Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Ex utente
Ex utente

Prima di tutto grazie a tutti (non lo faccio singolarmente senno occupo il blog).
Sinceramente sono abbastanza sereno, vedo mia moglie su di morale, logicamente stufa, ma tutto sommato allegra (e ripeto, affamata) . Evito visite troppo frequenti (1 al giorno portandogli quando gli serve) anche per evitare che questo isolamento forzato sia inutile, in ogni caso qualcosa porti sempre dentro. Sinceramente sono rimasto colpito, in modo molto negativo, dalla situazione del pronto soccorso di Monfalcone, definirlo un lazzareto è la cosa più vicina a quello che ho percepito, non certo per colpa del personale ma c'era una marea di gente, perlopiù stranieri (ATTENZIONE NON SONO ASSOLUTAMENTE UNA PERSONA RAZZISTA MA ERA UN DATO DI FATTO, CHISSA CHE PROFILASSI E' PREVISTA NEI LORO BELLISSIMI PAESI), con molti casi, come dicono da queste parti di "tossi sane" (che vuol dire esattamente il contrario)....che aiutavano sicuramente la sicurezza sanitaria del posto....agghiacciante ragazzi

Bunny
Bunny

Ciao a tutti, mi ha invitato ad unirmi a voi il dot. Catania...Ecco il post originale:
Gentile Dot. Catania vorrei tanto un suo parere...
33 anni, carcinoma mammario duttale infiltrante G2 1,5 cm, data la piccola dimensione del seno mastectomia skin sparing al seno sx e profilattica a dx .
Esame istologico
Macro
Linfonodo sentinella.Mammella sx di cm 11x10x2,5 sormontata da lembo cutaneo di cm 10x3 comprendente areola e capezzolo;al taglio nel QEE/parareolare si apprezza formazione nodulare lardacea di cm 1,5x1,2 che giunge a ridosso della fascia. Frammento di cellulare adiposo di 2,5 da cui si isola 1 linfonodo.
Diagnosi
Linfonodo sentinella esente da localizzazioni metastatiche
Carcinoma duttile infiltrante della mammella G2
Non angioinvasione
Dannosi "flat atypia", modificazioni a cellulare colonnato, note di iperplasia duttale usuale e fibrosi nel restante ambito.
Cute capezzolo, margini e fascia esenti da neoplasia.
Linfonodo esente da metastasi.
pT1c N0 (sn/mol)
ER 98% Pgr 70% Ki 67 12% ricerca anticorpo anti-HER2 negativo.
Chiesti due consulti: 1)Luminal A solo terapia ormonale. 2)Chemio, radio e terapia ormonale
Panico e confusione totale..nell'indecisione ho fatto anche la crioconservazione ovocitaria ..effettuato Endopredict:
EP Score 3.1 EPclinic Disk Score= 2.2 a cui corrisponde una probabilita di metastasi a distanza entro 10 anni con solo trattamento ormonale pari al 3% .
Cosa accadrà ora ....che strada devo seguire solo la terapia ormonale o anche la chemio e poi ....perché anche la radio?Sono nella confusione più totale.

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Amica
Ti ho scritto in privato
Ex utente
Ex utente

Messaggio ripetuto, scusate

- Modificato da Ex utente
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
salvocatania
Certo che lo so leggere un emocromo..minkia..volevo un suo parere tutto qua..
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Ciao Fede!!!
Perdonami ma nn condivido il paragone con Monica. Nn puoi paragonare un disagio psicologico con una dipendenza da droga. Nn tutti i drogati sono malati... ma hanno una dipendenza. Monica NON ha SCELTO di avere la mania di strizzarsi... Seba ha SCELTO di drogarsi.È da quello che ho letto Seba nn ha mai scritto di voler smettere di assumere cocaina ma vuole solo sapere se assumerla può aumentare il rischio di recidive.... va supportato sicuramente e mi dispiace della sua situazione, ma nn penso si possa fare molto di più di quello che già stiamo facendo ( soprattutto il dottor Catania).
È un argomento delicato e spero anche io di nn aver offeso nessuno, spero di nn essere caduta nella trappola del giudizio.

Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

Eli Firenze, io ho avuto l'isteroscopia lo scorso anno. Intervento veloce, risveglio senza problemi, basta solo non affaticarsi troppo il giorno dopo. Per me è stato così, solo gola secca al risveglio e qualche contrazione di scarso rilievo per un paio di giorni.

- Modificato da Ajtha Acklo
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Bunny:
Chiesti due consulti: 1)Luminal A solo terapia ormonale. 2)Chemio, radio e terapia ormonale

Bunny

Le rispondero' senz'altro in giornata e senz'altro avranno qualcosa da dire anche le sue compagne di avventura.

Aggiunga un dato importante per me per comprendere il razionale dei consulti oncologici che ha fatto.

Non faccia nomi di colleghi ma sarebbe utile sapere in quali centri oncologici lavorano i colleghi che rispettivamente hanno fornito il consulto 1 e il consulto 2.
☯Fede
☯Fede
Juventina

Ciao Yuventina, non conoscendo a fondo la storia di Seba non so se iniziare sia stata una scelta, ma credo che continuare a drogarsi o pensare di farlo non lo sia. Si capisce che sotto c'è altro , che gli impedisce di lasciare la sua copertina di Linus. Argomento delicatissimo...voglio comunque fargli sentire la mia presenza.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Non sono affatto in contrapposizione riguardo a Seba i pareri di Fede e Juventina anzi si integrano bene e quindi ringrazio entrambe, oltre Lori ovviamente, per aver cercato di dare una mano a Seba "fuori dal campo"





Seba personalmente lo considero fuori da certi schemi e stereotipi del drogato.
Non dimentichiamo che ha fatto e quindi accettato di fare la chemioterapia.
Verissimo che non abbia mai dichiarato ""assolutamente smettero" , ma se e' qui tra noi e' perche' tra le righe chiede aiuto .

Non credo non sappia che la cocaina non l'aiuta a guarire dal tumore.

- Modificato da salvocatania
Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

Per Bunny, posso semplicemente constatare il basso grado di proliferazione e che risponde bene alla terapia endocrina, ed, essendo stata fatta una mastectomia, io un'idea potrei averla, ma non credo giusto esprimerla non essendo qualificata per farlo.

- Modificato da Ajtha Acklo
Heriano
Heriano
Bunny benvenuta nel forum.
Capisco benissimo il tuo senso di disorientamento a seguito di due pareri contrastanti circa le terapie da effettuare. Fossi in te sentirei un ultimo parere e poi mi affiderei al medico che più ti ispira fiducia/serenità, chiedendo espressamente i rischi/benefici relativi alla chemio. Comunque, da quel che leggo tutti i fattori prognostici riportati nel tuo istologico sono favorevoli.
Pattiy
Pattiy
Bunny
Ciao Bunny, benvenuta! Anche io mi associo ad Ajtha nella considerazione che ha fatto. Mi sembra un istologico non catastrofico, non ci sono metastasi linfonodali , l indice di proliferazione è basso, risponde altamente agli estrogeni. Mi sembra buono, ovviamente in relazione a tanti altri istologici meno buoni. Alla luce di ciò mi sembra eccessivo il piano b che prevede chemio. Non saprei. Forse hanno interpretato male qualche dato gli oncologi del consulto b. Però penso che puoi stare abbastanza tranquilla. Chiaramente è decisivo scegliere la strada giusta delle cure. Vedrai che riuscirai a fare chiarezza sul da farsi. A volte capita di trovarsi di fronte a pareri anche molto contrastanti. Ma poi per fortuna si riesce sempre a trovare la strada giusta.
Patty
Ely
Ely
salvocatania
Si dovrebbe modificare la legge dell'obbligo vaccinale inserendo l'obbligo per i genitori che non vaccinano i figli a sostenere tutte le spese mediche in caso i bambini poi si ammalino, o causino malattia ad altri.
Ormai la gente ragiona solo se gli infili le mani in tasca....
Si curino le malattie che non possono essere evitate, non quelle frutto dell'estro di 4 ignoranti.
Mio figlio l'ho vaccinato per tutto il vaccinabile.
Mi resta solo un ultimo ceppo di meningococco, che farà perché è un viaggiatore.
Ex utente
Ex utente
Lori Fiduciaria:
Denis Vi sono vicina redendomi conto che state attraversando momenti veramente preoccupanti, però posso dirti nel mio piccolo che succede più spesso di quanto si pensi di dover sospendere ogni cura in attesa di miglioramenti del nostro sistema immunitario. Anche io che faccio ormonoterapia + cure e cure per mantenermi in piedi, ho dovuto soprassedere e attendere tempi migliori. Stai tranquillo sapranno come aiutare Paola e poi se ha fame ma che le diano da mangiare accidenti, mi pare che lei sia più serena di te, è una gran donna e vuol dire che lei tutto sommato si sente bene. Abbi fiducia e un abbraccione a tutti e due
Lori

Cara Lori
Mia moglie è una gran donna, come tante qui, (ragazza come si definisce lei), già riuscire a sopportare me è un lavoro immane ! Fortunatamente abbiamo l'innato intuito in cui uno pensa una cosa e l'altro poi la fa, anche nella malattia mi sono reso conto di come stia affrontando, sicuramente con preoccupazione, ma nel modo giusto, un esempio sono gli istologici che per lei sono carta da macero, se li porta dietro quando richiesto ma non si preoccupa più di tanto di quello che c'è scritto (per quello basto io), tanto alla fine quello che è è...G1/2/3 BRCA, HER, sono sigle che non gli appartengono solo ogni tanto mi chiede cosa ne penso ma è mera curiosità: affronta quello che c'è da fare e basta...quando per qualche motivo è assente manca tutto di lei, ogni piccola cosa.

Rispondi