Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Amica69:
Quello che scrive Paci mi sta facendo riflettere sul mio caso...So già di avere, oltre al nodulo di 4 cm al seno, un fascio di linfonodi metastatici, di cui il maggiore anch'esso di 4 cm, ma pur essendoci il rischio ovviamente che qualche particella sia "emigrata", mi sembra di aver capito che non c'è certezza di ciò e la terapia neoadiuvante serve anche per cercare di sterilizzare quelle eventuali celluline.Oppure una volta che i linfonodi risultano metastatici, non si può sperare in una remissione completa del male?Mi auguro che la risposta possa tranquillizzare anche Paci, alla quale mando un grande abbraccio

A Paci ho gia' risposto piu' volte che a lei non avrei neanche fatto lo svuotamento ascellare completo . Quindi la sua e' una preoccupazione eccessiva.

Ad Amica 69 se ha la pazienza di continuarci a seguire dimostrero' che TUTTE le nostre utenti del blog anche con piu' di 5 linfonodi ascellari metastatici sono VIVE e stanno bene dopo un minimo di 5-6, che diventeranno 10, 20. 30.........anni.
Tra queste diverse operate da me . Ad esempio Lella aveva 9 linfonodi metastatici 10 anni fa e scrive ogni tanto anche qui.
Ely
Ely
salvocatania
Dott Catania, grazie dei numeri. Sono una bella cosa per loro e per noi.
E grazie del lavoro di comunicazione e del lavoro di taglio e cucito. Se ci fossero stati i tempi, mi sarei affidata a lei con molta serenità.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Daniela Sicilia:
Dott Catania sto leggendo il libro di berrino il cibo dell uomo e sono rimasta sconvolta perche dice che e meglio evitare pomodori, melenzane e peperoni ,perche contengono le poliamine ma oltre a questo dice pure di evitare arance, banane, kiwi..minkia e davvero moriro..io a colazione mangio 2 kiwi , pomodori melenzane e peperoni , questa estate mi sono gustate le mie peperonate , la vitamina C dicono che serve a rinforzare il sistema immunitario, il famoso slogan le arance sono la tua salute..minkia e straminkia ma di cosa devo vivere x nutrirmi??

Ma lei ha mai letto i miei commenti sull'alimentazione o no?
Come conferma Juventina ho scritto un centinaio di volte che si puo' mangiare "quasi"tutto rispettando il criterio di

EQUILIBRIO + MODERAZIONE per quelli sconsigliati

e che si possa mangiare quasi tutto l'ho sintetizzato proprio per il blog in una tabella che avro' allegato una cinquantina di volte

http://www.senosalvo.com/cibi_anticancro_rischi_alimentari.htm

(in quel piatto ci sono peperoni, melanzane..... che nella tabella da me allegata risultano molto buoni come alimenti anticancro : peperoni, banane, melanzane e Kiwi))

La tabella deriva da un lavoro non so di quante notti del sottoscritto e non raccoglie il mio pensiero, ma i risultati della revisione scientifica di tutti gli studi esistenti raccolti dal Fondo Mondiale per la ricerca sul cancro (WCRF),

E non solo, ma nei punti controversi ho tenuto conto anche di tre fonti di informazione spulciando tra le piu' prestigiose del mondo :

1) Il libro di Berrino ovviamente, che dice tutt'altre cose di quelle che ha riportato Daniela (ne riparliamo a parte nei dettagli), che ha capito altro.
Se sono stato chiamato alla presentazione del suo libro vuol dire che ne condivido i contenuti



e altri esponenti di fama mondiale nella lotta contro il cancro con il loro libri

2)
David Khayat con il suo libro
"Le vrai regime anticancer"


3) I Canadesi Richard Beliveau e Denis Gingras con il loro libro
Les aliments contre le cancer


Quindi sarebbe bastato consultare la tabella

Elenco dei cibi anticancro e rischi alimentari

http://www.senosalvo.com/cibi_anticancro_rischi_alimentari.htm

*Banana Fibre prebiotiche Molto buona
*Melanzana fibre insolubili Buona
*Peperoni Bioflavonoidi Molto buona
*Kiwi Luteina e licopene Molto buona

Daniela quale era la sua domanda ?????????????
- Modificato da salvocatania
Stella fiduciaria
Stella fiduciaria

Buonanotte a tutti,
oggi vado a letto tardi, come dice qualcuna qui "mi cala la palpebra"
Nina in bocca al lupo per la tac!
Prof Patri buon inizio di anno scolastico
A domani

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Non sto a spiegare i dettagli dell'abbaglio di Daniela che confonde quel che e' certo scientificamente e quel che e' controverso.

Ma in fin dei conti il libro di Berrino ha il merito di riassumere i risultati di uno studio decennale del Fondo mondiale per la ricerca sul cancro con la revisione di centinaia di meta-analisi che possono essere riassunte in 10 raccomandazioni principali :


https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/5739-franco-berrino-e-il-nuovo-libro-il-cibo-dell-uomo.html

Il libro spiega con linguaggio divulgativo le ragioni scientifiche che hanno portato a standardizzare le raccomandazioni elaborate dal Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro (WCRF), in collaborazione con l'Istituto Americano per la ricerca sul Cancro (AICR), a seguito di una opera ciclopica di revisione di tutti gli studi scientifici sul rapporto fra alimentazione e tumori, cui hanno contribuito oltre 150 ricercatori (e tra gli italiani Berrino), epidemiologi e biologi, di circa 50 centri di ricerca fra i più prestigiosi al mondo.

Questa opera è molto prudente nelle conclusioni, ma riassume in 10 raccomandazioni, solo i risultati più solidi della ricerca scientifica. E' stata pubblicata nel 2007 e viene costantemente aggiornata in base ai nuovi studi su www.dietandcancerreport.org/cup .




Raccomandazioni del WCRF per la prevenzione del cancro

1) Mantenersi snelli per tutta la vita

2) Praticare quotidianamente esercizio fisico

3) Limitare il consumo di cibi ad alta densita' calorica e evitare bevande zuccherate.

4) Basare l'alimentazione quotidiana prevalentemente su cibi di provenienza vegetale, con almeno 5 porzioni al giorno di una ampia varieta' di verdure non amidacee e frutta, e con cereali non raffinati e/o legumi ad ogni pasto.

5) Limitare il consumo di carni rosse ed evitare il consumo di carni conservate.

6) Limitare il consumo di bevande alcoliche

7) Limitare il consumo di sale ed evitare cereali e legumi mal conservati

8) Soddisfare i bisogni nutrizionali attraverso il cibo, senza integratori

9) Allattare i figli

10) Non fumare



- Modificato da salvocatania
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Buongiorno famiglia RFS,

In bocca al lupo a Nina per la tac di oggi

No no Stella non prof, ma insegnante di scuola primaria ... presto potrò riabbracciare i "miei" cucciolotti che mi sono mancati un sacco !!! Si torna alla piena normalità !!!!

Buona giornata famiglia RFS

- Modificato da Patri Fiduciaria
Ex utente
Ex utente

Buongiorno e buon inizio settimana a tutti
Dottor salvocatania , come sempre è riuscito a tranquillizzarmi, GRAZIE!!!
So di ripetermi, ma questo blog è veramente una grande risorsa per tutte noi: vi seguirò eccome!
A più tardi

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
BUONGIORNOO A TUTTI

GRAZIE DOTT.CATANIA
LEI HA IL POTERE DELLA CHIAREZZA...e come un bravo maestro ci riporta sempre sulla retta via...

PEPELI
Un abbraccio...fai bene a buttare fuori le tue angosce e paure che sono le nostre...mi dispiace molto se ti senti così, davvero...ma secondo me sei sulla buona strada per superarle....
Io ho deciso che questa volta il cancro non mi ruberà nemmeno un istante di vita...e non mi sto sforzando di pensare ad altro...VIVO.....VIVO...VIVO...
Leggi il libro di FRANCESCA , per me è stato illuminante...

Un bacio a tutte

NINA
Ti penso
Vava
Vava
dottor catania,
Ottima la lista degli alimenti con relativo voto, da stampare e appendere al frigorifero.
Mi ha fatto venire in mente due episodi:
Una volta a Genova Abbiamo scambiato due chiacchiere con un signore che teneva in bocca uno spicchio d'aglio come se fosse una caramella e diceva che così facendo ogni giorno non si ammalava mai...l'aglio ha un ottimo voto anche nella sua lista.
A luglio in vacanza in Sicilia abbiamo avuto il piacere di una visita guidata inaspettata a Modica con il medico locale oramai pensionato. Durante il lungo giro ci ha raccomandato di mangiare capperi a volontà, soprattutto io, in quanto efficaci nella prevenzione dell'osteoporosi.
- Modificato da Vava
Mare64
Mare64

Buongiorno a tutte e grazie per le risposte ero in piena crisi .a Nina faccio gli auguri per oggi

Mare64
Mare64
Dada 62
Ciao bella mia il titolo del libro di Francesca me lo dici per favore? A proposito di vivere pensate ieri non ho pensato al cancro miracolo!con mio marito siamo stati fuori tutta la giornata (breve rientro per far mangiare il nonno) la mattinata luuuunga camminata sulla spiaggia interrotta dalla pioggia nel pomeriggio è uscito il sole non era caldissimo e siamo tornati in spiaggia bella nuotata non c'era quasi nessuno acqua meravigliosa che goduria ! Dani poi mi insegni come si scrive in grassetto,devi aiutare la tu amichetta imbranatona
pepeli
pepeli
salvocatania
grazie dottore,lei ci rimette sempre in carreggiata.

Dada 62:
Io ho deciso che questa volta il cancro non mi ruberà nemmeno un istante di vita...e non mi sto sforzando di pensare ad altro...VIVO.....VIVO...VIVO...

grazie delle tue parole, tu mi aiuti sempre molto, a volte da quello che scrivi sembra che mi leggi nel pensiero....forse in fondo ci assomigliamo un po', chissà....
Ex utente
Ex utente
AriAnna9:
DENIS
A me la prima chemio ha dato nausea,stanchezza,e soprattutto vacillavo,mi sembrava di stare in barca con la testa sempre non lucida,la seconda molto meglio, anche se la nausea ogni tanto appare, e soprattutto la dipartita dei miei capelli che rimarrà uno dei momenti più difficili di questo percorso,la memoria lasciamo perdere...attendo

Paola, come ti ho detto inizia domani, oggi è a fare le analisi del sangue che precedono ogni infusione e speriamo bene. Dott. Catania, avrei una cortesia da chiederLe, quando ha tempo naturalmente, prima cercherò di farmi spiegare dall' oncologa l'ultimo referto di 5 pagine che ha redatto in cui ci sono delle cose che sinceramente non capisco, poi nel caso di scarsa chiarezza nelle spiegazioni, ma dubito vista la persona, vorrei provarle ad inviarLe la scansione via mail..giusto per sicurezza. posso ? Grazie in anticipo qualsiasi sia la Sua risposta
Ex utente
Ex utente
Dada 62:
DENIS
Ho letto che Paola inizia martedi....quanta pazienza ci vuole...

Si ma alla fine sono contento, volevano avere la certezza dell' interazione del farmaco che stà già prendendo con la chemio, meglio una precauzione in più che procedere alla cieca.
Grazie
Ex utente
Ex utente
Ajtha Acklo:
Marea, giusto. Anche con le metastasi si può convivere. Elisabetta Iannelli aveva 24 anni quando si é ammalata di cancro e con le sue metastasi ora ha una cinquantina d'anni. Fermo restando che I semplici linfonodi metastatici hanno un impatto inferiore, non dovrebbero essere motivo di eccessiva preoccupazione. Per ogni situazione c'è comunque la soluzione più adatta, qualcosa guarisce prima, qualcosa guarisce dopo, qualcosa cronicizza. Come per tante altre malattie, qualcuna guarisce e finisce lì e qualcuna altra va curata sempre. Ci sono di volta in volta nuovi prodotti che vengono in nostro soccorso a tal fine. E crederci fa funzionare le terapie ancora meglio.

Posso permettermi una cosa ? A sentirti parlare sembra che ne hai passate davvero molte, ma nonostante ciò riesci sempre a dare speranza a chi in qualche modo l'ha persa. Probabilmente sei tra le più "formali" appartenti a questo gruppo (al contrario di me). sei tecnica ma esprimi chiaramente i termini.Ti auguro tutte le cosi più belle

Rispondi