Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

DarkElena Fiduciaria
DarkElena Fiduciaria

Buonanotte a tutti!

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


Vi allego gli abstract di alcuni studi appena pubblicati.
Vi chiedo di leggerli per pura curiosità sugli studi in corso .
Non stiamo parlando di verità assolute e quindi risparmiatevi interpretazioni frettolose.



Tumore al seno: vitamina D per le pazienti in chemioterapia

I trattamenti per il cancro al seno inducono insufficienza di vitamina D e alterazioni del metabolismo osseo, con conseguente rischio di osteoporosi e morbilità scheletrica. In un articolo pubblicato dalla rivista Nutrients, i ricercatori dell’Università di Montpellier riportano i risultati di uno studio di fase II sulla sicurezza e l’efficacia dell’assunzione orale di vitamina D ad alte dosi per la correzione del deficit di vitamina D in 44 pazienti con tumore al seno precoce trattati con chemioterapie adiuvanti.

Le pazienti hanno ricevuto una dose di 100.000 UI di vitamina D ogni 3 settimane dal giorno 1 del ciclo 1 al giorno 1 del ciclo 5. L’endpoint primario era la percentuale di pazienti che raggiungevano la normalizzazione della concentrazione sierica di vitamina D il giorno 1 del ciclo 6. Gli endpoint secondari erano i parametri di sicurezza, vitamina D e calcio al basale e durante la chemioterapia e l’identificazione di biomarcatori predittivi della normalizzazione di vitamina D il giorno 1 del ciclo 6.

Al il giorno 1 del ciclo 6, 21 pazienti (il 47,7%) hanno raggiunto la normalizzazione dei livelli di vitamina D. Non è stata segnalata alcuna tossicità clinica correlata al trattamento. Tuttavia, 13 pazienti (il 29,5%) hanno presentato ipercalciuria asintomatica di grado 1, che ha portato all’interruzione dell’assunzione orale di vitamina ad alte dosi in 10, seguita da una rapida riduzione della concentrazione sierica di vitamina D. Nessun fattore clinico di base era predittivo della normalizzazione di vitamina D.

Secondo gli autori l’assunzione di vitamina D ad alte dosi, sulla base di questi risultati, sembra essere sicura ed efficiente nelle pazienti con tumore al seno che ricevono chemioterapia adiuvante.

Bibliografia:

Chartron E, Firmin N, Touraine C, Chapelle A, Legouffe E, Rifai L, Pouderoux S, Roca L, D’Hondt V, Jacot W. A Phase II Multicenter Trial on High-Dose Vitamin D Supplementation for the Correction of Vitamin D Insufficiency in Patients with Breast Cancer Receiving Adjuvant Chemotherapy. Nutrients. 2021 Dec 10;13(12):4429. doi: 10.3390/nu13124429.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


Altro studio a conferma dell'efficacia dei nuovi trattamenti sui tumori con iperespressione Her 2 . Cose che sapevamo già


Efficacia del trastuzumab nel carcinoma mammario HER2-positivo


L’aggiunta dell’anticorpo monoclonale trastuzumab alla terapia adiuvante è stata associata a un miglioramento della sopravvivenza nelle donne con carcinoma mammario in stadio iniziale ≥ T1c o HER2-positivo con linfonodi positivi. I ricercatori dell’Università di Saskatchewan hanno condotto uno studio per valutare gli outcome delle donne con carcinoma mammario HER2-positivo T1a/bN0 che hanno ricevuto trastuzumab adiuvante. I risultati sono stati pubblicati dalla rivista Scientific Reports.

Sono state identificate novantuno donne idonee con un’età media di 61 anni (range 30-89). Trentanove (il 43%) donne hanno ricevuto trastuzumab adiuvante. Le donne che hanno ricevuto trastuzumab erano più giovani e avevano un tasso più elevato di malattia T1b. Complessivamente, il 3% delle donne che ha ricevuto trastuzumab rispetto al 12% delle donne che non ha ricevuto trastuzumab ha sviluppato una recidiva del cancro al seno. La sopravvivenza libera da malattia a cinque anni delle donne che hanno ricevuto trastuzumab adiuvante è stata del 94,8% rispetto all’82,7% delle donne che non hanno ricevuto trastuzumab. La sopravvivenza globale a cinque anni è stata del 100% delle donne che hanno ricevuto trastuzumab rispetto al 90,4% delle donne che non hanno ricevuto trastuzumab adiuvante. Nell’analisi multivariata, i tumori di grado III erano correlati a una sopravvivenza libera da malattia a cinque anni inferiore.

I risultati di questa analisi esplorativa, concludono gli autori, indicano che le donne che hanno ricevuto trastuzumab adiuvante nello studio hanno avuto una sopravvivenza migliore.

Bibliografia:

Ali, S., Hendry, J., Le, D. et al. Efficacy of adjuvant trastuzumab in women with HER2-positive T1a or bN0M0 breast cancer: a population-based cohort study. Sci Rep 12, 1068 (2022). https://doi.org/10.1038/s41598-022-05209-8
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo



Effetto dell’acido ialuronico sulla radiodermite in pazienti con cancro al seno
tumore-seno


La radiodermite è un effetto tossico cutaneo provocato dall’azione dalla radioterapia che colpisce spesso le pazienti con tumore al seno in trattamento. I ricercatori della Taipei Medical University, Taiwan, hanno condotto una meta-analisi di studi randomizzati controllati che hanno confrontato l’acido ialuronico con altri agenti topici in pazienti con cancro al seno. I risultati sono stati pubblicati dalla rivista Supportive Care in Cancer.

Gli autori hanno analizzato otto studi, per un totale di 500 pazienti. Sei studi hanno valutato il grado di radiodermatite e hanno riscontrato differenze significative in tre di otto sottogruppi. I sottogruppi che hanno confrontato l’acido ialuronico con fitosterolo, omega-3, 6, 9 e vitamina E hanno mostrato rapporti di rischio significativamente inferiori. In due sottogruppi, l’effetto dell’acido ialuronico non era significativamente diverso da quello dell’estratto di vite e dell’acqua termale Avene. I restanti studi hanno mostrato che altri agenti topici non erano più efficaci dell’acido ialuronico. L’analisi mostra anche che gli eventi di desquamazione con l’acido ialuronico sono stati pochi.

Gli autori osservano in conclusione che l’acido ialuronico può essere più efficace di altri farmaci topici, con una minore incidenza negli eventi di desquamazione. Consigliano quindi di prenderlo in considerazione come opzione per le pazienti con radiodermite.

Bibliografia:

Lee CJ, Fang HF, Wang CY, Chou KR, Huang TW. Effect of hyaluronic acid on radiodermatitis in patients with breast cancer: a meta-analysis of randomized controlled trials. Support Care Cancer. 2022 Jan 20. doi: 10.1007/s00520-022-06828-7.
Franc.64
Franc.64

Ci sono!

Marea un abbraccio!

Grazie Irene!

Lori cara, si chiamano Ada e Maya!

Alle Rfs impegnate in cure

Stefaniafiduciaria

Finito ora di leggervi, dopo aver preparato il materiale didattico per domani (le classi nostre saranno in quarantena ancora qualche giorno, quindi siamo in Dad)
Adesso però 😴🤤😴!

Buonanotte!
💚

- Modificato da Franc.64
Speranza
Speranza
IO CI SONO
BUONGIORNO BLOG E DOC
CAFFÈ ☕
perché senza ☕ non si va da nessuna parte, è benzina ⛽ preziosa che ci mette in moto con allegria 😄
Buona giornata anime belle ❤️

Caffè speciale a Tania che oggi è di riposo💞 la schiena ringrazia 💞
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Io ci sono
Buongiorno dott. Catania ❤️
Grazieeeeeeee per gli approfondimenti

Buongiorno Spe ❤️

Buongiorno famiglia RFS ❤️

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
Speranza:
CAFFÈ ☕ perché senza ☕ non si va da nessuna parte, è benzina ⛽ preziosa che ci mette in moto con allegria 😄
Buona giornata anime belle ❤️

Oggi per mettermi in moto mi serve ☕️☕️
Grazie mille Spe ❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Buona giornata anche a te ❤️❤️❤️❤️
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

Buongiorno rfs..
Stamattina un po di dolore al braccio e un po di mal di testa darkelena oggi con sto mal di testa saremo in sintonia.
Buongiorno spe grazie sempre x il tuo caffè...
Fede tu sei molto geniale e molto in gamba fai lavori strepitosi.
Anche antonio ha fatto il vaccino insieme a me ,io mi sono vaccinata in azienda siccome c erano dosi in più e l hanno vaccinato visto che antonio non aveva la prenotazione e ci siamo vaccinati entrambi ci hanno fatto il pfizer e ci siamo tolti il pensiero.
Irene la tua storia mi riempie il cuore.
Ieri sono stata a lavoro oggi vedremo come va nel corso della mattinata.
Buona giornata e fili colorati x tutte in attesa della preziosa agenda di Patri.

Claretta
Claretta
Speranza:
IO CI SONO
BUONGIORNO BLOG E DOC
CAFFÈ ☕ perché senza ☕ non si va da nessuna parte, è benzina ⛽ preziosa che ci mette in moto con allegria 😄
Buona giornata anime belle ❤️

Buongiorno a tutte ,ma soprattutto alla.parte del.blog già sveglia che mi.tiene compagnia per il.caffe'bollente di Speranza, buongiornoPatri, buongiornoDaniela.Fili per tutte le ragazze che verranno messe in agenda 🌈❤️
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
Speranza:
Caffè speciale a Tania che oggi è di riposo💞 la schiena ringrazia 💞

Ah finalmente un po’ di riposo strameritato ti auguro di trascorrerlo all’insegna del dolce far niente Riposati tesoro
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
Daniela Sicilia:
Stamattina un po di dolore al braccio e un po di mal di testa darkelena oggi con sto mal di testa saremo in sintonia.

Buongiorno Dani ❤️ bene per la vaccinazione tua e di Antonio Vedrai che domani il mal di testa e il dolore al braccio saranno passati … 🍀💚🍀💚🍀💚🍀💚
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
Claretta:
Buongiorno a tutte ,ma soprattutto alla.parte del.blog già sveglia che mi.tiene compagnia per il.caffe'bollente di Speranza, buongiornoPatri, buongiornoDaniela.Fili per tutte le ragazze che verranno messe in agenda

Buongiorno anche a te Claretta ❤️ ❤️❤️ immagino già pronta per la corretta mattutina …

Pattiy
Pattiy

Buongiorno a tutti. Altro po' di caffè ☕ in aggiunta a quello di Spe? Ecco per tutti voi che vi state svegliando ora ☕ ☕ ☕ ☕. Grazie Dott. Catania sempre per i preziosi aggiornamenti sui tanti argomenti che ci toccano da vicino. Buona giornata a tutti. A dopo.
Patty 🐾

Rispondi