Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Io e Paola virtualmente compagne di stanza nel day hospital...per me domani secondo giro. Forza forza che passa!!!!!
buongiorno RFS
mi è venuto da ridere a leggere le ultime discussioni su cosa mangiare e cosa no.
Sabato in libreria per curiosità ho sfogliato il libro di Berrino ed effettivamente anche io ho avuto qualche perplessità.
Ma alla fine, è vero che non si scampa: anche le vedure e la frutta possono far male, a meno che non siano coltivate in modo sostenibile, ma anche il quel caso si agisce sul terreno (concimi organici invece che sintetici) e, ad esempio, non sull'aria o sull'acqua che magari possono risultare contaminati.
Quindi facendo tesoro delle 10 raccomandazioni, ho stilato una mia personalissima dieta, in cui mangio quasi tutto, appunto, ma alternando per quanto possibile i cibi. Mi illudo così che se qualcosa di evetualmente "contaminato" lo introduco nella dieta, almeno è in piccole dosi e a scadenza non ravvicinata.
Certo è che per me è lontano il tempo in cui mangiare era solo mangiare...già il fatto di dover stare "attenti" ci mette in una condizione di malattia, purtroppo.
Ma conto che nel tempo diventi una abitudine, perchè alla fine la normalità altro non è se non abitudine.
Parlando di cibo, ieri ho fatto i biscottini alle mandorle e la crostata di farro ai di frutti di bosco entrambi senza zucchero per la prima colazione. Oggi provo e vediamo se oltre dalla salute vengono apprezzati anche dal palato.
ci passi la ricetta? sono golosa
A rieccomi: il buchino che ho trovato vicino alla cicatrice sabato mattina, di cui le parlavo, sembra essere un brufolino perché stamattina mi pareva uscisse una microscopica goccia giallina.
Le ricordo che to facendo radio mirata su cicatrice, oggi se riesco a trovare il medico prima della seduta glielo faccio vedere, altrimenti lo farò dopo .
La pelle sopra il brufolino si sta desquamando e siccome sto mettendo crema ecoval si sta anche seccando.
Mi sa a questo punto che non si trattasse di un punto interno non assorbito....boh....a me non sembra niente di che ma non vorrei che magari fosse una ustione della radio oppure una lacerazione della pelle causata da qualcosa che si sta riformando....
Le ricette le ho trovate sul web, all'interno del progetto Diana.
Per i biscotti:
500gr di farina di mandorle
3 mele golden
Far bollire le mele sbucciate e a pezzetti in due cucchiai di acqua. Poi frullarle con la farina di mandorle. Formare dei biscotti con la forma preferita e cuocere in forno a 180° per 5/10 min
Assaggiati per i miei gusti sono leggermente gnucchi. Sembra di mangiare la pasta di mandorle duretta senza zucchero, però saziano subito, ne bastano due e sei piena.
Scusa se mi permetto ma stai facendo la radio cosa si deve formare ma daiii non ci chiamiamo la sfiga da sole
Francesca ha scoperto il tumore in gravidanza.
Autonomamente spiegando solo che aveva deciso per il "taglio estivo" di tutta la famiglia . Dimenticando che eravamo ai primi di marzo (2013) e a Parma si registravano -2 gradi centigradi sotto la neve.
Dottore, ricordo di aver letto questo passo un po' di tempo fa. Ho cominciato a leggere il blog dalla prima pagina e ricordo bene di averlo letto. Mi ha fatto sorridere e riflettere... Di Francesca mi ha stupito molto l'atteggiamento .... è riuscita, da subito, o almeno questa è l'impressione che mi ha dato, a essere lucida e allo stesso tempo sembrava quasi di poterci scherzare sopra.
Ricordo anche quando scrisse del suo rapporto con le macchine , della sua paura di guidare l'auto messa da parte dopo la scoperta della malattia, della P di PERICOLO (NO principiante) tenuta per diverso tempo per avvisare glia altri guidatori... decisamente una RFS!!!! (che su questo speravo di imitare - anche io non guido perchè so di essere un gran pericolo, per me e per gli altri).
USCIRE DAL GUSCIO
Teoricamente è chiaro - in pratica ... ci devo lavorare ancora... anche se sono CONVINTA di aver fatto dei passi in avanti in questi mesi.
Ecco il libro di Francesca
https://www.medicitalia.it/blog/senologia/6614-la-storia-di-una-ragazza-fuori-di-seno.html
Buongiorno
Un passaggio veloce per augurarvi un buon inizio settimana e buon lunedi
NINA
in bocca al lupo ! Ti penso
PATRI
buon ripresa al lavoro e come hai detto tu anche questo fa parte del ritorno graduale della normalità ! Buon lavoro allora
FEDE
Grazie mille per le ricette !
A più tardi. SMACK
Non se riesco....dovrebbe cercare di farsi vedere prima della radio ovviamente.
Questa mi sembra una ottima soluzione per non complicarvi la vita .
Muovendosi all'interno delle raccomandazioni del Fondo Mondiale che ho allegato inventatevi le vostre diete.
Le raccomandazioni sono molto larghe perche' per pochi alimenti viene usato il termine ELIMINARE o EVITARE , per il resto si parla di LIMITARE .
Quindi seguire il criterio di equilibrip + moderazione
+
Grazie dottore per il libro
dice che potrebbe essere un ustione tipo?