Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Purtroppo chi è allergico al pelo del gatto è allergico anche al pelo del coniglio
L'80% delle persone allergiche ai gatti è allergico alla proteina Fel D1 prodotta dalla saliva, dalla pelle o dagli organi dell'animale. Quindi, se stavi pensando che la tua unica possibilità di adottare un gatto fosse lo sphinx, il gatto senza pelo, dobbiamo deluderti: saresti allergico anche a lui. In realtà, anche il pelo gioca un ruolo in tutto questo: la proteina responsabile dell'allergia, infatti, attraverso la saliva del gatto si accumula sul suo pelo e si sparge poi, insieme ai peli, in tutta la casa.
Anche l'urina dei gatti contiene la Fel D1, quindi azioni quotidiane come pulire una cassetta creano molti problemi a un allergico. Eppure, puoi comunque goderti la compagnia di un micio senza incorrere in starnuti, lacrime o reazioni cutanee: esistono infatti i gatti anallergici.
I gatti anallergici
Se la scoperta dell'esistenza dei gatti anallergici ti ha rincuorato, forse ti stai chiedendo: ma come fa un gatto a essere anallergico? I gatti anallergici semplicemente producono una quantità molto bassa della proteina Fel D1, riuscendo così a non dare problemi alla maggior parte dei soggetti allergici.
Se la tua allergia è davvero molto forte, fai prima un tentativo di esporti al gatto che vorresti adottare. Ci sono poi dei fattori che influenzano la carica allergica dei gatti: gli ormoni. Sia il testosterone, l'ormone dei gatti maschi, sia il progesterone, prodotto dalle gatte durante la gestazione e l'ovulazione, stimolano la produzione della proteina Fel D1.
Risulta chiaro quindi che un micio castrato e una micia sterilizzata scateneranno molte meno reazioni allergiche. Addirittura, se la tua allergia è molto leggera, potrebbe bastare la castrazione a evitarti qualche starnuto.
Quali sono i gatti anallergici
Per adottare un gatto anallergico dovrai necessariamente fare attenzione alle razze.
Il gatto siberiano.
Questo è il gatto anallergico per eccellenza: infatti è la razza che produce meno Fel D1 in assoluto. Il bellissimo pelo lungo e un carattere docile lo rendono il compagno perfetto per un amante dei gatti che ha problemi di allergia.
Il norvegese delle foreste.
Proprio come il siberiano, questo imponente micio a pelo lungo produce una quantità quasi nulla di Fel D1 ed è indubbiamente maestoso e affascinante.
Il gatto balinese.
Conosciuto anche come siamese a pelo lungo, questo bel micio tanto amante della compagnia produce una bassa quantità di Fel D1.
Il blu di Russia.
Altra ottima scelta per chi soffre di allergia, questo gatto non solo produce poca Fel D1, ma i suoi allergeni tendono a restare nel sottopelo, diffondendosi quindi in misura minore.
Il bengala.
Considerato uno dei gatti più belli del mondo per il suo caratteristico pelo leopardato, è adatto a chi soffre di allergia perché non produce una grande quantità di allergeni.
Questi sono i 5 gatti adatti a chi soffre di allergia, ma non sono gli unici a produrre piccole quantità di Fel D1: anche il devon rex, il giavanese e il gatto orientale a pelo corto potrebbero essere scelte adatte. Dobbiamo però sottolineare due cose importanti:
questi gatti producono poca Fel D1, che non vuol dire che non ne producono affatto. Quindi se soffri di una forma molto forte di allergia, devi comunque fare delle prove prima di procedere con l'adozione;
le reazioni allergiche possono variare da esemplare a esemplare, quindi fai una prova con lo specifico micio che vorresti adottare, non con un altro della sua stessa razza.
Esattamente Dottore. So che legalmente sarà molto difficile ma io renderei obbligatorio il vaccino e stop. Purtroppo viviamo in un paese dove manca il coraggio e si trasformano problemi così in argomenti da talk show. Alcuni medici si sono trasformati in show man è quelli seri fanno fatica a parlare
Bene grazie ☺️
Questo è il gatto anallergico per eccellenza: infatti è la razza che produce meno Fel D1 in assoluto. Il bellissimo pelo lungo e un carattere docile lo rendono il compagno perfetto per un amante dei gatti che ha problemi di allergia.
Confermo, io sono allergica al pelo del gatto e del cane e Oscar è un siberiano.
I primi giorni mi ha dato orticaria ma adesso conviviamo senza grossi problemi!
Ah non lo sapevo
Si Dottore ha fatto una descrizione perfetta
Buona domenica a tutto il blog!Un po' in ritardo per il.caffe'di Speranzama ci sono!Sono andata a ritroso nel.blog perché mi sono persa la.mattinata,ho visto che avete tutte o quasi dei pelosetti meravigliosi...In particolare ce n'è una con tre colori buffissima , sembra anche molto dolce.Fili colorati per tutto il blog 🌈
Buona domenica
Noi iniziamo bene il 2022 mia suocera 92 enne stamattina presto è scivolata in casa e di è rotta il femore domani la operano.
Meglio di cosi non potevamo iniziare
Buona Domenica!!
Buona domenica blog ❤️
Che belle le foto dei pelosetti!! 🐱🐶
Qui ne abbiamo uno per ogni famiglia! Noi un gatto rosso e bianco europeo, mia mamma una maltesina birichina, mia sorella un gatto siberiano (confermo gatto anallergico) e mia suocera un gatto grigio e bianco europeo.
E pensare che quando eravamo piccole i miei erano contrari...ora mia mamma dorme col cane....😆
Evviva i pelosetti e i loro poteri magici🪄
Coccinella evviva tampone negativo!
Oh no, mi dispiace 😣
Fili colorati per la suocera 🌈
Fili colorati per la suocera,mi dispiace tanto,non ci voleva proprio 🌈
Monica
Povera Suocera!
Fili colorati🌈💚
E porco mondo! Vabbè, adesso la signora è in buone mani, speriamo bene... Che scocciatura!