Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Maura K:
Cosa mi dice dottore, è bene che parli con un genetista nonostante le informazioni di cui dispongo siano frammentarie? Da quanto Le ho scritto secondo lei è possibile fare una stima del mio rischio rispetto a quello della popolazione generale? Grazie

Senza ansia ne' urgenza si puo' sempre sentire il parere di un genetista il cui compito
e' proprio quello di fare ordine stilando una mappa genetica familiare.

Il counseling genetico consiste in un processo articolato e personalizzato di comunicazione e informazione, estremamente importante sul piano clinico ma altrettanto delicato e complesso su quello personale per le implicazioni psicologiche ed emotive.
Quindi nel suo caso ci si puo' limitare a questo .Anche se emergesse un rischio, nel suo caso non credo, molto aumentato, cio' non vuol dire che soa automatica la scelta decisionale su cosa fare oltre ai controlli convenzionali.
Ad esempio ad Angelina Jolie facevano fare una Risonanza Magnetica all'anno come esame di controllo. Chiaramente in fatto di rischio Lei non rassomiglia ad Angelina Jolie e non puo' che esserne contenta.
Se il rischio identificato risultasse elevato non si passa automaticamente a fare il test ma sarebbe il caso di passare alla fase decisionale tramite un counseling psicologico.

Il counseling decisionale va distinto dal vero e proprio supporto psicologico che ha obiettivi in parte diversi. Il supporto psicologico agisce per aiutare la persona a gestire le reazioni emotive e comportamentali che la conoscenza di un aumentato rischio di sviluppare un tumore o di essere portatori di mutazione può produrre in un soggetto. Offre inoltre un supporto nell'individuare strategie cognitive per affrontare in modo efficace le informazioni ottenute e le scelte che si dovranno affrontare.

Lasci perdere quelli che decidono autonomamente " se un rischio aumentato allora mi tolgo seni ed ovaie"
Anche perche', ma questa e' una battutaccia di cattivo gusto, si dovrebbero togliere anche polmoni, cervello, fegato, pancreas, stomaco, colon...ecc per ridurre veramente il rischio oncologico reale che nessun esame puo' predire.

Pero' se alla fine riusciamo a conservare

UNGHIE

e

capelli

solo allora possiamo dire che il nostro rischio e' pari a zero !
- Modificato da salvocatania
Ex utente
Ex utente

MauraK

Benvenuta

Didi

Ex utente
Ex utente

Stella

Buon appetito anche a te!

Io questa mattina ho fatto colazione con i muffin di Cri che soddisfazione

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
salvocatania
buon giorno dott...
le scrivo il referto della scintigrafia..
esame eseguito nel giugno 2017 ed al pari di esso non mette in evidenza aree di abnorme accumulo del radiofarmaco osteotropo riferibili alla presenza di lesioni ossee ripetitive, non piu visualizzabili per lo meno come definiti gli iperaccumuli del tracciante descritti a livello sternale( l anno scorso c era questo iperaccumulo zona sternale che poi l oncologa mi aveva detto che era tutto negativo..e anche lei me lo aveva detto visto che li avevo mandato il referto)
iperfissazioni artropatiche alle spalle, alle coxo femorali, e alle tibio-tarsiche..
insomma tutto artrosi da quello che leggo..
la volevo solo informare..lo so sono un po ammaccata..
se mi vuole dare un parere..grazie
Speranza
Speranza
Dada 62:
Anche io ho peluria ai lati del viso che prima non avevo...terribile!! A

È uscita anche a me terribileeeeee
Eli Firenze Fiduciaria
Eli Firenze Fiduciaria
Daniela Sicilia
Benissimo! Una gioia
Speranza
Speranza
Daniela Sicilia:
Amiche RFS esame negativo..minkia.....

Ottimoooooo
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
Dada 62
ma mi spieghi questa cosa del 5 maggio??
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Raffa72
Tesoro 4 Taxolo!!! Evvaiiii! Quante ne devi fare????lo fai da solo o in abbinamento a qualche altra roba buona??Forza forza...che si arriva all'altra sponda!!Io sono Pesci...20 febbraio
Mio figlio piccolo e mia sorella sono dei Gemelli...quindi lunatici ma con forte personalità....
Non fai un riposino dopo l'antistaminico??? Il mio infermiere preferito me lo faceva e mi diceva ...buonanotte!!!.... Fortissimo...metterei il nome, ma magari faccio torto a tutti gli altri ...
Stella fiduciaria
Stella fiduciaria
Dada fatto...ma guarda che era una frase simpatica senza mancare di rispetto a nessuno!
ripeto: ogni tanto un pò di frivolezza non guasta.
Didi anche io colazione coi "muffin cri cri" e ho aggiunto marmellata senza zucchero e due cucchiaini di olio di cocco: squisiti. Oggi a pranzo riso integrale con kiwi e gamberetti. L'ho inventata sul momento visto che ho poco tempo. Infatti ogni suggerimento per ricette super veloci è gradito
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Daniela Sicilia
Complimenti!!! Scinti negativaaaa!!
Avanti tutta!!!
È una poesia scritta da Manzoni in occasione della morte di Napoleone avvenuta appunto il 5 maggio 1821...è lunghissima ma molto bella e significativa e riassume la storia della vita e delle imprese di questo grande imperatore a cavallo di due secoli di storia....un mattone insomma... non la conosci?? Ma daiiiii
Creamy
Creamy
RFS e Dr Catania
Ciao a tutte!! Confesso di essere indietro di almeno 2 giorni con i post da leggere!
Ieri mi hanno dimessa e sono tornata a casa, con il drenaggio ovviamente! Qua va meglio perché almeno mi sono riposata, in ospedale non riuscivo a dormire per niente! Ieri ero un po' turbata, forse un po' di paura perché tornavo a casa e mi sono anche un po' guardata perché mi hanno cambiato la medicazione prima di farmi uscire!! Adesso ho un problema molto pratico da risolvere!! Ho allergia ai cerotti medicali, credo sia la colla, mi sono venute bollicine e vescichette. Ieri l'hanno visto medicandomi e hanno messo cerotti più piccoli, però ora inizio di nuovo a sentire il prurito! Qualcuno ha avuto questa cosa? Esistono cerotti appositi? Magari li compro e li porto in ospedale per la medicazione di lunedì! In più mi compaiono spesso bollicine da allergia sulle gambe. Io penso che sia una specie di dermatite dovuta alle calze antitrombo autoreggenti portate fino a ieri. Avendole tolte ieri mattina mi sembra assurdo, ma ad esempio ho ancora il segno dell'elastico sulla coscia. Le bolle sono li, ma anche sul polpaccio. Idee?? Intanto da ieri sera sto prendendo antistaminico ma le bolle compaiono ancora con prurito fortissimo. Ho sentito anche l'oncologa, al volo che era indaffaratissima, e mi ha detto che potrebbe essere anche allergia all'anestesia.
Grazie a tutte!!
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Stella
Grazie sei una STELLA ...io stavo scherzando e sono felice che tu lo abbia capito...
A volte mi devo ricordare che questo blog è letto da migliaia di persone...io mi sento come fra amiche e tendo a volte a dimenticarmene...grazie di averlo fatto SMACK
Raffa72
Raffa72
Ely
Che liberazione sarà l'intervento di lunedì! Ti penserò.
Hai fatto la neoadouvante prima?

simo73
Anche io triplo negativo con ki67 del 70%. Devo ancora operarmi, sto facendo chemio prima X ridurlo. Sta rispondendo bene. Sono fiduciosa.
Ex utente
Ex utente
salvocatania:
Se fosse cosi' verrebbe sfruttato

per curare la calvizie.

grazie dottore, almeno mi sono tolta questo dubbio...
e grazie ragazze, ho letto che anche altre hanno a che fare con questa novità estetica poco gradita...
e vabbè, speriamo di non fare pure la muta della voce, dopodichè vado da sola a buttarmi nel cassonetto

Rispondi