Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Dottore è sempre un piacere leggerla!U suoi post sono sempre precisi ed esaustivi
Eh, nemmeno io avevo mai visto nessuno e mi è toccata...te lo dico con tono affettuoso, per farti comprendere che non è una figata, ma si fa. Io non sono stata fisicamente male, ad esempio non ho mai avuto nausee, è tutto molto soggettivo. Va vissuta giorno per giorno, sapendo che è una cura! E non leggere storie finite male, ci sono, è chiaro, ma ci sono anche tanti lieti finali e qua abbiamo numerosi esempi! Ti abbraccio!
Buongiorno e buona domenica ☀️
Gatti 😹😻
Anche il mio quando era più giovane faceva dei numeri da circo e stava spesso "ai piani alti" 😻
Ricordo proprio un episodio come il tuo, dall'armadio della camera diretto sul letto con noi 😂
Festina lente.La diagnosi è fresca e ci vogliono mesi, anni per digerirla.Anni che la Mamma vivrà, stanne certa!Sei bravissima
I gatti adorano stare in alto oppure in posti angusti...sono bipolari
DOTTOR SALVO CATANIA
Salve Dottor Catania,
ho 39 anni e ho appena saputo di avere un carcinoma duttale infiltrante.
A marzo ho sentito un piccolo nodulo superficiale 0,6 cm tondo, liscio, dai confini netti, mobilissimo al seno sn e ho fatto una visita ecografica dal senologo che mi ha diagnosticato 3 fibroadenomi nella mammella di sinistra mentre nessuna formazione in quella di destra.
Al successivo controllo ecografico di dicembre 2 noduli sono risultati stabili mentre quello superficiale è risultato cresciuto rapidamente e strutturalmente modificato. Il nodulo non è più mobile, alla parte originaria si è aggiunta una seconda parte non liscia e dai confini non netti.
A seguito di mammografia e di successivo mammotone il nodulo superficiale misura circa 1,3 cm ed è risultato essere un carcinoma duttale infiltrante con le seguenti caratteristiche G3, RE 98%, PG 75%, Ki67 30% Her 2+ Fish negativa. 1 linfonodo in ascella CTM positivo.
La tac con e senza contrasto e la scintigrafia ossea sono risultate negative.
Nella tac si riporta però in sede ascellare piccoli linfonodi tendenti alla confluenza con ilo scarsamente visibile, il più grande di 8 mm.
La mammografia riporta estesa presenza di calcificazioni
Ora sto attendendo esito di test genetico ( nonna paterna ha avuto un tumore alla mammella bilaterale trascurato in situ) poi si procederà con l intervento di mastectomia (per estensione delle calcificazioni e asportazioni noduli con seno piccolo).
I miei dubbi sono i seguenti
- da quello riportato nella tac significa che i linfonodi sono metastatici e devo fare svuotamento?
- ho lasciato crescere dei mesi un nodulo maligno convinta fosse un fibroadenoma. potrebbe essere un duttale in situ che è diventato infiltrante? o è un fibroadenoma che è diventato maligno? o è sempre stato un duttale infiltrante?
- il mammotone è stata fatto su un nodulo solo. E gli altri cosa potrebbero esser?
- il nodulo è in una posizione assurda perchè molto superficiale, di lato sotto l'ascella, al limite dove termina la mammella infatti al tatto si sente benissimo. questa posizione è peggiorativa per la diffusione ai linfonodi? infatti è anche fastidioso.
Il mio incubo è che avendo lasciato nel seno per dei mesi il tumore i linfonodi siano tanto compromessi. Io sento un linfonodo in ascella leggermente ingrossato.
Guarda Leti, la chemio è circondata da un alone di paure a cui è difficile scappare. Prima di iniziarla, infatti, anch'io era molto agitata. Forse più di quanto lo fossi per l'intervento.
Chi ne è fuori, la vive come una condanna, il segno esteriore della malattia e della morte.
Perchè chi la fa perde i capelli, ha spesso le unghie brutte, le occhiaie, è pallido e con poca energia. Io ho avuto spesso la nausea e i farmaci per tenere alti i valori mi davano dolori articolari.
Eppure, ti posso assicurare che ero contenta di farla.
Sapevo che quella era la mia cura. E che se le celluline che prima mi rendevano florida e bella adesso sfiorivano, con loro morivano anche tutte quelle bastarde delle cellule tumorali.
Sarà anche faticosa, ma si può affrontare e farlo con il sorriso. Non farti impressionare dai cambiamenti fisici e dai malesseri di mamma, se ci saranno, pensa che che sono il segno, in verità, della cura che agisce e funziona.
La ripresa, alla fine, è rapidissima. Forse i capelli sono un po’ più lenti, ma le forze si ricostituiscono già mentre si fa il ciclo da 12.
Aiutala a sentirsi bella e curata lo stesso. Prima di iniziare, potresti accompagnarla a fare il micro blanding alle sopracciglia e a comprare una bella parrucca.
Per ogni infusione c’è un ciclo. Quando sarà stanca si riposerà e quando recupererà andrete insieme a passeggiare all'aria aperta per ridere e scherzare anche su questa avventura.
Sarà un passo alla volta. Questa è la chiave. Un passo alla volta
Grazie doc,davvero .....dovendo martedì vaccinare la mia piccola....mi aveva destabilizzato.....ricordo tempo fa l intervista di un oncologo,che assicurava dell inutilità,anzi della pericolosità della chemio....e che persone con un tumore ,vivrebbero molto di più senza .....e che era tutto a beneficio delle case farmaceutiche .....io leggo, ascolto,magari non ci credo...ma riescono ad insinuare il dubbio
Annina
Nerf?qui e una condanna specialmente quando "involontariamente" un colpo sfiora la sotella
Leti
Bellezza anche per me era qualcosa " si ok ne ho sentito parlare ho conosciuto chi'
Ma supportare in prima persona chi deve affrontare questo percorso è diverso..ma siamo forti e siamo un loro punto fermo
Buongiorno Rfs!
Danisicily mi dispiace per la tachicardia, potrebbe essere, come ti hanno detto le altre, derivata da un pò di ansia. Ma ne verremo a capo! Con te!
Primula grazie dei dolcetti! Ma... che sono i crostoli? Sono come le chiacchiere, i cenci? Comunque sono buonissimi!
Tanti fili colorati per Mar, Laura, la sorella di Stella!
E anche per Coccinella, come va oggi?
Rieccoti cara
Hai fatto bene a postare listologico.Il Doc lo commenterà.È un ormonale e quindi curabilissimo
Leti, più che normale non avere il cuore leggero nell'affrontare la chemio!
Ti testimonio che l'ho fatta a 55 anni, non è una passeggiata ma si fa! Io non ho mai vomitato o avuto problemi intestinali per esempio. Ma non mi dilungo perché sottoscrivo in pieno ciò che ti ha detto Paffi! Sopratutto l'ultima parte!
Se sarà stanca falla riposare ma mantenete una vita piena di affetti, relazioni, interessi e passeggiatina!
Commento solo questo brevemente:
"nell’origine dell’autismo possa esserci una componente batterica e una correlazione temporale, in alcuni casi, con le vaccinazioni"
La correlazione temporale c'è, banalmente, perché alcuni vaccini vengono somministrati quando cominciano ad essere più individuabili i segnali di un disturbo del neurosviluppo, intorno ai 2 anni circa.
Se emergono segnali di autismo ciò non vuol dire che non ci fossero anche prima, magari non ancora riconosciuti.
Buongiorno ragazze, entro per un salutino veloce. Oggi per fortuna sto meglio e domani ho la prima visita! Vi auguro buona domenica e un bacio a tutte
Bene bene,vedrai che starai sempre meglio!Aggiornaci sulla visita di domani