Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Mi chiamo Lina, ho 67 anni, vivo a Milano e sono stata invitata dal dr. Catania ("può scrivere la sua storia oncologica ? Mi bastano 10 righe !") dal quale ho accompagnato mia figlia per un problema al seno rivelatosi per fortuna non preoccupante.
Nel 1985, all'età di 34 anni, con una bambina di 2 anni,fui indirizzata al dr. Catania per l'intervento dal Prof. Lovo Primario di Chirurgia Plastica dell'Istituto dei Tumori di Milano.
Mastectomia (il tumore era di quasi 4,5 cm) con svuotamento del cavo ascellare. Recettori ormonali negativi. Allora non si parlava di Her 2 e neanche del Triplo Negativo e il mio lo era e non avrei fatta neanche la chemioterapia se non perchè 5 linfonodi ascellari/41 asportati risultarono massivamente metastatici. Solo dopo il 2000 cominciai a rendermi consapevole di quale "mostro" avevo fatto conoscenza quando si cominciò a parlare del Triplo Negativo come il tumore più aggressivo di tutti.
Ma nel frattempo, grazie anche all'aiuto determinante del dr. Catania, ho imparato gradualmente che di "cancro si può morire, ma magari NO !"
Non posso certo dire che sia stata una passeggiata adattarmi al cambiamento, ma certamente in questi 36 anni dopo la scoperta del cancro ho apprezzato ogni giorno della mia vita, che prima davo per scontato, come un regalo da festeggiare istante per istante.
Ora se la felicità esiste allora posso dire di essere una nonna serena e felice.
I miei criceti erano sul punto di dire ... "E con questo bel punto di domanda? Se non è una ciste allora cos'è? Tu Vuoi provocarci, noi iniziamo a fare casino e..."
Ma li ho zittiti... è quasi Natale, la tac è apposto, la visita oncologica è a breve, me ne occuperò. Certo che il radiologo poteva sbilanciarsi però...o è aria fritta e scrivi "(aria fritta)" oppure non ne sei così convinto e metti "non so cosa sia, dubbio/sospetto", "Aria fritta" con il punto di domanda è un "non sembra niente ma visto che sei paziente oncologica ti metto punti di domanda a casaccio così non sbaglio e non mi denunci se ho scritto una cacchiata"
Ha scritto "formazione ovalare ipodensa VEROSIMILMENTE in zona annessiale"... cioè...non mi dici con sicurezza nemmeno dove si trova 😱
Grazie e benvenuta
Io ci sono!!
Care ragazze e caro dottore,
Si, come anticipato abbiamo spedito gli ultimi regalini per Rebecca in modo che arrivassero prima di Natale.
Abbiamo scelto dei vestiti molto belli, ,sportivi che sono di moda tra le bimbe adesso.
Io non posso che essere felice di essermi fatta portavoce del gruppo di ragazze e di aver coordinato l'iniziativa con il supporto importante di Daniela. Sentire la vocina simpatica e dolce di Rebecca è stata una emozione davvero enorme.
In questo periodo dell'anno così carico di emozioni un piccolo gesto come questo dona un regalo sotto l'albero che vale più di ogni altra cosa.
Elisa
Buonasera blog.
Appena finito il mio turno, dalle 8 di stamattina, in Svizzera una giornata lavorativa è di 8 ore e 45, più 2 pause di 30' per mangiare. Ho male ai piediiiii..
Mi dispiace tanto non essere molto presente ma non mi perdo un post.
Sono indietro con la lettura, sono ancora a ieri sera ma prima di continuare approfitto di essere arrivata a questo post per fare anch'io i miei auguri di buon compleanno..con 1 giorno di ritardo.
Auguriiiiiiiiiiii🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🎊🎊🎊🎊🎊🎊🎊🎊🎊🎊🎊🎊🎊
Mari
Auguri anche alla tua piccolina di 10 anni💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗
A te cara Sabi73. e dirti anche che sei una dolcissima ragazza. Posso abbracciarti?
E buon compleanno alla principessa di Mari. 🎉🎉🎉🎈🎈🎈🎂
Leopoldo se non ricordo male Roberta ha sfrattato l'intruso. Sono felice che tutto é andato bene. Vi abbraccio forte
Coccinella ci sarò anch'io con le altre Rfs a festeggiare la fine dell'intruso. E poi brindiamo insieme al nuovo anno.. 🥂🍾🍾 libera.
Franc.64 ho letto di tuo marito..ancora non so come è andata oggi ma prima di mettermi a nanna saprò. Fili coloratissimi per lui. 🌈🌈🌈
Un abbraccio gigante a Raffa e Chokie, Lori,
Elisa, Ikigai, Didi, Va..le, Annetta
Paffi bene per il tampone. Un bacetto
Siccome non ricordo più nulla continuo a leggervi.
Vi abbraccio forte forte tutti quanti e mando tanti fili colorati sull'agenda di oggi e per chi ne ha bisogno.
🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Wlavita
Un applauso alle nostre artiste Titina e Nina74
Ecco una cosa importante che dimenticavo..
Grazie di cuore cara Stella .
Mi unisco ad Annina, tanti fili colorati e tanto amore.
🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Ho un forte dolore al fianco destro secondo voi cosa può essere?
Dipende dalla visita ginecologica di oggi?grazie
Finalmente mi collego...
Buonasera blog, giornata impegnativa!
Ho una domanda da fare alle insegnanti del blog ancora sulla breccia
Quando un insegnante e‘ in quarantena fiduciaria? E che differenza c’è con positivo al Covid?
Due insegnanti di Vera (prima elementare) sono in quarantena fiduciaria, ma la classe va a scuola regolarmente. I genitori Vera l’hanno tenuta a casa...
Aspetto vostre risposte
Eccomi!
Avevo scritto un messaggio ma non è partito...
Mirko operato finalmente è in camera, comunque anche oggi attesa fino alle 16 poverino!
Hanno riparato il danno al tendine estensore del dito ma era molto danneggiato, si vedrà quanto potrà recuperare.
Sta bene e vi saluta!
Grazie a tutti
Ciao! Non sono un insegnante però sono una consulente del lavoro e ho a che fare con malattie e quarantene.
Da quel che so l'isolamento fiduciario si ha se si è positivi. A questo punto si fa il tracciamento dei contatti stretti. Forse in questo caso non si è ritenuto che la bimba
non fosse un contatto stretto.
La quarantena invece avviene quando si può essere asintomatica ma si ha avuto un contatto stretto fon un positivo, per cui o si fa tampone, o si termina il periodo prescritto per la quarantena
Sta bene e vi saluta!
Grazie a tutti
Meno male ,anche lui si è tolto un peso, quando tornerà a casa tante coccole e recupererà velocemente 🌈🌈🌈
Che bello leggere queste cose,sono un toccasana per il.cervello ,da rileggere ogni volta che arrivano quei maledetti criceti.Grazie Lina per questa testimonianza,oggi mi ha fatto un gran bene 🌈❤️
Ragazze, dottore.. Buona sera...
Sono appena rientrata, l'eco e la mammo sembrano tutto ok.. Vi scrivo il referto così mi dite la vostra..
"Esito di mastectomia destra con impianto protesico.
L'esito dell'esame ecografico ha escluso a livello della mammella di sinistra e dei tessuti pettorali residui a destra la presenza di significative alterazioni ecostrutturali di natura solida ovvero liquida. Non tumefazioni linfonodali patologiche in sede ascellare bilateralmente e sovra claveare a destra. Necessari controllo ecografico e mammo a distanza annuale"
Sembra tutto ok giusto?
[quote=Farfalla spaventata]Ho un forte dolore al fianco destro secondo voi cosa può essere?
Dipende dalla visita ginecologica di oggi?grazie
Farfallina cosa vuoi che sia , sarà tutta la tensione alla quale ti sottoponi, magari è aria...Non sono medico,ma.non credo sia causato dalla visita ginecologica... Respira farfallina,presto sarai libera e ti sentirai più leggera,noi saremo lì con te🌈