Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Dottore
Alla faccia dei progetti, pensi che oltre al matrimonio sto sudando sui libri per la seconda fase di un concorsone che mi attende a breve, se non fossi convinta di vivere almeno fino ai 90 anni (per poter percepire la pensione ) non sprecherei tempo ed energie così!
Robertina
Tantissimi auguri
Marea
Bella vacanza penso che ritornerai molto soddisfatta
Mio figlio è tornato pochi giorni fa erano fissi a Modica poi si muovevano e hanno visitato Noto Siracusa Taormina e altri che non ricordo ma tutti bellissimi e il mangiare ottimo
Buone vacanze
Grazie Daniela per la risposta. Io l'espansore dovrei tenerlo 2 anni (i tempi di attesa dove mi sto curando sono questi, perchè dicono che hanno poche protesi a disposizione dal SSN... diverso se vai in regime di solvenza), il doppio di quanto lo hai tenuto tu. Lo rietieni sopportabile? Ho letto sull'opuscolo ufficiale di Candiolo che con l'espansore non si può fare risonanza magnetica alla mammella. Mi preoccupa non poter fare questo tipo di indagine per 2 anni. Nel follow up e mai mi venisse una recidiva non potrò indagare con risonanza (si bisogna avere sfiga ma ne ho conosciuta una di persona proprio 3 settimane fa a cui è venuta nello stesso seno in cui 8 anni fa era stata fatta mastectomia e forse anche a qualche RFS è capitato).
Comunque non sapevo che potessi dire io al chirurgo di non gonfiarmela più dell'altra.
Ciao Jenny, ho letto da qualche parte che gli interventi per tumore (in generale) devono essere eseguiti entro 30 giorni dalla diagnosi. Per legge.
Nel mio caso, benché sapessi dall'istologico del 30 aprile già cosa fosse, mi hanno consegnato i referti datati 7 giugno (completi di tutti gli accertamenti fatti, mammografia, diverse eco e risonanza). Mi hanno operato il 6 luglio.
E non è cambiato niente in questo lasso di tempo. Ho aspettato con "relativa " tranquillità perché mi sono affidata e fidata di chi mi curava.
Tutto questo poema per dirti che penso che i medici non lascino passare troppo tempo, se questo puo' pregiudicare la situazione.
Ti capisco, non credere, ma cerca di stare tranquilla !!!!
Anche qua a Firenze due anni con l'espansore prima di poter mettere le protesi,in effetti sono tanti ma il mio chirurgo mi ha fatto una promessa e quindi aspetto lui
Michel a, entro 30 giorni dal prericovero, non dalla diagnosi. É un limite generico. Comunque, i casi più urgenti ritengo non rimangano tanto in attesa.
Dottor Catania e care rfs del mio cuore oggi ho ritirato istologico vi riporto cio che capisco importante: linfonodi metastatici 2 su 13 tipo di metastasi linfonodiale: parziale. ER POSITIVO 95% PgR positivo 95% il ki-67 al 30% poi immunoreattivita di membrana per Her-2/neu:0(negativo)..grado istologico(nt) II.
Eccomi qui questo e il mio risultato...
Dai non mi sembra affatto andata male,sei più tranquilla?
Paci
Ora ti senti più tranquilla?
Didi
Paci, è un buon istologico. Credimi. Solo due linfonodi con metastasi parziale, quindi nulla di drammatico. E anche tutto il resto è confortante.
Ajtha
Ho scritto anch'io 30 gg
Quando lavoravo in Ospedale e seguivo i ricoveri gli esami ematochimici avevano validità 30 gg altrimenti bisognava ripeterli
Aspettiamo il dottor Catania ma anche secondo me si può parlare di cauto ottimismo...
Sii.. Io sono sollevata il chirurgo mi ha detto che va bene.. I linfonodi ha detto che e poca roba l unico dato sfavorevole e il ki-67 al 30% ma poteva andarmi peggio... Allora che ne dite faccio bene ad essere piu serena?
Pensa che a me con ki 30% hanno detto che è una buona notizia...forse perché trattandosi di triplo negativo bisogna pure aggrapparsi a qualcosa