Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
salvocataniaMedico Chirurgo
Fabi 91:
sa dottoressa poi il rischio aumenta con la gravidanza e l’allattamento “ e lei di tutta risposta mi ha detto “ no signora invece è un fattore protettivo l’allattamento “ li un po’ mi sono irrigidita .. la fiducia che avevo riposto sulla sua professionalità mi è letteralmente scesa.. oltretutto una dottoressa di una certa età e quindi si presume di una certa esperienza .. ma vabbè !Paola di Loris:
Da quello che ho capito io la dottoressa non ha del tutto torto.
Credo che l'allattamento a distanza di tempo sia un fattore protettivo, ma è il periodo stesso dell'allattamento, con scombussolamenti ormonali, che può velocizzare e dare la spinta ad eventuali tumori latenti.
Io ho allattato Matteo per due anni e Alessandro un anno. Dopo un anno ho scoperto il tumore già di 6 cm...
Ha ragione Paola e mal posto il quesito dall'oncologa di Fabi.
Semplifichiamo in italiano e non in medichese!
Non va sottovalutato l'incremento del rischio in gravidanza e allattamento per via della tempesta ormonale.
Per tale ragione li consideriamo come fattori di rischio provvisorio sia la gravidanza che l'allattamento.
Tuttavia i cambiamenti provocati dalla gravidanza e allattamento a carico della mammella possono dopo un congruo periodo di tempo di circa 3 anni possono essere considerati come fattori protettivi definitivi.
salvocataniaMedico Chirurgo
Stella
:
Stamattina alle 8:30 avevo visita oncologica, la avrei dovuta fare ad ottobre ma è saltata (sono saltate un centinaio di visite mi hanno detto). Mi hanno richiamato venerdì per fissarla oggi. Quindi era da aprile che non facevo una visita. Non sono andata a pagamento perchè gli esami andavano bene.
:
Oggi mi è capitata una oncologa...normale! Perfino gentile e sorridente. Mi sono data qualche pizzicotto per sapere se stavo sognando o ero desta. Le precedenti non erano il massimo per me quindi sono andata preparata al peggio...prevedevo impegnative con autopsie ecc invece no, tutto molto rilassato.
La cosa che mi ha colpito di più è stato che sul muro c'era un adesivo col cielo. Uno squarcio nel muro per vedere il cielo, il nostro "vedere oltre il muro" insomma.
La prossima volta lo fotografo, sperando ci sia sempre lei. La onconormale!
Ci hanno copiato !
salvocatania:
#26.922 Scritto: 21-06-2018 10:51 Questa bella immagine me la manda Denis, che scrive
"Le invio un immagine....non riesco a dargli un titolo, ma guardare in compagnia, come facciamo nel suo blog, le difficoltà....le rende molto meno cupe."
Intanto la bellissima foto...della sua banda...e' tenerissima ed e' una metafora proprio della malattia. L'ansia, paura, confusione si manifesta proprio per "vedere cosa ci sta oltre il muro"
Oggi Lauren e Juventina chiedono informazioni sulla guarigione...cercano cioe' di vedere "oltre il muro".
L'ansia dei controlli...voler vedere "oltre il muro"
Allenare la resilienza vuol dire aprire uno squarcio nel muro
salvocataniaMedico Chirurgo
Leti:
Grazie davvero , le tue parole mi sollevano un po' . Sto cercando di essere positiva e mi vergogno di vedere come gli altri caregiver siano forti e di supporto e io vi stia tempestando di domande perché non riesco proprio a lasciare che la mia ansia non prenda il controllo 😅Non abbia fretta !!
salvocataniaMedico Chirurgo
Stella:
Perchè mi fanno sempre sentire una sorvegliata speciale gli piace molto guardarmi dentroMa dentro....dove ???
salvocataniaMedico Chirurgo
pepeli:
Mah io non ci capisco più nulla……..
allora x fare un corso (tipo di lingue x fare esempio) chi vi partecipa deve avere il super green pass ma chi lo fa(insegnante) siccome è luogo di lavoro può avere semplicemente anche solo un tampone negativo.
Solo a me sembra na' cagata questa ?? boh...forse ho capito male io...
https://www.youtube.com/watch?v=jC1z-tQT54M
salvocataniaMedico Chirurgo
Giulia 490904:
29 anni
No familiarità tumore seno e ovaio
Esami strumentali: ecografia
Buongiorno,
Chiedo un parere su un' ecografia che ho eseguito qualche giorno fa per controllo e che riporta "mammelle a struttura prevalentemente fibroghiandolare e iperecogena, a tralci ipoecogeni come a impronta mastosica, in particolare in QSI a sinistra, sede di evento palpatorio, nel cui contesto non sono apprezzabili focali alterazioni solide di sospetto significato evolutiva.
Apprezzabili da ambo i lati ubiquitarie dilatazioni cistiche, anecogene.
Non linfoadenomegalie ascellari.
Esito diagnostico: Bi rads 2 lesione benigna.
Salvo diversa indicazione clinica si consigliano controlli annuali".
Durante l'ecografia il medico mi ha detto che il seno sx risulta infiammato e che nell'ascella sinistra ci sono dei linfonodi reattivi (probabilmente dovuti al vaccino che ho fatto per entrambe le dosi a sx anche se ad agosto...) e mi ha dato degli integratori a base di bromellina ed eumastos.
Spesso mi fa male il seno sinistro più del destro ma ho sempre ricondotto tutto al ciclo... è normale che risulti infiammato anche da ecografia?
Devo fare ulteriori approfondinementi?
Poco fa mi sono accorta di avere una piccola macchia rosa sempre al seno sx che mi sembra sia uscita qualche ora fa ma non scompare.
Sono molto agitata, soprattutto perché ho letto di tumori infiammatori. La prego di volermi aiutare
#387.739 Scritto: 17-01-2022 19:10
Giulia
Ha un referto chiarissimo : nulla di sospetto in senso oncologico !
490904:
non sono apprezzabili focali alterazioni solide di sospetto significato evolutiva.490904:
Esito diagnostico: Bi rads 2 lesione benignai LINFONODI REATTIVI -DA VACCINO- NON HANNO ALCUN SIGNIFICATO PATOLOGICO.
Farei i controlli consigliati e nessuna terapia perchè non c'è nulla da curare.
Sui dolori
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm
salvocataniaMedico Chirurgo
Paola79:
Non ci crederete mai
Valy,6 anni a febbraio domani 1 dose di vaccino.....è positiva .....
Io ,negativa, e avendo 3 dosi posso uscire poiché ho il pacchettone di esami....
Veramente non so quanto e dove piangere...i bimbi il covid lo gestiscono bene???
DottorCatania
Sono preoccupata per la bimba, che oltre a un po di febbre, sta bene. ..devo monitorarla???
Pure dei miei controlli me ne strafrego
Stia tranquilla perchè i bambini di quella età non li avremmo neanche vaccinati se si fossero vaccinati tutti gli adulti (grazie No-Vax !!)
La monitori anche se asintomatica ( febbre + saturazione) come farebbe per l'influenza leggera
salvocataniaMedico Chirurgo
Farfalla spaventata:
https://www.repubblica.it/salute/dossier/saluteseno/2022/01/14/news/tumore_seno_terapie_complementari_toscana-333802727/
Cosa ne pensate? Io sono molto depressa in questi giorni.
Se vuole sapere cosa ne pensiamo delle terapie alternative e anche di quelle complementari ci sono nel nostro indice tanti approfondimenti.
Ma non doveva avere fatto il vaccino ieri ?
Non era in programma ?
salvocataniaMedico Chirurgo
Francesca fiduciaria:
Uffa.. Non si vede niente e ho anche perso la pagina.. Vado a letto.
Lori buonanotte
Se ritrova la pagina interessa anche me
salvocataniaMedico Chirurgo
Nel 2017, riprendendo gli insegnamenti di Ada Burrone che ho frequentato per quasi 40 anni, abbiamo inserito e responsabilizzato la figura della FIDUCIARIA VIRTUALE. Nel secolo scorso Ada Burrone, dopo un lungo corso di formazione, inviava al capezzale delle pazienti in ospedale le sue fiduciarie tutte donne già operate, in una epoca in cui era scarsa l’informazione e inesistente la comunicazione.
Nel nostro blog si diventa fiduciarie dopo una attività di almeno 2-3 anni, durante i quali possono mostrare alle nuove entrate quanto la capacità di provare paura sia importante (la specie non potrebbe sopravvivere senza percepire i pericoli), ma che nello stesso tempo, quando questa è eccessiva, cronica, e pervasiva, quanto la stessa possa bloccare la persona impedendole di continuare a crescere, amare, sperare.
Risvegliare dal sonno della paura
Obiettivo del blog e dei partecipanti, creando uno spazio umano tra malato e medico, è quello di risvegliare dal sonno la paura, per accettarla e renderla meno pervasiva e disturbante.
In questo modo si liberano spazi per accogliere i bisogni, i desideri, i cambiamenti che sempre si generano nell'incontro con l'esperienza del cancro. I cambiamenti per riprogettare l'esistenza sono possibili solo dopo avere ACCETTATO ed elaborato la paura della morte.
Questo mondo di emozioni, spesso tenuto segreto dalla persona ammalata o sommerso dall'oceano della paura, è un elemento essenziale della capacità di reagire in modo vitale alla malattia.
La fiduciaria è una paziente che integra il lavoro degli operatori: è lei a raccogliere gli elementi più preziosi per seguire un malato e i loro familiari. Fa parte a tutti gli effetti della equipe che segue il paziente
Importante la motivazione e la sensibilità, e persino la saggezza che derivano il più delle volte dall' esperienza della malattia. Dipende dal desiderio di farcela e dalla capacità e voglia di mettersi continuamente in discussione
Anche le persone che hanno delle fragilità sono adeguate in tale ruolo, anzi. L'esperienza insegna che a questo compito funzionano meno bene persone che hanno caratteri molto solidi e sicuri di sé. Può sembrare strano, ma paradossalmente non aiuta avere solo certezze. E paradossalmente ciò vale persino per gli operatori sanitari, oncologi compresi.
Quindi il requisito non è avere certezze, ma elasticità.
Ciò vuol dire che per essere di aiuto a chi soffre i giudizi vanno sospesi, e quello che conta è accogliere i desideri di chi in quel momento ha bisogno, a partire dalle piccole cose, che noi chiamiamo la lista della spesa.
Attualmente sono fiduciarie : Lori (Veneto), Francesca (Emilia), Antonia (Veneto), Elisa (Lombardia), Didi (Emilia),
Suggerite da 1 a 15 quali RFS possiamo aggiungere nel ruolo di NUOVE fiduciarie.
Requisito importante...quello di
misurabile anche attraverso il numero di commenti sul blog.
Intanto ecco i primi del 7 gennaio 2021
e che poi anche io commenterò in dettaglio.
Non mi stupisco degli esiti che sono solo parziali riguardo alle RFS storiche.
Molto gratificante per tutti anche il rapido inserimento di relativamente nuove RFS come Paffi e Ikigai. E non mi pare vero poter fornire una prova tangibile a Pepeli e Titina che quando ripetevo loro quanto importanti fossero i miglioramenti del loro livello di resilienza e loro mi guardavano scettici e poco convinte.
Ora questi numeri confermano quanto cercavo di far comprendere loro da tempo.
Ma ci torneremo su questo tema.
1) Dada, 51::
2) Patri e Speranza 50
3) Stella 49
4) Juventina e Annina 38
5) Marea e Mar 37
6) Paffi 36
7) Titina 30
8) Pepeli 24
9) DarkElena 23
10) Fra 76 , Ikigai 22
11) Tania 20 heart:
12) Stefania BS, Star 76 e Illy 82 : 14
13) Eli Firenze, Bava, 12
14) Marigi , Patty 10
15) Isa55 : 8
16) Mary 74, Maddy 6
17) , Nussi, Paola di Loris , Maddy 5
18) Sara PD , Amica 69, Mary 64, 4
19) Franc 64, Morgana 3
20) Chockie , LoryCalif, Bibi, Nina 74, Cle 73, Monica, Arcobaleno 2
21) Fede, Nina 74, Eli Venezia , Manuele, , Lele84, Bibi, Daniela Sicilia , Lucy,
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
- Modificato da salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Grazie allo staff che dietro mia richiesta mi ha fornito questa tabella di aggiornamento sul numero di commenti sul blog.
Non è una sorpresa per me che Dada mi abbia scavalcato nel numero dei post.
Un triplice per le RFS che si sono trasferite .
Numero post degli utenti RFS del blog
Utente
1) Dada 62....................numero post 29784
2) salvocatania ......... n. post 27830
3) Patri .......................... n .post 14888
4) Speranza...................n. post 13611
5) Stella...........................n. post 11360
6) Didi Fiduciaria.... ....n.post 10904
7) Annina .......................n.post 10767
8) Fra 76..........................n.post 9027
9) Titina..........................n. post 8335
10) Pepeli.......................n. post 8063
11) Creamy...................n.post 7206
12) Juventina...............n.post 6535
13) Tania 70..................n.post 6037
14) Angel 1983...........n.post 5047
15) Cristina ...................n.post 4758
16) Marigi .....................n.post 4704
17) Ikigai........................n.post 4549
18) Amica 69................n.post 4532
19) Lucy 46...................n.post 4509
20) Lori Fiduciaria......n.post 3991
21) Maria T....................n.post 3978
22) Daniela Sicilia.......n.post 3914
23) Isa 55......................n.post 3860
24) Laura.......................n.post 3832
25 Ely.............................n.post 3756
26) Paffi....................... n.post 3745
27) Star 76..................n.post 3450
28) Marea...................n.post 3209
29) Nina.......................n.post 3194
30) Illy 82....................n.post 3149
31) Mar.......................n.post 3027
32) Arcobaleno..............." 2863
33) Cle73..........................." 2800
34) DarkElena.................." 2768
35) Mare64......................." 2765
36) Monica........................" 2747
37) Francesca Fiduciaria" 2651
38) Patty.............................." 2559
39) Jenny............................." 2559
40) Ex-Utente............................" 2488
41) Eli Firenze .................." 2454
42) Lasimo........................." 2426
43) Sara Padova.............." 2362
44) Bava ............................" 2360
45) Marty 79 ..................." 2285
46) Alexa..........................." 2238
47) Franc 64....................." 2203
48) Farfallina Rosa........" 2092
49) Nina 74......................." 2087
50) Linda............................" 2069
Numero di post
51) Nussi....................numero di post 1950
52) Ex-utente..................... " " " 1827
53) Sabi 73).........................." 1823
54) Raffa 72........................" 1723
55) Pat.................................." 1714
56) Maddy.........................." 1710
57) Primula66.................." 1664
58) Lucy............................." 1582
59) f.bellizzi....................." 1570
60) Sissi............................." 1560
61) Fede..........................." 1551
62) Paola79...................." 1529
63) Giorgia72................." 1513
64) Bibi 82......................." 1338
65) Ardesia....................." 1301
66) Fiduciaria Elisa ....." 1292
67) Isabella 2708......" 1283
68) Mary 74..................." 1273
69) Eli Venezia.............." 1250
70) Marina ...................." 1227
71) Emanuela 24........." 1219
72) Morgana 76.........." 1147
73) Michi 2..................." 1147
74) Stefania BS.........." 1118
75) Elisabetta 63......" 1111
76) CHOKIE75..........." 1092 (x Raffa )
77) Rosella Fiduciaria" 1091
78) Vava........................." 1079
79) Magica 81............." 1037
80) Sonica...................." 1034
81) Marilù...................." 1033
82) Stella Stellina......." 1020
83) Lost83...................." 958
84) LoryCalif..............." 957
85) Nella......................" 931
86) Ninni....................." 915
87) Dany73................." 911
88) Ajtha Acklo........." 880
89) Paci......................." 857
90) Lele 84................" 854
91) Antonia Fiduciaria" 831
92) Venus........................" 774
93) Heriano...................." 770
94) EliMila......................" 768
95) Farfalla Spaventata" 766
96) Ginevra 13............." 762
97) Blu..........................." 755
98) Claudina 2............." 744
99) Coccinella 75........" 742
100) Annie...................." 738
Seguono i post di altri 1750 utenti
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
- Modificato da salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Nel 2017, riprendendo gli insegnamenti di Ada Burrone che ho frequentato per quasi 40 anni, abbiamo inserito e responsabilizzato la figura della FIDUCIARIA VIRTUALE. Nel secolo scorso Ada Burrone, dopo un lungo corso di formazione, inviava al capezzale delle pazienti in ospedale le sue fiduciarie tutte donne già operate, in una epoca in cui era scarsa l’informazione e inesistente la comunicazione.
Nel nostro blog si diventa fiduciarie dopo una attività di almeno 2-3 anni, durante i quali possono mostrare alle nuove entrate quanto la capacità di provare paura sia importante (la specie non potrebbe sopravvivere senza percepire i pericoli), ma che nello stesso tempo, quando questa è eccessiva, cronica, e pervasiva, quanto la stessa possa bloccare la persona impedendole di continuare a crescere, amare, sperare.
Risvegliare dal sonno della paura
Obiettivo del blog e dei partecipanti, creando uno spazio umano tra malato e medico, è quello di risvegliare dal sonno la paura, per accettarla e renderla meno pervasiva e disturbante.
In questo modo si liberano spazi per accogliere i bisogni, i desideri, i cambiamenti che sempre si generano nell'incontro con l'esperienza del cancro. I cambiamenti per riprogettare l'esistenza sono possibili solo dopo avere ACCETTATO ed elaborato la paura della morte.
Questo mondo di emozioni, spesso tenuto segreto dalla persona ammalata o sommerso dall'oceano della paura, è un elemento essenziale della capacità di reagire in modo vitale alla malattia.
La fiduciaria è una paziente che integra il lavoro degli operatori: è lei a raccogliere gli elementi più preziosi per seguire un malato e i loro familiari. Fa parte a tutti gli effetti della equipe che segue il paziente
Importante la motivazione e la sensibilità, e persino la saggezza che derivano il più delle volte dall' esperienza della malattia. Dipende dal desiderio di farcela e dalla capacità e voglia di mettersi continuamente in discussione
Anche le persone che hanno delle fragilità sono adeguate in tale ruolo, anzi. L'esperienza insegna che a questo compito funzionano meno bene persone che hanno caratteri molto solidi e sicuri di sé. Può sembrare strano, ma paradossalmente non aiuta avere solo certezze. E paradossalmente ciò vale persino per gli operatori sanitari, oncologi compresi.
Quindi il requisito non è avere certezze, ma elasticità.
Ciò vuol dire che per essere di aiuto a chi soffre i giudizi vanno sospesi, e quello che conta è accogliere i desideri di chi in quel momento ha bisogno, a partire dalle piccole cose, che noi chiamiamo la lista della spesa.
Attualmente sono fiduciarie : Lori (Veneto), Francesca (Emilia), Antonia (Veneto), Elisa (Lombardia), Didi (Emilia),
Suggerite da 1 a 15 quali RFS possiamo aggiungere nel ruolo di NUOVE fiduciarie.
Requisito importante...quello di
misurabile anche attraverso il numero di commenti sul blog.
Intanto ecco i primi del 7 gennaio 2021
e che poi anche io commenterò in dettaglio.
Non mi stupisco degli esiti che sono solo parziali riguardo alle RFS storiche.
Molto gratificante per tutti anche il rapido inserimento di relativamente nuove RFS come Paffi e Ikigai. E non mi pare vero poter fornire una prova tangibile a Pepeli e Titina che quando ripetevo loro quanto importanti fossero i miglioramenti del loro livello di resilienza e loro mi guardavano scettici e poco convinte.
Ora questi numeri confermano quanto cercavo di far comprendere loro da tempo.
Ma ci torneremo su questo tema.
1) Dada, 52::
2) Patri e Speranza 51
3) Stella 50
4) Juventina e Annina 39
5) Marea e Mar 38
6) Paffi 37
7) Titina 31
8) Pepeli 25
9) DarkElena 24
10) Fra 76 , Ikigai 23
11) Tania 20 heart:
12) Stefania BS, Star 76 e Illy 82 : 15
13) Eli Firenze, Bava, 13
14) Marigi , Patty 11
15) Isa55 : 8
16) Mary 74, Maddy 7
17) , Nussi, Paola di Loris ,
18) Sara PD , Amica 69, Mary 64, 4
19) Franc 64, Morgana 3
20) Chockie , LoryCalif, Bibi, Nina 74, Cle 73, Monica, Arcobaleno 2
21) Fede, Nina 74, Eli Venezia , Manuele, , Lele84, Bibi, Daniela Sicilia , Lucy,
.
.
.
Farfalla spaventata
salvocatania
Non l'ho fatto dottore, ho paura di qualsiasi cosa. Si avvicina la data referto istologico e ho cominciato a impazzire di nuovo
Non l'ho fatto dottore, ho paura di qualsiasi cosa. Si avvicina la data referto istologico e ho cominciato a impazzire di nuovo
Farfalla spaventata
Mi sento invasa
Speranza
IO CI SONO
BUONGIORNO BLOG E DOC
CAFFÈ ☕ ☕ ☕
nero e bollente in arrivo a darvi il buongiorno, anime belle ❤️
BUONGIORNO BLOG E DOC
CAFFÈ ☕ ☕ ☕
nero e bollente in arrivo a darvi il buongiorno, anime belle ❤️