Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Dott. Catania, dal Suo racconto si capisce che la chiesa era strapiena di persone che le hanno voluto bene e che ci tenevano a darle un ultimo saluto, ecco questo ci si aspetta dai funerali, un altro modo di mandarle un pensiero affettuoso. Io che non partecipo mai ad un funerale o quasi, preferisco entrare in una chiesa per dire una preghiera e raccogliermi per un momento nel ricordo di chi se n'è andato. Certamente Ada ha voluto mandarLe un messaggio ma ha anche fatto in modo che raccontandolo a noi , Lei ci ha portato la testimonianza di quante persone le abbiano voluto bene e io personalmente sono contenta che la chiesa fosse strapiena e strapiena per un Donna così importante per noi tutte e ..........qui non c'è tristezza solo dolore che senz'altro si tramuterà in voglia di continuare a vivere come ci ha insegnato Ada con il suo esempio.
Lori

Donatella
Donatella

Buon pomeriggio a tutti,
continuo a leggervi quotidianamente, ma solo adesso trovo il tempo e la forza di sedermi a scrivere.
Ho seguito le vicende di Ada fino al suo "trasferimento" e non posso far altro che unirmi al dolore di quanti avete avuto il piacere e l'onore di conoscerla.
Il video che è su youtube, postato dal dott. Catania, è stato fonte di insegnamento su come è giusto affrontare la vita, non solo per chi come noi ha o ha avuto un tumore, tutti dovremmo imparare a vivere così.
Sono stata una settimana a Siviglia in vacanza con la mia famiglia, è stata una settimana all'insegna del relax, siamo partiti con la consapevolezza che sarebbe stata una vacanza diversa da quelle fatte finora in cui si usciva alle 9 e si rientava dopo cena, infatti non abbiamo visto moltissimo di Siviglia, ma non importa...per 7 giorni sono riuscita a staccare la spina mentale dai controlli che mi aspettano tra 5 giorni.
Non sono particolarmente in ansia, ma ho ancora tanti di quei fastidi legati al post che mi chiedo se siano normali...
mi si stanno incurvando le spalle perchè la muscolatura è tutta contratta e se correggo la postura mi tira la protesi, lavoro in un call center e ancora ho dolore alla gola se parlo anche solo mezz'ora al telefono con i clienti, sono uscita una mattina dimenticando la protezione 50 e mi è spuntato un eritema nel petto e nella schiena (ed indossavo la maglia)...vorrei buttarmi tutto alle spalle, ma il mio corpo ancora mi ricorda che ho finito la radioterapia un mese fa...
Sono di nuovo in crisi col mio matrimonio, anche se giorno 30 abbiamo festeggiato 13 anni di matrimonio...quando abbiamo brindato lui voleva farlo "a tanti anni ancora insieme", io invece ho brindato "un altro anno ancora insieme"...lo so che è passato ancora troppo poco tempo da tutto, ci sono ferite e cicatrici che niente e nessuno ci potrà togliere, ma io ancora oggi non riesco a sintonizzarmi su scadenze a lungo termine...
Donatella

Fiduciaria Laura
Fiduciaria Laura

Buona sera a tutti
Oggi mi è dispiaciuto leggere che Giorgio Faletti è mancato...Sono incappata in questo stralcio tratto da un suo libro e vorrei condividerlo con voi, perché lo trovo incredibilmente vero...

"Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.Non le hai scelte e nemmeno le vorresti, ma arrivano e dopo non sei più uguale.
A quel punto le soluzioni sono due scappi cercando di lasciartele alle spalle o ti fermi e le affronti.
Qualsiasi soluzione tu scelga ti cambia, e tu hai solo la possibilità di scegliere se in bene o in male."

Auguro ad ognuno di noi di saper scegliere il bene.
Buona notte
Laura

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

A proposito di Giorgio Faletti.....
"A volte immaginare la verità è molto peggio che sapere una brutta verità. La certezza può essere dolore. L'incertezza è pura agonia".

E' l'ultimo post sul profilo Facebook di Giorgio Faletti morto all'età di 63 anni a seguito di un tumore del polmone.

Nadine
Nadine

buona domenica sera a tutti.....oggi nonostante un po' di affaticamento causato dalla tachicardia, è stata una bella giornata di mare, di chiacchiere tra amici che adesso sto aspettando per una pizza a casa mia...nonostante ciò appena rientrata, dopo una doccia c'è scappato il momento triste con piantino annesso. Me lo concedo, ho tirato dritto in questi ultimi giorni....un piantino ci stava...anche se vorrei che non ci fossero questi momenti a tradimento che mi rubano tutta la serenità della giornata. Domani andrà meglio.
un abbraccio

Antonia fiduciaria
Antonia fiduciaria

Carissime/i mando un saluto a tutte/tutti in modo particolare a Monia che ormai dovrebbe essere arrivata ,,, al DOPO.
E' arrivato il dopo anche di Nadine spero che l'ondata di tristezza sia ormai passata, aspettando la prossima intanto ....."è stata una bella giornata di mare, di chiacchiere tra amici che adesso sto aspettando per una pizza a casa mia" ...... avanti così!.
Baci.
Antonia

Lisa
Lisa

care/i tutte/i,
in questi giorni abbiamo visto il chirurgo, un uomo dai grandi occhi blu e dal sorriso rassicurante...hanno fissato la preospedalizzazione e poi l'intervento tra il 21 e il 23 luglio...domani tac. col fatto che abbiamo saltato l'ultima chemio ora sembra tutto così veloce...mamma ha iniziato inoltre un programma sperimentale nel quale viene sottoposta a fisioterapia prima dell'intervento, per educare alla fisioterapia che servirà per il braccio e ad una corretta postura (sembra interessante). lei comincia a riprendersi dagli effetti della chemio, le sopracciglia stanno rispuntando, avverte giusto stanchezza. io purtroppo nelle ultime settimane ho avuto episodi di mini attacchi di panico, vertigini e ansia all'improvviso, e in più mi sento in colpa perchè io dovrei stare bene ed essere ancora forte, invece desto in lei ulteriori preoccupazioni.
Grazie dott bellizzi per la risposta...a questo punto credo che anche io dovrei pensare alla mia salute mentale!!
Una mia amica psicologa mi disse tempo fa di stare attenta, che sarei crollata ad un certo punto...ora io mi rendo conto che sto parlando con voi e con mamma che avete/state passando un percorso gremito di ostacoli, e le ripercussioni su noi familiari, noi che vi amiamo più di noi stessi, ce le dovremmo vedere da soli. ve l'ho scritto solo sperando di esservi utile nel rapporto con i vostri cari...qualcuno scrisse tempo fa (scusate non ricordo chi!) di essere pazienti con i parenti, soprattutto quando a volte sbagliano!!!
per fortuna oggi il caldo è clemente, tira un bel pò di aria...festina lente, step by step, un passo alla volta, adelante siempre e...asf anche agli attacchi di panico!!!!!
un caro abbraccio!!!!
Lisa

PATRIZIA
PATRIZIA

Sono Patrizia,
le frasi che avete citato di Faletti sono in assoluto le due che avevo pensato anche io di postarvi,
ma vedo che Laura1 e il dott. Salvo mi hanno preceduto...

Lisa, anche io ho sofferto di attacchi di panico da ragazza....un unico consiglio: fatti aiutare....

Donatella...mi ha colpito molto il tuo post....mi dispiace che il tuo matrimonio faccia un pochino
"acqua".... Probabilmente la malattia ha gettato delle ombre anche su cose che avevi diciamo
"accantonato".... Dico solo una cosa: abbiamo il dovere verso noi stessi di cercare di essere
felici, qualsiasi cosa significhi per noi questo....
Forse dovrei ripeterlo anche a me stessa....
Un abbraccio a tutti,
Patrizia

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Donatella,
bene rientrata dalla tua vacanza... sebbene con punti di domanda a cui rispondere e nuovi dubbi che lacerano l'anima...
Tutto serve, per comprendere, per approfondire...per vedere con maggiore chiarezza...
Tutto serve, se preso dalla giusta angolazione, se interpretato "a favore" di una crescita interiore e di una nuova consapevolezza...
Il tuo non voler "programmare" il futuro a lungo termine è un po' la nostra bandiera... viviamo il presente, con alcune escursioni che ci facilitano nell'idea di un futuro in cui realizzeremo i nostri desideri.

A volte temiamo di andare troppo in là... ma è pur vero, e non dimentichiamocelo mai, che la VERA VITA E' ADESSO!

Tutto il resto è supposizione, desiderio, fantasia... ORA, invece, E' VITA!

I segni delle cure che abbiamo sostenuto ci accompagnano nel percorso successivo ad esse, sovente non ci permettono di "dimenticare" perché dobbiamo fare i conti con esse ogni volta che i nostri occhi ci cadono sopra... ma ricordiamoci che sono proprio quelle cure che ci proteggeranno da qui a quando raggiungeremo quel futuro tanto agognato!

Coraggio, Donatella... con calma, senza premura... la voce tornerà ad esprimersi nella sua musicalità migliore, la pelle riprenderà il colore del passato...l'eritema scomparirà... io ho terminato la radioterapia a dicembre e ancora faccio i conti con una pigmentazione anomala...ma sta passando, festina lente!

...e adelante, siempre!
___________________________________________________

Lisa, ciao!

Vedi...la tua mamma sta superando adagio adagio le fasi successive alla chemio e tu stai "crollando", forse per aver espresso per troppo tempo tanto coraggio!

Io stessa scrivevo che occorre avere pazienza con chi ci sta accanto, ne sono ancora fermamente convinta!

Ciò che sta accadendo fra te e la tua Mamma si chiama AMORE...

Quando ci si ama ci si sostiene a vicenda, si è perennemente alla ricerca del benessere dell'altro... e questo porta inevitabilmente ad appesantirsi di preoccupazioni che però si cerca di minimizzare per non destare preoccupazioni nell'altro...prima o poi, al minimo accenno di debolezza, è inevitabile che si sbotti, anche in una reazione di ansia o di panico!

E' una sorta di diattriba dei sentimenti alla fine della quale non ci sarà un solo vincitore, come accade nelle battaglie che si combattono per ottenere una supremazia, bensì la vittoria sarà suddivisa in parti uguali e il bottino sarà rappresentato da un amore rinnovato, più grande, più consapevole...che farà da collante per il futuro...

Hai scritto bene, andando a cercare tutti i nostri modi di dire per sentirci più forti!!!!

Brava, Lisa.... la tua mamma è sicuramente fortunata ad averti accanto!

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

A Tutte, a Tutti...

rieccomi, davanti alla tastiera del mio computer, per condividere con Voi pensieri e parole...

In questi ultimi giorni ho vissuto una infinita altalena di sensazioni...i miei occhi hanno visto tanto BELLO che il linguaggio dell'anima ha tradotto immediatamente in infinite, profonde emozioni, sempre positive...

E' accaduto molto nell'ultima settimana...

Come scrive il Dottor Catania, ora che Ada non è più qui siamo in qualche modo più "poveri"... e benché lei viva dentro ognuna delle persone che l'hanno amata ed apprezzata, mi sento di dire che non è proprio la stessa cosa...

Parlo di Ada in quanto, nel corso del mio viaggio in Provenza, ho associato il bello che i miei occhi hanno visto a quanto il mio cuore sentiva... ho pianto, pensando a Lei, di fronte alle infinite distese di lavanda, ho pianto davanti a tanta bellezza, pensando alla maestosità del creato... ho pensato che la fortuna di ammirare uno spettacolo talmente grandioso non deve essere minimizzata e neppure considerata una semplice routine...

Ho pensato a Tutte Voi, ho fatto volare i miei pensieri più belli per ognuna di Voi, li ho lanciati su quelle distese infinite color viola, nell'ebbrezza del profumo che riempiva l'aria, nel caldo del sole che faceva risplendere ancor più quei plateaux sconfinati... Voi eravate lì, con me...nell'infinito di quel paesaggio da favola!

Ho assaporato la grandezza della vita, l'immensità, la felicità impareggiabile dell'esserci...

Mi sono detta CE L'HO... nessuno me lo può togliere...

La mia lista della spesa ha ora una tacca in più... dovrò pensare ad un altro desiderio da realizzare al più presto, così, giusto per non rimanere indietro con il programma!

Lisa
Lisa

@patrizia: grazie per il tuo unico prezioso consiglio...già ci stavo pensando, ho imparato a chiedere aiuto...anche grazie a tutte voi! ho cercato delle tecniche per interrompere gli attacchi di panico, ma non credo bastino

@rosella: un'altra volta mi hai fatto venire i lucciconi agli occhi con le tue parole...quello che dici è assolutamente vero e mi domando come faccia tu (che non mi conosci di persona) a descrivere così bene e con tanta dolcezza e dedizione la mia situazione. grazie per avermi portato in provenza...tra l'altro la lavanda ha effetti calmanti!!!! sogno quelle distese, e proverò a pensarci nei momenti più bui...grazie!!!!

Lisa

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Patrizia, stranamente non è la prima volta che una sorta di telepatia mi unisce ai tuoi pensieri e anche questa volta voglio raccontare il perché. Sto attraversando un momento abbastanza duro a causa della radioterapia al bacino che mi crea effetti collaterali al pancino ( intestino e company) che unite alla cura antitumorale è una bella botta. Così mi dicono i medici però sto andando meglio ogni giorno che passa, fatta eccezione per quel senso di malessere fatto di angoscia, ansia e per niente rilassante. Così abbiamo deciso tutti e cinque ( la mia famiglia al completo) più il mio tesoro di cagnolina, di cambiare ambiente che forse mi avrebbe aiutato e siamo stati nella zona bellissima del Lago di Garda che non avevo mai visto e una volta di più bisogna dire che la nostra Italia è meravigliosa. Tutto bene,,,se non fosse che veramente ho fatto una faticaccia enorme per farmi vedere serena e in forza e poiché non sempre si riesce a mascherare il male, ho promesso a mia figlia che tornata a casa avrei accettato di farmi curare perché da sola proprio non ce la faccio. Quando ho acceso il computer mi trovo la saggia Patrizia che ha riportato esattamente il mio pensiero, è arrivato il momento che devo farmi aiutare, e si non bisogna tirare la corda ma imparare a chiedere aiuto. Cara Donatella, Lisa e Nadine se c'è una testarda che pensa di non aver bisogno di nessuno e non vuole dare ulteriori preoccupazioni ai miei, sono proprio io, però è sbagliato anche perché chi ti è vicino percepisce il tuo dolore e vuole esserti di aiuto e allora dai ragazze le nostre giornate possono essere migliori cerchiamo che lo siano! Vi abbraccio tutte e a risentirci !
LORI

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Un saluto a tutte le altre che in questo momento stanno facendo le cure e alla cara Rosella che con le sue parole ci fa immaginare un mondo dove non esiste malattia, né dolore, quel mondo che è meraviglioso ed è nostro. Grazie Rosella credo che allungherò anch'io la mia lista spese ...non si sa mai ......ho rivisto con i tuoi occhi la bellezza della Provenza e ....mi aspetta alla prossima!
Lori::

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Lori, carissima...

ti ho scritto privatamente, come un po' di nostra abitudine, parecchi giorni fa... ma non ho ricevuto risposta... ora finalmente ti leggo qui sul Blog e sono molto felice di sapere che sei stata in vacanza!

La zona del lago di Garda è stupenda ma, in realtà e come sottolinei anche tu, tutta la nostra Italia è superba!

Quindi, ritemprato lo spirito e ritrovato il colore nei pensieri, sei pronta ad affrontare il round di confronto con chi vorrà "aiutarti" a ritrovare tutta la forza che momentaneamente ti pare perduta...

Noi siamo con te, sempre... lo siamo state anche sul lago di Garda... tu non ci hai viste, ma noi C'ERAVAMO!

Un abbraccio e un sorriso, solo per te!

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

LORIIIII... scrivevamo insieme!!!!

Rispondi