Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

☯Fede
☯Fede

Rieccomi, dopo alcuni giorni di black out dovuti all'inizio della scuola. Prima media per mia figlia e quarta liceo per mio figlio. Tutti con orsri strampalati, accompagna di qui, vai a prendere di la, incastra con palestra e visita medica.
Mi sono persa qualcosa per strada ma ho recuperato.
Fatto esami per l'ipotesi di ipertiroidismo, fatto visita endocrinologica, risultato: non si può fare diagnosi certa, occorre monitorare!!
Rimango quindi in sospeso per la cura con Prolia, si parla di tiroidite autoimmune che esattamente non ho capito cosa significhi. Alle mie domande le risposte erano in medichese!!!
Sono giù ma cerco di riprendermi, rimanere senza risposte è peggio che sapere del peggio!

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
salvocatania
Non ho capito la sua risposta...mi scusi.Quale informazione?
Abbia pazienza...
Grazie se mi risponde
- Modificato da Dada 62 Fiduciaria
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Un tumore a 46 anni e' gia' a base genetica, anche se fosse il primo caso in famiglia.

Fare il test per una informazione che gia' abbiamo?

E se risultasse negativo non vuol dire che non possano essere implicati altri geni differenti da quelli conosciuti

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
☯Fede
Sono d'accordo...e mi dispiace che tu sia venuta a casa senza un minimo di certezze....e che nessuno ti dica come procedere...se non monitorare...ci vogliono nervi d'acciaio...ti abbraccio
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
salvocatania
Si...ok! Grazie dottore
Quindi se io volessi procedere ad una mastectomia bilaterale non sarebbe un'ipotesi così campata per aria...questi seni residui mi inquietano un pò...lo so che non abbatto completamente il rischio di riammalarmi, ho letto i Suoi approfondimenti, tuttavia l'idea di tenermi addosso queste 2 bombe( si fa per dire...ok frittelle...ok)ad orologeria....
E comunque per ora penso a curarmi ed a salvare la pellaccia.. faccio attività fisica e curo l'alimentazione e cerco di mantenere il buon umore
Grazie Dottore
- Modificato da Dada 62 Fiduciaria
Angel1983
Angel1983

Ciao a tutte e grazie per i messaggi di sostegno. Ho fatto mammografia all'altro seno e per fortuna è pulita. Adesso venerdì devo fare scintigrafia ossea, e poi la tac ed ecocardiogramma...e dopo si deciderà per la terapia. Sono un pochino in ansia, spero che il tumore sia ancora circoscritto... in ogni caso voglio iniziare il prima possibile e affrontare tutto con la massima serenità!

f.bellizzi
f.bellizziPsicologo

Sulle diversità di cure e di trattamenti.

Partiamo dal principio che noi siamo simili, ma non uguali.
Questo vuol dire che a parità di situazione potrebbero esserci delle differenze che fanno optare per delle scelte diverse a fronte di situazioni simili o delle decisioni prese dal singolo operatore.

Mica siamo macchine che abbiamo ad esempio il bocchettone della benzina.
Quando andiamo a fare il prelievo può capitare che delle volte lo fanno in un punto, delle volte in un altro, ed ogni volta verremmo rassicurati che si sta facendo la cosa migliore.

f.bellizzi
f.bellizziPsicologo
Ajtha Acklo:
Mi spiaceva quasi che quella routine finisse, ma era giusto così.

Grande la forza della resilienza che scorre in te!
Ely
Ely

Dott. Catania, oggi ero inquieta e così sono uscita a camminare. Più di 5 km in 1 ora. Ora mi sento meglio, ma ho il dubbio di esagerare. In fondo sono al 4 giorni dall'intervento.
Mentre camminavo vi ho pensate. Ho fatto le foto del nostro degrado, a 5 minuti a piedi dall'eur, cuore economico della città. Nessuna ci crederebbe, senza vedere.
Se non fossi sotto certificato, lunedì tornerei a lavorare, da come mi sento.
Sulla radio, ragazze, ho sempre pensato che non fosse dolorosa. Quindi mi viene da pensare che sia il momento che una si trova da sola, che mette ansia e tristezza.
La settimana prima dell'intervento sono andata a Venezia per lavoro. Sveglia all'alba, treno, lavoro, telefono a mille, incontro con tizio, appuntamento con caio....Poi sul treno del ritorno, era la prima volta che mi trovavo da sola dalla diagnosi, e senza nulla di urgente da fare. E ho cominciato a piangere in silenzio. Non riuscivo a smettere. Nessuna è di ferro.

Sulla questione dei test genetici, sinceramente se sono inutili è un paio di maniche. Se invece è una questione di bilancio regionale, tendo ad incaxxarmi. Quanto costa un test, e da cosa è composto il costo?
Come le dicevo, intorno al cancro girano interessi economici importanti....

Oggi ho messo lo zenzero nel centrifugato di mela. Buono.... la curcuma, provo?
Piatto pieno di verdure e un po' di riso a pranzo e a cena, con un pane integrale immangiabile. Non riesco a mangiare carne, proprio non mi va giù. Ma non è una novità.

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Angel1983
Ciao...vedrai che sarà tutto negativo...i conttolli sono di routine.Noi siamo qua a sostenerti ma ti sento motivata ad affrontare il tutto con serenità e questo depone a tuo favore...brava!
Ely
Ely

Alla rfs che ha la tiroidite.... Non sono sicura di capire il problema, che c'è sicuramente.
Però se non ci sono nessi con altro, tieni conto che la tiroidite o anche peggio alla tiroide è una rottura, ma è una rottura con cui si campa (bene) fino a 88 anni!

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Ely
Carissima un cedimento emotivo ci sta...siamo sole di fronte alla malattia, ma tutte le nostre solitudini le possiamo far confluire in questo luogo dove insieme ci possiamo confrontare ,sostenere ed è molto utile...hai fatto bene a raccontarcelo...noi ti staremo vicine

Non credo che tu abbia fatto male a camminare a lungo, il fisico regge, che male cè? E intanto scarichi la tensione, i farmaci dell'anestesia ...certo un bel prato o un bosco di montagna sarebbe meglio ,ma come al solito si fa come si può!

La carne io non la mangio ma solo perchè non mi piace...ed ho abolito latte e derivati ma il tumore tanto mi è tornato ...
Un abbraccione e buona convalescenza
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Ely
Sei una manager?
Ely
Ely
Dada 62
No, sono una che fa l'impiegata, e pure part-time da qualche anno, da quando mio figlio ha avuto un brutto anno. Ho rallentato per stare più vicino a lui, e sono strafelice di averlo fatto.
Mi sono trovata con la diagnosi nella sinistra e alcuni progetti nella destra, ad agosto.
Ho interrotto le ferie e ho cercato di avviare alcune cose. Una grande corsa. Ora lavoricchio a casa. Quello che cercavo di dire prima é che finché una ha da fare, finché non è sola, tira avanti.
Poi a me succede che quando mi fermo, crollo.
Speranza
Speranza
Dada 62
A chi lo dici. Io ho abolito farine raffinate, zuccheri, latte e derivati e carne. Insomma, seguo un'alimentazione sana, ma l'alimentazione è una rete di protezione a maglie larghe e io in uno di quei buchi mi ci sono infilata e sono precipitata a caduta libera e male mi sono fatta, tanto male mi sono fatta...t'appost

Rispondi