Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Vi seguo da quasi 3 anni quando ho avuto la diagnosi di un Triplo negativo che ha destabilizzato un equilibrio che ritenevo solido di suo.
Il blog mi aiutato moltissimo ad esorcizzare i miei fantasmi. All'inizio avevo l'impressione di star peggio, ma poi mi sono resa conto che la "sazieta semantica" di cui parla spesso il dr. Catania mi aveva aiutata ad accettare l'evento traumatizzante come un incidente di percorso, quasi come un incidente stradale.
Ma scrivo oggi al Dr. Catania : Ho dalla parte paterna una familiarità molto importante ma diversi medici che pur si presentano come senologi mi dicono che il padre non c'entra nulla nell'anamnesi di familiarità oncologica.
Cosa ne dice lei ?
Grazie
Gemma
Io sono brca1 da parte paterna.. mio padre è sempre stato bene adesso ha 84 anni..ma mia cugina ha avuto un k mammario a 40 anni.. basta nessun altro caso
Anche io ho familiarità da parte paterna e la senologa ha sempre detto che è irrilevante... ma la chirurga invece ha detto che è importante esattamente quanto la familiarità materna... e infatti nei miei documenti è indicata.
Seconda chemio fatta. Per ora tutto ok, lieve pesantezza di stomaco e lieve mal di testa ma tutto qui!
Oggi ho anche posizionato la clip e dall'eco il tumore risulta regredire di 1 cm (era 2.5 cm) e il linfonodo intaccato ora risulta non visibile. Direi che è una buona notizia.
Bene dai!
Ricorda a Paola di bere molto almeno oggi e domani...e se fa la pipi rossa è normale
Vava e vai né depenniamo in altra
Scusa, puoi spiegarmi? Stai facendo terapia anziché intervento? Io ho due noduli grossi, uno di due cm e l'altro di uno, circa, credo, e sto attendendo intervento, senza aver fatto né terapie né altro esame diagnostico aggiuntivo a eco e mammo che ago aspirato e Cesm. Grazie.
Bene!!! Ottime notizie
denis
Contenta anche x voi!!!meno una!
Io ho un fantastico triplo negativo che ERA 2.5 cm, dopo mammografia, ecografia e biopsie (due, una del tumore e una del linfonodo) mi hanno consigliato di fare prima la chemioterapia e successivamente l'intervento. Questo perché, pur essendo un tumore operabile, dicono che facendo prima la chemioterapia riescono a valutare "in vivo" la risposta e eventualmente cambiare farmaci. La chemioterapia fatta post intervento sarebbe alla cieca, nel senso che non c'è qualcosa di misurabile per valutarne l'efficacia.
Ovviamente ho deciso di accettare il consiglio perché i medici sono loro, non io, anche se psicologicamente l'intervento subito sarebbe stato meglio perché coltivarmi l'ospite non mi faceva piacere.
La clip è stata messa perché se dovesse regredire a zero serve a segnare il punto da trattare per il chirurgo.
A breve farò la Pet...l'oncologia dice che è da fare ma con urgenza relativa...quindi ho temporeggiato un po'. Non l'avrei retta!
Se ti servono altre informazioni chiedi pure.
Non so se si può scrivere in che ospedale vado ma se ti serve te lo dico con Mp.
Ciao ragazze, buongiono Dottor Catania,
oggi un po' di paturnie (soliti dubbi sull'intervento che dovrò fare tra 2 mesi). Le tengo a bada con lavoretti di casa, restauro e pittura sedie e dando retta al tecnico che mi sta revisionando la stufa a pellet.
Ho una domanda per Juventina o chiunque mi sappia rispondere su invalidiltà e accompagnamento.
C'è qualcuna a cui è stata riconosciuta inabilità del 100% e ha percepito il contributo di 200 e rotti euro mensili o è un miraggio per noi col cancro al seno?
Inoltre, ho letto in più siti, tipo questo http://www.lisdhanews.it/di-cosa-parliamo/assistenza-e-previdenza/indennita-di-accompagnamento che l'indennità di accompagnamento (500 e rotti euro mensili) spetta alle persone che sono sottoposte a chemioterapia o ad altre terapie in regime di day hospital e che non possono recarsi da sole all'ospedale (in base alle Sentenza della Cassazione n. 1705 del 1999 e del 27 maggio 2004, n. 10212). Il diritto al beneficio può essere riconosciuto anche per periodi molto brevi (inferiori al mese).
Cosa significa "che non possono recarsi da sole all'ospedale"? Che l'indennità spetta solo a chi fa chemio e non è autosufficiente? Cioè devono sussistere entrambe le situazioni?
grazie!
Sì, grazie, fammi sapere. Io ho detto ospedale e città qui perchè credo che questo gruppo serva anche per questo. Ma se vuoi inviami ms privato.Sono consapevole del fatto che ogni caso sia distinto ma mi sento un po' parcheggiata in questo momento e vorrei capire. Anche se sono stanca di non stare tranquilla, e vorrei essere sicura del fatto che stanno pensando al mio bene, i medici. Sono in lista d'attesa anche allo Ieo dove però per intervento mi avevano dato una tempistica di massima, sette settimane, che significano 10-15 ottobre, in teoria, per questo avevo scelto di rimanere qui, tutto sommato, dove parlavano e parlano di un generico settembre. Tuttavia sono anche preoccupata del pre intervento qui che ha visto solo un'eco ascellare per valutare un minimo i linfonodi. L'eco è stata negativa.
Dallo Ieo non mi hanno ancora chiamato per pre intervento ma se andassi penso mi precluderei ormai la possibilità di settembre qui.
Mi sembra che mi vada tutto storto e che nulla sia semplice sin dal principio..
Buon pomeriggio
Un passaggio veloce prima di uscire a fare la mia camminata !
DIDI
non mi sono dimenticata di te ecco la ricetta per la colazione.
MUFFIN alle nocciole senza zucchero.
In una ciotola mescola 200 gr di farina integrale, 35 gr farina di cocco, cannella (oppure zenzero, vaniglia quello che più ti piace), 1 b di lievito, 100 gr di nocciole tritate grossolanamente (oppure 50 nocciole e 50 noci ecc). In un altro contenitore emulsiona bene 100 ml di latte vegetale, 100 ml di succo di mela puro e 4 cucchiai di olio di girasole. Aggiungi i liquidi ai secchi e mescola. Se troppo denso aggiungi ancora un po' di succo di mela. Con un porzionatore del gelato versa l'impasto nei pirottini e cuoci a 180gradi per 15 min. Fare prova stecchino ! Con questi ingredienti a me sono usciti 11 muffin
Ah dimenticavo ! Io ho aggiunto visto che non è periodo di arance e quindi non ho la scorza qualche goccia di olio di arancia (per uso alimentare ovviamente) che da un buon profumo e ci guadagna anche il gusto !
A più tardi! Ora esco
X percepire l'indennita' di accompagnamento bisogna avere il 100% di invalidità civile più accompagnamento, cioè la dicitura nn essere in grado di compiere gli atti quotidiani della vita senza continua assistenza.
Nn è un riconoscimento automatico per chi fa la chemioterapia.
Con il 100% si ha diritto all' assegno di invalidità civile ( circa 282euro) ma bisogna avere due requisiti
1) nn superare i 65 anni di età
2) nn avere un reddito lordo personale superiore ai 16664 euro
Purtroppo le sentenze di cassazione nn sempre fanno giurisprudenza. Ogni commissione è autonoma secondo le proprie tabelle nella corresponsione delle indennità.
Un abbraccio alla tua Paola...una è fatta!!...da noi era una stanza piccola da 3 poltrone e non c'era una sedia per il famigliare ma che poteva andare e venire come gli pareva...diverso ai letti...sempre stanze da 3 posti ma con una sedia per letto per chi faceva assistenza...io ho fatto entrambe le cose ma tanto ero sempre da sola..non occorre nessuno, bastano gli infermieri ed il campanello....
"Ha fame e rompe le balle..."
Sei troppo forte Denise simpatico!!...sono sicura che andrà tutto bene...
Alla grande Vava! Ottime notizie.