Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Arianna 76
Arianna 76

Grazie Dada 62 parole verissime le tue!! Hai ragione se non passa seguirò il tuo consiglio prezioso! Un abbraccio

Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

Ely, ti ho mandato messaggio.
La Day Surgery dove io ero, col SSN, è allo IEO2 secondo piano, per solventi e ricovero di più di un giorno credo sia al primo piano dello IEO1 ma non ci sono mai entrata. Comunque la stanza dove io ero, a due posti, aveva ogni confort e immagino che tutte le altre non siano da meno.

- Modificato da Ajtha Acklo
Creamy
Creamy
Nina
Fantastico il fumetto, riassume in maniera divertente!

Dr Catania e RFS
Grazie per i consigli su bollicine varie e cerotti! Oggi in zona cerotto medicazione non sento prurito, sulle gambe invece ancora bollicine tipo orticaria, speriamo passino presto!
Marea
Marea

Nina
Grazie per il fumetto, è forte! Isabella sembra proprio una rfs!

Buon weekend a tutte!

Juventina
Facci poi sapere se funziona!
Comunque fai benissimo a prenderti cura di te, io sono sempre stata "frivola" su queste cose e piuttosto vanitosa e...non ho intenzione di smettere!

Dada
La serata sparruccamento con le amiche però è da bollicine! Tra un po' io vado in ferie e mi sa che in Sicilia se ne faranno una ragione, perché ho intenzione di godermi il mare a testa sott'acqua più che posso!

Forse sapete che sono io ad essere un po' fissata? Le persone che mi hanno vista senza gatto in testa Mi dicono che potrei uscire tranquillamente così...mah...io non mi fido!

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Nina:
Il mio compagno mi ha segnalato questo fumetto, scritto da una ragazza di 29 anni che ha incrociato il k. Ho letto la prima puntata, sembra carino, lei ha allenato la resilienza disegnando. Che ne pensa Dott. Catania?Io sto preparando i bagagli per Milano, partiamo domani e poi lunedì destinazione Ieo. Un abbraccio e felice sabato!https://triploguaio.it

Penso tutto il bene possibile e mi piacerebbe persino conoscerla



una forma di comunicazione veramente empatica.
Eli Firenze Fiduciaria
Eli Firenze Fiduciaria
salvocatania
Io la conosco è sul gruppo brca1 brca2 nazionale italiano
Potrei invitarla qui?..
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Marea
Anche a me tutti dicono che sto benissimo senza parrucca...sono io che non riesco proprio a vedermi..
Bello Marea nuotare sott'acqua....come una sirena...fossi capace!!!! Non pensarci neppure per un attimo...FALLO!!!!
Ely
Ely

Ajtha, non ho ricevuto nessun messaggio. Oppure sono imbranata, chissà.
Arianna, ho una giovane collega che ha il tuo nome.
È comunque più facile a dirsi che a farsi, l'ansia è un istinto.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

A proposito di comunicazione empatica

La mia non e' una critica ci mancherebbe altro, e ringrazio tutte indistintamente per il vostro contributo attraverso I commenti, ma vorrei fare alcune osservazioni sul modo di comunicare di alcune in particolare.

Rischio di rendermi antipatico ma ci provo egualmente.

1) Tutti noi vorremmo avere in caso di malattia la top therapy .

E sul tumore al seno l'ieo la garantisce.

Lo dice chi e' stato 10 anni all'Istituto dei Tumori di Milano la cui cultura scientifica e' stata trasferita da Umberto Veronesi all'Ieo.
Quando parlo di Maestro tutti comprendono che a lui mi riferisco.
E credo di essere l'unico che puo' vantare il privilegio di una sua PREFAZIONE in ben 8 libri che ho scritto/10.

2) Fatta questa premessa dobbiamo pero' tenere conto che l'IEO ne opera all'anno quante ? 1000-2000 ?
Nel 2017 sono state operate 48.000 donne per tumore al seno.
Qui ci leggono in tante !
Fortunate quelle che hanno avuto la possibilita' di usufruire della ,
ma vi siete poste mai il problema
delle restanti 46.000 se continuate a enfatizzare oltre una certa soglia un istituto di eccellenza come unica chance per essere curate ?

Ma vi siete mai poste il problema su quali sentimenti potreste ingenerare quando superate questa soglia nella ragazza operata a Caropepe di Enna o a Conza di Potenza ?

Non e' una critica ma solo un invito a riflettere !

Purtroppo c'e' una sorta di comunicazione che blocca l'empatia , ma ci vorrebbe un intero volume per spiegare il concetto.
Una forma che per fortuna e' assente da noi che blocca l'empatia deriva dall'uso anche se poco palese di giudizi moralistici. Ma esistono anche forme di comunicazione piu' sfumate che bloccano l'empatia. Ed uno di questi e' quello di
FARE PARAGONI o indurre altri a fare paragoni.
Paragoni anche con I trattamenti subiti.
Va bene riportare una volta-due-tre volte di aver praticato la radioterapia intraoperatoria, ma vi sembra empatico ripeterlo in ogni occasione a chi non ha potuto farla ? Vale per altre metodiche come la tomoterapia.

Se si suggerisce la GOLD THERAPY per orientare una utente confusa e ansiosa accompagnandola in tutti i passaggi, questa e' vera empatia !
Se si mostra e si decanta una terapia o un trattamento usufruito come insostituibile , ma chiaramente irraggiungibile per altre, questa non e' empatia ...e' sparare sulla Croce Rossa
.

Ripeto non e' una critica ma un invito a riflettere perche' lo scopo del blog non e' solo informare, ma soprattutto comunicare e condividere

- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Eli Firenze :
Io la conosco è sul gruppo brca1 brca2 nazionale italiano Potrei invitarla qui?..

Assolutamente

e' gia' una ad honorem
Onde
Onde
salvocatania
Caro Dottore,
ha certamente ragione sull osannare tanto l'IEO. Io che lo frequento da piu di anno, purtroppo, e lei lo sa bene quali intoppi ho dovuto bypassare, mi ritengo fortunata a potermi curare li. Ma posso dire che non è tutto oro colato, anzi!
Ho avuto la diagnosi in Multimedica il giovedì, e il giorno dopo ero già in Ieo con un appuntamento fissato dalla Multimedica. Non ho proprio avuto modo di verificare altre opzioni.
Quando vado a fare le mie terapie ogni 3 settimane, vedo tanti pazienti con valigie, e capisco che arrivano da fuori Milano, e che basta un piccolissimo intoppo, tipo ritardi dei mezzi etc etc, per far saltare un appuntamento importantissimo per la vita. Non so cosa avrei fatto se non fossi stata così vicino all Ieo, per questo mi reputo fortunata. Ma so anche che è il medico che fa la differenza, non l istituto di cura, e ci sono tante piccole realtà dove le cure funzionano altrettanto bene.

Sono latitante in queste settimane, sto facendo inserimento dei pargoli a scuola materna e nido, e organizzando un po' di eventi di famiglia, la pensione di mia mamma, il mio compleanno domani, il primo compleanno di Alessandro e il suo battesimo. Tutto concentrato in questo mese. Insomma vi penso sempre e vi leggo spesso!
Buon we a tutti!
Mare64
Mare64
salvocatania
Buona sera sa cosa le dico dottore? lei ha proprio ragione per il discorso delle Gold therapy.ribadisco che mi sono trovata bene sia nella fase operatoria che durante la chemio e radio a Grosseto un piccolo ospedale che senza dubbio non può avere l'eccellenza dello Ieo o altri ospedali con più possibilità di sperimentare nuove tecniche operatorie o attrezzature all'avanguardia per la radio .noi che affrontiamo la malattia lontano dai grossi centri abbiamo il cancro come quelle vicino allo Ieo e abbiamo le stesse paure che aumentano avendo la consapevolezza di non avere l'eccellenza a portata di mano . Scusi lo sfogo
Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

Ely, vai sul tuo profilo messaggi personali e dovresti trovarlo.

- Modificato da Ajtha Acklo
Mare64
Mare64
Dada 62
Dani sei bellissima sparruccata ne sono testimone hai due occhi che sono una meraviglia sei proprio una bella ragazzuola
Pat_
Pat_
Onde
Auguri Onde per domani!! ❤❤❤
Buon compleanno!
Anche per me questo mese e pieno di compleanni...oggi mia sorella , la settimana scorsa mio fratello, lunedì prossimo una mia amica
Tutti del segno della Vergine
Un abbraccio forte a te a alla tua bellissima famiglia
- Modificato da Pat_

Rispondi