Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Sara Padova
Sara Padova
Lori Fiduciaria:
Altra cosa che volevo chiederLe, visto che la nostra Dada è così preziosa nel blog

Assolutamente d’accordo
Fra76 Fiduciaria
Fra76 Fiduciaria
salvocatania:
Dada 62:
Buongiorno compagne d'avventura e buongiorno dottor Catania! Una domanda.....cosa significa FIDUCIARIA???E nel bus della vita dove sono io? Va bene anche nel bagagliaio! :loving Ci farei la firma....

Legga
https://www.medicitalia.it/blog/senologia/6986-blogterapia-ragazze-fuoridiseno-rfs-bilancio-al-sesto-anniversario.html

1. La fiduciaria è una paziente o ex –paziente che integra il lavoro degli operatori: è lei a raccogliere gli elementi più preziosi per seguire un malato e i loro familiari. Fa parte a tutti gli effetti della equipe che segue il paziente

2. Importante la motivazione e la sensibilità, e persino la saggezza che derivano il più delle volte dall' esperienza della malattia. Dipende dal desiderio di farcela e dalla capacità e voglia di mettersi continuamente in discussione

3. Anche le persone che hanno delle fragilità sono adeguate in tale ruolo, anzi. L'esperienza insegna che a questo compito funzionano meno bene persone che hanno caratteri molto solidi e sicuri di sé. Può sembrare strano, ma paradossalmente non aiuta avere solo certezze. E paradossalmente ciò vale persino per gli operatori sanitari, oncologi compresi. Quindi il requisito non è avere certezze, ma elasticità. Ciò vuol dire che per essere di aiuto a chi soffre i giudizi vanno sospesi, e quello che conta è accogliere i desideri di chi in quel momento ha bisogno, a partire dalle piccole cose, che noi chiamiamo la lista della spesa.

Fiduciaria non si diventa per anzianita', ma per caratteristiche della personalita' e dopo avere dimostrato , dopo 2-3 anni, di avere acquisito fiducia nella vita e sono in grado di trasmetterla agli altri.


Non ricordo chi lo ha chiesto. È scritto sull'indice il significato di Fiduciarial
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lori Fiduciaria:
Farò in modo di recuperare i pelosetti che mancano nell'elenco precedente dell'Angolo dei Fuori di Pelo e poi glielo mando così potremo aggiornare il nostro importante e amato Angolo.

Altra cosa che volevo chiederLe, visto che la nostra Dada è così preziosa nel blog ( io sono SUPERDACCORDO) potrebbe darle il titolo di Fiduciaria, se lo merita a pieni voti e forse anche qualche altra ( visto che siamo in fase di aggiornamento) che ne dice ?
Grazie di tutto

Lori



Sono d'accordo con lei che Dada ( anche altre) stramerita il titolo di fiduciaria e ci penseremo insieme.

Per la verità la storia delle fiduciarie nel blog è del tutto differente da quella attuale
che ha quasi 1800 utenti e un numero enorme di commenti

Riporto qui per le nuove l'origine di questo neologismo



https://www.medicitalia.it/blog/senologia/6986-blogterapia-ragazze-fuoridiseno-rfs-bilancio-al-sesto-anniversario.html

Nel 2017, riprendendo gli insegnamenti di Ada Burrone che ho frequentato per quasi 40 anni, abbiamo inserito e responsabilizzato la figura della FIDUCIARIA VIRTUALE. Nel secolo scorso Ada Burrone, dopo un lungo corso di formazione, inviava al capezzale delle pazienti in ospedale le sue fiduciarie tutte donne già operate, in una epoca in cui era scarsa l’informazione e inesistente la comunicazione.

Nel nostro blog si diventa fiduciarie dopo una attività di almeno 2-3 anni, durante i quali possono mostrare alle nuove entrate quanto la capacità di provare paura sia importante (la specie non potrebbe sopravvivere senza percepire i pericoli), ma che nello stesso tempo, quando questa è eccessiva, cronica, e pervasiva, quanto la stessa possa bloccare la persona impedendole di continuare a crescere, amare, sperare.

Risvegliare dal sonno della paura

Obiettivo del blog e dei partecipanti, creando uno spazio umano tra malato e medico, è quello di risvegliare dal sonno la paura, per accettarla e renderla meno pervasiva e disturbante.
In questo modo si liberano spazi per accogliere i bisogni, i desideri, i cambiamenti che sempre si generano nell'incontro con l'esperienza del cancro. I cambiamenti per riprogettare l'esistenza sono possibili solo dopo avere ACCETTATO ed elaborato la paura della morte.
Questo mondo di emozioni, spesso tenuto segreto dalla persona ammalata o sommerso dall'oceano della paura, è un elemento essenziale della capacità di reagire in modo vitale alla malattia.

La fiduciaria è una paziente che integra il lavoro degli operatori: è lei a raccogliere gli elementi più preziosi per seguire un malato e i loro familiari. Fa parte a tutti gli effetti della equipe che segue il paziente
Importante la motivazione e la sensibilità, e persino la saggezza che derivano il più delle volte dall' esperienza della malattia. Dipende dal desiderio di farcela e dalla capacità e voglia di mettersi continuamente in discussione
Anche le persone che hanno delle fragilità sono adeguate in tale ruolo, anzi. L'esperienza insegna che a questo compito funzionano meno bene persone che hanno caratteri molto solidi e sicuri di sé. Può sembrare strano, ma paradossalmente non aiuta avere solo certezze. E paradossalmente ciò vale persino per gli operatori sanitari, oncologi compresi. Quindi il requisito non è avere certezze, ma elasticità. Ciò vuol dire che per essere di aiuto a chi soffre i giudizi vanno sospesi, e quello che conta è accogliere i desideri di chi in quel momento ha bisogno, a partire dalle piccole cose, che noi chiamiamo la lista della spesa.
Attualmente sono fiduciarie FDS: Lori (Veneto), Francesca (Emilia), Rosella (Val D'Aosta), Antonia (Veneto), Laura (Lombardia), Christina (Lombardia), Elisa (Lombardia), Nadine (Toscana), Didi (Emilia), Antonella (Sicilia)



-----------------------------------------------------
Le caratteristiche di una fiduciaria non sono cambiate nel tempo .
Alcune hanno fatto scelte diverse e ormai le consideriamo fuori dal blog o di certo non più fiduciarie : Rosella, Laura, Christina, Nadine, Antonella.

Se siete d'accordo e stavolta non sarò io a suggerire nomi, possiamo stilare un nuovo elenco di fiduciarie tenendo conto non solo delle caratteristiche delle vecchie fiduciarie anche dalla produzione di contenuti (numero di post ).

Nuove fiduciarie in numero di 15 + 5 vecchie fiduciarie= 20 fiduciarie/ 1750 utenti.

Che ne dite ?
Stilate voi un elenco di 15 RFS con le caratteristiche che ho prima illustrato.
Ripeto io non voglio influenzarvi e non suggerirò alcun nome . Mi riservo di aggiungerne un paio se non risultassero nel vostro elenco , perchè ad esempio non si può escludere Dada con quasi 30.000 post, nè Patri che da anni con la sua agenda ci tiene informati sul diario della giornata di tutti noi......

Che ne dite ?

Pensateci con calma e postate un elenco di 15 RFS che ritenete possano accettare questo ruolo che è solo un riconoscimento di stima e soprattutto di affetto per l'impegno profuso .

Non inserite nell'elenco le vecchie fiduciarie che mantengono il ruolo acquisito nel 2017 :
Lori (Veneto), Francesca (Emilia), Antonia (Veneto), Elisa (Lombardia), Didi (Emilia),
- Modificato da salvocatania
Michi2
Michi2
Dadina ho letto ora il tuo post e il commento della mamma della tua nuora. Mi è venuta subito una battuta troppo volgarotta da scrivere qui, dove siete tutte delle meravigliose ladies 😳😊 insomma, diciamo che mi pare un discorso di comodo ma ce ne son molti che agiscono allo stesso modo. Speriamo di convincano, con sti numeri 😱
Ex utente
Ex utente

Dada
Speranza
Patri
Stella
Mar
Juventina
Star
Fra
Fede
Marigi
Marea
Paola di Loris
Annina
Ily82
Titina
Pepeli

- Modificato da Ex utente
Coccinella75
Coccinella75
Fra76:
on ricordo chi lo ha chiesto. È scritto sull'indice il significato di Fiduciarial

Io! Grazie Fra
Marea
Marea
Grazie ancora a tutti per i fantastici auguri e tanti auguri alla collega Pepeli!!!
Marea
Marea
Mare64
Che dolce che sei, mi hai commosso con la storia della nonnina!
Michi2
Michi2

Provo a postare foto vikinghe và, visto che ve ne parlo sempre 😳💓

il primo a sinistra è Seán, il mio vikingo, al centro c'è il fratello, il quadrivaccinato fuori di seno, e quella a destra sono io!



Questo è Seán con la sua immancabile Guinness 🤪

- Modificato da Michi2
Ex utente
Ex utente
posso aggiungere DarkElena! E Tania!. Poi basta grazie
Ex utente
Ex utente
Michi2
Però niente male proprio niente male si vede anche con il Covid che non è niente male😜
Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
Marea e Pepeli Buon Compleanno !

Didi Mi dispiace tanto per come stai, però dicono giusto le altre RFS che dovresti avere meno problemi visto le dosi di vaccino già fatte. Così mi dicono tutti che io avendone fatte tre sono abbastanza coperta....speriamo.
Come ti senti, la febbre è andata giù ? Vedrai che restando al coperto e controllata ti riprenderai subito, anche una mia amica esattamente come te ha preso il covid dopo la seconda dose , ha avuto poca febbre ma solo dolori alle ossa. E' guarita a casa ed ora sta bene. Ti abbraccio

Lori
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Dada
Speranza
Stella
Annina
Titina
Pepeli
Fra76
Stefania Bs
Bava
Cle73
Star
Arcobaleno
Amica69
DarkElena
Marea

Coccinella75
Coccinella75

Buonanotte Blog e dottor Catania

Michi2
Michi2
Didi spero che ti rimetti presto 💓💓 se funziona mando altre foto Vikinghe 😊😊 scherzo! Il vaccino ti protegge a dovere e noi siamo tutte con te!

Rispondi