Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Marea:
Rosellina la amerà presto!
Invece Chile continua a soffiare contro il povero Cicci, che ormai sembra rassegnato a essersi fatto sottomettere dal piccoletto. Piccoletto stronzetto, perché appena lo sente entrare in casa si materializza in un secondo davanti a lui, come a dire qui comando io.



Quando ci manda qualche foto nuova che li ritrae mentre si fronteggiano ?

Ogni tanto rido da solo immaginando il povero Cicci che deve sopportare le minacce del mini-bullo
Mar fiduciaria
Mar fiduciaria
salvocatania:
Caso noto e stranoto quello di Di Bella.
Persino il sottoscritto ha fatto il tifo per sperando che la sperimentazione chiarisse quanto Di Bella prometteva.
Sperimentazione fortemente voluta dal Maestro Umberto Veronesi quando era ministro della Sanità. Allora si chiamava così !

Ho letto ora gli arretrati e questo post del dottore mi ha riportato indietro a quelli che definisco i “tempi bui “ della sperimentazione Di Bella: false speranze per tanti malati oncologici e grande destabilizzazione per chi come me (e tante altre!!) aveva appena finito la chemio e si trovava a temere che fosse stata inutile (?) quella cura, che invece avevo affrontato nella speranza che risolvesse il suo problema!
Ho nitido il ricordo di un “Porta a porta”
in cui il dottor Di Bella metteva in guardia sui grandi rischi della chemio a fronte dei benefici della sua cura, con la cassa di risonanza di giornalisti televisivi e della carta stampata, nonché di una parte della politica: come spesso accade in questo paese di guelfi e ghibellini sembrava che la chemio fosse di sinistra e la cura Di Bella di destra... figurarsi che Rosy Bindi (Ulivo) e Veronesi (socialista) furono i favorevoli alla sperimentazione e Veronesi fu a capo della commissione dell’Istituto dei Tumori che portò avanti la sperimentazione, conclusasi con parere del tutto negativo.
Scusatemi per questo sproloquio e mi scusi anche lei dottore, ma ancora oggi la storia si ripete per i vaccini con gli interventi destabilizzanti e no vax del dottor Di Bella figlio
Mi taccio ora , siamo oltre la mezzanotte e forse è ora di andare a dormire
Ex utente
Ex utente
Farfalla spaventata:
La sera mi sento stanchissima, estremamente da non reggermi in piedi. Non capisco come mai. Aiutatemi.

Sarà lo stress accumulato nei giorni scorsi
Riesci a riposare?
Mar fiduciaria
Mar fiduciaria
Buonanotte ragazze
Buonanotte dottore
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


Nel 2017, riprendendo gli insegnamenti di Ada Burrone che ho frequentato per quasi 40 anni, abbiamo inserito e responsabilizzato la figura della FIDUCIARIA VIRTUALE. Nel secolo scorso Ada Burrone, dopo un lungo corso di formazione, inviava al capezzale delle pazienti in ospedale le sue fiduciarie tutte donne già operate, in una epoca in cui era scarsa l’informazione e inesistente la comunicazione.

Nel nostro blog si diventa fiduciarie dopo una attività di almeno 2-3 anni, durante i quali possono mostrare alle nuove entrate quanto la capacità di provare paura sia importante (la specie non potrebbe sopravvivere senza percepire i pericoli), ma che nello stesso tempo, quando questa è eccessiva, cronica, e pervasiva, quanto la stessa possa bloccare la persona impedendole di continuare a crescere, amare, sperare.

Risvegliare dal sonno della paura

Obiettivo del blog e dei partecipanti, creando uno spazio umano tra malato e medico, è quello di risvegliare dal sonno la paura, per accettarla e renderla meno pervasiva e disturbante.
In questo modo si liberano spazi per accogliere i bisogni, i desideri, i cambiamenti che sempre si generano nell'incontro con l'esperienza del cancro. I cambiamenti per riprogettare l'esistenza sono possibili solo dopo avere ACCETTATO ed elaborato la paura della morte.
Questo mondo di emozioni, spesso tenuto segreto dalla persona ammalata o sommerso dall'oceano della paura, è un elemento essenziale della capacità di reagire in modo vitale alla malattia.

La fiduciaria è una paziente che integra il lavoro degli operatori: è lei a raccogliere gli elementi più preziosi per seguire un malato e i loro familiari. Fa parte a tutti gli effetti della equipe che segue il paziente
Importante la motivazione e la sensibilità, e persino la saggezza che derivano il più delle volte dall' esperienza della malattia. Dipende dal desiderio di farcela e dalla capacità e voglia di mettersi continuamente in discussione
Anche le persone che hanno delle fragilità sono adeguate in tale ruolo, anzi. L'esperienza insegna che a questo compito funzionano meno bene persone che hanno caratteri molto solidi e sicuri di sé. Può sembrare strano, ma paradossalmente non aiuta avere solo certezze. E paradossalmente ciò vale persino per gli operatori sanitari, oncologi compresi.
Quindi il requisito non è avere certezze, ma elasticità.
Ciò vuol dire che per essere di aiuto a chi soffre i giudizi vanno sospesi, e quello che conta è accogliere i desideri di chi in quel momento ha bisogno, a partire dalle piccole cose, che noi chiamiamo la lista della spesa.


Attualmente sono fiduciarie : Lori (Veneto), Francesca (Emilia), Antonia (Veneto), Elisa (Lombardia), Didi (Emilia),




Suggerite da 1 a 15 quali RFS possiamo aggiungere nel ruolo di NUOVE fiduciarie.
Requisito importante...quello di
misurabile anche attraverso il numero di commenti sul blog.

Intanto ecco i primi del 7 gennaio 2021
e che poi anche io commenterò in dettaglio.
Non mi stupisco degli esiti che sono solo parziali riguardo alle RFS storiche.
Molto gratificante per tutti anche il rapido inserimento di relativamente nuove RFS come Paffi e Ikigai. E non mi pare vero poter fornire una prova tangibile a Pepeli e Titina che quando ripetevo loro quanto importanti fossero i miglioramenti del loro livello di resilienza e loro mi guardavano scettici e poco convinte.
Ora questi numeri confermano quanto cercavo di far comprendere loro da tempo.
Ma ci torneremo su questo tema.



1) Dada, 51::
2) Patri e Speranza 50
3) Stella 49
4) Juventina e Annina 38
5) Marea e Mar 37
6) Paffi 36


7) Titina 30
8) Pepeli 24
9) DarkElena 23
10) Fra 76 , Ikigai 22
11) Tania 20 heart:
12) Stefania BS, Star 76 e Illy 82 : 14
13) Eli Firenze, Bava, 12
14) Marigi , Patty 10
15) Isa55 : 8
16) Mary 74, Maddy 6
17) , Nussi, Paola di Loris , Maddy 5
18) Sara PD , Amica 69, Mary 64, 4
19) Franc 64, Morgana 3
20) Chockie , LoryCalif, Bibi, Nina 74, Cle 73, Monica, Arcobaleno 2
21) Fede, Nina 74, Eli Venezia , Manuele, , Lele84, Bibi, Daniela Sicilia , Lucy,



.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
- Modificato da salvocatania
Ex utente
Ex utente

Buonanotte a tutti
Un per le RFS nella stanza accanto

Ciao, Raffaella!

DarkElena Fiduciaria
DarkElena Fiduciaria

Buonanotte a tutti!

Nussi
Nussi

Io ci sono!

Nussi
Nussi

Buona notte a tutti!

Speranza
Speranza
IO CI SONO
BUONGIORNO BLOG E DOC
CAFFÈ ☕
a pioggia ☔ per dare una sferzata di energia a questa nuova settimana che sta per iniziare. Avanti ⏭ tutta, anime belle ❤️
Speranza
Speranza
LoryCalif:
questa invece è dedicata a primula66! Stamattina camminando x i boschi vicino a casa mi sono resa conto che sono già iniziati a fiorire primule ed ellebori....troppo presto però ancora, è solo metà gennaio

Che belle foto 📸 Lory😍
Speranza
Speranza
Fra76:
Io ho allattato per 5 anni. Tre anni il primo figlio, due anni il secondo figlio

Wow wow wow ❤️
Speranza
Speranza
Met:
Domani dovrei avere esito del test genetico

Oggi con te, strette strette a te💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻❤️
Speranza
Speranza
Laura:
Adesso stiamo ogni giorno meglio

Sono contenta Laura💪🏻💪🏻💪🏻❤️

Rispondi