Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Paola di Loris
Paola di Loris
Coccinella75 ❤️
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Coccinella75:
Coccinella75
Messaggio personale
Ciao ragazze oggi ho avuto esito del mammotome e purtroppo con grande sorpresa del radiologo, l'esito è positivo
Non provo niente! Forse ancora non mi rendo conto!!!

Ti abbraccio stretta stretta! Ti teniamo per mano noi
Speravamo tanto che non fosse niente di brutto.
Le cure ci sono.E guarisci vedrai
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Coccinella75:
sede di carcinoma duttale in situ

Tranquilla! Non è infiltrante
Lo togli e chiudi il lotto
Forse farai solo un pò di radio e pastiglia.
Ma aspettiamo il parere del Dottor Catania!
Poteva andare moooolto peggio
Mar fiduciaria
Mar fiduciaria
ikigai
Dormi...il sonno del giusto!
Alexa
Alexa
Coccinella75
Con te..
Patri

Noi ci siamo
Notte anime belle
Coccinella75
Coccinella75

Grazie ragazze! Ho davvero tanto bisogno di voi! Proprio in questo momento visto che i bimbi dormono, mentre leggo i vostri messaggi, sto piangendo, comincio a sentire qualcosa, qualche emozione...

Mar fiduciaria
Mar fiduciaria
Coccinella75

Aspettiamo il parere del dottore, ma sicuramente ti metterà tranquilla
Titina Fiduciaria
Titina Fiduciaria
Dadina
Bacino

Annina
Titina Fiduciaria
Titina Fiduciaria

Buonanotte ragazze e Dott.Catania

Mar fiduciaria
Mar fiduciaria
titina
Buonanotte:
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Coccinella75:
Proprio in questo momento visto che i bimbi dormono, mentre leggo i vostri messaggi, sto piangendo, comincio a sentire qualcosa, qualche emozione

Lasciati andare alle emozioni.Non trattenerle
Piano piano ne sarai fuori...
Noi ci siamo
Ex utente
Ex utente
Coccinella75

Anch’io penso che non sia niente di grave [i]in situ[/i] non infiltrante ma la parola al Dottore che ti farà stare tranquilla ❣️
Mary74
Mary74
Topolovo ho dato un occhiata indietro per vedere da dove arrivassero i miei ricordi. È difficile ritrovare le informazioni perché scriviamo tantissimo sul covid, comunque ti riporto due vecchi approfondimenti del Dottore, entrambi interessantissimi.
Io penso che sia un pò come ci ha insegnato col tumore "pessimisti con la diagnosi, ottimisti con la prognosi"
Non si scherza con il covid ed è fondamentale vaccinarsi, ma non è saggio spargere terrore per le mutazioni, che ci sono, ma non necessariamente in senso peggiorativo. Pensa all influenza, dobbiamo vaccinarci ogni anno perché muta, un anno è un pò più aggressiva, un anno è più tonta. Penso che sarà così anche col covid, dovremo imparare a conviverci.

Giugno 2020

salvocatania:
Per non fare solo il menagramo ecco invece perchè sono prudente ottimista e perchè ancora occorre un pò di pazienza e continuare a
.
con il



Covid: 7mila mutazioni, molte deleterie per il virus



Tra quelle più comuni, non ne è stata trovata alcuna che ne abbia aumentato la contagiosità, mentre la maggior parte potrebbe addirittura aver penalizzato il virus
Il dibattito si accende intorno alla virulenza del Coronavirus tra quanti, riferendosi ad una evidenza clinica, ritengono che il Covid abbia perso molta della sua potenza e quanti invece ritengono che ciò sia dovuto alle misure prese con il lockdown.

Allo stato dell'arte quindi il virus si è adattato alle misure restrittive.
Ecco perchè occorre resistere e insistere.

Tutti però concordano che non ci sono ad ora evidenze scientifiche per dire che il virus sia mutato e soprattutto in quale direzione.

Secondo quanto riportato in un recente studio, sarebbero più di 6.800 le mutazioni comparse nel genoma del coronavirus durante la sua corsa intorno al mondo: tra quelle più comuni, non ne e' stata trovata alcuna che ne abbia aumentato la contagiosità, mentre la maggior parte potrebbe addirittura aver penalizzato il virus.

Il più delle volte questi cambiamenti non sarebbero nati come risultato dell'adattamento del virus all'uomo, ma sarebbero stati indotti proprio dai meccanismi di difesa immunitaria delle persone infettate.
A indicarlo è uno studio internazionale - di cui si è parlato nelle scorse settimane - coordinato dall'University College di Londra e condiviso su bioRxiv, il sito che traccia gli articoli scientifici non ancora sottoposti a revisione per la pubblicazione su una rivista ufficiale.
Analizzando i genomi virali recuperati da oltre 15.000 pazienti Covid di 75 Paesi, i ricercatori hanno identificato 6.822 mutazioni, di cui 273 sono comparse più volte e in maniera indipendente. Tra queste, 31 sono state studiate attentamente perche' si sono manifestate almeno 10 volte nel corso della pandemia. Dopo averle inserite nell'albero evolutivo del coronavirus, i ricercatori hanno valutato se fossero diventate particolarmente comuni in alcuni 'rami': questo segnale indicherebbe infatti che le mutazioni hanno conferito un vantaggio evolutivo rispetto ai virus precedenti che ne erano sprovvisti.

"Abbiamo usato una nuova tecnica per determinare se i virus con nuove mutazioni fossero trasmessi più facilmente - spiega il coordinatore dello studio Francois Balloux - e abbiamo osservato che nessuna delle mutazioni candidate sembra portare benefici al virus", neppure la famosa mutazione D614G della proteina Spike che nelle settimane scorse aveva fatto ipotizzare l'esistenza di un ceppo più contagioso. Alcune delle mutazioni più comuni sembrano essere neutrali, mentre "la maggior parte è leggermente deleteria per il virus". A indurle sarebbe stato il più delle volte lo stesso sistema immunitario dell'uomo grazie all'azione di difesa innata esercitata da alcuni enzimi delle cellule, capaci di modificare il materiale genetico del virus invasore attraverso l'Rna editing.

Novembre 2020

salvocatania:
Juventina:
Dottor Catania ma perché ci sono virus che vengono sconfitti con un solo vaccino ( il vaiolo x esempio) e altri che bisogna fare tutti gli anni ( come l'influenza)? Io il vaccino x il vaiolo nn l'ho mai fatto, per questa malattia è stata raggiunta l'immunità di gregge vero? È affascinante pensare che le generazioni che si sono vaccinate prima della mia proteggano in qualche modo anche noi.
Penso la risposta sia che alcuni virus mutano. Ma perché mutano? Dipende se nascono da un animale (come il covid dal pipistrello) piuttosto che un altro?
Grazie, a me questo discorso incuriosisce un sacco

.
Con appena 9 euro allegato a Repubblica ( io di questi libri negli ultimi tre mesi ne ho letti una quarantina per dire che ne sappiamo ancora poco) può trovare tante interessanti risposte alla sua curiosità





Molti pensano che i virus siano organismi assassini , mentre è vero il contrario, anche se talvolta subiscono mutazioni e se sfuggono in quel momento al controllo provocano i disastri cui stiamo assistendo-
Il virus non ci pensa affatto ad uccidere l'uomo o l'animale ospite perchè è un parassita obbligato. Se uccide l'uomo muore pure lui.
Quindi non ha alcun interesse a che ciò accada. Non è un caso che spesso la causa di morte non è da attribuire al virus stesso , ma alla reazione spropositata del nostro sistema immunitario che provoca i maggiori disastri.

Fosse per il virus avrebbe tutto l'interesse che l'ospite uomo stia pbene e così lui indisturbato può continuare a fare il parassita obbligato intracellulare come fa da tempo nei pipistrelli.
In natura si può dire anzi che siano più preziosi per noi i virus che dannosi.
Ad esempio il Virus dell'epatite G

...........

non solo è innocuo, ma ha il potere preziosissimo di attenuare l'infezione da HIV.
Diversi virus sono usati oggi per rimpiazzare un gene malato o mutato con un gene sano nelle terapie geniche per malattie altrimenti incurabili.
Una parte del genoma umano 810%) è costituito da RETROVIRUS ovvero virus capaci di integrare il loro Dna in quello degli ospiti, che regolano funzioni molto importanti come la produzione di una proteina della placenta.
Lo scopo del virus e suo principale interesse perchè ne va della sua vita non è quello di uccidere l'animale e l'uomo che lo ospita. Ma solo di convivere con esso e quindi il suo adattamento va via via verso una coabitazione.
Quindi non sempre la terapia corretta è quella dello scontro frontale con il virus.
E se scontro frontale ci deve essere deve essere sempre molto rapido ( es. vaccini) perchè se il sistema immunitario rimane intrappolato in una guerra di trincea finisce per fare più danni all'organismo del virus stesso.

Ecco perchè siamo furibondi su tutte le bufale false che ogni giorno appaiono sulla rete profferite o da non medici, o da Nobel ormai rincoglioniti, o da medici radiati che non hanno scritto un solo studio di loro pugno su una rivista scientifica di peso,

E che soprattutto non studiano neanche le cronache delle precedenti epidemie .
Ora vado a ripescare il mio approfondimento sulla Spagnola che 100 anni fa fece 50 milioni di morti.

Stella fiduciaria
Stella fiduciaria
Ikigai:
Con il tax tutto ok, inizio lento poi sono andati più rapidi x non mi ha dato reazioni particolari
Unica cosa, una sonnolenza allucinante. Mi sono addormentata durante l'infusione, in macchina con mio marito, appena arrivata a casa alle 16 e... ho aperto gli occhi alle 20

Ci sta. Bellissima addormentata nostra
Stella fiduciaria
Stella fiduciaria
Coccinella75:
Grazie ragazze! Ho davvero tanto bisogno di voi! Proprio in questo momento visto che i bimbi dormono, mentre leggo i vostri messaggi, sto piangendo, comincio a sentire qualcosa, qualche emozione...

Andrà tutto per il meglio cara. Sarà così.

Rispondi