avvisaglie. Le cicatrici sono indelebili e fanno male, la paura è tanta ma lo è altrettanto la voglia di rivalsa. Non è una malattia diversa dalle altre ma fa smuovere le paure e le ansie più profonde e più grandi, talmente grandi da non poter essere dette.

Ce l ho messa tutta per affrontare al meglio la prima fase di terapia che mi ha dato qualche fastidio, tra cui la copiosa perdita di capelli ma ho imparato ad accettare anche questo. Alla fine sapevo ci sarebbe stato il mio regalo più bello, l arrivo del mio secondo bimbo Alessandro. E infatti il 18 settembre è arrivato il mio piccolo guerriero. Ancora una volta è piovuto sul bagnato, anziché uscire dalla clinica i canoni 4 giorni post parto, Alessandro ha avuto un inizio in salita che ci ha fatto vivere quasi un mese di terapia intensiva. Ora sta bene e stiamo bene ma sono stati giorni pesanti, disarmanti, di suoni allarmanti, di lacrime profonde e tantissima paura. Poi però la luce e l inizio dei nostri giorni insieme.

A 4 mesi di distanza dalla prima risonanza, ne ripeto un altra con buoni risultati, la massa primaria si è ridotta a 4 cm mentre le lesioni secondarie, al bacino sparita e al fegato leggermente ingrossata. Quindi a inizio ottobre ho ripreso con la chemioterapia, questa volta mirata al tipo di tumore. E mi aspetto solo grandi risultati. So bene che il percorso che mi aspetterà è ancora molto lungo ma ho solo 32 anni e tante bellissime sfumature di vita ancora da scoprire.

Sono una novellina del blog ma ritengo sia uno strumento di condivisione, di sfogo, di racconto... molto importante per chi si è trovato a combattere questa malattia. Il lavoro e la dedizione del Dott Cattania, così come quello degli altri medici che viaggiano con noi, è unico e cosa rara. Seppur sia un ambiente virtuale, la vicinanza con le ragazze del blog sembra quasi reale, la sensazione è quella di un rapporto con amiche di sempre con le quali non si avrebbe timore a condividere i pensieri più profondi.
Ancora una volta devo ringraziare il mio maritino per avermi avviato lungo questa strada della blogterapia, è un aiuto per me ma anche per lui, poter condividere esperienze, paure e gioie di chi sta condividendo lo stesso percorso terapeutico, è terapia stessa e un ritornare alla vita, quella nuova a cui si tende inevitabilmente a dare un significato ancora più importante a ciò che realmente conta.
Un grazie enorme a tutti, uno specialissimo al ns dottor Catania.

#14,637 Scritto: 31 Ott 2017 02:39 |
- Modificato da salvocatania
Titti inf
Titti inf
salvocatania
Ha ragione dott. Io stasera non dormo. Penso che non sia giusto che il K interrompa i nostri progetti...chi su un treno...chi dal parrucchiere...chi non dorme perché decisioni sui progetti di vita professionale potrebbero cambiare l.esistenza. E mi chiedo ce la farò, sarò in grado? Sono un po' acciaccatella dopo una settimana dalla chemio...ma non ho intenzione di mollare qualunque cosa accada...buonanotte
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Titti inf:
E mi chiedo ce la farò, sarò in grado? Sono un po' acciaccatella dopo una settimana dalla chemio...ma non ho intenzione di mollare qualunque cosa accada...buonanotte

Tutti abbiamo modi differenti di reagire alle avversita' della vita !
Ci sono rari esempi di chi riesce sin dal primo momento, come Onde, ad avere una disposizione quasi naturale , per via di un elevato indice "attivo-proattivo" (vedi indice)
a riprendere in mano il controllo della propria vita immediatamente.



In questa tabella ho generalizzato il punto d'arrivo del percorso, ma ripeto, sono rari i casi in cui cio' puo' accadere in tempi brevi.

Nella stragrande maggioranza dei casi il percorso e' molto piu' lungo .

L'importante e' cominciare a scalare la rampa di scale giusta

Titti inf:
...ma non ho intenzione di mollare qualunque cosa accada...buonanotte

e Lei la vedo sulla rampa giusta

- Modificato da salvocatania
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
BUONGIORNO CARA ONDE

La tua è stata la prima storia che ho letto perchè ero alla ricerca disperata di news su questo fattore herb2 di cui non conoscevo nulla ed inutile dirti quanto tu mi abbia aiutato....poi ho letto di Elisa fiduciaria ed ho scoperto donne VIVE che parlavano NORMALMENTE fra loro e mi sono STUPITA!!! E lì ho capito che ero approdata in uno spazio di condivisione che poteva aiutarmii ad abbandonare propositi di suicidio...si, ragazze...stavo davvero messa male... ed i primi tempi LEGGEVO...LEGGEVO...e sentivo la vita che tornava a circolare dentro di me.
Sei una lezione di vita per me , cara Onde...ed ho tanta riconoscenza ed ammirazione! Ti auguro ogni bene, ogni fortuna immaginabile...e che tu possa continuare ad offrire questo esempio magistrale di carattere indomabile...non sai quanto faccia bene alle mie fragilità...
GRAZIE

SEI BELLISSIMAAAAAAAA!!!!!
Speranza
Speranza
salvocatania
Dott. CATANIA grazie per avere ricondiviso la storia di Onde. Rappresenta un vero esempio di coraggio e amore vincenti su tutto.

Onde
Onde che dire. Dire che sei raggiante, bella mi sembra riduttivo, perché da quella foto traspare molto di più di quanto le parole possano dire. Sei un vero e concreto esempio di resilienza e ti meriti tutta la felicità conquistata
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
TITTI
Sei una ragazza straordinaria con immense risorse...dai tempo al tuo corpo di riprendersi e vedrai che in un attimo la vita tornerà a scorrere sui binari giusti.Ti auguro ogni bene

MARILÙ
Felice che tu abbia incontrato un chirurgo in grado di rassicurarti...fidati, che tra un pò tutto questo brutto periodo sarà dietro le tue spalle! Un bacione
Monica
Monica
Dott.Catania
Lei ha ragione un grande esempio di coraggio io c e l ho in famiglia ma allo stesso tempo e' proprio mia madre che mi riporta sempre a episodi che mi mandano in tilt.....
Lei si accorse del primo tumore schiacciandosi il capezzolo e vide del sangue...
Probabilmente e' per questo che mi comporto cosi
Poi anche con ultimo tumore che nessuno si e' accorto di un nodulo di 2.5 mi aggiunge altre paure....

Sono andata il 17 dalla senologa mi ha visitato e schiacciato e mi ha detto di far finta di non avere il seno...
E io il giorno dopo vedo delle macchie che come mi dice lei potrebbero essere altro....
E' il potrebbero che nella mia mente mi terrorizza dimenticandomi che il giorno prima dalla oncologa era tutto ok
Se queste macchiette fossero state sangue mi sarebbe uscito qualcosa il giorno prima alla visita?
- Modificato da Monica
☯Fede
☯Fede
Pepeli

Mi spiace molto per il tuo papà. Immagino quanto dolore tu possa provare, amplificato da questo quanto successo in questo periodo.
Ex utente
Ex utente

Buongiorno a tutti
Onde cosa dire...
Ho guardato le tue foto, letto la tua storia e guardato di nuovo le foto...: sei una gran donna, bella dentro e fuori e con grinta da vendere.
Invidio la tua forza, anche perché capisco bene quanto possa fare la differenza
C'è solo da imparare da persone come te...
Buona vita con la tua splendida famiglia, te la meriti proprio!!!

Ex utente
Ex utente
Titti inf
Ti capisco profondamente...
Ma ce la dobbiamo fare, per noi e per chi ci sta accanto e ci vuole bene.
Diamoci tempo e continuiamo ad allenare la resilienza

Rispondi