Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Sì, Ninni! Avanti tutta spero anche io che il nipotino torni presto a casa!
Cristina grazie! Domani provo anche io la torta. Si potrebbe mettere nell'indice una sezione ricette, no? O c'è già?
Buona cena a tutte/i
Evviva una nuova ricetta della nostra Cristina cri cri!!! Non vedo l'ora di provarla, grazie
Juventina Cristiano ha zittito tutti eh?
Ciao Patty
Il suo approfondimento sulla avversione appresa è interessantissimo, lei è una persona davvero incredibile e il bene che mi ha fatto entrare in questo gruppo speciale da lei moderato magistralmente non ha idea del bene che mi ha fatto, davvero GRAZIE!!
Grazie anche da mia cognata alla quale oggi ho insegnato la tecnica geniale del "ma dai" perché anche con le neo-mamme c'è sempre qualcuno che dice la sua assolutamente a sproposito!!!
Speranza Quando hai scritto del pranzetto ho avuto lo stesso pensiero di Patri e Dada62, mi sarei invitata volentieri tanto era coinvolgente. Peccato alle volte essere lontane l'una dall'altra.
Titti[/b Ti ho mai detto che sei bellissima?
[b]Denis I tuoi amici pelosetti sembra proprio che si tengano per mano e aspettino Paola, vi auguro che tutto si sistemi al più presto e vi abbraccio a tutti e due.
Dada62 Sei un TESORO
Lori
Rori Marea Daniela Sicilia Stella Nina Ninni e tutte/i
Lori
Come mai un numero così preciso di mandorle? Io ne mangio 3 o 4....
Cristina
La nostra cuoca... sei instancabile...terrò presente questa ricetta...pere e cioccolato sono un'accoppiata strepitosa...grazie
VAVA
Mi era scappato il tuo post....anche tu hai gli squali in casa? Ah ah ah...io li chiamo ...cavallette! Domani devo già rifare la spesa! Che palle
LORI
Grazie ,ma tu sei il nostro tesoro... sei una persona eccezionale...ho letto la tua storia e ti assicuro che proprio lì ho capito il concetto della forza della fragilità...
SMACK!!!!!
Buona sera anime belle!!!
Giornata iniziata un po' storta con mal di testa fortissimo, nausea, pressione alta, ansia per la pressione alta, e quindi ... pressione ancora più alta. Mi sono spaventata però ... sentiremo domani il cardiologo.
speranza
Com'e' andato il tuo pranzetto?!?! Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!!! Brava, 6 pure una cuoca!
stella, Lori
Beh... era ora che CR7 segnasse! Contro orde di gufacci appollaiati ovunque... abbiamo ancora tanto da dimostrare e la strada è lunghissima. Soprattutto quella x la Champions! Sullo sputo glisso... spero gli diano almeno 3 giornate. Siamo pur sempre la Juve e certi comportamenti ci fanno disonore.
denis
Un pensiero x la tua Paola e una coccola ai pelosi...
La buona notte ve la voglio dare con il testo di una canzone di Ligabue che mi piace tanto...
sono sempre i sogni a dare forma al mondo
Io non lo so
Quanto tempo abbiamo
Quanto ne rimane
Io non lo so
Che cosa ci può stare
Io non lo so
Chi c'è dall'altra parte
Non lo so per certo
So che ogni nuvola è diversa
So che nessuna è come te
Io non lo so
Se è così sottile
Il filo che ci tiene
Io non lo so
Che cosa manca ancora
Io non lo so
Se sono dentro o fuori
Se mi metto in pari
So che ogni lacrima è diversa
So che nessuna è come te
Sono sempre I sogni a dare forma al mondo
Sono sempre I sogni a fare la realtà
Sono sempre I sogni a dare forma al mondo
E sogna chi ti dice che non è così
E sogna chi non crede che sia tutto qui
Io non lo so
Se è già tutto scritto
Come è stato scritto
Io non lo so
Che cosa viene dopo
Io non lo so
Se ti tieni stretto
Ogni tuo diritto
So che ogni attimo è diverso
So che nessuno è come te
E a giornata finita
A stanchezza salita
A salute brindata
Provi a fare I conti
A giornata finita
Alla fine capita
A preghiera pensata
Tu ti prendi il tempo che
Sono sempre I sogni a dare forma al mondo
Sono sempre I sogni a fare la realtà
Sono sempre I sogni a dare forma al mondo
E sogna chi ti dice che non è così
E sogna chi non crede che sia tutto qui
https://youtu.be/_wugkgzT14w
Sogni d'oro a tutti
Ciao Nina, appena la cosa prende corpo di questo appuntamento letterario mi piacerebbe conoscere i dettagli per provare a partecipare. Può essere che è anche per me la volta buona di rimettermi.... in pista! Fino a tre anni fa partecipavo con una certa assiduità a manifestazioni letterarie, più precipuamente poetiche. Poi quasi più nulla. Come se la mia testa fosse stata presa da altro e ho sempre avvertito finanche la fatica di leggere un bando di concorso. Figuriamoci a parteciparvi. Poi penso spesso a un episodio avvenuto forse nel 2012 2013 non ricordo bene, quindi diciamo un paio d anni prima della scoperta del tumore. Una mia poesia si classifico'al secondo posto in un concorso letterario intitolato "se ti ammali di tumore sono vicino a te". Quindi un concorso a tema. Qualcosa quindi che alla luce dei successivi accadimenti mi è quasi suonato un po' beffardo, insomma mai mi sarei immaginata che da lì a pochi anni mi sarei trovata faccia a faccia col cancro. Ma è andata così. Comunque fammi sapere di questa iniziativa letteraria, sempre che poi abbia i requisiti per parteciparvi. Anche una mia cara amica ogni tanto mi invia bandi o mi segnala qualche concorso. Ma mi sento ancora un po' bloccata. Poi può essere che mi sblocco. Chissà.
Patty
Ciao Juventina, mi dispiace che non ti sei sentita bene,mal di testa e nausea sono una brutta coppia e poi subentra ansia e ci si spaventa un po'. Spero ti senti meglio e che domani il cardiologo ti rassicuri. Grazie per le parole del testo di Ligabue che ci hai regalato. È proprio vero che sono i sogni a dare forma al mondo.
Patty
A proposito dei pelosetti, sa che pensando a Lei in questo suo difficile momento non ho potuto fare a meno di pensare alla sua "badante" Milu'.
Come ha reagito ? Sono certo che abbia percepito bene che qualcosa stesse accadendo alla sua mamma !
LORI
e la sua "badante"
Si chiama PREMONIZIONE o
Ci sta ancora a pensare ?
Al destino beffardo si reagisce colpo su colpo !
Che fa ....anche l'indecisa?
Ad un concorso letterario sul tema tumore vi partecipa senza avere il tumore.
E ora che a maggior ragione sa di cosa stiamo parlando ci sta a pensare ?
E cosa aspetta a farcela leggere ?
Pensi che io se mi assegnassero quel tema ....subito penserei agli occhi tristi di un cane.
E Lei sa bene di cosa stiamo parlando
Un saluto a Ninni divenuta zia per la quarta volta con l augurio che il piccolo lasci presto l ospedale. È davvero brutto vedere un bimbo piccolo piccolo che non sta bene. Un pensiero anche per Paola di Denis, che si riprenda al più presto e possa tornare in breve tempo a casa. Un mega saluto a Lori. Ti ho pensata molto perché non leggevo più tue notizie tanto più che avevi scritto in precedenza che avresti affrontato un periodo un po' difficile per la salute ma per fortuna Didi ti aveva sentita e ci ha rassicurate. Bentornata Lori!
Patty
Ho ripescato la sua storia
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
PATTY
Sono di Napoli, operata a 48 anni il 7 ottobre 2015 dal dott. Thomas presso la Clinica Mediterranea con intervento di quadrantectomia con asportazione di un nodulo di cm. 1,5 e 13 linfonodi, di cui 5 con metastasi diffuse.
L'istologico: carcinoma duttale infiltrante ad elevato grado di malignità pT1c G3 N2a Er 75% e Pg 50% Her2+ (poi ho fatto la fish che è uscita non amplificato) indice di proliferazione del 35%. Fatto chemioterapia secondo lo schema EC per 4 cicli e paclitaxel per 12 cicli. Durante la chemio, due giorni dopo la seconda somministrazione di taxolo ho avuto un episodio di fibrillazione atriale (lo segnalo quale evento avverso) convertito farmacologicamente. Poi 30 sedute di radioterapia, enantone ogni mese e femara come terapia ormonale.
A parte tutte le difficoltà che la condizione di malato oncologico impone la mia storia clinica è contrassegnata da disservizi, inadempienze e disorganizzazione che ho sperimentato nel mio percorso di cure, soprattutto in merito alla gestione del pic. Ma è storia di ordinaria quotidianità, ultimo in ordine di tempo ho ritirato la moc fatta il 2 agosto all'ospedale Cardarelli e mi sono accorta che indirizzo e codice fiscale non sono i miei. Sarà il mio esame? Quindi bisogna sempre stare superattenti e sudare 7 camicie per ogni cosa. Segnalo invece come estremamente positivo il servizio di supporto psicologico che ho trovato presso l'ospedale Pascale, sia per quanto riguarda la psicoterapia individuale, sia per quanto riguarda quella di gruppo. Partecipo inoltre allo Studio DEDICA, sempre presso l'ospedale Pascale, uno studio della durata di 3 anni, che ha la finalità di studiare la ricorrenza di eventuali recidive tenendo conto del fatto che si segue una dieta a basso indice glicemico, si assume una certa quantità di vitamina D e bisogna fare minimo 5000 passi al giorno. Anche per questa cosa al Pascale i medici di riferimento sono validi e guardano alla persona nella sua complessità. Mi sono iscritta al blog dopo la richiesta di un consulto su Medicitalia e veramente è divenuto uno spazio di riferimento importante che mi sta aiutando molto nel cercare di avvicinarmi alla malattia oncologica tenendo a bada i sentimenti negativi, fatti di paura e solitudine, che di solito contraddistinguono il percorso di malattia e cura. Importante sempre non isolarsi, confrontarsi e condividere emozioni e pensieri, supportandosi vicendevolmente.
Patty
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
A me piacerebbe di piu' leggerla se Lei inserisse anche quell'episodio di
Premonizione o
che non sapremo mai come spiegare, ma perche' esiste vasta letteratura nella Medicina Narrativa di queste premonizioni spesso in forma di
SOGNI
Dott salvo catania vorrei chiedere a lei ho fatto la chemio ormai per il linfonodo di due centimetri ed è tornato alla normalità due tac negative tutto ok mettiamo che sarei guarito se nei mesi successivi faccio uso di cocaina può causati un ritorno del tumore? O sono due cose separate? Cioè la cocaina non influisce magari sullo sviluppo tumorale? Ho fatto anche le analisi del sangue sembra che il sistema immunitario è integro tutti i valori negli intervalli giusti mi dia una risposta per favore grazie mille