Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buon compleanno Onde!
Tanta carne al fuoco !
Esperienze le piu' "variegate" !
Mi premeva fare passare il messaggio , ma vedo che ancora non ci sono riuscito del tutto, di non enfatizzare troppo l'eccellenza di cui hanno usufruito le pazienti piu' fortunate , perche' ci leggono anche , e sono in maggioranza , quelle che non hanno avuto la stessa fortuna.
Mi si stringe il cuore ogni giorno "io verrei anche da Lei a Milano, ma non posso"...e a seguire le tragedie piu' insopportabili che si possano immaginare che riguardano le condizioni economiche e di salute dei familiari piu' stretti.
Come se io enfatizzassi ogni giorno parlando di alimentazione i condimenti ' consigliabili da utilizzare per presentare un piatto di aragosta e ostriche annaffiato da una bottiglia di annata di Clicquot.
Nulla di male per carita'....ma vorrei vedere se questi miei racconti fossero letti da famiglie che saltano i pasti per disagiate condizioni economiche !
E sono d'accordo con alcune di voi sul criterio di eccellenza !
L'aspetto umano e' cruciale per rientrare in questo criterio.
Ma ci sono altri aspetti :ad esempio e' d'eccellenza per un chirurgo oncologo operare solo se a pagamento ?
Fate voi ! Io mi tengo le mie idee che non rivelerei neanche sotto tortura.
E lo posso dire forte perche' quasi tutte le mie pazienti che scrivono qui (Lella, Elisa, Maria, Clara, Veronica, Barbara, Patri ecc ecc) sono state operate da me con il SSN.
E possono testimoniare che mai dalla mia bocca sia uscita una proposta diversa da una assistenza del SSN
Fa eccezione Stefy che mi ha fatto presente di voler usufruire della sua assicurazione e della comodita' di potere essere operata alla Columbus di Milano.
Il cancro e' gia' un guaio ! La confusione che crea e' un secondo guaio .
E se si e' poveri diventa un
...e magari ....pure poi arriva un istologico di Triplo Negativo....
D'accordo che la Sfiga ci vede benissimo....ma non tutto dipende dalla sfiga !
S. Ignazio, fondatore della Compagnia di Gesù.
La comunicazione è nata lì. Non per niente questo Papa è un Gesuita.....
Io non mi sfogo mai, perché quando lo faccio sembro una diga che crolla dopo un terremoto.
Buonanotte a tutte
La confusione, bravo doc.
Scegliere non é facile, per fare scelte bisognerebbe avere scelta, oppure essere preparate a scegliere. E nessuna lo è.
Ciò detto, sursum corda, e andiamo avanti serene.
Rientro adesso da una giornata trascorsa in un agriturismo con amici...
Tantissimi auguri di buon compleanno a Onde
Buon divertimento Cristina
Ciao Fiduciaria Elisa anch'io sono stata operata a Lecco e anch'io mi sono trovata benissimo, d'accordissimo con la tua valutazione ..
Buona notte
Verissimo ! Mi sono occupato da sempre di comunicazione e casualmente sono stato formato dai Gesuiti dalla prima media alla quinta ginnasiale.
E non mi ha stupito affatto l'approccio Fuori di Seno di questo papa gesuita.
Tra le cose su cui ho riflettuto in questi giorni c'è anche questa:
Qui a Roma non ho trovato soluzioni che mi facessero sentire al sicuro (percezione soggettiva) nel ssn.
Ho scelto Milano perché mi sembra un altro mondo. E, tutto sommato, ho anche pensato che almeno i denari dell'assicurazione andranno a finire in uno dei pochi centri in cui ancora si fa ricerca in questo Paese (o che comunica efficacemente di farlo). Invece che ad una blasonata clinica romana, che dal 3 agosto al 3 settembre ti molla con lo screening a metà e col sedere a bagno, chiude per ferie e tanti auguri.
Per provare a dare un senso alle cose, almeno un po'.
Notte a tutte.
Dottore, ha scritto che sua moglie ballava, ballerina alla Scala?
TANTI AUGUURII A TEE....TANTI AUGUURII A TEE...TANTI AUGUURII
II LAAAAA RIAAA .....TAAAANTI AUGUUUURIIII AAAAAA TEEEEEEEE!!!...te l'ho cantataaaaa!!!!! Buon compleanno tesoro
Leggo tante esperienze...cerchiamo di coltivare la speranza e che Dio ci aiuti sempre, per chi ci crede ,ovviamente.
Ely sei una donna tostissima ...con gli attibuti! Leggo tanta determinazione ed hai ragione, di fronte alla bestia , alla diagnosi,siamo tutte spaventate ma ,un passo alla volta poi, lo disintegriamo...e così avverrà anche per te! Con la forza della fragilità....
Mi piacerebbe che la ragazza che ha inventato il fumetto partecipasse. L'ho googlata e ho letto la sua storia. Mi piacerebbe sapere se non la fa incazzare leggere "ha sconfitto il cancro".
Personalmente la trovo una frase odiosa, e la si sente spesso. Mi sembra un modo di esorcizzare la malattia, quando chi ci è dentro sa benissimo che anche il post cancro, specialmente nei primi periodi, è fatto di visite, controlli...insomma sa che la soglia di attenzione resta alta, non è esattamente un voltare pagina...senza contare lo tsunami psicologico che l'esperiena porta con sé. Non voglio sembrare pessimista,assolutamente, ma "ha sconfitto il cancro" mi sembra un misero tentativo di mettere una pietra sopra a un incubo (di chi lo dice. , non di chi ha vissuto il vancro) invece di guardarlo in faccia e affrontarlo.
Spero si capisca ciò che voglio dire
Chiarissimo ciò che vuol far passare...non tutti si possono permettere aragoste ostriche e champagne! Ma almeno poter dire quanto sono buone....
No, Scuola della Scala !
E ho scritto che io l'ho quasi obbligata , sconsigliati da tutti i medici, a riprendere la danza come cura della fibromialgia e ho avuto sin qui ragione!
Avrei fatto la stessa cosa se avesse avuto un tumore, perche' la prima cosa da fare per allenare la resilienza e' quella di rispolverare i sogni relegati nel cassetto.
Buon compleanno!!!!
Serena domenica famiglia RFS