Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo




La terza dose di vaccino è necessaria per tutti?

In base ai dati di cui disponiamo oggi sarebbe un azzardo dare un giudizio definitivo sulla necessità della terza dose per fare fronte alla pandemia da Covid-19, tuttavia su due punti si può concordare.

Indubbiamente, la terza dose è indispensabile per le persone più esposte al rischio di malattia grave o addirittura letale come, ad esempio, gli immunodepressi, i dializzati cronici, le persone di età superiore ai sessanta anni e quelle a rischio per via del loro lavoro.

Al contrario, la somministrazione a persone in buona salute e di età compresa tra sedici e sessanta anni potrebbe dare un vantaggio inferiore alle aspettative. La protezione contro la malattia grave delle persone comprese in questa fascia di età rimane elevata anche con due dosi di vaccino.

Pfizer-BioNTech e Moderna hanno riportato stime percentuali di efficacia del 90% contro COVID-19 ad evoluzione grave oltre 6 mesi dalla vaccinazione completa con due dosi. I dati provenienti da Israele, Regno Unito e USA suggeriscono che i vaccini sono estremamente efficaci nel tenere le persone fuori dall'ospedale, anche quando la variante delta è la causa dell’ondata pandemica.

Per questi motivi, non tutti gli esperti sono d’accordo sulla somministrazione della terza dose a tutta la popolazione, perché potrebbe non essere necessaria per le persone non a rischio e metterebbe a repentaglio la distribuzione del vaccino nei Paesi che ne hanno bisogno, dove la maggior parte popolazioni non ha ricevuto alcuna dose di vaccino

Un altro aspetto condivisibile è che la terza dose riduce drasticamente la circolazione del virus, ma solo nei paesi nei quali questa procedura è stata avviata. Ed è proprio questo il suo punto di debolezza.

Mettendo da parte ogni considerazione etica sull’iniquità della distribuzione del vaccino anti-Covid-19 nel mondo, che tuttavia ha un grande valore, l’idea di creare un recinto immunologicamente isolato da contatti esterni, che tenga fuori il contagio, è una mera illusione.

La rapida diffusione globale di ‘’Variants of Concern’’, come la delta e la omicron isolata in Africa recentemente, lo sta dolorosamente dimostrando con il numero di morti. È oramai accertato che l’emergere di nuove Variant of Concern sia una conseguenza inevitabile della circolazione incontrollata del virus. Non per caso, tutte le varianti pericolose sono state inizialmente isolate nei Paesi colpiti da massicce ondate epidemiche, come Inghilterra, Brasile India e Sud Africa.

La logica conclusione è che le energie impiegate per cercare di limitare la circolazione del virus in Parsi in cui la maggior parte delle persone è stata vaccinata con due dosi, potrebbero essere più utilmente impiegate dove la percentuale di vaccinati è bassa. Questo sforzo comune dei Paesi con un’economia avanzata sarebbe un vantaggio per tutti ed un’iniziativa di alto valore etico, che contribuirebbe in a sconfiggere l’attuale pandemia di Covid-19.
Stefania Fiduciaria
Stefania Fiduciaria

Io ci sono, un abbraccio a tutti

Farfalla spaventata
Farfalla spaventata

Buonanotte a tutti

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Stefania Fiduciaria:
Io ci sono, un abbraccio a tutti




per


' anche alle 2 del mattino ...

in attesa del caffè , di Speranza
Stefania Fiduciaria
Stefania Fiduciaria
salvocatania
Grazie a lei, per esserci e non solo alle due del mattino
Speranza
Speranza
IO CI SONO
BUONGIORNO BLOG E DOC
CAFFÈ ☕
caldo e fumante, balsamo per il nostro palato, in arrivo 🛬
Sveglia 🔔 anime belle ❤️

Tania, per te sempre ☕ ☕💕
- Modificato da Speranza
Speranza
Speranza
Stefania Fiduciaria
❤️
Speranza
Speranza
Franc.64:
ecco le cagnoline di mia cognata:

Ma che belle 😍😍😍🐕🐩🐕🐩🐾
Speranza
Speranza
DarkElena Fiduciaria
Tesoro, come va col mal di testa ❤️
Speranza
Speranza
Danicz:
Io la devo mettere 2 volte, sicuramente continuerò perché ho la pelle chiara e sottile per cui sarò fritta a puntino

Abbonda, ma mi raccomando, prima della radio non applicarla mai❤️
- Modificato da Speranza
Speranza
Speranza
Fra76 Fiduciaria:
Uguali
Con la scusa che con prime non paghi la consegna faccio anche più ordini a settimana. Poveri corrieri

😅😂😂💕
Speranza
Speranza
Coccinella75:
Un radiologo può omettere di segnalare qualcosa sul referto della mammografia, tipo le microcalcificazioni?

Beh no, almeno non volutamente, ma in questo caso cambia radiologo 😢
Speranza
Speranza
Titina Fiduciaria:
Diario della gratitudine
- sono viva
- a casa stiamo bene
- fatto chiusura a lavoro ho letto tutti gli arretrati e ora vado a nanna domani mattina a lavoro
- ragazze e Dott.Catania vi adoroooooo vi voglio bene vi abbraccio forte forte grazie di esistere

❤️
Speranza
Speranza
Paola79
Ikigai Fiduciaria
Annetta

L 'ho scritto per Elisa, ma vale anche per voi, anzi per tutte...vi auguro zainetti 🎒 pieni di leggerezza, di nuvole ☁ e zucchero filato💕
- Modificato da Speranza
Speranza
Speranza
Claretta:
Cerco di non pensarci,non riesco mai a tornare a casa da un controllo rilassata,la scorsa.volta la scintigrafia ossea aveva captato qualcosa in l5 e ho dovuto fare delle indagini più approfondite,adesso ispessimento dell'endometrio e via di isteroscopia e prelievo la dottoressi ha detto che il tamoxifene sicuramente ha fatto il suo e che nei prossimi 5 anni sicuramente ne dovrò fare delle altre , però si sa ,appena c'è qualcosa subito i criceti ...Va bè tanto lo devo fare quindi si fa e si va avanti.Grazie

I criceti ti aiutiamo a randellarli per bene noi. Non sei sola! Ti mando tanti fili colorati da avvolgerti in una coperta calda e protetettiva contro i pensieracci❤

Rispondi