Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Un grosso in bocca al lupo, che stia meglio presto, e tanti auguri! Benvenuto al piccolo.
Bentornato Seba !
Non e' che sia cambiato il mio parere rispetto alle mie repliche qui nel blog e alle sue richieste di consulto (ultima)
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/637406-cocaina-tumore.html
Nessuno puo' rispondere alle sue domande perche' non esistono studi su pazienti che hanno fatto la chemioterapia e contemporaneamente hanno assunto cocaina.
Nessuno e' in grado di darle spiegazioni sulla causa che ha provocato il suo tumore.
Sicuramente come concausa ha contribuito il non ottimo stato di salute del suo sistema immunitario.
Di certo, e questo e' certo, se continua ad assumere cocaina ha poche speranze di migliorare lo stato di salute del suo sistema immunitario.
Seba ha vinto una guerra a 30 anni contro una malattia molto grave !
Non la getti via...per un problema sul quale puo' tornare a chiedere un aiuto.
E gli "esami sul sistema immunitario" normali non hanno alcun significato e comunque non sono un lasciapassare per tornare a fare come prima.
Buona sera salvo catania ho fatto le analisi sui globuli bianchi e tutto nella norma ormai due tac pulite volevo sapere un utilizzo di cocaina può causarmi un altra recidiva nonostante gli esami apposto globuli bianchi nella norma mettiamo sono guarito grazie alla chemio due tac pulite l'utilizzo di cocaina può causare una recidiva al mio tumore alla fine nonostante i tre utilizzi isolati durante la chemio ha fatto il suo effetto e ha distrutto il tumore adesso la cocaina può farlo ritornare di nuovo il tumore spero in un chiarimento salvo sono molto in ansia vorrei telefonare all'ospedale ma mi vergogno
La conta di globuli bianchi dentro il range di normalità non vale per capire se il sistema immunitario è forte o no poi io a parte il tumore sarà anni che non prendo un raffreddore o influenza e una prova del buon funzionamento del mio sistema immunitario?
Mettiamola cosi !
Ha debellato la malattia definitivamente nonostante l'assunzione di cocaina.
Festeggi Tac ed esami normali.
Questa e' la situazione di oggi !
Lei invece vuole che le legga il futuro ed io e Lei sappiamo bene quale domanda vorrebbe farmi e non ha il coraggio di scrivere.
"Dottore...e se io dovessi assumere ancora cocaina...quali rischi correrei ?"
Pensi al suo sistema immunitario e decida Lei....nessun altro puo' farlo al suo posto !
No perke ho la terza tac tra qualche giorno l'ansia cresce per due mesi purtroppo ho usato cocaina e la paura del ritorno del tumore c'è come posso fare a capire se ho il sistema immunitario apposto? Posso postarle le analisi i valori vari dei globuli bianchi? Ma in teoria il sistema immunitario di solito non combatte il tumore perke non lo riconosce dico giusto? Anche con un sistema immunitario sano in teoria se qualche cellula è sopravvissuta cocaina o non cocaina il tumore ritorna e se invece il tumore è morto del tutto cocaina o non cocaina non torna o la coca può farlo tornare?
Se torna indietro di qualche pagina in questo blog trovera' un approfondimento sulla AVVERSIONE APPRESA verso la chemioterapia.
Questi fenomeni insieme al Craving PER I CIBI O PER LE DROGHE , sono stati ben descritti in un volume da Mark Haselgrove
Learning, A very short Introduction
L'autore descrive molto bene come si instaura l 'AVVERSIONE APPRESA per la chemioterapia ( e Lei e' esperto avendo fatto chemioterapia) come condizionamento avversativo , in cui lo stimolo incondizionato e' spiacevole e il condizionamento appetitivo (cibo e droghe) in cui lo stimolo incondizionato e' gradevole.
E lei avendo assunto cocaina fra i vari cicli di chemioterapia puo' testimoniare entrambi questi effetti.
Per riassumere e' possibile acquisire comportamenti maladattivi nel caso della chemioterapia perche' questa e' circondata da un alone sgradevole legato a nausea e a vomito.
Ma si possono acquisire anche comportamenti maladattivi in conseguenza di un apprendimento legato a stimoli fortemente desiderati , piu' frequentemente il cibo, alcol , tabacco, ma in modo particolare droghe che creano dipendenza come eroina e cocaina.
I consumatori di droga (ce lo puo' confermare) riferiscono negli studi esaminati che il craving puo' essere suscitato da svariati stimoli : si tratta di elementi connessi alla droga stessa, come la vista della sostanza stessa (il cibo al supermercato) , di una banconota o alla vista dello spacciatore
Non ci dicono assolutamente nulla se non che sono normali.
Si ricordi che noi chirurgicamente e con le terapie adiuvanti togliamo il tumore , non la causa che l'ha provocato che non conosciamo.
Il paziente oncologico mantiene quindi un rischio piu' elevato rispetto alla popolazione generale.
Questa differenza di rischio la possiamo ridurre anche sino al 50% mediante uno stile di vita salutare.
Non riuscira' a convincermi che ammesso e non concesso che Lei abbia uno stile salutare stia facendo Prevenzione Primaria con la dipendenza da cocaina !
Non credo che l'assunzione delle dosi che che ha piu' volte descritto possano giocare un ruolo sin qui negativo predittivo di recidive.
Ma per il futuro se non ci mettiamo un taglio netto...su di Lei non ci scommetterei un centesimo.
Anche perche' come malattia, e so che Lei non sia d'accordo con me, considero la dipendenza da cocaina moooolto piu' grave di un tumore al testicolo.
Noi qui se ci ha letto alleniamo la Resilienza !
Che resilienza puo' allenare Lei se la dipendenza e' proprio l'opposto ?
Vale anche per Lei quello che sto dimostrando in questo blog cioe' che
Vogliamo parlare della relazione sua ...con se' stesso ?
Con quella con i suoi familiari , ammesso che siano informati della sua dipendenza !
Una donna ce l'ha ? Quale la relazione ?
Seba non e' decisiva la Tac per la sua vita quella che si accinge a fare, sono piu' importanti le decisioni che prendera' per il futuro della sua vita.
"non credo che l'assunzione delle dosi che ha più volte descritto possano giocare un ruolo sin qui negativo predittivo di recidive" lei ha scritto questa frase cosa vuol dire che non ho capito?
Che mi aspetto che la Tac che fara' fra qualche giorno confermera' che non ci siano segni di malattia !
Cosa fara' per festeggiare ?
Telefonera' ai suoi genitori, alla sua ragazza o al suo
Il mio non e' affatto un giudizio etico......
E' solo un invito a riflettere (anche se fosse depresso come e' piu' probabile) alla relazione con se' stesso
Patty
Il dottore ha ragione...buttati!
Scrivi poesie? Mi piacerebbe leggere qualcosa...
Ed ho letto di nuovo la tua storia...lo avevo già fatto! Sei stata messa a dura prova, percorso tosto il tuo!
Sei tanto saggia ed equilibrata ed il tuo apporto al nostro forum è sempre stato costante in questi anni...spero la vita ora ti offra il meglio!
I sogni premonitori....molto interessante...io non sogno più
Che fifa i controlli, vero?
Cerca di curare ed amare di più il tuo corpo...non maltrattarlo più, hai già dato! Sei tanto giovane...
Il dottore non ti può rassicurare solo tu lo puoi fare e non certo sniffando...la realtà è brutta e la droga la rende bella...sul momento..., perchè dopo la paghi con questi down che fanno precipitare il tuo umore...ed è sempre più difficile mantenere l'equilibrio necessario per andare avanti! Fatti aiutare per venirne fuori!!!!!! Forza....un abbraccio
Tutto bene? La sento stanco...
Yuventina
Mi dispiace che tu non sia stata bene...forse la tensione degli ultimi accertamenti si fa sentire e spero che a brevissimo tu possa intraprendere il tuo percorso di cure con serenità...ti abbraccio forte
Spero non ricominci a stare male....