Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Anto giallo dorato, Auguri!! grazie per il benvenuto
@ Tantissimi auguri Anto Giallo Dorato. Molto RFS l'idea della festa!!! Complimenti...
@ Benvenuta Erica, sei approdata nel posto giusto, e nulla avviene per caso... Troverai comprensione (tutte abbiamo
passato quei momenti, io non più di due mesi fa), consigli, compagnia ma soprattutto troverai delle strategie
per gestire meglio la PAURA. Già parlarne qui, fa bene. Poi ascoltare queste Ragazze un po' Fuori...(di Seno) è già
terapeutico... però, attenta, potresti sviluppare "dipendenza" come sta succedendo a me, appena mi è possibile do
una sbirciatina al forum...
Oggi visita oncologica, nuovi esami (MOC, vit. D, ecc...), e domani prima seduta di Radioterapia... si comincia!
Buona serata a tutte/i. CRistina
Buongiorno e buon inizio di settimana a Tutte-a Tutti!
Benvenuta Erica... hai fatto benissimo ad "approdare" sul nostro Blog!
Sai, noi viaggiamo su un autobus di tutto rispetto, ma anche un po' ...come dire...inquietante: non ha un autista e il mezzo vaga a destra e a manca a seconda degli interessi di chi lo occupa!
Il Dottor Catania, che ha acquistato l'autobus ( o affittato...non so bene...non ce lo ha mai rivelato... ), ha attribuito i posti ad ognuna di noi.
Pensa che ci sono anche gli strimpellatori di chitarra, nell'ultima fila, come accade in tutte le GITE che si rispettano!
Sopra al nostro autobus, ognuna-ognuno dice la sua, interviene su di se' o affianca qualche altro viggiatore...a volte qualcuno si appisola per un po', ma poi fa nuovamente capolino perché nel tempo si crea una sorta di dipendenza che si deve assolutamente soddisfare al primo accenno di "carenza da autobus"!
E questa era la parte volutamente scherzosa....
Ora passo a quella più seria:
Come ha già accennato Cristina (...ha parlato anche lei di "dipendenza"!!!) noi siamo RAGAZZEFUORIDISENO pertanto siamo pronte a strafare pur di camminare fianco a fianco con altre Ragazze che come noi conoscono il coraggio ed anche la PAURA.
Ricordo molto molto bene l'ansia che mi paralizzava quando aspettavo gli esiti della mia quadrantectomia... è trascorso quasi un anno da allora, ma le sensazioni sono ancora assolutamente vive!
Il mio affacciarmi sul sito di Medicitalia per un consulto e alla ricerca delle "parole magiche", ed in seguito sul Blog, invitata dal Dottor Catania, mi hanno indicato strade sconosciute percorrendo le quali ho incontrato una Forza insospettata e soprattutto la consapevolezza che la VITA è OGGI e come tale non deve essere sprecata nell'attesa di ciò che accadrà domani...
Le parole di Ada Burrone, persona unica che non c'è più da pochissimi giorni, ma che ha vissuto la propria vita appieno, infischiandosene della prognosi infausta che le era stata diagnosticata nei lontanissimi anni 70, bene, LEI, la grande Ada che molte di noi hanno anche conosciuto a Milano, ci ha insegnato "come" vivere ed ancor più ci ha fatto comprendere che non possiamo certo scegliere "cosa" accadrà nella nostra vita, ma certamente possiamo scegliere COME viverla...
Ti allego un link (all'interno del quale potrai aprirne altri...) e ti consiglio, come un anno fa fece con me il Dottor Catania, di occupare il tuo tempo non nell'attesa di una condanna, bensì rendendo produttivo il tuo tempo...
https://www.medicitalia.it/blog/senologia/4827-ada-burrone-non-una-storia-di-tumore-ma-di-vita.html- vita
Leggi, se ne ha voglia... e poi parla con noi delle tue impressioni in merito...noi ci siamo e ti ascolteremo con entusiasmo perché, come dico sempre, qui si parla una stessa lingua ed è per questo che ci si comprende!
Un abbraccio ed un sorriso,
Rosella
Nadine....ciao!!!
Sarà una esperienza bellissima la tua vacanza a Barcellona...sia per te che per il tuo Cucciolo!
Io conosco molto bene la città in quanto mio figlio ci vive, per cui... di necessità, virtù!
Precedentemente, per sette anni, ero solita frequentare Madrid, sempre per raggiungere mio figlio.
Città stupenda ed elegante, quella,... meravigliosa sia nella parte vecchia che nuova...
Ma Barcellona ha un cuore che batte per conto suo, esce dagli schemi delle città globalizzate e offre un'anima di tradizioni imbattibile!
Lì ci trovi il mondo, letteralmente, ma non come altrove... quel mondo è costruito sulla storia di ognuno e si manifesta esteriormente in maniera straordinaria e nel massimo rispetto di chiunque: quartieri densi di profumi sconosciuti che ricordano l'Africa o il sud America, o l'Oriente... colori che attribuisci alla tradizione, negozi che espongono merci rare, un artigianato non fittizio, bensì realmente MADE...
La lingua stessa, il Catalano, porta ad una storia di indipendenza e di orgoglio...così come le bandiere appese ai balconi richiamano il forte orgoglio di appartenenza...
Poi c'è la parte più "turistica", quella di Castel Guell, quella della Sagrada Familla, quella di Casa Lladrò...quella dei musei, quella di Plaza Cataluna, di Plaza Major o di Plaza d'Espagna...quella del Porto Veill, quella delle cartoline, insomma...
E poi ancora ci sono i sapori, densi di aromi particolari, misti di tradizioni differenti, ma con un'anima sempre nazionalista... La Pasticceria di Escribà, MONDIALE, il Jamon Serrano... il Pescado, i Pinchos, i Bocadillos...
Non perderti la Boqueria o Mercado di San Jose... sta sulla Rambla de Mar, lo trovi molto facilmente.
E' uno spaccato della città e del fervore di chi ci vive!
Colori, voci e sapori indimenticabili...
Lì puoi gustare, tra l'altro, degli speciali frullati di frutta che non so definire tanto sono buoni!
Armati di macchina fotografica perchè il mercato merita già da se' decine di scatti!
Armati anche di santa pazienza perchè si procede nella calca e a passo di lumaca...ma noi siamo abituate, giusto?
FESTINA LENTE, anche a Barcellona!
Mio figlio abita proprio poco più avanti, lato mare, sulla Rambla!
MMMHHHHH.... che acquolina in bocca.... ci sono appena stata la settimana scorsa ed ho ancora il profumo ...sotto ai baffi!
Tuo figlio ha l'età giusta per apprezzare molte cose fra quelle che ti ho elencato...vedrai che se ne ricorderà per sempre!
Mi saprai dire se avevo, o meno, ragione... ma mi sa che gioco sul sicuro e mi piace vincere facile!
Un abbraccione, a te e al tuo Piccolo!
Antogiallodorato.....
A U G U R I S S I M I !!!!!!
CHE I TUOI PROSSIMI 365 GIORNI SIANO COLORATI....MAGICI....SORRIDENTI....UNICI E FELICI!
Rosella
Approfittando del benvenuto ad ERICA allego alcune dritte sull'alimentazione in corso di chemioterapia
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/425304-alimentazione-durante-chemio.html io#1953528
Buona sera a tutti e grazie nuovamente per le risposte e suggerimenti preziosi, che leggo con molto piacere...
Venerdi' ho fatto il mio primo colloquio oncologico,sono uscita demoralizzata e piu' confusa di prima,e pensare che ero andata li' con tutti i buoni propositi del mondo,convinta che fare la chemio sarebbe stata la cosa piu' giusta e finalmente potevo parlare con una dottoressa specializzata...
Lei mi parlava di protocolli da seguire,di punture per la menopausa,di tempi,di medicine da prendere e mi passava i fazzoletti per asciugare le mie lacrime,dovute dal fatto di non aver trovato le risposte che cercavo ne tantomeno un pochino di umanita' e conforto femminile....un soldato!
Domani ho preso appuntamento privatamente al centro tumori qui a Milano,spero di trovare qualcuno che mi ascolti e metta un po' di chiarezza in questa testa piena di confusione!!!!
Vi abbraccio tutte
Katia.... il tuo commento forse era già stato postato.... cosa è accaduto?
Anto giallo dorato, Tanti auguriiiii aaaa teeeee
CRistina, in bocca al lupo per la radio!
Rosella, evviva per l'esito della mammo ecco era ansia anticipatoria (lo so bene che nonostante l'allenamento RFS ci scappa un guizzo!)...... AstaccatoFanculo alla paura!
Katia, qualunque sia la tua scelta, NOI ci siamo ; e, per quanto sia importante la sorveglianza per scovare il cancro all'esordio, è importante mettere in atto una strategia per trattenerlo allo stadio pre-canceroso con..... uno stile di vita sano .... SIGARETTE NO!
Evviva per Donatella, OK argomento granchio tolto dalla prima pagina della VITA ..... se ne riparlerà a settembre
VACANZE! Sicilia e Barcellona inserite come mete ... mentali ..... vacanze casalinghe le mie!
Lisa, Anita, Nadine, Laura, Elisa, Francesca, Lori ..... Tutte e Tutti, buona notte!
Antonia
Carissimo Lorenzo io credo di perdermi diversi post delle mie amiche, ad esempio leggo il benvenuto a Erica e devo recuperare la sua entrata nel blog nel pentolone generale, comunque grazie se ci dai un'occhiata, magari sono io che faccio confusione sai ho qualche annetto in più che mi fa essere più FuoridiSeno o meglio più FuoridiMelona.
Benvenuta Erica ! Qui starai benissimo fra di noi Ragazze in gamba e insieme chiaccherando il nostro bus ci porterà lontano lontano .
Oggi sto aspettando una telefonata importante dalla mia oncologa però volevo rassicurarvi che le piastrine e tutto il resto sono sempre un po' giù però stanno risalendo da soli, è bastato non prendere più Afinitor che evidentemente mi danneggiava e ....voilà Lori è nuovamente in piedi!
Vi auguro una bella giornata e forza CRistina, Katia, Nadine, Donatella e AntoGiallodorato (gli auguri perché? Mi sono persa anche questo) Sarà il caso che rilegga tutti gli ultimi post, non voglio perdermi le news ultime, salutissimi a tutte le altre che fanno le cure o che ...beate loro...sono spaparanzate in vacanza, ciao Giulia, Antonella - Fede, Francesca, Antonia, Patrizia, Ely-Max, Silvia-Alex e tutti i nostri medici.
LORI
.
Non posso dimenticare Rosella, la nostra "chiaccherona" più simpatica che ci aiuta moooolto ed è sempre sensibile nel darci una mano,così come la nostra Antonia che mi sembra troppo indaffarata- " non stancarti troppo tesoro" a quando le ferie? Vi abbraccio LORI
Ciao ragazze..grazie a tutte per come mi avete accolta.. per come avete capito il mio stato d'animo.. per come avete voglia di aiutare chi sale sul vostro autobus .. sinceramente è questo che mi manca nella mia vita quotidiana..si è vero ci sono i parenti e gli amici ma non so perché li sento così lontani.. è come se non riuscissero a capire cosa provo e come mi sento.. quando cerco di spiegarlo sento le solite frasi di circostanza che forse avrò detto anche io a qualcuno che purtroppo già si è ritrovato nella mìa situazione.. perciò non giudico nessuno .. ho solo voglia di sentire intorno a me qualcosa e qualcuno che mi capisca e di capire ed essere vicina a tutte voi.. tra un pianto e una risata sono contenta di avervi trovato..
Rosella ho ascoltato il messaggio di Ada Burrone e come credo sia capitato a tutte voi mi è scappata la lacrima
Ho verificato: sembra tutto a posto e il tuo account risulta tra quelli che hanno sottoscritto questa discussione per ricevere le notifiche.
Può essere però che se arrivano molti messaggi qui e partono quindi molte email, il tuo sistema di posta le classifichi temporaneamente come spam e le cestini in automatico. Prova a verificare nella cartella "spam" se ci finiscono le email delle notifiche.
Per assistenza tecnica vi suggerisco di scrivere su https://www.medicitalia.it/spazioutenti/help-desk-1/ oppure a staff@medicitalia.it solo perché mi spiace andare in OT e interrompere il discorso con le mie "risposte informatiche".
Ma visto che ormai vi ho interrotto ne approfitto per inviarvi un caro saluto!
Lorenzo
@ Anto giallo dorato che ti arrivino anche i miei di auguri..:e un bel mazzo di fiori virtuali di quelli che più gradisci.. A me piacciono molto le bouganville, e a te?
@Rosella sei meglio di una guida lonely planet!ah ah, hai mai sentito parlare di un giardino dei labirinti??ho letto qualcosa su internet e mi stuzzicava l'idea. Io sono già stata in Spagna anni fa a Madrid, Toledo e Avila.....e ci torno tanto volentieri.
@ Ciao Erica, ci stringiamo tutte vicino a te per farti compagnia e condividere pensieri...vedrai abbiamo molte cose in comune!
@ Ciao Katia!
@ Dotto Calì, Dott, Bellizzi, amiche ...Io sono un po' stanca in questo periodo su tutti i fronti, oggi ho fatto la penultima chemio e forse posso permettermi anche qualche piantino dato che è da ottobre che sono sotto terapia. Oggi ho ceduto anche con la mia oncologa...che mi ha ricordato il mio arrivo al reparto quando ancora avevo il bambino nella pancia. ..è quasi passato un anno. E' strano, a volte mi sento spavalda e spaccherei un muro, mi sembra di aver elaborato certe cose e poi invece mi rendo conto che si sono solo accucciate in un angolo della mia mente, dove io le tengo a bada. Poi a volte si fanno sentire prepotentemente, complice qualche ormone sballato chissà, forse le terapie o cos'altro...forse il mio grado di consapevolezza che non lascia spazio a perplessità... Di fatto mi sento come la giornata di oggi qua in Toscana dove il temporale lascia a tratti spazio al sole e torna a fare un gran caldo e poi arrivano queste nubi veloci che ti lasciano cadere a dosso una pioggia breve ma intensa senza avere il tempo di accorgertene. E se ne rivanno via, ma tu ormai resti bagnata. E mio marito che mi guarda imbarazzato e non sa cosa fare. Almeno io piango, lui si tiene tutto dentro e si fa forte per entrambi con la sua ironia.
Erica, benvenuta cara anche da parte mia!
Nadine, l'ironia e l'autoironia mi aiuta molto, è una prospettiva che rende il nero meno nero in ogni ambito della vita!
Lori, sono già in vacanza, quest'anno nell'amena località nomedelmiopaesellomont
Un abbraccio a tutte e a tutti.
Antonia