Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Ex utente
Ex utente

Quello che scrive Paci mi sta facendo riflettere sul mio caso...
So già di avere, oltre al nodulo di 4 cm al seno, un fascio di linfonodi metastatici, di cui il maggiore anch'esso di 4 cm, ma pur essendoci il rischio ovviamente che qualche particella sia "emigrata", mi sembra di aver capito che non c'è certezza di ciò e la terapia neoadiuvante serve anche per cercare di sterilizzare quelle eventuali celluline.
Oppure una volta che i linfonodi risultano metastatici, non si può sperare in una remissione completa del male?
Mi auguro che la risposta possa tranquillizzare anche Paci, alla quale mando un grande abbraccio

Ely
Ely
Amica69
Tecnicamente non so rispondere, ma ti posso raccontare che qualche anno fa è successo alla cugina di una cara amica.
Tra una mammo e l'altra, si è ritrovata una massa di 4 cm.
L'ho sentita l'altro giorno, mi ha raccontato che con la neoadiuvante la massa era regredita completamente. Non le ho chiesto dei linfonodi, quindi non so dire.
Ha poi fatto doppia mastectomia e ricostruzione con risultati perfetti, mi diceva che anche le cicatrici sono minuscole, che si fa la doccia senza reggiseno senza paura, al mare.
Sta bene, dopo anni.
Ex utente
Ex utente

Grazie Ely
La differenza però, purtroppo, la fanno proprio i linfonodi...

☯Fede
☯Fede
Amica69 e Ely

Se riuscite andate a recuperare i post con le palle sparite di Onde e Marea, e un'altra Rfs con cui mi scuso per non ricordare il nomem e avrete le risposte. Dal cell non riesco ad aiutarvi
Paci
Paci

Dr Catania qui ci serve il suo aiuto...

Eliana
Eliana
Daniela Sicilia:
meglio evitare pomodori, melenzane e peperoni ,perche contengono le poliamine ma oltre a questo dice pure di evitare arance, banane, kiwi..

anche io sono rimasta sorpresa di questa cosa ma il discorso in generale del Berrino è di limitare la frutta perchè zuccherina
Se senti il video https://www.youtube.com/watch?v=YyHnN3v85r8
verso la fine ( a 1.40) dice pure che non ha dati certi su questa cosa ...comunque sia, rientra perfettamente nella logica del suo pensiero ... va beh prepariamoci a pranzi con più verdure e meno frutta
Ex utente
Ex utente
☯Fede
Non è la dimensione ciò che mi fa più paura, sono i linfonodi metastatici...
Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

Amica69, la chemioterapia lavora su tutto il corpo, TUTTO. La chemioterapia fatta prima dell'intervento ha il vantaggio di dimostrare concretamente che quello che prima c'era, poi non c'è più. Facendola prima dell'intervento si ha la misura concreta della sua efficacia ed è anche possibile effettuare in alcuni casi un intervento meno demolitivo. Puoi stare tranquilla. La chemioterapia funziona, soltanto che quando la si fa dopo l'intervento, anche se va ad agire su tutto il corpo, la cosa non è così evidente in quanto il tumore vero e proprio è già stato tolto.
I linfonodi metastatici in quanto tali sono comunque un qualcosa a livello locale. Le metastasi vere e proprie sono altre, quelle che riguardano organi diversi, mentre i linfonodi sono direttamente collegati al tumore.

- Modificato da Ajtha Acklo
f.bellizzi
f.bellizziPsicologo
Ely:
sono una peccatrce.....

E chi non lo è?

Ely:
oggi ha 15 anni e mezzo (età bellissima e difficile).

Eh già, e soprattutto autonoma nella navigazione!
Ha fatto bene a parlarne dato che non è una bambina, anzi una signorina, per cui è bene sia informata!

Come reagirà? lo scoprirà col tempo... ;)
Ex utente
Ex utente
Ajtha Acklo
Grazie di cuore
Arianna 76
Arianna 76

Anche mia mamma amica 69 è partita da un nodulo di 4cm e anche a lei dalla pet è stato rilevato 1 linfonodo.. Però penso che sia ancora locale anche se c'è interessamento dei linfonodi ascellari.. Non c'è interessamento di qualche altro organo lontano dal seno. Vedrai che andrà tutto benone!

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Salve a tutti. !!!! Siamo in viaggio per il rientro... È stato un weekend piacevole...
Intanto volevo fare tantissime congratulazioni a Speranza per l'importante risultato lavorativo raggiunto. Sono felice che tu abbia finalmente raggiunto l'obiettivo a cui tanto tenevi e che ti sei anche tanto guadagnata Buon anno scolastico!!!! Anch'io insegno e domani collegio docenti: si riparte !!!!

Raffa72
Raffa72
salvocatania
Rispondo alla sua domanda sul dire o meno della malattia.
Vivo in un paesino piccolo e ci ho messo 2 mesi a decidermi. Ora sono contenta di averlo pubblicato anche sui social. Vado in giro pelata e la cosa mi rende libera. Mi guardano ma non ho ancora capito se perché sono strana (lo sono comunque sempre stata...tatuaggi piercing etc) o se perché mi vedono malata. Io sinceramente malata non mi vedo. Ho forti sbalzi di umore e spesso sono dominata dall'ansia dell'intervento ma sostanzialmente continuo a fare molte delle cose che facevo prima. Non appena le forze me lo permettono esco, vedo amici, mi diverto. Mi manca la palestra. La cosa che mi da' fastidio del mio nuovo aspetto non è essere senza capelli ma il catetere nel collo.
È molto in vista e non è bello da vedere quindi ho spesso vestiti accollati o sciarpine e col caldo che c'è stato è stata una tortura.
Ex utente
Ex utente
Arianna 76
Anche i miei esami di stadiazione al momento sono tutti negativi...
Grazie ed un abbraccio a te ed alla mamma
Arianna 76
Arianna 76

Bene ottima cosa, grazie!! Un abbraccio forte forte a te!!! E sicuramente ne uscirete vedrai!

Rispondi