Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ciao a tutte/i
in particola un grosso BENVENUTA a Katia!
Ho percorso il tuo stesso cammino qui nel blog, ho chiesto al dott. Catania chiarimenti sull'istologico prima di incontrare l'oncologo e il meraviglioso mondo virtuale delle RFS è stato il mio sostegno (in aggiunta poi a sedia a rotelle e stampelle, ma quello è un altro capitolo ) durante tuttto il percorso...qui come ricordava Nadine dall'Alpi alle Piramidi passando per la Sicilia parliamo tutti la stessa lingua.
E' normale che in questa fase di presentazione iniziale con il granchio tu possa avere tanti dubbi e tante domande, ma le parole che riceverai qui alcune volte potranno sembrarti inutili, altre ti resteranno incise nell'anima per sempre, altre ti sosterranno e ti apriranno gli occhi e la mente su come sia possibile (e credimi lo è veramente) riuscire a godersi la vita senza troppe domande e senza troppi pensieri.
A proposito...ho fatto i controlli post radioterapia e sono andati bene...se ne riparla a settembre!!!
In questa bellissima "realtà virtuale" ho aggiunto un altro tassello di "realtà reale"...dopo l'incontro e l'amiciza nata con Anita, la scoperta che il papà dell'amica del cuore di mio figlio era nientedimenoche il dott. Calì, ho avuto il piacere di scambiare due chiacchere, anche se solo al telefono con Antonella, per iniziare ad organizzarci il piccolo incontro "regionale" con Francesca che raggiungerà la nostra bella Sicilia per il matrimonio di suo fratello.
Questo mi ha fatto venire una voglia matta di conoscervi tutte e tutti di presenza, sarebbe bello se poteste venire tutti adesso, ma immagino che gli impegni familiari e di terapia non lo permettano.
Lori...anche se con notevole ritardo ti mando i miei auguri di buon compleanno
Katia...un ultima parola e basta...qui non si affronta il cancro, qui si affronta la vita con tutte le sue sfumature...
un abbraccio a tutti
Donatella
@ benvenuta Katia "Prima non lo pensavo,poi quando mi hanno detto che era mooolto aggressivo e scarsamente differenziato,e' diventato un pensiero abbastanza costante...."l'altalena è più che normale in questo momento di fragilità, ma con il tempo imparerai a gestirla, vedrai e per quel che riguarda l'istologico ti suggerisco quello che è il mio personale grido di battaglia "io non sono solo il mio istologico, sono mooooooolto di più"
@ Cristina come va oggi?
@tutte/i purtroppo non ho molto tempo a disposizione ultimamente, vuoi per i problemi di Fede e in parte a causa del granchio che mi ha reso "speciale" agli occhi della motorizzazione civile, dell'inps, e chi più ne ha più ne metta... questo mese è stato un vero e proprio tour de force da un ufficio all'altro, ma del resto lo sapete no? siamo "fortunate"
Mi sono ripromessa di esaudire appena possibile la richiesta di Antonia, ma nel frattempo mi associo anch'io alla richiesta di Donatella: sarebbe bello se oltre a Francesca ci fossero altre RFS extraisolane al nostro prossimo incontro.
Ps E'stato piacevolissimo chiaccherare con Donatella e a breve dovrei sentire anche Anita. In tutto questo il fatto di sentire la voce di Donatella o vedere il suo bellissimo sorriso , come quello di Anita del resto, sulla pagina di FB (si Donatella, soprattutto quello in copertina), non ha cambiato nulla della Donatella o dell'Anita che ho imparato a conoscere virtualmente sul blog; sicuramente è successa la stessa cosa anche a Laura quando ha incontrato Nadine, o più semplicemente... ancora una volta "l'empatia online esiste, altrochè!"
A presto
Antonella
@Katia, ti rinnovo il mio benvenuto! Anche io sono qui da poco e ti posso assicurare che ho trovatro delle persone veramente speciali, basta leggere ciò che scrivono per rendersene conto.
(Anzi a leggerle sembrano un po' ..... Fuori di Sen(n)o: parlano di granchi, fanno degli scongiuri strani tipo "AstaccatoFanculo" e camminano con spalle diritte, pancia in fuori, seno all'aria...!)
Gli alti e bassi sono all'ordine del giorno dopo la diagnosi ma ciò che veramente logora è la paura. Qui ci si aiuta ad affrontarla, a gestirla, a conviverci... e perchè no anche a vincerla!
@Antonella, oggi va molto meglio, grazie! Sono ancora un po' fiacca ma dopo una bella dormita nel mio lettone mi sono rigenerata.
@A tutte/i serena notte. CRistina
Se non sono in vacanza le nostre trentenni FDS e meglio se tripli negativi, c'è spazio per un supporto urgente in questa trentatreenne
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/425560-carcinoma-mammella-triplo-negativo.html o#1952178
Rosella ho dimenticato il link sulla nostra over 80 anni, ma ora che Lei è intervenuta non serve più...e grazie.
Dottor Catania... buonasera!
Mannaggia... credo che Lei sarà costretto prima o poi a "scusarsi" con la nostra Maria Antonietta (posso scrivere il suo nome in quanto ho visto che si è firmata per esteso sulla pagina dei consulti...).
Le spiego il motivo: Lei insiste a definire la Signora "OTTANTUNENNE" oppure "OVER 80" mentre in realtà i suoi anni sono SOLO 80!
Aaahahahhhah.... togliamoglielo quest'anno in più... alle femminucce fa sempre piacere!
__________________________________________
Dottore,
avrà certamente letto del risultato della mia mammografia...
Sono molto felice, ovviamente... e mi piace sottolineare, a distanza di un anno circa da quel suo pronunciato "CAUTO OTTIMISMO", quanto io Le sia ancora grata per le Sue parole di allora!
Ho dormito sonni molto più tranquilli, da quel dì, e come ho già avuto occasione di scrivere in altri contesti, ci tengo a ribadire, ora, che il mio percorso senza la fortuna del Suo incontro, sarebbe stato ben diverso!
Le invio un abbraccio, se me lo concede, così... giusto per festeggiare il primo di tanti altri "compleanni"!
Grazie ....
Benvenuta Katia.
Ottimo Rosella!
Un saluto dopo questo acrilico messaggio [in memoria di una battuta di Groucho Marx "Sarò sintetico, parlerò in acrilico"]
Dottor Bellizzi...
in questo afosissimo sabato pomeriggio in cui ogni gesto sembra pesare infinitamente, Lei è riuscito a strapparmi una risata con conseguente improvvisa sudorazione!
Non conoscevo quella battuta di Groucho Marx ... la trovo geniale, come sovente solo le cose semplici sanno essere!
Felice fine settimana a Lei e ADELANTE, SIEMPRE!
Rosella
Buona sera a tutti e grazie nuovamente per le risposte e suggerimenti preziosi, che leggo con molto piacere...
Venerdi' ho fatto il mio primo colloquio oncologico,sono uscita demoralizzata e piu' confusa di prima,e pensare che ero andata li' con tutti i buoni propositi del mondo,convinta che fare la chemio sarebbe stata la cosa piu' giusta e finalmente potevo parlare con una dottoressa specializzata...
Lei mi parlava di protocolli da seguire,di punture per la menopausa,di tempi,di medicine da prendere e mi passava i fazzoletti per asciugare le mie lacrime,dovute dal fatto di non aver trovato le risposte che cercavo ne tantomeno un pochino di umanita' e conforto femminile....un soldato!
Ho deciso che la mia strada da seguire sara' un'altra,quella dei controlli,non della terapia.
Le ho chiesto"ma se faccio la chemio,vado ad azzerare il rischio di recidiva?"
Risposta"no,non azzeri nulla"
Allora mi chiedo:ma se io adesso sono sana,che senso ha fare la terapia senza garanzie,allora tutti dovrebbero fare la chemio per prevenzione,se mi controllo con esami ogni due mesi(per esempio),non e' la stessa cosa?Perche' devo avvelenare un fisico sano,solo perche' non si sa' mai...preferisco tenermi il fisico in salute e fare i controlli dovuti!
Ho deciso di chiedere parere al centro tumori di Milano,andare privatamente e parlare con un oncologo specializzato in senologia e sentire cosa mi dice,ho bisogno di sentire altre campane,perche' quella che ho sentito non mi ha convinto per niente!
Mi sento molto forte,e credo con tutta me stessa che sara' la scelta giusta.
Ho letto una pagina del Dott. Hamer e ho capito che la famosa cellula che forse potrebbe essere scappata,e' solo una stupidaggine!
Buona notte a tutti
Katia
Cara Katia, Benvenuta! anche da parte mia! a proposito del Dott. Hamer, guarda cosa ne pensa il Dr. Catania su:
http://www.senosalvo.com/invenzioni_folli_e_false_medicine_anticancro.htm
Io ho fatto chemio precauzionale e la recidiva l'ho avuta dopo 13 anni, io penso che la chemio abbia avuto un buone effetto su dine, ma..... di cancri ce ne sono molti ( hai presente l'istologico), di Antonia invece una sola ce n'è e così pure della "coppia" granchio/Antonia.
Buona notte a tutte/tutti
ciao, Katia
in questi momenti la confusione regna sovrana, lo so, lo sappiamo tutte noi che li abbiamo vissuti (e continuamo a viverli...).
Abbiamo il terrore di sbagliare terapia, pensiamo che l'affidarci SOLO ad un Medico non ci consenta di dormire sonni più tranquilli e, a volte, la leggerezza stessa con cui alcuni Medici si rapportano a noi non fa che peggiorare una situazione già di per se' precaria e pesantissima..
Cerchiamo notizie a destra e a manca tanto che alla fine abbiamo addirittura l'impressione di "saperne di più" degli stessi Medici che ci seguono..
Ti confesso, e non scherzo, che a volte è proprio così... ma lasciamo da parte questa parentesi
Il Dottor Catania, alle tue domande e perplessità che avevi espresso in uno dei tuoi interventi precedenti, ricordo che ti rispose in maniera ermetica: tu avevi posto mille dubbi, mille domande, (come è giusto che sia, peraltro...) e lui con una frase sola ti chiese, se non erro, più o meno quanto segue:
Ma il suo oncologo, cosa le dice?
Tu allora spiegasti nel dettaglio quanto l'Oncologo ti aveva spiegato a sua volta e, a dirla tutta, mi parve che il Dottor Catania fosse riuscito in qualche modo ad illuminare la giusta strada da percorrere...
Ora sei nuovamente nel turbine...la spirale sembra non avere mai fine, e pensi di chiedere un ulteriore consulto.
Ben fatto, se la tua fiducia non ti pare ben risposta...
Ma se sei alla ricerca di qualcuno che prima o poi avvalori la tua tesi, allora mi sento di suggerirti un atteggiamento differente, soprattutto perché più persone si consultano e meno si fa chiarezza sul da farsi.
Chiediti con molto coraggio se in realtà cerchi di essere sostenuta da un Medico nella tua scelta di effettuare controlli saltuari anzichè consigliarti di sottorporti a cure che sono senz'altro aggressive, ma che FORSE consentono di effettuare un percorso di protezione differente...
Io non sono medico... ho SOLO l'esperienza vissuta dalla mia...e di questa ti parlo...
Trova un Dottore al quale affidarti con fiducia assoluta e poi prosegui nel tuo cammino con determinazione...
In tutto questo marasma, che inevitabilmente ci accompagna, non dobbiamo perdere di vista l'obiettivo principale... e l'obiettivo siamo NOI con la nostra VITA... non abbandoniamoci a supposizioni personali che sovente non sono supportate da nessuna certezza...
Benché la certezza assoluta NESSUNO ce la possa dare, io credo che sia necessario. anche in un momento di grande sofferenza, non perdere la lucidità... è difficile, lo so, ma sovente è proprio quella che ci indica la strada da percorrere...
Ti abbraccio fortemente e ti invio un sorriso sentitissimo...
Rosella
Cara Katia,
un mese fa ero nella tua situazione. Mi avevano proposto la chemioterapia ed io avevo mille paure.
Avrei voluto altri pareri, chiedevo al Dr. Catania delucidazioni e conferme, ero impaurita.
Poi, da un giorno all'altro, in seguito ad esami più approfonditi della mia già precaria situazione
di salute, hanno deciso di non farmela (a differenza tua che ora sei sana, io ho mille problemi, molto
seri che rendono improponibile la chemioterapia adiuvante su di me) e di colpo mi sono sentita smarrita e
vulnerabile.
"Perche' devo avvelenare un fisico sano"... proprio perchè è sano saprà sopportare bene i "veleni" di
cui parli, veleni che non azzereranno il rischio ma lo abbasseranno di una buona percentuale (non scrivo
numeri... "perchè sarebbero fuorvianti" come dice il Dr. Catania). Se tu non fossi sana, non avresti questa
opportunità in più (che infatti io non ho).
E ricordati, "i controlli non prevengono niente", ho letto tra le varie risposte del Dr. Catania.
Ti abbraccio, qualunque sia la tua scelta... CRistina
@dott Salvo, ho scritto a quella ragazza nuova che ha la mamma "tripletta"...mi ha anche risposto perch[ ha per altro una storia simile alla mia, per l-esordio!!!
ROSELLA ho letto che sei stata di recente a Barcellona...io vado a settembre con il mio bimbo per 4 giorni...che dici va bene per i bambini, lui ha sette anni....
ciao..per caso mi sono ritrovata in questo forum e mi sono iscritta..
ovviamente ero in cerca di notizie..notizie che potessero alleviare la mia ansia
visto che sono stata operata di quadrantectomia e sono in attesa del risultato..
mi sento cosi giù...
ciao a tutti e un abbraccio alle nuove arrivate...ieri è stato il mio compleanno (nessuno di voi lo sapeva...??potete farmi oggi gli auguri!) e mi sono organizzata una mega festa a "sorpresa..."Avevo pensato che forse mi avrebbero festeggiato e visto che non mi piacciono le sorprese..mi sono organizzata la festa io! a molti sembrerò un pò folle...non ho proprio l' atteggiamento di una operata con mastectomia ecc e che fa chemio...ma sono una fuori di seno o no?? baci
Anto giallo dorato, Auguri!! grazie per il benvenuto